ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/04/08, 18:33   #1
guermet70
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Modificare l'assetto = + spago - comfort

non c'è che dire: la facilità di guida della nostra moto induce ad acquisire sempre maggiore confidenza col mezzo

così anche chi, come me, l'ha acquistata col mero intento di farci qualche giretto con la pupa al seguito, si è ritrovato tra le gambe un mezzo con ben altre potenzialità......

le attitudini vanno assecondate e di pari passo cresce pure il divertimento... .... fino a che ci si accorge (magari con un pizzico di presunzione) che alla piccola "ER" manca qualche "R" almeno per come mamma Kawa l'ha messa al mondo....

quindi: si passa al tuning "tecnico", mossa necessaria per conferire ad un mezzo concepito essenzialmente per il "passeggio", qualche "RRRR" in più....

di solito si parte dal manubrio "piega bassa" per aumentare il feeling con l'avantreno, a ruota segue l'irrigidimento delle sospensioni, sopratutto quelle anteriori, si arretrano le pedane, si........, si......... e poi....... fino ad arrivare ad aver creato un mezzo "pronto gara"

è indubbio, il comportamento della moto cambia, e pure di molto!!!!

purtroppo tutto ciò si paga sopratutto in termini di "comodità"

sarà pure ovvio e scontato...........

ma per coloro i quali si apprestano ad armarsi di martello e chiave inglese con un pur lieve dubbbio riguardo a ciò: .............. beh non abbiate alcun dubbio
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 09/04/08, 19:08   #2
guitarmate
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

E' così, anche per me lo è stato e lo è, ma il tuning e le modifiche in genere sono quasi "necessarie" per cucirti addosso la moto, almeno una moto come la nostra (parlo della er) che non ha la pretesa di essere un mostro, ma proprio questo essere "per tutti" è la chiave che ti induce a personalizzarla, nel senso che in qualche modo, dopo un po' di esperienza, senti il bisogno di fare seguire alla moto la tua crescita.

Personalmente, pur piacendomi, ho impiegato molto tempo a trovare il feeling giusto con l'errina.
La comodità iniziale (secondo me è molto meglio ora con manubrio basso e pedane arretrate) la trovavo penalizzante e le potenzialità della moto, in termini di maneggevolezza, prontezza alla piega, ecc...chiamavano alcuni accorgimenti che l'avrebbero resa più adatta alla sua natura.

Non sono per un tuning estremo, tanto per fare, ma un passo alla volta il feeling è arrivato e giorno dopo giorno l'ho sempre sentita più mia e dopo due anni andrò avanti perchè la moto è sempre migliorata e sento che c'e' ancora qualcosina da fare....naturalmente cercando di ottenere il massimo con la minima spesa, che è un ulteriore motivo di soddisfazione.

D'altronde tra noi c'e' chi ha fatto veramente di tutto o quasi, quindi non si fa tuning al buio e si può trovare la giusta via in base ai gusti e le necessità.
  Rispondi quotando
Vecchio 09/04/08, 21:58   #3
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito

Gurmy cosa stai cercando di dirci?

Sulla mia la maggiorparte della modifiche, direi un 85%, almeno fino all' incidente, sono funzionali, più che estetiche.
Proprio come dici tu, per sopperire a alcune giuste lacune "RR"
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/04/08, 22:49   #4
mor.pheus1
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io l' ho ammorbidita dietro, mi piace il comfort e lo stile di guida tranquillo da fermone
  Rispondi quotando
Vecchio 10/04/08, 07:16   #5
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

BBBestia, però credo che la tua sia la più assettata in assoluto.
Io non penso che farei mai tuning per renderla più R; anche a me piace andare in giro con comodità (e bauletto al seguito).
Non nego che forse, certe volte, mi piacerebbe avere un assetto più sportivo, ma è un desiderio che dura ben poco e che viene sostituito dal piacere di stare in sella per ore.
Invece punterei al tuning estetico (soldi permettendo) perchè mi piace pensare di avere un mezzo unico.
  Rispondi quotando
Vecchio 10/04/08, 07:58   #6
fan_ale
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Invece punterei al tuning estetico (soldi permettendo) perchè mi piace pensare di avere un mezzo unico.
quoto...soprattutto perchè x lesperienza che ho io, l'errina va + che bene....certo, credo di sfruttare bene bene la sua cavalleria....ma x ora non sento l'esigenza di chiederle di +...

in compenso mi piace avere un mezzo unico che gli altri nonhanno...
  Rispondi quotando
Vecchio 10/04/08, 11:07   #7
guermet70
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

SCINTILLA, la risposta sta nel titolo del thread

il forum è pieno di dettagliatissimi 3ds tecnici relativi ad ogni possibile modifica apportabile alla moto, dati tecnici, migliorie e tutorials non mancano di certo, il tutto comprensibilmente condito da una buona dose d'entusiasmo di ogni autore riguardo alle "R" aggiunte ............. e fin qui nulla da dire

...... .....

ma ogni modifica, oltre ad innegabili benefici, comporta inevitabili "rinuncie"

il mio intento è semplicemente quello di raccogliere un insieme di impressioni "oggettive" sull'altra faccia della medaglia, ovvero riguardo a ciò che ogni modifica "toglie" al mezzo; credo che ciò possa risultare interessante ....... forse
  Rispondi quotando
Vecchio 10/04/08, 13:29   #8
trentaquattro
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Merone
Età : 48
Moto: La Moto della Merkel
Auto: Ford Transit portamoto...:-D
Sesso: Maschio
Messaggi: 548
predefinito

Ciao!!
secondo me la categoria dei motociclisti si divide in due tronconi:
1° il motociclista in genere
principalmente è il motociclista medio che gusta la propria moto per quello che è....pregi e difetti annessi senza cercare di migliorare nè l'aspetto nè guida del suo mezzo.
2°il motociclista esigente
l'esigente è quello che prende la moto ma la vive in tutto è per tutto cercando
di cucirsela addosso per renderla unica nel suo genere....anche spendendo cifre folli e cambiando pezzi
a profusione...magari anche sbagliando....o addirittura gioire per una singola vite che gli ha fatto risparmiare 0,1 grammi!!!
l'unica cosa che gli accomuna è la passione per la moto!!!!
questo è il mio pensiero....anche perchè prima di fare quello che faccio sono un motociclista a tutti gli effetti!!
adesso aspetto qualche riscontro buono o cattivo da parte vostra.....fatevi sotto!!!!!

trentaquattro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/04/08, 14:02   #9
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito

devo dedurre che sono un motociclista in genere...
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/04/08, 14:19   #10
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Phos
devo dedurre che sono un motociclista in genere...
e per cio' devi essere ****iato z ......................................................................... scherzo




io sono il classico tipo che modifica senza sosta.....mi prudono le mani

nn parlo di tuning estremo sia x l'estetica che x il motore.............ma nn riesco a stare fermo.......


io la moto l'ho presa esclusivamente x sfizio e divertimento.......e le modifiche a livello di ciclistica le ho fatte x migliorare cio' che mi offre la moto......e secondo il mio modestissimo parere e' piu' confortevole una moto che ti da' + sicurezza.......nel senso che se cambio molle davanti....dietro......piega bassa .....tubi in treccia.....gomme etc....lo faccio x migliorare la tenuta...il comportamento in strada e maggiore affidabilita' in condizioni + critiche........soprattutto se e' modellata addosso........

le moto escono "standard" e questo "standard" nn va bene proprio a tutti....ora la moto la trovo + facile da guidare....+ sicura e + divertente senza aver penalizzato il confort.......IMHO
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:39.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.