ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > REPORT

REPORT I vostri resoconti di viaggio o eventi trovano spazio in questa sezione.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/11/09, 20:06   #1
sailor50
Registrato
 
L'avatar di sailor50
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Sori rivieraligure di levante
Età : 74
Moto: Ufficialmente possessore di una Vstrom traveller 2010 con ABS il suo nome è"BACHEROZZO"
Auto: ducato2500turbodiesel
Sesso: Maschio
Messaggi: 259
predefinito Tra i due litiganti...

Il 23 settembre,con la mia"stucco&pittura"",sono partito per Padova invitato alla festa di laurea(medicina)del mio figlioccio.Il 24 dopo discussione tesi(110)segue festa goliardica in piazza(a Pd usa)e infine in un locale,libagioni e"bisboccia"generale!Il 25 riparto direzione casa(Sori prov Ge).Amo le tangenziali(Jojo sa) giri intorno a Padova prima di imboccare finalmente la strada dei Colli;giungo a Monselice e proseguo verso Este.Percorro queste statali,prevalentemente rettilinee,rispettando i limiti di velocità,per potermi godere quello che mi offre il panorama:una sequenza di paesi e cittadelle medievali con castelli chiese e lunghe mura merlate.In prossimità di Este entro in uno di quei paesoni tipici della bassa Padovana:luuunghi,un pò anonimi,costruiti ai lati della statale con attorno il niente;mi trovo davanti una vettura che procede ad andatura da"funerale" paziento un pò,ma scatta il raptus:dò gas(28 cv da paura!?!!?)e supero!
Fine paese:vigile urbano che"ciacola"con vecchio seduto in"carega" davanti al suo negozio.
Caratteristica principale del suddetto vigilecchi da iguana con apertura angolare di 180°,un occhio al vecchio,l'altro alla strada,mi vede,balzo bordo marciapiede,gesto imperioso,accosto,mi fermo,scendo e mi rivolgo in modo urbano all'urbano vigile:
"oggi ho fatto la mia"!
"patente libretto"
Comincio a trafficare per recuperare i documenti.
Panda verde pisello prima serie si accosta,scende"piccoletto"e va a parlare al vigile;ho tutti i documenti in mano;autobianchi mirafiori familiare,tutta bozzata,colore indefinibile,si ferma di traverso dietro panda prima serie;scende"omone"in canotta,ciuffi di peli da ascelle cadauna,buzzo da birra,apostrofa il"piccoletto":
"ti te vien con mi da carambinieri(sic)perchè ti me ga offeso davanti a testimoni!"
Il piccoletto ribatte non so cosa,io sempre lì con tutti i miei documenti,l'"omone":
"no tu te vien con mi,se tiga il coragio lo ripeti"
Il"piccoletto"ribatte,il vecchio in carega si sganascia,anni che non si divertiva così,io lì con patente libretto,il vigile:
"non fate i bambini" L"omone":
"el me ga ciamà braconiere e luamaro(pronuncia)
Gente era una vita che non sentivo questa parola che significa onto,sporco,lurido,insomma un letamaio!Il bello che l'"omone"aveva queste peculiarità!La sceneggiata continua,l'"omone"si avvia verso la mirafiori bozzuta,inseguito dal"piccoletto"che ribatte a ogni colpo,dalla panda prima serie scende la moglie del"piccoletto":
"Bepi torna endrio"!
Il vecchio in carega si ribalta dal ridere,l'urbano vigile non sa che pesci prendere,io e i miei documenti sempre lì:Sono passati 20'decido di intervenire presso l'urbano:
"scusi,me lo fa questo verbale?Ho molta strada da fare!L'urbano mi fissa vitreo con i suoi occhi da iguana:uno verso me l'altro ai questionanti,lampo improvviso,il suo occhio(c'è vita su marte) mi fissa e:
"vada,vada"
Non ci posso credere,il vecchio in carega completamente"imboressato":
"eeh,ciò,tra idue litiganti xe il terzo che gode!Sono su qualche candid camera?
P.Sscusate il dialetto padovano un pò cosi,ma tenete conto che parlo solo zeneize<1
__________________
Quando piove lascia piovere!!(Detto noto nel paese degli scemi)

Ultima modifica di murtle; 04/11/09 a 20:28
sailor50 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/11/09, 20:12   #2
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Tra idue litiganti...

qualsiasi cosa tu abbia scritto ho capito che hai avuto un gran
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/11/09, 20:14   #3
sailor50
Registrato
 
L'avatar di sailor50
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Sori rivieraligure di levante
Età : 74
Moto: Ufficialmente possessore di una Vstrom traveller 2010 con ABS il suo nome è"BACHEROZZO"
Auto: ducato2500turbodiesel
Sesso: Maschio
Messaggi: 259
predefinito Re: Tra idue litiganti...

Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
qualsiasi cosa tu abbia scritto ho capito che hai avuto un gran
Dai prova a leggerlo almeno ti concilia il sonno!
__________________
Quando piove lascia piovere!!(Detto noto nel paese degli scemi)
sailor50 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/11/09, 20:17   #4
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Tra idue litiganti...

Appoggio Phos ... che gran qlo ...
  Rispondi quotando
Vecchio 04/11/09, 20:34   #5
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito Re: Tra i due litiganti...

hihihi meno male...!!

senti una cosa, ti ho "corretto" il titolo aggiungendo lo spazio tra "i" e "due"...ma visto che l'hai ripetuto alla penultima riga del tuo racconto mi è venuto il dubbio che sia dialetto! già faccio capire a capire l'italiano, figuriamoci dialetti.. cosa devo fare? ripristinare il titolo com'era prima?
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/11/09, 20:55   #6
Nixon
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Bologna
Età : 45
Moto: CB 1000 R
Auto: Fiat 500 1.2 sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 3874
predefinito Re: Tra i due litiganti...

Sei stato fortunato data la situazione..fossi in te eviterei di mandare questa storia ad aless@ndro che invece su queste situazioni ha un sfiga incredibile ehehe

ps Murla smettila di mettere foto di Ben Spies!! ehehe
__________________
Per salvare quel villaggio è stato necessario distruggerlo...
Nixon non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/11/09, 21:02   #7
sailor50
Registrato
 
L'avatar di sailor50
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Sori rivieraligure di levante
Età : 74
Moto: Ufficialmente possessore di una Vstrom traveller 2010 con ABS il suo nome è"BACHEROZZO"
Auto: ducato2500turbodiesel
Sesso: Maschio
Messaggi: 259
predefinito Re: Tra i due litiganti...

Quote:
Originariamente inviata da murtle Visualizza il messaggio
hihihi meno male...!!

senti una cosa, ti ho "corretto" il titolo aggiungendo lo spazio tra "i" e "due"...ma visto che l'hai ripetuto alla penultima riga del tuo racconto mi è venuto il dubbio che sia dialetto! già faccio capire a capire l'italiano, figuriamoci dialetti.. cosa devo fare? ripristinare il titolo com'era prima?
Com'è adesso è corretto.Per il dialetto non saprei dirti,io sono genovese,a Padova ho fatto lo studente 2 anni e un anno di militare,il secolo scorso,il dialetto veneto l'ho solo un pò imitato,ma bisognerebbe chiedere a chi sta in regione se è più o meno corretto,nelle mie intenzioni era dare ritmo al racconto cercando di rendere il botta e risposta.Obiettivamente non so se ci sono riuscito,non sono certo uno scrittore,e si vede.
__________________
Quando piove lascia piovere!!(Detto noto nel paese degli scemi)
sailor50 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/11/09, 21:36   #8
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 53
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: Tra i due litiganti...



Ahahahah!! Bellissimo racconto marinaio!

Rende perfettamente l'idea ed è scritto bene anche il veneto, considerato che sei ligure...

Io avrei pagato anche la multa, considerandola come prezzo del biglietto per lo spettacolo
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/11/09, 22:02   #9
sailor50
Registrato
 
L'avatar di sailor50
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Sori rivieraligure di levante
Età : 74
Moto: Ufficialmente possessore di una Vstrom traveller 2010 con ABS il suo nome è"BACHEROZZO"
Auto: ducato2500turbodiesel
Sesso: Maschio
Messaggi: 259
predefinito Re: Tra i due litiganti...

Grazie Actarus,ma dal momento che i commenti precedente al tuo venivano da milano,e non erano molto entusiastici,forse ci vorrebbe una traduzione simultanea zeneize-veneto al meneghino.C'è qualcuno che la sa fare?
__________________
Quando piove lascia piovere!!(Detto noto nel paese degli scemi)
sailor50 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/11/09, 22:10   #10
[Michele]
Registrato
 
L'avatar di [Michele]
 
Registrato dal: Jun 2008
Ubicazione: Gorla Minore (VA)
Età : 60
Moto: kawasaki er6n
Messaggi: 632
predefinito Re: Tra i due litiganti...

Mi mi mi,ghe pensi MI. ,.ciao Sailor..
__________________
"Buone Ruote a tutti.....

Alias,,,Jeppo veloceeee......
[Michele] non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:49.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.