ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Abbigliamento

Abbigliamento Caschi, giacche, guanti ... tutto quello che c'è da sapere sull'abbigliamento
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/04/08, 15:43   #1
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Confronto caschi: Shark evo Vs. Givi X.01 Vs. Caberg Downtown S Reverso

Ultimamente mi prendono bene questi 2 caschi:

=================================================

L’ X01 farà ricredere chi pensava che il casco da motociclista non avesse più nulla da proporre dal punto di vista concettuale. Con questo progetto GIVI aggiunge una svolta inedita e importante all’attuale panorama offerto dal mercato mondiale.

Nel concreto si tratta di un casco unico nel suo genere, accessoriato con due mentoniere intercambiabili, una estiva, più areata, e l’altra invernale, più protettiva, che una volta fissate diventano solidali con il casco. L’X01 non consente infatti l’apertura verso l’alto della mentoniera: una scelta che ha permesso a GIVI di omologarlo come integrale.

La grande comodità di montare una mentoniera specifica a seconda delle condizioni climatiche rende l’X01 un prodotto tecnicamente innovativo, meno complesso dal punto di vista della componentistica di un modulare standard e di conseguenza più leggero (in media circa 200 gr in meno).

Il GIVI X01 è realizzato utilizzando i migliori materiali. La calotta esterna è in policarbonato Lexan*; l’interno (anallergico, antisudore, removibile e lavabile) propone una speciale schiuma “a memoria” sui guanciali che ha il vantaggio di adattarsi alla forma del viso, senza perdere la consistenza originale con l’utilizzo.

In aggiunta alla visiera chiara antigraffio e antiappannamento, il casco porta in dotazione un visierino parasole fumè; l’aerazione è garantita dalle due grandi prese visibili sulla parte superiore della calotta (speciali cover fornite con il casco ne permettono la copertura in inverno) e dalle prese presenti sulle mentoniere. A questo proposito va sottolineato il vantaggio offerto dalla versione estiva, che protegge come un integrale e permette una aerazione quasi da jet.

=================================================
Shark dopo anni di studi e ricerche Shark presenta il nuovo EvoLine, l’unico casco al mondo ad avere la doppia omologazione ECE 22-05, sia come casco integrale che come Jet.

Si tratta do un vero casco integrale in grado di offrire performance estremamente elevate che, con un solo movimento, può essere trasformato in un modello jet. Il sistema di movimento “Tech-Move System” della mentoniera, unico e brevettato, garantisce, nella configurazione integrale, un eccellente comfort e una protezione ottimale; con un solo movimento semplice e rapido la mentoniera si sblocca, spostandosi in avanti e sollevandosi per portarsi poi nella parte posteriore della calotta, integrandosi perfettamente nella sua linea.

EvoLine diventa quindi un jet con visiera, in grado di garantire la massima protezione, ovvero un plus essenziale. Il visierino da sole integrato con comando centrale, la fibbia della mentoniera “Precise Lock” e gli interni in microfibra, ne rendono l’utilizzo estremamente piacevole.

=================================================

Secondo voi?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg givi_101.jpg (23.4 KB, 374 visite)
Tipo di file: jpg shark_797.jpg (142.0 KB, 463 visite)
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 08/04/08, 16:02   #2
qwerty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

voto per il givi, leggevo che lo shark è pesante, ma a breve andro a provarli dal vivo e ti dirò
  Rispondi quotando
Vecchio 09/04/08, 07:22   #3
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Esteticamente mi piacciono entrambe. Io punterei per lo shark, per avere la possibilità di passare da jet a integrale durante la giornata. La proposta della GiVi è simile a quella dell'areoh, ma sicuramente fatta meglio.
Per i pesi è probabile che lo Shark pesi leggermente di più avendo il meccanismo modulare.
Mi è sorto un dubbio: non sarà pericolosa, in caso di caduta, la mentoniera girata dietro. In ogni caso ha la doppia omologazione integrale/jet, non è un modulare.
  Rispondi quotando
Vecchio 09/04/08, 07:53   #4
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io vado sullo Shark.... anzi comincio a mettere via i dindini per piammelo..... ... mi piace na cifra e poi io amo i modulari...
  Rispondi quotando
Vecchio 16/04/08, 12:14   #5
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Riferimento: Confronto caschi: Shark evo Vs. Givi X.01

Aggiungo una terza new entry della Caberg
downtown s reverso
Credo sia omologato jet, ma allego questa descrizione:
"Il casco è stato omologato secondo quanto stabilito dalla normativa Europea ECE/ONU 22.05"


CON SPECIALE MECCANISMO, URBAN HELMET
WINE PROTECTION (PUSH OUTWARDS,CLICK & ROTATE)
Calotta esterna in resina termoplastica.
Struttura interna del casco anatomica.
Visiera trattata anti-graffio con meccanismo di sgancio rapido.
OCCHIALI parasole con comando esterno.
Interno comfort ad alta traspirazione con trattamento SANITIZED.
Interni amovibili e lavabili.
Profili antipioggia.
Doppio paranuca antiturbolenze.
Sistema di ritenzione del casco a sgancio rapido.
Superficie esterna della calotta verniciata.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   senza titolo1.gif
Visite: 330
Dimensione:   93.4 KB
ID: 8276  

Ultima modifica di dado71; 16/04/08 a 12:26
  Rispondi quotando
Vecchio 16/04/08, 13:47   #6
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Riferimento: Confronto caschi: Shark evo Vs. Givi X.01 Vs. Caberg Downtown S Reverso

io li ho provati tutti e tre.
il caberg non è omologato come integrale.
lo shark è bellissimo, ma è pesante ed il meccanismo di blocco ella mentoniera non è preciso, per cui mi ha dato poca fiducia...
ho preso l'x01.
appena ho più tempo vi copio una lettera con le mie impressioni che ho spedito alla givi.
in breve:
più: molto leggero, molto comodo.
meno: alcuni spifferi da sotto la mentoniera invernale, forse un po' rumoroso (ma vorrei altri pareri al riguardo), MANCA L'ANELLO PER L'ANITFURTO (io risolvo infilando il cavetto d'acciaio nel laccio, dalla parte cucita)...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/04/08, 15:32   #7
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Riferimento: Confronto caschi: Shark evo Vs. Givi X.01 Vs. Caberg Downtown S Reverso

Grandissimo Urano, aspetto con trepidazione la tua 'recensione'
  Rispondi quotando
Vecchio 16/04/08, 18:44   #8
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Riferimento: Confronto caschi: Shark evo Vs. Givi X.01 Vs. Caberg Downtown S Reverso

Quote:
Cara Givi,
ho acquistato un x01 circa un mese fa, ed avevo piacere di scrivervi qualche impressione d'uso.
il casco è stato scelto pensando ad un utilizzo turistico/sportivo, su moto di media cilindrata, per tutto l'anno.
l'acquisto era partito dal considerare un casco modulare, in modo da permettere la protezione per l'inverno e un po' di fresco per l'estate, ma l'idea non mi convinceva del tutto essenzialmente per questioni di peso...
la vostra soluzione è, invece ottimale, nell'ottica della flessibilità climatica, e per questo mi ha convinto subito.
per di più io sono stato, anni fa, fortunato e più che felice possessore di un casco ispirato dalle stesse considerazioni, l'MDS m47, che aveva la mentoniera staccabile ed una visierina esterna rigida (simile a quelle dei caschi da cross) anch'essa staccabile.
ho ritrovato nella vostra proposta la comodità e la soddisfazione di quel casco che ho apprezzato tanto.
il tempo però è passato e le esigenze di omologazione anche, per cui con l'x01 mi sono ritrovato in mano un prodotto sensibilmente più solido e di miglior fattura.
soprattutto gli interni sono estremamente comodi, ottimamente realizzati e completamente rimovibili: molto belli.
ne sono quindi piuttosto soddisfatto.
tuttavia ci sono anche i nei, che mi lasciano perplesso soprattutto pensando alla lunga gestazione del vostro casco.
quello più evidente è un continuo flusso d'aria, con la mentoniera invernale montata, che entra da sotto la mentoniera stessa ed arriva fin sulla fronte, rendendo piuttosto vano il tentativo di trovare protezione per l'inverno con questa configurazione.
forse poteva essere utile legare a questa mentoniera un piccolo sottogola in plastica morbida che chiudesse lo spazio tra mentoniera e viso, simile a quello presente su molti caschi modulari, i nolan ad esempio.
il secondo difetto notato è una sensibile rumorosità a partire già da velocità da tangenziale, cosa che rende il vostro casco ottimo per l'uso in città, ma poco confortevole per le gite fuori porta. peccato. il fruscio sembra nascere dalla parte superiore del meccanismo di snodo della visiera esterna, che in effetti da chiusa lascia un sensibile spazio tra il pezzo fisso esterno nero (su cui si inserisce la "vitona" argento) la visiera e la calotta del casco. temo però che in questo caso sarebbe difficile individuare soluzioni di semplice adozione, quanto piuttosto sarebbe necessario rivedere il meccanismo di articolazione della visiera, oppure si potrebbe pensare di rendere la cosa intrinseca al tipo di casco, nel senso di aggiungere una visiera parasole esterna rigida ed asportabile del tipo casco cross: in quel caso nessuno farebbe più caso al fruscio della visiera trasparente...
ultimo difetto, MOLTO GRAVE a mio parere: non avete pensato neanche ad un anellino, ad un gancio, nulla, per poterlo legare ad un antifurto... considerato che la mentoniera è staccabile con due semplici levette, io come cavolo faccio ad esser tranquillo di ritrovare il casco quando lo abbandono sulla moto?

oltre queste tre cose che rendono l'uso quotidiano meno soddisfacente di come potrebbe essere, vista la buona qualità generale, posso dirvi che ho notato anche una debolezza dei bottoni rossi di plastica che agganciano i guanciali alla calotta, bottoni che tendono a deformarsi facilmente rendendo lo smontaggio difficoltoso, ma tutto sommato è un'operazione che si fa abbastanza di rado da non creare troppi fastidi, così come la visierina interna che resta piuttosto "corta", con il limite inferiore a metà del campo visivo: cinque millimetri in più di altezza sarebbero stati sufficienti.

spero di essere utile al miglioramento dei vostri prodotti con queste impressioni derivanti dall'uso quotidiano, e di essere stato chiaro nell'esporvi le mie sensazioni.
vorrei infine ringraziarvi per l'impegno nel realizzare un casco di buona qualità.
cordiali saluti.

Federico
devo dire che mi hanno risposto abbastanza celermente:
la mia mail è stata girata con priorità alta (wow!) su per un paio di livelli, fino ad arrivare direttamente al sig Patrick Rosso, che pare essere il progettista dell'x01.
dall'italiano un po' ingenuo e dal nome, deduco che il sig. Rosso non sia "completamente locale", ma nella mail mi risponde molto gentilmente punto su punto...
non riporto la mail di risposta perchè non ho avuto dal sig. Rosso il permesso di girarvi il suo scritto, posso però dirvi che se alcune risposte sono state convincenti, il fatto che non abbia l'anello per l'antifurto perchè hanno puntato al "confort di uso, togliendo, mettendo il casco tante volta a giorno, lasciando il casco sotto il sedile o dentro un bauletto...Givi" mi è sembrato piuttosto divertente, soprattutto considerando che la givi fa una marea di caschi jet CHE HANNO L'ANELLO, ma quelli evidentemente non si possono mettere dentro un bauletto givi...

ad ogni buon conto devo dire che sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/04/08, 01:05   #9
vandrem
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: bergamo
Moto: era una er6n..
Auto: yaris
Sesso: Maschio
Messaggi: 206
predefinito Riferimento: Confronto caschi: Shark evo Vs. Givi X.01 Vs. Caberg Downtown S Reverso

magari potresti sintetizzare qualche concetto utile a chi è interessato al casco..
__________________
Ciao!
Vandrem
vandrem non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/04/08, 07:15   #10
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Riferimento: Confronto caschi: Shark evo Vs. Givi X.01 Vs. Caberg Downtown S Reverso

mi sembrava una recensione piuttosto completa...
cos'altro ti interesserebbe sapere che non ho scritto?
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:42.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.