PDA

Visualizza la versione completa : Libretto uso e manutenzione...qualcuno l'ha consultato?


gianluca2512
03/09/09, 21:23
Ciao a tutti sono un felice possessore di una ER-6N Verde con 5400 km circa, leggendo sul forum noto che tutti fanno il secondo tagliando a 6000 km ed effettivamente il mio concessionario mi ha segnato sul libretto della garanzia che devo rientrare per il tagliando a tale chilometraggio, ma il nostro libretto di uso e manutenzione parla chiaro! Il secondo tagliando si fa a 12000km, parola di Kawasaki!!! A 6000km ci sono dei controlli a vista di alcuni tubi e bla...bla...bla... ma nulla che vada sostituito, olio...filtri...etc...

Quindi chiedo perchè tutti voi siete andati a fare questo fantomatico tagliando dei 6000 km...così facendo era meglio mi comprarsi una Ducati!!!La nostra moto è super economica per quanto riguarda la manutenzione, proprio perchè il suo punto di forza è il fatto che deve rientrare in officina ogni 12.000 km, libretto alla mano!

Controllate e ditemi se so leggere o meno...

P.s.: non voglio assolutamente offendere quelli che l'hanno fatto ogni 6.000 km, non è questo il mio intento, ma solo quello di fare chiarezza!:ciao4

---------- Post added at 22:23 ---------- Previous post was at 12:02 ----------

Scusate se insisto, ma mi piacerebbe sapere che cosa ne pensate.

diecidecimi
03/09/09, 22:19
Sono a 6000 e rotti km, a due anni quasi dall'acquisto.
Mi sono fatto un giro sul forum, e anche su quello francese, ma la confusione regna sovrana.
Alla fine ho capito che a 6000 non è obbligatorio, ma "suggerito". E NON è previsto il cambio dell'olio. Non serve a nulla in pratica.
Inoltre per mantenere valida la garanzia è richiesto un tagliando annuale in alternativa al raggiungimento del chilometraggio di 12.000 km: in altre parole, se entro il secondo anno non ho raggiunto i 12000, devo fare comunque il tagliando.
Il problema è che l'utilità del tagliando annuale è volta al mantenimento della garanzia, che però contestualmente scade.
Voglio dire: tra due mesi mi scade la garanzia (acquisto nov 07). Ho 6000 km.
Dovrei fare il tagliando dei 6000 facoltativo per mantenere la garanzia che scade proprio mentre la moto è ferma in concessionaria???
Ergo, mi controllo la moto da solo (catena, luci, pressione pneumatici). Se mi sfizia, cambio l'olio, ma solo perchè la moto è un extra da coccolare. E metto nel porcellino i 100 euro e rotti, in vista di un cambio gomme.

gianluca2512
04/09/09, 09:04
Sono a 6000 e rotti km, a due anni quasi dall'acquisto.
Mi sono fatto un giro sul forum, e anche su quello francese, ma la confusione regna sovrana.
Alla fine ho capito che a 6000 non è obbligatorio, ma "suggerito". E NON è previsto il cambio dell'olio. Non serve a nulla in pratica.
Inoltre per mantenere valida la garanzia è richiesto un tagliando annuale in alternativa al raggiungimento del chilometraggio di 12.000 km: in altre parole, se entro il secondo anno non ho raggiunto i 12000, devo fare comunque il tagliando.
Il problema è che l'utilità del tagliando annuale è volta al mantenimento della garanzia, che però contestualmente scade.
Voglio dire: tra due mesi mi scade la garanzia (acquisto nov 07). Ho 6000 km.
Dovrei fare il tagliando dei 6000 facoltativo per mantenere la garanzia che scade proprio mentre la moto è ferma in concessionaria???
Ergo, mi controllo la moto da solo (catena, luci, pressione pneumatici). Se mi sfizia, cambio l'olio, ma solo perchè la moto è un extra da coccolare. E metto nel porcellino i 100 euro e rotti, in vista di un cambio gomme.

Sono daccordissimo con te!!!
Non siamo mica :pol

jojoev
04/09/09, 09:26
Scusate
Con tono sereno dissento
"Girando" per il forum si trovano suggerimenti a riguardo tunning molto belli esteticamente parlando....ma altrettanto costosi,se consideriamo che un parafango per ruota posteriore costa tra i 120 e le 160 euro, e certo non mi riferisco ad una delle varianti montate sull'errina piu' costose e irrinunciabili, possiamo ,a mio parere,spendere la stessa cifra per un cambio filtro, olio e ingrassaggio catena........che sicuramente allungheranno la vita del ns motore,anzi credo che con un po' di ricerca si ottenga da un buon meccanico lo stesso servizio con prezzi piu' bassi,aggiungerei anche un controllo seraggi bulloni principali.
Ora
Per carita' ognuno con la propria moto opta per cio' che ritiene meglio......ma una manutenzione in piu' al motore non e' mai una spesa inutile,o almeno io questo considero
Jojoev

gianluca2512
04/09/09, 10:12
Secondo me è una spesa inutile, il motore è tale e per come è fatto, almeno il nostro, ha una manutenzione minima...altrimenti ripeto avrei comprato una Monster 695 o 696!!!Se compro un parafango posteriore poi mi rimane a vita, se cambio l'olio ed il filtro tanto per cambiarlo non mi rimane nulla!!!Posso capire anticipare il cambio di 2000 km, ma di 6000 su 12000 che dovrebbero essere...mi sembra eccessivo!!!Poi consideriamo che se la Kawasaki ci obbliga a cambiarlo ogni 12000 vuol dire che il limite massimo è almeno 14000/15000!!!

Ripeto che il vantaggio dell'ER-6 sta proprio nei costi di manutenzione bassissimi, tra i più bassi della storia!

N.B.: sempra con dovuta calma...sto solo cercando dei chiarimenti...

diecidecimi
04/09/09, 10:47
Jojoev, perfettissimamente d'accordo sulla priorità alla sicurezza e all'efficienza del mezzo, ci mancherebbe: ho infatti detto che i nostri giocattoli vanno coccolati, sia per la passione che per la salute di entrambi: cavallo e cavaliere.
Infatti io cambierò l'olio (io, però: va bene spendere, ma non gettare del tutto al vento) anche se non serve ai 6000: ma da qui a farne una REGOLA, un obbligo, ne corre.
In sostanza il cambio olio a 6000 km è ESATTAMENTE come un tuning estetico. Libero ognuno di eseguirlo o no, ma non cambierà assolutamente nulla , se non al cc bancario e ad una certa sensazione di maggior cura della moto.
A meno che non si percorra così tanta strada da arrivare ai 6000 ben prima della scadenza della garanzia: allora è consigliato il tagliando: che, guarda caso, non prevede comunque il cambio olio.
Qui c'è una discrepanza: trentaquattro ha scritto in un post, se non erro, che nel manuale d'officina la Kawa prescrive il cambio olio; sul libretto di istruzioni invece no.
Non è che qualcuno ha modo di far saltar fuori una copia del manuale? :roll::sarcarstic3 Un estratto, un copia-incolla di quel passaggio?

jojoev
04/09/09, 11:41
Secondo me è una spesa inutile, il motore è tale e per come è fatto, almeno il nostro, ha una manutenzione minima...altrimenti ripeto avrei comprato una Monster 695 o 696!!!Se compro un parafango posteriore poi mi rimane a vita, se cambio l'olio ed il filtro tanto per cambiarlo non mi rimane nulla!!!Posso capire anticipare il cambio di 2000 km, ma di 6000 su 12000 che dovrebbero essere...mi sembra eccessivo!!!Poi consideriamo che se la Kawasaki ci obbliga a cambiarlo ogni 12000 vuol dire che il limite massimo è almeno 14000/15000!!!

Ripeto che il vantaggio dell'ER-6 sta proprio nei costi di manutenzione bassissimi, tra i più bassi della storia!

N.B.: sempra con dovuta calma...sto solo cercando dei chiarimenti...

CHIARIMENTI IN ARRIVO

Allora visto che la questione in esser mi incuriosiva mi sono procurato il numero telefonico della kawasaki Italia e ho chiesto loro lumi

Un signore piuttosto cortese mi ha chiaramente detto che tra cio' che e' scritto sul manuale che viene consegnato con la moto e quanto consigliato dalle concessionarie UFFICIALI KAWASAKI si debba SEMPRE seguire quanto suggerito dalle concessionarie e loro officine,basta che codeste siano UFFICIALI KAWASAKI.
Alla luce di cio..........sembra palese che un piccolo tagliando tra 1000 e 12000 km sia tutto tranne che tunning o eccesso di zelo.......detto sempre con la massima serinita',ovviamente
Jojoev

SCINTILLA
04/09/09, 11:54
Voglio dire: tra due mesi mi scade la garanzia (acquisto nov 07). Ho 6000 km.
Dovrei fare il tagliando dei 6000 facoltativo per mantenere la garanzia che scade proprio mentre la moto è ferma in concessionaria???
Ergo, mi controllo la moto da solo (catena, luci, pressione pneumatici). Se mi sfizia, cambio l'olio, ma solo perchè la moto è un extra da coccolare. E metto nel porcellino i 100 euro e rotti, in vista di un cambio gomme.

Prenota il tagliando per il giorno dopo che scade la garanzia :okk

fabi_oer6n
04/09/09, 12:14
io quando ho preso la moto ho fatto i tagliandi "regolari" (cioè ogni 6000 km) fino al raggiungimento dei 18.000, il problema è stato che per quanto usavo la moto avrei dovuto portarla praticamente ogni 2 mesi e questo mi stava un tantino sulle scatole (e sul portafoglio) perciò dopo il tagliando dei 18.000 ho fatto io il cambio olio a 23.000 e poi l'ho portata dal conce a 28.000, facendolo ogni 10.000 si sono allungati i tempi e la moto non ne ha risentito

murtle
04/09/09, 12:34
io sapevo che era meglio cambiare l'olio almeno una volta l'anno.. siccome la uso poco, ho cambiato anche l'olio ai 6000. :ciao

gianluca2512
17/09/09, 11:31
Oggi sono andato in concessionaria Kawasaki per prenotare il controllo dei 6000 km, badate che ho scritto controllo e non tagliando, e così il meccanico mi dice che il secondo tagliando, secondo lui, sarà come il primo, quello dei 1000.

Io gli faccio notare che per il libretto di uso e manutenzione della moto non è così...insomma dopo una pacata discussione, ci mancava che lui alzasse i toni visto che sono io quello che paga, pare si sia arreso e domani mi dovrebbe fare questo tanto famigerato controllo dei 6000 km che altro non è che una rogna poichè la nostra moto va benissimo fino a 12000 km.

Vi terrò aggiornati.

P.s.: per la precisione prima ho telefonato al call-center Kawasaki esponendo il mio dubbio e la ragazza tanto gentile mi ha risposto che i concessionari possono consigliare di cambiare l'olio, ma non obbligarmi e che quindi dovevano fare quallo che dicevo io perchè la moto è mia e l'ho pagata io, libretto compreso!!!GRANDE!!!

gianluca2512
18/09/09, 18:19
Ho fatto il controllo oggi: come da manuale, niente cambio olio e filtro. Prezzo fatturato 40 euro. Più che onesto direi...Per chi ha ancora la moto nuova e non vuole spendere un capitale per la manutenzione, segua il mio esempio. Il cambio dell'olio da manuale va fatto a 12.000 km.

Ciao a tutti.

gianluca2512
11/04/10, 22:46
UP!

pizzo
16/04/10, 12:08
Una cosa ancora non mi è chiara nonostante abbia letto tutti i post....

Il libretto di U.M. cosa riporta? e quello della garanzia? se il cambio olio è riportato a 12.000 si fa a 12.000; per la garanzia la questione si complica: se io in un anno non faccio 12.000 km ma (mettiamo il caso 8000) e faccio un "controllo annuale" (alla scadenza dell'anno) in sostituzione del tagliando, il tagliando lo devo fare comunque a 12000 x non perdere la garanzia(?!) perchè in caso affermativo allora sto benedetto controllo tanto vale farlo a 6000 senza fare ( e pagare) nulla più del prescritto.

Oramai tutte le case mettono la gabula del controllo annuale per non far decadere la garanzia

Trevik
16/04/10, 19:49
Riguardo al discorso garanzia, c'è questo topic specifico qui (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=10356&highlight=garanzia#1)

Riguardo alle tue domande, rispondo riferendomi alla garanzia convenzionale (del costruttore), non a quella legale (del venditore):
1) devi per forza fare il tagliando ogni 6000 km
2) devi per forza fare il tagliando annualmente, anche se fai meno di 6000 km all'anno

quindi, visto che hai fatto l'ipotesi di un controllo annuale a 8000 km, la garanzia non è più valida, in teoria, ma in pratica a volte non è così !

Ciao :ok

pizzo
19/04/10, 06:58
Trevik non comprendo: devo fare un controllo annuale se non percorro 12000Km e al tempo stesso un controllo ogni 6000.... mi sembra alquanto esagerato. Se pensi ad una percorrenza di 8000Km vuol dire fare 2 controlli e nessun tagliando. senza contare che il 2° controllo lo faresti dopo solo 2000Km dal primo

Trevik
19/04/10, 09:33
Pizzo, il controllo è a tutti gli effetti un tagliando, ai fini della garanzia convenzionale, solo che quello dei primi 6000 km lo chiamano controllo poiché l'intervento tecnico è semplice, mentre quello dei 12000 km e poi i successivi 18000, 24000 ecc. (oppure ogni anno con non più di 6000 km), lo chiamano tagliando poiché l'intervento tecnico è molto più importante per il funzionamento e la sicurezza della moto!
Ai primi 1000 km lo chiamano tagliando, poiché la moto è in rodaggio e devono cambiare l'olio motore, controllare e regolare le parti meccaniche che si stanno "assestando"!
Puoi decidere di intervallare i tagliandi (o controlli) in maniera diversa, come chilometraggio entro l'anno, oppure dopo più di un anno, ma non hai più la garanziale convenzionale, mentre quella legale c'è sempre :ok

pizzo
19/04/10, 11:00
In definitiva hanno solo creato confusione... 1 tagliando ogni 6000 poi quello che c'è da fare dipende dai Km...

Trevik
19/04/10, 12:17
Certo, in definitiva, indipendentemente dalla marca e modello di moto, riguardo al discorso garanzia (convenzionale), in tutti i libretti di uso e manutenzione è previsto così, con queste differenze o somiglianze:
1) l'annualità dei tagliandi c'è sempre
2) gli interventi tecnici effettuati (ovviamente, a seconda della tipologia di chilometri raggiunti) sono più o meno gli stessi
3) cambia solo un pò l'intervallo di chilometraggio tra un tagliando e l'altro
Ciao :ok

zrobin
26/05/10, 16:32
UP!
ps.
a roma,dove l'hai portata?

gianluca2512
27/05/10, 21:23
AB-moto ci devi discutere però se vuoi lo stesso trattamento.

Gianni85
16/08/10, 11:37
Sorry,domandina.....:come fare per avere questo bendetto manuale d'uso? ho chiesto al concessionario,ma come risposta mi ha fatto una risatina misto ironia/isterica..e qualcuno sa come posso comprarlo? xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Simo
16/08/10, 13:01
E' vietato richiedere materiale protetto da copyright in quanto perseguibile penalmente e potrebbe causare problemi al forum.

Gianni85
16/08/10, 15:23
OPS. scusate...volevo giusto un indicazione dove sia possibile acquistarlo?naturalmente ORIGINALE...

zrobin
17/08/10, 15:14
il manuale d'uso mi sembra sia acquistabile anche da kawasaki. dovresti informarti bene
discorso diverso invece per il manuale d'officina...ahime! :(