PDA

Visualizza la versione completa : Dani Pedrosa in MotoGP: "Guardarrailes asesinos"


algor65
09/06/08, 15:15
Un bel gesto ieri di Pedrosa. Anziché sventolare la classicissima bandiera spagnola o fare le solite ******ate alla Vale, Dani ha voluto sensibilizzare con un gesto semplice l'emergenza guarda rail. Ha preso in mano una bandiera con la scritta "Guardarrailes asesinos" e ha compiuto il giro d'onore dopo la vittoria con la bandiera sventolante.

http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/sport/200806articoli/7241girata.asp

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=25645&sez=HOME_INITALIA

Un piccolo gesto, ma importante...


E intanto, ieri pomeriggio, proprio negli stessi istanti in cui Pedrosa festeggiava la vittoria in MotoGP, sventolando la bandiera di protesta, succedeva proprio una cosa tragica inerente questo tema nei pressi di Torino

http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200806articoli/7240girata.asp

mc0676
09/06/08, 16:04
Fabrizio guarda sono sincero, apprezzo la foto di Pedrosa e posso condividerla ma gli ultimi tuoi 10 posts contengono + morti che parole !
Siamo una web community composta da persone neurone-dotate, non una community di annunci mortuari.
Vedi di darti una calmatina con questi posts di morti, ****arola.

Pol
09/06/08, 16:09
Q8 Mc... iniziano ad essere pesantucci...

algor65
09/06/08, 16:15
bene bene, se uno si arrabbia vuol dire che ho colto nel segno. riflettici bene, se la cosa non ti tange ti dovrebbe lasciare indifferente.

VFRMacs
09/06/08, 16:18
Se posso ...
:fischia

Lo so che mc me ne dirà dietro di ogni ... (grazie Michele), ma se non si infrange il regolamento si può postare di tutto ...

Io ho capito il desiderio di Algor di comunicare tante cose, a cominciare dalla prudenza, ma non è l'unica che ferma le vittime e non si muore solo in moto a 380 km/h.

Si muore di malattia, di lavoro, di guerre, di criminalità ...



Bho ... come ci siamo detti, se uno non è interessato, basta non leggere o rispondere ...




Macs

algor65
09/06/08, 16:52
Capisco che viviamo in un mondo pieno di lustrini e cotillons, pieno di Valentini Rossi che festeggiano con bambole gonfiabili e via dicendo, questi post se possono sembrare truculenti vogliono solo sensibilizzare.

Michele, mi dispiace, ma avrei preferito che avessi scritto che organizzavamo una raccolta di firme da mandare al Ministro o al sito della Polizia, piuttosto che tu mi dicessi che mi devo dare una calmatina nel tuo sito.

Se vuoi vivere nel mondo dei sogni, fallo pure...
Qui dentro è pieno di diciottenni ed io non voglio insegnare nulla a nessuno, ma se a qualcuno fischiano le orecchie vuol dire che una piccola riflessione forse è dovuta.

Cmq. siamo a casa tua, ed io sono solo un ospite forse anche sgradito, e smetterò di postare queste ******ate.

Torniamo alle bambole gonfiabili di Vale, sperando che vinca il più tardi possibile (visto che tra l'altro è pure un evasore fiscale)...

Grazie a todos...

W Espagna...
Abbasso Itaglia...

Pol
09/06/08, 17:16
spero non ti riferissi a me nel dire diciottenni a cui fischiano le orecchie... io Q8 Mc nel fatto che tu parli solo e soltanto di incidenti, e oltretutto quasi tutti incidenti di Deficienti che corrono in strada... vanno magari bene ogni tanto, ma posta anche cose diverse da incidenti mortali e cruenti... si può sensibilizzare la gente anche senza postare SOLO questi avvenimenti... oltretutto da alcuni tuoi commenti letti in giro non sei proprio un santarellino in moto...
parlando del post, perchè non hai detto "i guard rail fanno schifo, ma se non si va come dei pazzi, anzi, come dei deficenti, non ti decapitano"?
sappiam tutti che sono pericolosi, ma la "colpa" della sua morte non è del guard rail, ma di come guidava lui... se vuoi sensibilizzare, qui non ci sei riuscito...

crazyhead
09/06/08, 17:24
Fabrizio, ci mancherebbe, quelle che posti non sono ******ate ma vita purtroppo vissuta.
Sono anche d'accordo che se anche una sola persona, leggendo i tuoi topic di questo tipo, mettendosi in moto e pensando a quello che ha letto possa rifletterci e salvarsi la vita e' una grandissima cosa che hai fatto.
Personalmente pero', e credo come me molti altri, quando mi metto in sella non sono i tuoi post che mi fanno andare con la testa sul collo, ma una forma mentis che ho/abbiamo.
Certo ti confesso che vedere il fiorire di questi topic a ripetizione non mi rallegra molto, 1) perche' dietro ogni topic ovviamente c'e' una sofferenza o peggio una morte 2) perche' sicuramente nuoce allo spirito del forum.

TENGO A PRECISARE...che non sto dicendo che preferirei non vedere piu' questi topic, ma preferirei piuttosto una tua iniziativa invece di subire passivamente la conta giornaliera dei centauri morti.

Ci sei riuscito alla grande con la questione telaio, uscendotene con una grande vittoria, perche' invece adesso, sfruttando anche quell'associazione di Polizia, magari insieme ad altri contatti, non organizzi qualcosa che possa dar voce a tutti quanti?

E' scontato che se uno non infrange il regolamento e se uno non vuole leggere non ci va e basta....ma io parlo solo di una questione di opportunita' o meno, ecco tutto.

parlando del post, perchè non hai detto "i guard rail fanno schifo, ma se non si va come dei pazzi, anzi, come dei deficenti, non ti decapitano"?
sappiam tutti che sono pericolosi, ma la "colpa" della sua morte non è del guard rail, ma di come guidava lui... se vuoi sensibilizzare, qui non ci sei riuscito...
Piccola precisazione : i guard rail dovrebbero avere lo scopo ANCHE di proteggere i centauri, quindi tutti i veicoli in generale.
Per cui e' vero che se uno va a 120 sono ****i suoi (ma questo lo possiamo dire noi), invece lo Stato coi guard rail deve proteggere TUTTI, per cui se succedono cose come queste evidentemente non sono fatti a regola d'arte e vengono meno i requisiti di sicurezza stradale (che tanto stanno a cuore ai nostri cari governanti....)
Stiamo attenti perche' questa mancanza non e' una cosa da poco a livello legale....

Spidtrippa
09/06/08, 17:31
precisazione:

SGRAAAAAAAT

credete ancora che lo stato italiano sia interessato a noi centauri e anche agli automobilisti??....

naaa....prima dei guard rail ci sarebbero le buche....poi gli ubriachi al volante...poi rifondare le scuole guida....poi...poi....poi....

vogliono solo li sordi!!!!

trentaquattro
09/06/08, 17:31
ciao!!
se posso dire la mia su questa faccenda dei guard rail assassini...
io penso che potrebbe anche andare bene creare un pò di scompiglio in questo come in altri forum con queste notizie per sensibilizzare i ragazzi ad andare in giro con un pò più di cervello....ma la cosa scandalosa è che le autorità non fanno niente per migliorare la qualità delle strade(buche,ghiaia ecc,ecc,) e dei guard rail....si può sensibilizzare tutti i ragazzi dei forum ma se le autorità faranno sempre finta di non sapere....
io sono per le piste a basso costo per far sfogare gli smanettoni(me compreso)....ma anche in questo caso tutti fanno finta di non sentire!!!
se vogliamo fare una raccolta di firme o mandare 1000 mail a chi di dovere io ci stò....ma non ci stò a sentire queste notizie in un forum che dovrebbe parlare di gioia di vivere e soprattutto di come si vive la moto tutti i giorni....!!!
w la moto in tutte le sue forme...e soprattutto viva la vita!!:ok

crazyhead
09/06/08, 17:35
precisazione:

SGRAAAAAAAT

credete ancora che lo stato italiano sia interessato a noi centauri e anche agli automobilisti??....

naaa....prima dei guard rail ci sarebbero le buche....poi gli ubriachi al volante...poi rifondare le scuole guida....poi...poi....poi....

vogliono solo li sordi!!!!

La mia era una battuta assolutamente ironica :D
A loro in verita' non gliene frega un ****o di noi quanto dei nostri soldi.
Quotone per le buche e manutenzione in genere del fondo stradale.
Nelle ultime 2 settimane a Napoli sono morti per colpa delle buche (che da noi sono voragini) 2 centauri.....

Pol
09/06/08, 17:39
crazy hai ragione, lo so che fanno schifo, ma intendevo dire altro! cioè che se vuoi sensibilizzare qualcuno non devi far riflettere su come sono i guard rail, ma sul perchè ci è finito sotto...

Simo
09/06/08, 17:41
Tempo fa, durante una fiera locale di motori, era presente lo stand del Coordinamento motociclisti per fare una foto petizione per mettere in sicurezza i guardrail, ovviamente ho partecipato mettendo il mio viso angelico :D e parlando con loro di questa cosa mi dicevano che mettere in sicurezza la base metallica con un cilindro di plastica aveva un costo bassissimo per i gestori delle strade nostrane e che con questa petizione speravano di ottenere qualcosa. Ora, non so a che punto sono ma la trovo sicuramente un'iniziativa interessante e dovrebbe essere a livello nazionale. Se volete dare un'occhiata qua dicono tutto http://nonvogliomorire.cmfem.it/

Ps so che il link è pò triste ma penso d'effetto.

:)

Enigma77
09/06/08, 17:48
Pultroppo la questione nn è solo italiana ma europea!
Omologazione dei guardrail viene fatta attraverso crashtest ma solo con macchine e camion!

Per quanto riguarda la polemica dei post di Algor.
Secondo me unico modo per sensibilizzare la gente e farli vedere le conseguenze!
Magari nel titolo mettere che ci sono link a notizie con incidenti mortali cosi chi nn se la sente nn legge!

Cmq un grazie a Pedrosa bellissimo gesto!

MannX
09/06/08, 18:02
pensate che da me in sUizzera negli "autogrill" fuori trovi una makkina accartocciata in una teca di plexiglass e un cartello sulla sicurezza stradale e poi all'interno una bella moto degli sbirri e un televisore che mostra incidenti motociclistici a causa di guida "spericolata"....la maggior parte dei video e' pero' fatta tramite crash test e con i "pupazzi".......

ti fermi a mangiare un panino....ti guardi 5 minuti di TiVi' e sei pronto per partire........:okk

x le varie critiche posso dirvi la mia.......io leggo questi topic......sara' x curiosita'......sara' per prendere coscienza dei pericoli e delle ****te che si rischia di fare con troppa facilita'.........ma nn mi danno fastidio.....se sono interessato continuo a leggere e forse rispondo........anzi, quasi mai, xche' le cose da dire sarebbero sempre le stesse.
fare prudenza nn correre etc etc......cose che tutti ogni tanto facciamo chi piu' e chi meno (ma quando lo diciamo casualmente la strada e' sempre libera :ridi2)...

io proporrei una cosa....magari e' 'na strunzata......se uno vuole aprire questi topic lo faccia ma magari a mo' di articolo di giornale, dove uno legge e stop....senza rispondere o altro.
nn nascono flame.....dibattiti ca@@uti etc etc...

a meno che nn si voglia intrapendere una campagna seria di sensibilizzazione :ok

Confo
09/06/08, 18:06
Oh là, meno male che c'è Enigma che ringrazia Pedrosa, non l'aveva fatto ancora nessuno! :wink: C'è da dire che dimostra vicinanza al mondo dei motociclisti, cosa finora vista nelle categorie più "umane" e dedite al tassello... :roll: Comunque... ...io credo che per sensibilizzare servano (e molto) anche topic "positivi". Quindi postiamo anche notizie che riportano di motociclisti che raccolgono soldi da devolvere in favore del futuro di un bimbo (vi viene in mente qualche forum particolare? :fischia) o di motociclisti che il giorno della Befana portano giochi e dolci ai bimbi meno fortunati o ancora meglio di quei motociclisti che per strada indicano pericoli ad altri amici a due ruote o, vedendo una persona in difficoltà a bordo strada, si fermano per cercare di dare una mano! Sempre in pace... :D

algor65
09/06/08, 18:06
...ma preferirei piuttosto una tua iniziativa invece di subire passivamente la conta giornaliera dei centauri morti.

Ci sei riuscito alla grande con la questione telaio, uscendotene con una grande vittoria, perche' invece adesso, sfruttando anche quell'associazione di Polizia, magari insieme ad altri contatti, non organizzi qualcosa che possa dar voce a tutti quanti?

è una buona idea, ma come immagini questa cosa? con l'ASAPS ho un buon contatto, ma credi che potrei scrivere a nome del forum o cmq. che il forum si fa promotore di questa iniziativa oppure devo scrivere come singolo? perché se scrivo come singolo la cosa hameno valore. Mentre se scriviamo come forum magari qualche ascolto in più ce lo danno.



E' scontato che se uno non infrange il regolamento e se uno non vuole leggere non ci va e basta....ma io parlo solo di una questione di opportunita' o meno, ecco tutto.

va bene ora smetto, tanto di post così ce ne sono parecchi e uno che ha voglia di leggere cosa succede per le strade lo riesce a fare, se vuole.



Piccola precisazione : i guard rail dovrebbero avere lo scopo ANCHE di proteggere i centauri, quindi tutti i veicoli in generale.
Per cui e' vero che se uno va a 120 sono ****i suoi (ma questo lo possiamo dire noi), invece lo Stato coi guard rail deve proteggere TUTTI, per cui se succedono cose come queste evidentemente non sono fatti a regola d'arte e vengono meno i requisiti di sicurezza stradale (che tanto stanno a cuore ai nostri cari governanti....)
Stiamo attenti perche' questa mancanza non e' una cosa da poco a livello legale....



Ti Q8 alla grande. Per di più qui nessuno sta dicendo che bisogna andare a 120 su statale, ma se uno becca un guard rail a 50 è probabile che abbia gli stessi effetti di quelli che si hanno a 120, forse magari con meno splatter, ma l'effetto mortale è assicurato.

crazyhead
09/06/08, 18:11
Fabrizio per quanto riguarda il tuo punto n°1 ne posso parlare in staff e vedere se ce ne possiamo uscire con una richiesta da parte di un forum di quasi 1.500 iscritti.
Ti faro' sapere:ok

algor65
09/06/08, 18:30
ciao!!
se posso dire la mia su questa faccenda dei guard rail assassini...
io penso che potrebbe anche andare bene creare un pò di scompiglio in questo come in altri forum con queste notizie per sensibilizzare i ragazzi ad andare in giro con un pò più di cervello....ma la cosa scandalosa è che le autorità non fanno niente per migliorare la qualità delle strade(buche,ghiaia ecc,ecc,) e dei guard rail....si può sensibilizzare tutti i ragazzi dei forum ma se le autorità faranno sempre finta di non sapere....
io sono per le piste a basso costo per far sfogare gli smanettoni(me compreso)....ma anche in questo caso tutti fanno finta di non sentire!!!
se vogliamo fare una raccolta di firme o mandare 1000 mail a chi di dovere io ci stò....ma non ci stò a sentire queste notizie in un forum che dovrebbe parlare di gioia di vivere e soprattutto di come si vive la moto tutti i giorni....!!!
w la moto in tutte le sue forme...e soprattutto viva la vita!!:ok

Scusami, non ti conosco, ma ti risponderò lo stesso. A me sembra che la cosa importante di un forum è anche che si parli di queste cose. Intanto da questo topic, sono state scritte cose molto sensate, come ad es ciò che hai scritto tu a margine: la faccenda della promozione dei turni in pista a basso prezzo per tutti, è una cosa che viene stabilmente promossa in Francia, dove i numerosi circuiti esistenti vengono aperti in alcune giornate prefissate a basso prezzo e per tutte le moto.

Come vedi scrivere fa bene, perché saltano fuori temi interessantissimi.

Quanto al fatto di vivere la moto con gioia, sono d'accordo con te, ma ciò non mi impedisce di vedere che ci sono dei problemi ed anche grossi che bisogna se non proprio risolvere, almeno far circolare come idee, proposte di miglioramento e via dicendo.

VFRMacs
09/06/08, 19:17
Ora capisco perchè i migliori se ne stanno andando ...

Perchè a loro interessa stare insieme ... consapevoli che la vita può riservare brutte notizie ...


Io voglio bene a qualcuno e qualcuno mi è indifferente ... però quando leggo su altri forum la gioia che hanno provato a stare insieme ... mentre quì si fa solo inutile polemica ... allora capisco perchè se ne sono andati ...




Zio Fabbri, Fabrizio, Algor ... please ... ti supplico in ginocchio ... smettila di postare solo morti e sofferenze ... per il bene di ER6Italia ...

Ti prego ....

Ti supplico ...



Sei una della cause della diaspora verso altri forum ... smettila ... amico mio ...

Please ...




Se ti piacciono i morti ... ok .. collegati pure a rotten.com o a tutti i siti di morti ... ma lasciaci stare ... ti prego ...






Macs

Urano
09/06/08, 21:15
beh, dai, facciamo così:
algor la pianta di intristirci con le carneficine motociclistiche, e noi sfruttiamo il nostro gruppo per cercare di migliorare la situazione.
così siamo più allegri e ci rendiamo anche utili.

io sono a favore della mail inviata a nome del forum, il mio nome sotto ce lo puoi già mettere.
poi, di volta in volta ci scegliamo un obiettivo e cerchiamo di raggiungerlo.
vogliamo partire coi guardrail?
bene.
sotto allora.
chi prova a buttar giù due righe scritte?
sarebbe poi bello se qualcuno ha contatti con altri forum motociclistici cercare di far gruppo anche con loro.
e poi potremmo anche cercare di coinvolgere i ragazzi dei forum er6 del resto d'europa: vista la considerazione che la classe politica italiana ha dei propri sudditi, è probabilmente più facile riuscire ad ottenere qualcosa facendolo approvare dalla commissione europea che lo rende obbligatorio per gli stati membri.
so che in francia erano abbastanza avanti su questa cosa.
chi spiaccica due parole di fransè per sentire come sono messi? diecidecimi mi sembrava avesse vissuto lì per un po', ricordo male...?

scusate se metto molta carne al fuoco, ma per abitudine sono piuttosto proteso al raggiungimento del "fine", alla soluzione del problema.
se si pone un problema ma non si cerca di risolverlo ci si rode e basta. tanto valeva non porre il problema...
:ok

NemoNever
10/06/08, 08:02
... dunque... mi sono letto il 3d tutto d'un fiato... e ho trovato a mio modesto parere (molto modesto, visto che non sono molto partecipe al forum) spunti interessanti e altri meno...
Faccio una breve considerazione: il vantaggio del forum è quello di unire varie persone annichilendo le distanze. Ok... sfruttiamolo a nostro vantaggio, e non solo per noi iscritti al forum. Siamo riusciti (anzi, scusate... siete riusciti, grazie ancora Algor) a mettere in risalto la questione del telaio e a conquistare una garanzia a vita che nemmeno ci si sognava. Grazie ancora....
Bene... traiamone spunto... e pensiamo a qualcosa di propositivo e non di demolitivo o "menagramo".
Capisco bene che non faccia piacere leggere di morti, di incidenti assurdi, di vite spezzate e di tutto ciò... ma penso anche che sia inutile fare polemica sul fatto di postare o meno notizie di centauri scomparsi.
Personalmente preferirei leggere tali notizie solo sul giornale e commentarle tra me e me, per il solo motivo che considero il forum un valido strumento di aggregazione (anche se magari solo virtuale) e soprattutto un valido strumento tecnico per capire e conoscere meglio le nostre moto.
... e dato che è un valido strumento di aggregazione, iniziamo ad alzare la voce per la sicurezza stradale. Non siamo utenti solo delle nostre moto e del forum, ma lo siamo delle strade con tutti i pericoli che presentano e che spesso noi, con le nostre andature, amplifichiamo in maniera esponenziale.
Il guardrail ti può salvare la vita come te la può spezzare.
Inutile attapparsi gli occhi...
Chi ha paura della sfiga, non legga questi 3d; chi lo fa, non pensi che sia volontà di uno di noi di volerla lanciare ad uno come noi, perchè altrimenti non sarebbe un Motociclista.

Q8 quindi quanto detto da Urano... cerchiamo di fare proposte utili a tutti noi, alziamo il polverone, e tentiamo di portare a casa qualcosa!

algor65
10/06/08, 10:19
chi prova a buttar giù due righe scritte?

:ok


con i francesi non riesco a comunicare bene, però qualcuno che naviga bene sui siti francesi potrebbe informarsi bene su come funziona la manifestazione promozionale per i motociclisti in pista. dopodiché sarò ben felice di scrivere una bella lettera all'ASAPS (in copia ad un tot di istituzioni :D) coem abbiamo fatto per la questione telaio.

Se scriviamo come aggregazione di 1500 persone sarebbe meglio, anche perché non è difficile non essere d'accordo con ciò che proponiamo.


DI pari passo, scriveremo alcune proposte relative ai guard rail (so per certo che la Commissione europea a Bruxelles si sta occupando della questione). Anzi, se devo dirla tutta, qualcosa di grosso si sta muovendo, nel senso che ci sono già un paio di disegni di legge europei (non so se tecnicamente si chiamano così, oppure direttive comunitarie, ma insomma il senso è quello di un disegno di legge comunitario), che si sta occupando della questione. So anche che qualche parlamentare italiano sta spingendo sul tema. Noi non dobbiamo far altro che parlare e far parlare della cosa...

La classica lettera a Due Ruote e a Motociclismo non potrebbe che far bene.

Q8 inoltre NemoNever che credo abbia espresso meglio di ogni altro la spiegazione dei motivi che mi spingono ad assumere lo spirito provocatorio che ho quando assumo certe posizioni.

Ricordo che sono motociclista anche io e non auguro a nessuno le cose che accadono, anzi spesso quandp prendo la moto ci penso io per me e nonostante tutto salgo in moto con gioia e con piacere, ma anche con la consapevolezza che qualcuno può distruggerti la vita come è successo anche di recente a Roma con Lucidi e via dicendo.

BrianzaKid
10/06/08, 10:44
Scrivo solo ora.....

Non condivido QUASI mai quei topic aperti da algor con su articoli di giornale di ragazzi morti per incidenti stradali perchè, come molti, li reputo deprimenti....tanto se ne possono mettere 2000di quei articoli ma dopo quando sei in moto non ci pensi piu!!!

Questo invece devo dire che è partito con buoni propositi...
...è giustissimo rompere le ***** allo stato italiano per la storia dei gardrail!!!
se ci sbatti contro in auto aiutano, se sbatti con la moto...muori!

se volete fare qualcosa per rompere ancora di piu le scatole allo stato italiano sono d'eccordo e vi aiutero, nel mio piccolo, anche se so che lo stato ha altre "priorita" per mangiare meglio i soldi dei contribuenti!!!!!

SCINTILLA
10/06/08, 12:37
Lo so, sono OT anche io, ma mi da fastidio che si continui a dare addosso ad Algor per i suoi topic sugli incidenti....
Fai così Zio, aprine uno e aggiorna quello, almeno chi non vuole leggerlo lo salta a piè pari.... e non ti stressa più.
Ad esempio gli incontri dei gruppi SUD e CENTRO Italia, non li guardo quasi mai perchè tanto non posso andarci.

Qui si parla di Gard rail, parliamo di questo PUNTO.
Grazie

Frantic
10/06/08, 13:36
Q8 Scintilla...e aggiungo che Algor lo fa già..esiste il topic "dedicato"...per cui se uno in qualche modo è infastidito :bo...può non leggerlo...potrete obiettare che in questo caso...il riferimento si trovava in un altro topic...ma sfido chiunque a dirmi che cliccando sul link non sapesse a cosa "sarebbe andato incontro"...per cui l'attacco ad Algor mi sembra fuori luogo...
Per la questione guard-rail è vero che in molti casi...la velocità conta...ma i guard-rail sono razoi a prescindere dalla velocità...vi porto la mia esperienza personale...ero in scooter (125 quindi potete immaginare la velocità)...colpo di vento...la moto gira (lasciamo stare il motivo...da denuncia!!!! :in****)...e mi sono "appoggiato" al guard rail....taglio sopra il ginocchio proprio come se fossi passato vicino ad una lama...quindi qualsiasi azione "contro i guard-rails" mi trova d'accordo :ok

algor65
10/06/08, 13:54
Scriverò una lettera in questi giorni. Non importa avere l'avvallo dello Staff, mi autodefinirò un motociclista frequentatore di alcuni forum. E scriverò a titolo personale.

Se citiamo il nostro forum la cosa potrebbe assumere intenti autopromozionali che in questo caso sono fuori luogo.

In compenso aprirò un topic per pubblicare la lettera "in anteprima" e per chiedere a tutti voi dei suggerimenti su eventuali modifiche.

:okk

Posterò gli incidenti solo nel topic dedicato, che è questo e solo in caso di incidenti eclatanti

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2486

mentre qui dentro parlerò più in generale di sicurezza stradale

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3337

mc0676
10/06/08, 14:37
Ora capisco perchè i migliori se ne stanno andando ...
Perchè a loro interessa stare insieme ... consapevoli che la vita può riservare brutte notizie ...
Io voglio bene a qualcuno e qualcuno mi è indifferente ... però quando leggo su altri forum la gioia che hanno provato a stare insieme ... mentre quì si fa solo inutile polemica ... allora capisco perchè se ne sono andati ...
Zio Fabbri, Fabrizio, Algor ... please ... ti supplico in ginocchio ... smettila di postare solo morti e sofferenze ... per il bene di ER6Italia ...
Ti prego ....
Ti supplico ...
Sei una della cause della diaspora verso altri forum ... smettila ... amico mio ...
Please ...
Se ti piacciono i morti ... ok .. collegati pure a rotten.com o a tutti i siti di morti ... ma lasciaci stare ... ti prego ...

Macs

Macs per cortesia evita di lasciare tutte ste righe vuote, il topic è già parecchio triste da leggere ma se ti ci metti anche te a scrivere lasciando 25 righe vuote la lettura diventa ancora + insulsa.

VFRMacs
10/06/08, 19:43
Posterò gli incidenti solo nel topic dedicato, che è questo e solo in caso di incidenti eclatanti

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2486

mentre qui dentro parlerò più in generale di sicurezza stradale

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3337


Sono contento che si sia raggiunto un compromesso ...
:ok

Algor posta il suo materiale in due topic dedicati ... chi è interessato legge e risponde, chi è contrario non entra nemmeno e chi è indifferente forse legge senza postare nulla ...
:ok

Un'ultima cosa ... Algor, prima di parlare a nome di tutti, please, chiedi il permesso allo staff ... io ti voglio bene ... ma tu non ne fai più parte ...
:ok

algor65
10/06/08, 20:07
Un'ultima cosa ... Algor, prima di parlare a nome di tutti, please, chiedi il permesso allo staff ... io ti voglio bene ... ma tu non ne fai più parte ...
:ok


Se leggevi 4 righe sopra, avresti visto che ho intenzione di scrivere a titolo personale. E in ogni caso avrei aspettato l'autorizzazione di crazyhead, che aveva detto che avrebbe chiesto l'autorizzazione a tutto lo Staff. Nessuno fa passi senza aver ottenuto l'avvallo degli altri.
Quanto al fatto che ci siano persone che lasciano il forum, credo proprio che non sia io la causa di ciò, scusami ma non sono davvero così importante... mamma che responsabilità... immagina un po'... che poi ci siano delle persone che per ragioni loro decidano di cambiare aria, questo è un altro paio di maniche. Anche perché come puoi immaginare, ci sono persone a cui non rispondo (e loro non rispondono a me) e quindi non c'era proprio l'occasione di venire in conflitto.

Quanto ai migliori che se ne sono andati da questo forum, a prescindere dalle loro motivazioni, credo che i migliori siano rimasti e mi fa piacere che tu sia tra questi.... !! :)

:ok

VFRMacs
10/06/08, 20:19
Fabrizio ... io amo ER6italia ... con i suoi pregi ed i suoi difetti ...
:ok

Oggi mi sono riletto tutti i posts del topic "Mi sfogo ..." ...
:oops:


Ce n'è per tutti ...
:ok


Qualcuno ha detto che noi siamo un forum nazionale ... quindi c'è di tutto ... impariamo a convivere ...
:ok


Come ti ho già detto, io ti capisco ... ma non ti condivido ... non ti ho sentito gioire una volta per nulla ... mentre io mi sono esaltato per aver organizzato una giterella del menga con 4 ******i domenica scorsa ed essermi divertito davanti ad una birra ...
:ok



E' questo che vorrei farti capire ... ridi ... ogni tanto ... gioisci per quello che siamo ... per come siamo ... qualcuno è un ingegnere aereospaziale e qualcun altro un "semplice" operaio ... ma quando usciamo insieme ... si scatena una voglia di essere insieme che è uno spettacolo !!! DA TUTTA ITALIA !!!
:ok

mor.pheus1
10/06/08, 20:24
E' da quando che siamo bimbi che ci viene detto che la moto è pericolosa. Se si vuole discutere se è meglio parlarne o meno fate pure, il punto rimane sempre quello. Specie se si hanno esperienze passate di amici con nomi riporati sui giornali...non servono i forum su internet a farci riflettere, se c'è la passione nulla la fermerà. Io amo la moto per tutte le emozioni che mi dà, per lo stile di vita che m' impongo di fare, ecc. So che è pericolosa, ma proprio l' altra settimana, se la vogliamo dire tutta, ero a lavoro di sera e sento per radio che in Slovenia c' è stato un incidente nella centrale nucleare a 130 Km da Trieste ( praticamente casa mia )...e dovrei avere paura di girare in moto? Io penso che lo stato se ne sbatta, detta con franchezza, del rapporto tra bikers e "ostacoli" stradali, ma solo per il fatto che se ne infischia di problemi molto più grossi. Lo so, non è bello quello che ho detto, ma, purtroppo è quello che penso.

raptor17
10/06/08, 21:59
Fabbri ... la mia firma su quella carta che hai intenzione di scrivere già ce l'hai... (a Titolo mio personale beninteso... non mi permetto di rappresentare un'entità di cui sono appena entrato a far parte....)

algor65
12/06/08, 14:21
... non ti ho sentito gioire una volta per nulla ... mentre io mi sono esaltato per aver organizzato una giterella del menga con 4 ******i domenica scorsa ed essermi divertito davanti ad una birra ...
:ok

E' questo che vorrei farti capire ... ridi ... ogni tanto ... gioisci per quello che siamo ... per come siamo ... qualcuno è un ingegnere aereospaziale e qualcun altro un "semplice" operaio ... ma quando usciamo insieme ... si scatena una voglia di essere insieme che è uno spettacolo !!! DA TUTTA ITALIA !!!
:ok


Macs, noi due ci siamo conosciuti di persona al Puffetta Day nel marzo del 2007, non mi pare di aver fatto dei musi o di aver tediato i partecipanti con il mio cattivo umore e con i miei "proclami"...

Dal vivo si è un'altra cosa che non dentro al forum.

Alla sagra della salsiccia siamo tutti capaci di fare i "piacioni", ma la vita è anche fatta di ciò che accade nella realtà di tutti i giorni.

Come sai, niente di personale, anzi ti ho già detto che se verrò al raduno nazionale sarò felice di brindare con te a Coca Cola o altra bevanda analcolica...

:ok

Intanto denuncio come i mass media nazionali la pensino come te... Nessuno ha parlato del gesto di Pedrosa, tranne Guido Meda in telecronaca. E' questa cosa che fa ancora più male. Che nessuno pensi che si tratti di temi importanti, questo come altri...

Di nuovo ribadisco

W Espagna
Abbasso Itaglia

PS = sto preparando la lettera, ma se rompo tanto le ***** non la posto nemmeno per farvela leggere... :(

NemoNever
12/06/08, 22:15
Intanto denuncio come i mass media nazionali la pensino come te... Nessuno ha parlato del gesto di Pedrosa, tranne Guido Meda in telecronaca. E' questa cosa che fa ancora più male. Che nessuno pensi che si tratti di temi importanti, questo come altri...

maledettamente vero...
ma cosa vuoi.. i problemi degli sportivi qui sembrano ben altri... è meglio parlare della nazionale che ha beccato tre badilate di m###a nella partita d'esordio ... no??? :(2


PS = sto preparando la lettera, ma se rompo tanto le ***** non la posto nemmeno per farvela leggere... :(

no... postala... ti prego.. il prob mi sta a cuore....

algor65
13/06/08, 01:58
no... postala... ti prego.. il prob mi sta a cuore....


Giusto perché sei te... :)

Ecco la lettera che ho mandato alla redazione di Motociclismo e in copia a Repubblica e all'ASAPS.
Diciamo che non ho ancora finito, perché sto preparando una lettera più circostanziata con le varie leggi da mandare a qualche parlamentare in forma mirata (responsabili sicurezza stradale dei vari schieramenti e altri personaggi influenti), cmq. per ora ecco il testo che ho spedito

_______________________


Gentile redazione,
Vi scrivo per parlare del modo responsabile con il quale Daniel Pedrosa ha voluto festeggiare il suo ritorno alla vittoria in MotoGP all'ultimo Gran Premio de Catalunya. Una volta tagliato il traguardo ha voluto prendere una bandiera con la scritta "Guardarrailes asesinos", che è anche il nome di un sito che in Spagna si sta battendo da anni per porre all'attenzione delle autorità preposte il problema della pericolosità dei guard rail (il sito è cliccabile qui e descrive tra l'altro molto esaurientemente i vari tipi di guard rail già disponibili http://www.movimientoantiguardarrailes.com/).

Innanzitutto prendo atto che i piloti italiani, quando non mettono in scena delle buffonate condite da bambole gonfiabili e via dicendo, festeggiano la vittoria con la classicissima bandiera italiana, quando invece di questi tempi c'è poco da sventolare l'appartenenza all'italica stirpe. Noto invece che un pilota spagnolo, che avrebbe invece buonissimi motivi per essere orgoglioso dell'efficienza iberica, preferisce porre l'accento su un problema reale non già dei piloti di MotoGP, ma dei motociclisti di tutti i giorni, quali noi siamo. Veramente un esempio per tutti, come uomo di sport e come cittadino dell'Unione.

Il secondo aspetto è che a parte un brevissimo accenno di Guido Meda in telecronaca e una nota stampa del Codacons, che ha invitato tutti a promuovere questo tipo di protesta, nessuno tra i mezzi di informazione ha detto una parola sulla faccenda.
Magari sarebbe stata una buona occasione per "ricordare" a chi di dovere che insieme ad altri gravi problemi esiste anche questo della sicurezza stradale per i motociclisti.

Eppure la sicurezza stradale in questi ultimi tempi ha catalizzato l'attenzione dei media per incidenti gravi che hanno visto protagonisti automobilisti ubriachi o sotto effetto di stupefacenti... E' mai possibile che nessuno si prenda la briga di promuovere delle iniziative come quella Vostra del paraschiena? Certo bisogna fare molto, in termini di cultura del motociclismo e quindi siamo noi i primi a dover cambiare registro e a dover smettere di parlare solo di CV e di coppia. Ma anche le istituzioni devono fare la loro parte iniziando quantomeno a mettere mano ai temi "caldi" e tra questi c'è sicuramente anche quello dei guard rail assassini. C'è molto da fare per tutti, per noi appassionati, per Voi rappresentanti della stampa e per le autorità preposte ai controlli, per i legislatori e chi più ne ha più ne metta.

Ma se non si comincia a smuovere le acque, rischiamo di ritrovarci ancora tra dieci anni a parlare di guard rail assassini (detto tra parentesi ho scoperto sul sito spagnolo citato sopra che un guard rail fa a fettine i motociclisti a impatti superiori a 29 km/h!!! Quindi non stiamo parlando di velocità pazzesche). I treni che l'Italia ha perso sono già troppi in tutti i campi. Non c'è bisogno che stiamo qua a ripetere le bacchettate che l'Europa ci dà ogni giorno in tutti i settori.
Ognuno deve fare la propria parte, ma se non si comincia rischiamo anche di perdere tante vite, troppe vite, e sono le vite di ragazzi e ragazze, perlopiù giovani, che ci danno la sensazione di ritrovarci in un panorama da guerra mediorientale.

Ci sono a tale proposito disegni di legge nazionali arenatisi con la fine anticipata della scorsa legislatura. Che fine faranno questi progetti? Ci sono dei nuovi parlamentari italiani che ci leggono, capaci di farsi carico di queste tematiche? Anche in Europa c'è già un progetto di direttiva comunitaria relativa ai guard rail. Quand'è che potremo avere una normativa efficace?

PS = in Olanda i motociclisti chiamano i guard rail "affetta patate", ma nel frattempo provate ad andare da quelle parti e a vedere quanti ne sono rimasti così come i nostri.


Cordiali saluti

Enigma77
13/06/08, 06:15
Ottimo lavoro dire:-p grazie per todos

raptor17
13/06/08, 07:20
Se è già partita ... va bene così... se deve ancora partire rivedrei un attimo la parte con la sottile vena polemica nazionalista ..
...quando invece di questi tempi c'è poco da sventolare l'appartenenza all'italica stirpe. ....
...I treni che l'Italia ha perso sono già troppi in tutti i campi. Non c'è bisogno che stiamo qua a ripetere le bacchettate che l'Europa ci dà ogni giorno in tutti i settori. ...A volte cominciare così indispone a priori chi Ti deve leggere ... ma ovviamente è solo un opinione personale...

Per il resto nulla da eccepire ... è il "Solito bel pezzo" di accurata e civile protesta a cui Ci hai abituato... Bel lavoro :complimenti
Altro sito interessante sempre spagnolo http://antiguardarrailes.sobreruedas.org/index.php?sec=inicio con spiegazioni e proposte concrete di soluzione...

Guido

NemoNever
13/06/08, 08:17
Si... buon lavoro Algor, davvero buon lavoro.
Concordo con quanto detto da Raptor però... non vorrei che fosse un pochino indisponente per chi la deve leggere.
.. ma ripeto... BRAVO! :ok

algor65
13/06/08, 08:21
L'importante è fare un po' di casino, io non faccio altro che scrivere tutto il giorno, per cui magari a scrivere le lettere sono più abituato di altri.

Intanto la lettera è stata pubblicata dal blog Motori di Repubblica

BLOG MOTORI DI REPUBBLICA (http://borgomeo.blogautore.repubblica.it/2007/11/26/le-vostre-lettere/#comment-112050%5B/URL)

Ma come ripeto dovrò mettere mano all'argomento di nuovo, perché ho trovato dei riferimenti interessanti anche al livello legislativo.
Intanto ecco altre foto dei festeggiamenti di Pedrosa

http://www.repubblica.it/2007/03/gallerie/motogp/moto-cataluniagp/moto-cataluniagp.html

Se è già partita ... va bene così... se deve ancora partire rivedrei un attimo la parte con la sottile vena polemica nazionalista ..
A volte cominciare così indispone a priori chi Ti deve leggere ... ma ovviamente è solo un opinione personale...

Per il resto nulla da eccepire ... è il "Solito bel pezzo" di accurata e civile protesta a cui Ci hai abituato... Bel lavoro :complimenti
Altro sito interessante sempre spagnolo http://antiguardarrailes.sobreruedas.org/index.php?sec=inicio con spiegazioni e proposte concrete di soluzione...

Guido


purtroppo c'è poco da indisporsi, è la verità... chi s'indispone quando legge certe cose mi sa che ha la coda di paglia... significa che ha dato il suo bel contributo alla situazione italiana...

Jack_Hero
13/06/08, 08:48
Intanto denuncio come i mass media nazionali la pensino come te...

Nei mesi e negli anni scorsi la rivista Motociclismo (la più importante e più letta in Italia) ha fatto una campagna sulla sicurezza e sulla necessità di cambiare i Guard-Rail; come ora la sta facendo sull'uso del paraschiena

Cmq hai anche il mio appoggio personale :ok

ilcanarino
13/06/08, 10:29
Comante scusa, ma che male c'è in quel che ha detto algor, lo dici tu stesso che siamo neurodotati. e in piu lo stato ci riconosce abili a guidare motocicli. essendo appunto neurodotati e aver superato un esame penso ce l'abbiamo un cervello quindi per ragionare in maniera distaccata da queste notizie, non è perché lui le pubblica, siam tutti attaccati dalla sfiga o la nostra mente cade in un inghiottitoio di paura..eheheh. non vedo perché non può di tanto in tanto scrivere quello che è anche il brutto del mondo motociclistico. ad esser cinici è la vita. m'avresti dovuto mettere alla gogna allora quando iniziai io due anni fa. facevo piu o meno le stesse cose, prima di prendere la patente e la moto mi feci un bel periodo propedeutico conoscendo da subito il negativo della moto. m'ha aiutato a non fare lo ******o. a differenza di qualcuno che si vede in giro. io scusami...a dirlo apertamente non condivido questo tuo pensiero. :)

fabbrì metti metti ahahahahah, che se qualcuno vuole darsi una calmata da solo sa subito dove farsi un esame di coscenza leggendo fra le righe di questi post.

crazyhead
13/06/08, 13:06
PS = sto preparando la lettera, ma se rompo tanto le p@@@e non la posto nemmeno per farvela leggere...
Fabrizio lo sai, noi ci diciamo le cose senza mezzi termini dando pane al pane e vino al vino..... questa frase quotata non ha proprio logica.
Abbiamo detto che la cosa che sarebbe il caso di evitare e' di aprire 1000 topics a tema e non far qualcosa di attivo :ok quindi visto che siamo tutti daccordo con la lettera penso che non c'era ragione di scrivere. :ok

X quanto riguarda la lettera sono daccordo con tutto quello che hai scritto e mi aspetto che se ne ricavera' qualcosa :ok

algor65
13/06/08, 14:11
Mi sa che la seconda lettera non la scrivo nemmeno, guardate qua

ARTICOLO DI REPUBBLICA (http://www.repubblica.it/2008/06/motori/motori-giugno-2-2008/motori-tagli-sicurezza/motori-tagli-sicurezza.html?ref=mothpstr1)

:piangi2

Urano
13/06/08, 15:02
come sempre il più grave problema per il traffico in italia è la totale ed assoluta mancanza di un servizio pubblico che possa assorbire parte della richiesta di spostamento nei grandi centri urbani, che, guarda caso, sono anche i luoghi in cui per strada si muore di più...
alla fine di tutto resta anche l'interrogativo posto da dueruote: dove vanno a finire i soldi delle multe che per legge devono essere utilizzati per aumentare la sicurezza stradale?
scommettiamo che se fosse veramente così, i comuni non sarebbero così interessati a piazzare autovelox e fotored come funghi nella brughiera?
bah...
povera italia...

iraton
13/06/08, 15:05
Troppo facile in Italia dare la colpa all'utente, motociclista o automobilista che sia. Non mi pare sia un segreto sia la categoria storicamente più maltrattata.

La vera rivoluzione sarebbe una bella rottamazione di massa e tutti a piedi...

crazyhead
13/06/08, 15:56
Troppo facile in Italia dare la colpa all'utente, motociclista o automobilista che sia. Non mi pare sia un segreto sia la categoria storicamente più maltrattata.

La vera rivoluzione sarebbe una bella rottamazione di massa e tutti a piedi...

La vera rivoluzione sarebbe che tutti gli utenti delle 2 ruote (sputer inclusi) in tutta Italia facessero gruppo ed andassero a passo di lumaca, autostrade incluse, oltre a pubblicizzare per bene l'evento e mettere a nudo le vere ipocrisie della politica : obbligare gli utenti all'uso del paraschiena e poi non riparare le strade con le buche al centro carreggiata in curva magari....
Mettere in evidenza i tagli alla sicurezza stradale.

Vorrei vedere se un giorno in tutta Italia si facesse tutti insieme casino cosa ne penserebbero le istituzioni.
Scrivendo anche a Striscia la notizia, alle Iene, ai vari programmi che parlano di motori, magari con Valentino Rossi che indossa una casacca a tema, poi scrivendo a Mi manda RAI3 a Matrix a Porta a Porta e fare un casino della Madonna!
Questa sarebbe una vera rivoluzione..... anzi .... una vera e propria ribellione!!!

algor65
13/06/08, 16:11
La vera rivoluzione sarebbe che tutti gli utenti delle 2 ruote (sputer inclusi) in tutta Italia facessero gruppo ed andassero a passo di lumaca, autostrade incluse, oltre a pubblicizzare per bene l'evento e mettere a nudo le vere ipocrisie della politica : obbligare gli utenti all'uso del paraschiena e poi non riparare le strade con le buche al centro carreggiata in curva magari....
Mettere in evidenza i tagli alla sicurezza stradale.

Vorrei vedere se un giorno in tutta Italia si facesse tutti insieme casino cosa ne penserebbero le istituzioni.
Scrivendo anche a Striscia la notizia, alle Iene, ai vari programmi che parlano di motori, magari con Valentino Rossi che indossa una casacca a tema, poi scrivendo a Mi manda RAI3 a Matrix a Porta a Porta e fare un casino della Madonna!
Questa sarebbe una vera rivoluzione..... anzi .... una vera e propria ribellione!!!

Concordo, bisogna fare casino, alzare un polverone. Io proverò a riprendermi dopo lo shock di aver letto quell'articolo oggi...
Poi scriverò lo stesso...

:parla2

Se qualcuno se la sente di fare un po' di polverone come ha detto Gianluca sopra io sarò ben lieto di raccordarmi a lui/lei.

Urano
13/06/08, 16:12
La vera rivoluzione sarebbe che tutti gli utenti delle 2 ruote (sputer inclusi) in tutta Italia facessero gruppo ed andassero a passo di lumaca, autostrade incluse

sono a favore!
così come sono a favore di qualsiasi atto concreto per milgiorare la situazione penosa del paese...

quindi?
in che giorno tiriamo i freni?
facciamo domenica prossima?
propongo massimo 30 kmh, hazard accesi.

chi dice qualcosa negli altri forum?
io posso postare su motonline.

algor65
13/06/08, 16:23
sono a favore!
così come sono a favore di qualsiasi atto concreto per milgiorare la situazione penosa del paese...

quindi?
in che giorno tiriamo i freni?
facciamo domenica prossima?
propongo massimo 30 kmh, hazard accesi.

chi dice qualcosa negli altri forum?
io posso postare su motonline.

Non è che queste cose non si possono fare, anzi, ma queste cose vanno fatte in decine di migliaia se lo facciamo in trecento siamo tutti dei :pirla

Per fare una cosa del genere bisognerebbe organizzarla per bene con due o tre mesi di anticipo.

E poi ci vorrebbe il patrocinio di qualcuno, tipo appunto Dueruote o Motociclismo
Se non si fa qualcosa in grande non si ottiene nulla. ci vuole tanta visibilità.
e per me basterebbe fare un megaraduno con scritte e striscioni...

se qui tagliano i fondi per la sicurezza stradale siamo a posto..

Urano
13/06/08, 16:50
io ho appena scritto al forum di motonline.
ecco il testo.

"Cari amici, con i ragazzi di alcuni altri forum motociclistici stiamo pensando di organizzare una manifestazione di protesta per domenica 22 giugno.
Questo si rende necessario per attirare l'attenzione degli amministratori e dell'opinione pubblica sulla situazione di continua emergenza che noi motociclisti ci troviamo ad affrontare ogni giorno sulle nostre strade.
A fronte di gesti di grande responsabilità come quello di Pedrosa al termine dello scorso gran premio, che ha voluto riportare alla ribalta la mai risolta tragedia dei guard rail (problema che in italia non è mai riuscita neppure a raggiungere lo status di "questione"), ci troviamo di fronte l'irresponsabile immobilismo delle amministrazioni locali e centrali, che, addirittura, tagliano i già ridicoli fondi destinati alla sicurezza stradale.
Tutto questo senza considerare la gestione "da mascalzoni" dei fondi derivanti dalle multe, gestione su cui dueruote ha cominciato con coraggio ad aprire una discussione, e che se fossero utilizzati a norma di legge potrebbero senz'altro incidere positivamene sulla nostra vita.
Siamo stanchi di essere l'agnello pasquale sull'altare di una gestione stradale fuori legge ed irresponsabile!
Vogliamo attenzione ai temi della sicurezza, attenzione alle nostre vite e non solo arroganza e promesse, perchè i motociclisti sono quelli che pagano di più in termini economici e di vite l'altrui disattenzione alle condizioni delle strade.
Per tutto questo DOMENICA 22 GIUGNO TUTTI I MOTOCICLISTI ITALIANI SONO INVITATI A FARE LE LORO GITE IN COMPAGNIA ED I TRASFERIMENTI IN CITTA' E FUORI, ALLA VELOCITA' MASSIMA DI 30 KMH, CON LE FRECCE ACCESE, PER DIRE FINALMENTE A TUTTI "CI SIAMO ANCHE NOI"!!!


che ve ne pare?
troppo "hasta la victoria siempre"?
:ridi

VFRMacs
13/06/08, 20:00
Algor ... se posso .... hai la mia firma ...
:ok

crazyhead
13/06/08, 22:26
Urano quoto Algor nel suo ultimo post.
Se dobbiamo cercare di organizzarla dobbiamo farlo bene.
Ci vuole un bel po' di anticipo appunto per cercare di contattare il maggior numero di motoclub (e sputerclub) possibili ed in piu' le testate giornalistiche di settore.
Dobbiamo cercare di far casino nel modo giusto altrimenti la cosa non avra' visibilita' a livello nazionale e quindi sara' tempo perso.

Dovremmo vedere di organizzarci un attimo....

algor65
13/06/08, 22:43
Se c'è da scrivere una bella lettera da mandare a tutti i forum di motociclisti nazionali io mi rendo disponibile.
Bisogna organizzare per tempo. Io ci sto. Bisogna però stabilire tre o quattro punti saldi di protesta.

- guard rail assassini e su questo siamo tutti d'accordo secondo me (quindi in questo caso ci rivolgiamo all'ANAS e alle Province), ci sono già progetti di legge nazionali ed europei in cantiere e ci sono già le associazioni che ci darebbero sostegno, ASAPS, Vittime della strada.org, AMI ed altre

- campagna per la sicurezza passiva (caschi, paraschiena, protezioni CE e via dicendo)

- turni in pista a prezzi convenzionati col patrocinio dell'ACI e della FMI

- corsi di guida a prezzi agevolati o scontati mediante convenzioni da stabilire da parte dell'ACI e FMI (sennò che azzo di club sono?)


Il discorso delle protezioni è importante perché in questo caso ci prendiamo anche noi, come gruppo di motociclisti le nostre responsabilità

E' importante non chiedere tutto sempre agli altri, altrimenti rischiamo di fare come quelli che danno sempre la colpa allo Stato.

Se volete, aprite un topic ad hoc su questo progetto sarebbe una cosa importante, per me ed io mi rendo disponibile a collaborare in maniera fattiva e attiva.
L'idea di piazzarsi a 30 all'ora per protesta non è male. Va valutata, ma non è male. Ricordate che il 22 giugno c'è il Kawasaki Day quindi forse possiamo scegliere un'altra data...

Ci sentiamo lunedì!!!

Urano
14/06/08, 09:43
oltre i guard rail ci metterei anche le condizioni del fondo stradale...

VFRMacs
14/06/08, 10:51
Non sono andato al giro dolomitico per il maltempo ...
:piangi2

Se domenica prossima non potrò riandarci ... cercherò di essere con voi ... per me ... 30 km/h è la norma ...
:ok

Ci incontriamo da qualche parte, o tutti per fatti propri ?


Secondo me ... se facessimo gruppo ... sarebbe meglio ...
:ok

Urano
14/06/08, 10:52
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?p=253949#post253949

:ok

VFRMacs
14/06/08, 11:01
Vi faccio sapere in base a quando torna il cicio ...
:ok

Se torna domenica ... magari riprovo a fare quello che volevo fare questo week ... se torna sabato ... magari mi aggrego con la station, la family e la griglia ...
:ok

Urano
16/06/08, 18:08
Urano quoto Algor nel suo ultimo post.
Se dobbiamo cercare di organizzarla dobbiamo farlo bene.
Ci vuole un bel po' di anticipo appunto per cercare di contattare il maggior numero di motoclub (e sputerclub) possibili ed in piu' le testate giornalistiche di settore.
Dobbiamo cercare di far casino nel modo giusto altrimenti la cosa non avra' visibilita' a livello nazionale e quindi sara' tempo perso.

Dovremmo vedere di organizzarci un attimo....

vero...
vero...

come facciamo, riprogrammiamo per quando?
domenica 3 agosto vi sembra un tempo sufficiente?

algor65
16/06/08, 20:38
Stavolta scrivo qua non per postare di incidenti, ma per postare di un dibattito che si sta svolgendo a Cuneo, dove non so per quale ragione ci sono un sacco di motociclisti morti sulle strade ogni anno.

____________________

Guard rail killer e moto. Anna Mantini (consigliere provinciale) scrive al Presidente della Provincia Costa


Non solo repressione, ma anche adeguamento strutturale delle strade per garantire una maggiore sicurezza a chi le percorre specie se a bordo di un veicolo a due ruote. La Consigliera provinciale di Alleanza Nazionale Anna Mantini torna, nella lettera che segue, sulla 'piaga' degli incidenti stradali, invitando a pensare a soluzioni utili a salvare la vita ai motociclisti.



"On.le Presidente,

colgo l’occasione dall’appello che hai lanciato dalle pagine della rivista il Duemila e dalla presentazione, che ha avuto luogo nei giorni scorsi in Provincia di due libri sulla sicurezza stradale - argomento che so starTi molto a cuore e sul quale, in questi anni del Tuo mandato di Presidente provinciale, hai attivato numerose lodevoli iniziative di sensibilizzazione, oltre la costruzione di ben 139 rotonde nel vasto territorio della nostra Provincia - per richiamare ancora una volta la Tua attenzione istituzionale sulla sicurezza dei motociclisti, categoria che a mio avviso appare un po’ discriminata dalle politiche attivate sul territorio. A questo proposito, nel Tuo programma elettorale, hai affermato che lo strumento più efficace sono la repressione e l’inasprimento delle pene e delle multe.

Può darsi che la repressione funzioni da deterrente in alcuni soggetti, ma c’è un aspetto che mi pare non sia ancora stato sufficientemente tenuto in considerazione ed è quello della 'sicurezza strutturale' delle nostre strade rispetto a questa tipologia di utenti. Oltre 10 mila contribuenti solo in Provincia di Cuneo, entusiasti della moto e dell'ambiente che la circonda, ma non altrettanto entusiasti, e spesso vittime, per strade ed infrastrutture costruite con standard di sicurezza degli anni '50, non rispettose del concetto di riserva di sicurezza. In Italia e nella nostra Provincia ogni anno vi è un numero di vittime pari a quello di una guerra, ma il peso sociale ed economico di questo dramma è ancora sottovalutato: 8.000 a livello nazionale tra automobilisti e motociclisti... di cui almeno il 50% evitabili!

I motociclisti, in gran parte giovani (ma non solo), spesso perdono la vita o restano gravemente invalidi a causa dei cosiddetti guard-rail assassini. Non è un caso che Daniel Pedrosa, vincitore del Gran Premio della Catalunya svoltosi domenica scorsa a Barcellona, abbia fatto il giro d’onore sulla pista, sventolando una bandiera raffigurante un motociclista tagliato in due, che simboleggia la protesta contro i guard-rail killer. Nelle riviste di settore ho letto molte volte di persone che, uscendo di strada in moto, hanno avuto la sfortuna di andare ad impattare contro i normali guard-rail. Nella migliore delle ipotesi si va a sbattere contro una barriera rigida (di acciaio) che in nessun modo attutisce il colpo. In alcuni casi invece le protezioni sono danneggiate da precedenti urti e presentano i bordi a spigolo vivo; è facile immaginare l’effetto che può provocare questa lama impropria su una persona.

Altro pericolo è quello di finire dopo una caduta sotto il guard-rail e rimanere lacerati dal suo bordo inferiore se non addirittura finire schiacciati contro i rigidissimi paletti di sostegno in acciaio. In ogni caso le attuali barriere stradali rappresentano un pericolo in più e non servono in alcun modo come protezione per un veicolo a due ruote. Se una moto viaggia a 60 chilometri orari e il corpo del conducente (o passeggero) la abbandona dopo l’impatto, la pur non elevata velocità con cui la persona sbalzata dal mezzo collide con un ostacolo fisso (piantone di guard-rail, muro in cemento - anche new jersey - albero o altro) viene a costituire una situazione di gravissimo pericolo per la vita, con conseguenze frequentemente purtroppo letali. Queste, lasciamelo dire, sono morti inutili, spesso avvenute a causa di urti banali – a bassa velocità – contro oggetti fissi, nei quali la forma dell’ostacolo o la sua posizione sulla piattaforma hanno inciso sulla perdita della vita più della velocità.

Le conseguenze più comuni sono di carattere amputativo: decapitazione, perdita di arti, o sfracellamento contro strutture inidonee alla ricezione di urti da parte di corpi umani, rimbalzati dopo la prima collisione con angoli tali da restare al centro della carreggiata – e quindi soggetti ad investimento – o sottoposti a decelerazioni troppo rapide per essere sopportate. La normativa italiana riprende una disposizione europea, la EN1317 del 1992. Il fatto è che si tratta di un precetto privo di sanzione: un vuoto legislativo incredibile, che di fatto legittima chi – e sono tanti – non si mette in regola. Secondo fonti accreditate, il 90% della rete stradale provinciale sarebbe da considerare, sul fronte delle barriere, non in regola, mentre il 65% circa della rete regionale sarebbe nelle stesse condizioni. Da notare, anche la mancanza di legge sul fronte della riqualificazione e della manutenzione: non c’è alcuna norma, infatti, che obblighi l’ente proprietario della strada a cambiare la barriera dopo un certo numero di anni: questo spiega il perché di tanta ruggine sui guard-rail.

E’ necessario e urgente che vengano sostituiti i modelli pericolosi con quelli di nuova concezione. L’obbiettivo minimo è che per lo meno le nuove installazioni vengano fatte con le nuove barriere (come sta avvenendo in Francia e Spagna e in alcune regioni italiane, fra le quali il Trentino Alto Adige). Queste ultime sono del tipo espressamente studiato per essere le più sicure possibili in caso di impatto di un corpo umano. Ve ne sono già molte in commercio: fondamentalmente sono più alte (coprono una superficie maggiore arrivando fino al suolo) e sono meno rigide (in questo modo, se colpite, si deformano e attutiscono il colpo). C'è uno spazio enorme di sana progettazione di sicurezza ancora da coprire, spesso senza aumentare di un euro i costi, perchè viaggiare sia sempre più un piacere e sempre meno un rischio! Confido pertanto nella Tua sensibilità e nella tempestività di un intervento significativo, perché oltre ad essere amministratori, siamo anche genitori e nonni e vogliamo dare un segnale forte e concreto per il raggiungimento dell’obiettivo di una maggiore sicurezza delle nostre strade e di una maggiore salvaguardia dell’incolumità dei loro utenti".

Con stima
Avv. Anna Mantini
Consigliere Provinciale


Chi vuole intervenire può inviare mail a direttore@targatocn.it


____________________



E poi per chi è interessato leggete questi due articoli, entrambi interessanti:

http://www.targatocn.it/it/internal.php?news_code=51139&cat_code=10

http://www.targatocn.it/it/internal.php?cat_code=11

cts
18/06/08, 20:56
Guardrail, una grande vittoria per i motociclisti (http://www.motoblog.it/post/14133/guardrail-una-grande-vittoria-per-i-motociclisti)

Urano
18/06/08, 21:08
OHHHH!!!
bella notizia!
adesso dobbiamo solo aspettare quei 20-30 anni che i nostri amministratori recepiscano la norma comunitaria, ed un'altra 30ina perchè tutti (no, va, facciamo l'80%) dei guard rail sia messo a norma...
:piangi

ma secondo voi, non faremmo prima a dire "no, vabbè, ferma tutto. ricominciamo daccapo..."

raptor17
18/06/08, 21:10
Mhà.... secondo me conviene fare un po' di agitazione di categoria ... altrimenti sarà la solita legge non applicata... o raggirata....

Mhà.... secondo me conviene fare un po' di agitazione di categoria ... altrimenti sarà la solita legge non applicata... o raggirata....

algor65
19/06/08, 10:09
mi sono offerto di scrivere un documento in 4 o 5 punti, se si offre qualcuno per girarlo a 50 forum si può fare qualcosa di serio :wink:

un bel raduno in città a Roma occupando il centro con centinaia di moto che suonano il clacson e vanno a 30 all'ora. Punto di arrivo il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, ovviamente :wink:

raptor17
19/06/08, 12:22
Ma anche Regione per Regione davanti alle Amministrazioni Regionali che poi sono quelle che le leggi dovranno applicarle (se non erro...)... ovviamente dando risalto alla cosa con opportuni comunicati stampa...

Pizietto
19/06/08, 12:27
mi sono offerto di scrivere un documento in 4 o 5 punti, se si offre qualcuno per girarlo a 50 forum si può fare qualcosa di serio :wink:

un bel raduno in città a Roma occupando il centro con centinaia di moto che suonano il clacson e vanno a 30 all'ora. Punto di arrivo il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, ovviamente :wink:


magari....vediamo di tirar su qualche buona iniziativa...io sono a disposizione:ok

Nixon
19/06/08, 12:34
sono del'idea che siano da modificare proprio per la pericolosità ..fanno danni anche a chi fa un incidente in auto, figuriamoci in moto..devono essere banditi..grande pedrosa

algor65
19/06/08, 13:31
Ma anche Regione per Regione davanti alle Amministrazioni Regionali che poi sono quelle che le leggi dovranno applicarle (se non erro...)... ovviamente dando risalto alla cosa con opportuni comunicati stampa...

separare la cosa regione per regione, anche in base al discorso federalismo e via dicendo va bene SOLO SE in ogni regione si presentano centinaia di moto. Se ci sono venti moto per regione diventa una baggianata. Inoltre per farlo in venti regioni ci vorrebbero 20 coordinatori, si può provare a fare, anche se ricordati che gli stanziamenti per la sicurezza stradale sono tuttora principalmente ministeriali

proviamo a costituire un pool di 4 o 5 persone, tu che sei STaff :D apri un topic dedicato e intanto vediamo di costituire un gruppo di lavoro dove ognuno di assegna un compito su base volontaria

Intanto negli utlimi due giorni ci sono stati in Italia tre morti affettati da un guard rail non posto gli articoli per non scocciare.

Pizietto
26/06/08, 16:35
intanto, possiamo mettere una firma in questa petizione online che mi ha comunicato IlCanarino...

http://petizioni.tiscali.it/guardrailassassini

:ok

raptor17
26/06/08, 17:12
Firmato....

cts
03/07/08, 17:32
Novità:
la società Tecnivial ha ideato una barriera in materiale composito, in grado di assorbire al massimo gli urti e di salvaguardare contemporaneamente la salute del motociclista. Le rivoluzionarie barriere saranno testate per qualche mese sulle strade di Madrid e, se non ci saranno complicazioni, successivamente verranno installate su tutta la rete stradale.

Fonte:
http://www.motoblog.it/post/14373/la-spagna-campione-anche-nella-sicurezza

cts
07/12/10, 16:00
Brutte notizie, come al solito.... :(

Il sindaco di Genova: "non installeremo guard-rail salva motociclisti, troppo costosi" (http://www.motoblog.it/post/27342/il-sindaco-di-genova-non-installeremo-guard-rail-salva-motociclisti-troppo-costosi)

Se vogliamo utilizzare una similitudine, i guard-rail H2 salva motociclisti, sono come il Mostro di Lochness: tutti ne parlano ma nessuno ancora li ha mai visti. Ci scrive il nostro lettore Emanuele, che esordisce la sua mail con un “date risalto a a questa notizia!”, e noi lo facciamo, perchè anche se l’argomento è trito e ritrito, tutti noi vogliamo che non rimangano un frutto dei desideri e dell’immaginazione dei motociclisti. La critica di oggi va al Sindaco di Genova, Marta Vincenzi, che nelle pagine de “Il Secolo XIX (http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2010/12/07/AMw4B2LE-)” dichiara di essere scettica sui dispositivi che evitano la morte certa di chi cade: “In un tratto installeremo alcuni guard-rail H2, ma io sono scettica anche su questa soluzione e chiederò agli uffici di ripensarci. Rifare tutto? Neanche per sogno, costerebbe venti milioni, una cifra che non possiamo permetterci”.
L’installazione di questi pochissimi dispositivi (troppo pochi, ma buoni) è compresa nel piano di restyling dell’area stradale del Comune, ma il sindaco si permette di essere “scettico” cercando di eliminare le poche unità che metterebbero in sicurezza almeno qualche piccolo tratto. I lettori potranno inviare una email a questo indirizzo (sopraelevata@ilsecoloxix.it) per esprimere il proprio parere e invitare alla sostituzione dei guard rail pericolosi.

A Zena la polemica è stata scatenata dalla morte di due motociclisti sulla sopraelevata, l’ennesimo caso di una strada pericolosa che merita più attenzioni e sicurezza, e solo uno dei mille casi di tratti a rischio per motociclisti, delimitati dai famigerati guard-rail ghigliottina. Non ci rimane che invitarvi a inviare e-mail, farvi sentire, e aderire alle iniziative che si muovono a riguardo. Su Facebook stanno nascendo gruppi numerosi (http://www.facebook.com/group.php?gid=19653291385), che stanno diventando sempre più delle comunità. Se è vero che l’unione fa la forza, ogni canale è un ottimo metodo per creare qualcosa di concreto.


Fonte: motoblog.it

crazyhead
07/12/10, 16:16
mi viene la nausea....
Ma cosa ca.zzo ne sa' di cio' che e' buono o meno per i motociclisti?

cts
07/12/10, 16:55
Il mio suggerimento è invece di scrivere - anziché su Facebook - in maniera massiccia delle civili e-mail di protesta contro il sindaco: gabsindaco@comune.genova.it .
Se non le interessano i pareri dei motociclisti, forse le interessano i pareri degli elettori....

Giola
08/12/10, 11:26
io i guardrail sicuri li ho visti installati all altezza del casello di arluno, tornando da vicolungo, ieri... a saperlo ci facevo una foto...

Supermack3
08/12/10, 19:39
In questa città, Genova, scrivere non serve a nulla... non sono nemmeno sicuro che la Sindaca e il suo Vice sappiano leggere.

Siamo la capitale europea delle due ruote, dovremmo fare da esempio e -magari- da "pilota" per altre città ma quella santa donna se ne batte letteralmente u belin.
E i guardrails sono "niente" rispetto al totale dei pericoli di questa città, anche perchè -fortunatamente- i km di strada guardrails-muniti sono un piccola piccolissima percentuale.
La strada "incriminata" credo sia la sopraelevata, una strada pericolosissima... non solo per le protezioni laterali ma perchè è una struttura degli anni '60 (ed è l'ultima grande opera di Genova!!!!), restaurata oltre 20 anni fa e ora "abbandonata a se stessa". Io la butterei giù senza pensarci due volte, una vera ristrutturazione sarebbe troppo onerosa e visto che qua non si prendono decisioni, non si sceglie e non si spende si fa solo una cosa: si temporeggia...
Illuminazione assente, smaltimento dell'acqua piovana inesistente (si allaga, anche di 20cm tranquillamente), giunti a terra che sono scalini... lame laterali come protezioni, marciapiede di emergenza che è una discarica e, giuro, bisogna sperare che non succeda nulla al mezzo (auto o moto che sia) quando la si percorre... c'è davvero da avere paura, io ogni volta mi riprometto di non percorrerla più poi ci ricasco... perchè, alla fine, è davvero comoda.
In un serio progetto di ristrutturazione tirare via quei gilette e installare protezioni serie sarebbe la cosa più sensata, in una città del 2010, ma ciò non avverrà mai. Tra l'altro, che non ci sono soldi, è una ****ata: i soldi non ci sono? beh, intanto si cercano non si dice "no" a prescindere! in secondo luogo siamo la capitale delle due ruote, sicuri che magari la comunità europea non ha qualche decina di migliaia di euro (non si parla di milioni!!) da investire in un progetto che può essere utile a molte persone? non si può trovare uno sponsor che, in cambio di pubblicità, installi queste barriere? succede per tutto, dai semafori alle aiuole, dai tombini alle fermate dei bus.

Genova, in generale, è anti-moto... ed è un vero paradosso!

cts
17/12/10, 16:51
Anche a Genova si muove qualcosa:
Guard Rail salva motociclisti: confermata l'installazione a Genova (http://www.motoblog.it/post/27462/guard-rail-salva-motociclisti-confermata-linstallazione-a-genova)
Mah, speriamo bene...

Passa151184
17/12/10, 20:47
Sono d'accoro con quanto detto sulla sopraelevata di Genova.. Aggiungendo anche il terribile asfalto incredibilmente scivoloso a prescindere dal mezzo e l'esposizione alle folate di vento..

Supermack3
18/12/10, 08:02
Siii finalmente quella ignoranta della sindaca è tornata sui suoi passi, più o meno...
Pare abbiano dato il via per l'installazione di un "salsicciotto" gommoso da applicare lungo tutto la sponda del guard rail... per evitare l'effetto ghigliottina! [tale effetto aveva provocato la morte di due giovani, abbastanza di recente!]
E' già un primo inizio!