PDA

Visualizza la versione completa : [Marche - Emilia Romagna] 04/05/2008 verso Mercato Saraceno


LaMarty
28/04/08, 08:27
Domenica 4 Maggio si svolge come tutti gli anni alla prima domenica di maggio la tradizionale Fiera dei Salumi e dei Formaggi a Mercato Saraceno, piccolo borgo in provincia di Forlì Cesena.
http://www.stradavinisaporifc.it/mercato_saraceno.asp

Due anni sono stata a questa fiera e devo dire che sono stata bene, in primis perchè adoro questo genere di luoghi, borghi che hanno tutta una storia da raccontare, incastonati in paesaggi e luoghi davvero rilassanti!
In secondo luogo perchè adoro scoprire l'enogastronomia dei luoghi, e questa fiera con le diverse bancarelle di prodotti tipici del luogo e del centro Italia in generale (prosciutto toscano, pecorini vari, formaggi di bufala e di capra) davveor ha attratto la mia attenzione.
Mangiare quindi non è certo un problema, per non parlare del panificio del paese che oltre a degli ottimi biscottoni di ammoniaca, fa una focaccia al rosmarino che è squisita!
Non mi scorderò di portarmi dietro il coltellino svizzero, non si sa mai si dovesse mangiare :P
Inutile dire che due anni fa nei vari parcheggi si sprecavano le moto in visita al centro :P

Sto pensando quindi seriamente di andare su, ma per motivi di lavoro partirò verso le 10.30/11.00 massimo da Marotta-Ponte Sasso direzione Calcinelli. In linea di massima il tragitto dovrebbe più o meno ricalcare queste tappe:
Marotta - San Costanzo - Piagge - Calcinelli - URBANIA – CARPEGNA – NOVAFELTRIA - mercato Saraceno.
Da qui ci si può ricollegare ad un itinerario pubblicizzato nella guida "52 domeniche in Romagna" fatto stampare dall'amministrazione della Regione Emilia Romagna:
Mercato Saraceno - Barbotto - Montegelli - Sogliano al R. - Montetiffi - Perticara - Novafeltria - Maiolo - Pugliano - S. Leo

Se qualcuno è interessato e ha modo di partecipare, sarò ben felice di aver compagnia nel tragitto! :D
Mi spiace solo che la partenza è un po' tarda :(

1) LaMarty

algor65
28/04/08, 13:16
Purtroppo non potrò venire, ma confermo che nella zona ci sono dei salumi da urlo...

A parte il famoso prosciutto di Carpegna, che secondo me non ha nulla da invidiare a Parma e San Daniele (scusatemi, nell'ordine, Ady, Willy e raptor17), recentemente ero là e ho fatto una scorpacciata di porchetta della zona.

Come strade ci sono delle strade fantastiche tra Urbino, Novafeltria e Mercato Saraceno, tutte ampiamente testate e di cui lasciai traccia in un mio vecchio report

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1909

Buona scorpacciata!!!

Checco
28/04/08, 14:04
Sono molto intenzionato ad evitare il pranzo coi parenti... AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!! se riesco a venirci l'orario andrebbe benissimo tanto un'oretta mi occorre per arrivare a Marotta...

LaMarty
28/04/08, 20:51
Ma scusa non avevi proprio una comunione??
Guarda parenti o non parenti, la comunione non si salta! ;)

Grazie Algor del link gli do un'occhiata per le strade...

Oggi ad un corso di formazione della ConfCommercio ho conosciuto due ragazzi che hanno uno un ristorantino piadineria a Gradara, l'altro un ristorante niente male a Montevecchio di PErgola... che potrebbero rappresentare delle ottime soste cena post giro!

Pallina
29/04/08, 08:28
Saremo fuori zona: partiamo giovedì in moto per altri lidi :sola

primo approccio
29/04/08, 11:02
l'idea mi stuzzica seguo la cosa se vengo ci becchiamo direttamente in loco

LaMarty
29/04/08, 13:07
basta che poi ci si riesce a riconoscere! :D

Ciaooo

primo approccio
30/04/08, 11:07
Non ti preoccupesss....!!! Se decido di venire ti avverto con un mp e ti lascio il mio cell.

primo approccio
02/05/08, 08:38
':grr' Porca paletta devo rinumciare mi sono beccato l'influenza...!!!
Mi dispiace sarà per la prossima:piangi3

LaMarty
02/05/08, 08:44
Acchio! Rimettiti presto!! ;)

Speriamo nel Dio Pluvio Clemente!

Urano
02/05/08, 20:40
mah, quasi quasi....
potremmo vederci là...
domani ne parliamo con più calma, forse viene anche cobraer...
nessuno si aggrega dalel parti di bologna?

LaMarty
02/05/08, 21:46
;)

Urano
03/05/08, 12:22
mi spiace, devo tradirvi...
me l'ha suggerito il riveder stamattina la cena per dove era entrata, ed un po' anche la scritta 38,5 sul termometro...
che sfiga gente...
:(

LaMarty
03/05/08, 13:59
akkio!!! anche tu rimettiti presto!! ;)

Checco
05/05/08, 22:34
Marty ma che poteri c'hai? Chi parla con te prende il raffreddore......cos'è un'epidemia?.....Buona guarigione a tutti... e rimettetevi per il Raduno prossimo!