PDA

Visualizza la versione completa : L'errina si è vendicata!!!!


thehobbit78
19/01/08, 18:11
Oggi sono uscito, a fare quello che avrebbe dovuto essere l'ultimo giro della mia ER, poichè la settimana prossima probabilmente se ne sarebbe andata per lasciare il posto alla Street.

Faccio ad andatura tranquilla i primi km, e dopo circa 15 minuti/20km di strada, la moto comincia a singhiozzare, non risponde all'acceleratore, strappa, insomma non va.

Arrivo sino al punto concordato con gli amici, aspetto 10 minuti, la faccio provare ad altri, sembra che vada bene, allora si parte.

Non faccio in tempo a fare circa 10km di strada, ad una andatura un pò più sostenuta, che il problema si ripresenta: rallento, e la moto si spegne, non c'è verso di farla ripartire.

Aspetto circa 10 minuti, riesco a farla partire (era ingolfata), e fortunatamente essendo a poca distanza dal mio meccanico, ci avviamo lentamente, e riesco ad arrivarci, con la spia FI che ad un certo punto si era accesa.

Lì sono costretto ad attenderlo per 15 minuti, prova la moto, che stenta un pò ad accendersi. Alla fine si avvia, sembra che vada bene. Lui controlla l'acceleratore, il minimo, la valvola di apertura dell'aria, fino a quando, dopo che si era riscaldata, comincia a fare il difetto, che lui diagnostica come il non funzionamento del cilindro di destra. Le cause potrebbero essere la candela (dice al 90%), oppure un malfunzionamento della centralina.

Ora, io ho fatto circa 12000km, e le candele non sarebbero da cambiare, però potrebbe anche essere che una si sia rovinata.

Qualcuno ha mai avuto problemi di questo tipo?

Grazie, e speriamo bene!!!



:moto


edit ... spostato da raptor17 in difetti/guasti/problemi ...

Mandrazzi
19/01/08, 18:32
A freddo come ti è partita?
Al primo colpo o hai dovuto insistere?
12.000km non sono pochi,ma neanche tantissimi...

thehobbit78
19/01/08, 23:31
A freddo come ti è partita?
Al primo colpo o hai dovuto insistere?
12.000km non sono pochi,ma neanche tantissimi...

Quando l'ho presa per iniziare il giro è partita bene. Dopo la prima sosta, lo stesso. E' partita male sia dopo la seconda sosta che quando l'ho portata dal meccanico.

giugiu
19/01/08, 23:41
ho avuto lo stesso problema sulla mia, anche peggio, era come se andasse con un solo cilindro e ho dovuto trasportarla con il carro attrezzi. Cambiate le candele non è più successo.

thehobbit78
20/01/08, 10:15
ho avuto lo stesso problema sulla mia, anche peggio, era come se andasse con un solo cilindro e ho dovuto trasportarla con il carro attrezzi. Cambiate le candele non è più successo.

Questo mi rincuora alquanto: a quanti km ti era successo?

giugiu
20/01/08, 14:02
anche a me verso i 12.000

Mandrazzi
20/01/08, 14:19
Quando l'ho presa per iniziare il giro è partita bene. Dopo la prima sosta, lo stesso. E' partita male sia dopo la seconda sosta che quando l'ho portata dal meccanico


Spero che siano davvero le candele,perchè il tuo racconto è agghiacciante,e fa sorgere mille dubbi sulla qualità del motore,che sembrava il vero punto forte di 'sta moto.
Morale della favola: dopo i 10.000km portarsi sempre dietro un paio di candele di riserva,oppure chiamare il carro-attrezzi che tanto è aggratisss! :D
Paga Kawa! :incul

polostation
20/01/08, 15:36
Allora vi racconto la mia: ieri stavo facendo un giretto per prendere un po' d'aria con la mia errina (15.000 km), ad un certo singhiozza in curva (40 km/h), mi metto dritto poi ricomincia....candele? Cilindro? No, ero senza benzina!
Ve l'ho raccontata per sdrammatizzare dato che ha avuto gli stessi sintomi. 12.000 km non sono nulla al giorno d'oggi per una moto, sicuramente saranno le candele, può capitare che non tutte sia efficienti al 100%.
E' ancora in garanzia?

thehobbit78
20/01/08, 18:44
Quando l'ho presa per iniziare il giro è partita bene. Dopo la prima sosta, lo stesso. E' partita male sia dopo la seconda sosta che quando l'ho portata dal meccanico


Spero che siano davvero le candele,perchè il tuo racconto è agghiacciante,e fa sorgere mille dubbi sulla qualità del motore,che sembrava il vero punto forte di 'sta moto.
Morale della favola: dopo i 10.000km portarsi sempre dietro un paio di candele di riserva,oppure chiamare il carro-attrezzi che tanto è aggratisss! :D
Paga Kawa! :incul

Portarsi le candele dietro serve a poco, perchè per sostituirle bisogna togliere il serbatoio e il filtro dell'aria :( Allora vi racconto la mia: ieri stavo facendo un giretto per prendere un po' d'aria con la mia errina (15.000 km), ad un certo singhiozza in curva (40 km/h), mi metto dritto poi ricomincia....candele? Cilindro? No, ero senza benzina!
Ve l'ho raccontata per sdrammatizzare dato che ha avuto gli stessi sintomi. 12.000 km non sono nulla al giorno d'oggi per una moto, sicuramente saranno le candele, può capitare che non tutte sia efficienti al 100%.
E' ancora in garanzia?

Si, è ancora in garanzia, ma non so se le candele siano comprese nella garanzia.

crazyhead
20/01/08, 18:45
Il materiale di consumo non e' compreso nella garanzia.

polostation
20/01/08, 19:18
Intendevo: se sono le candele (che è il male minore), tutto ok.
Se invece si tratta di un problema ben più grosso c'è la garanzia :idea:

thehobbit78
20/01/08, 20:14
Il materiale di consumo non e' compreso nella garanzia.

Lo immaginavo...
In linea teorica però, se il cambio delle candele è previsto ai 18000km, se sono arrivate solo a 12000 significa che non hanno raggiunto la loro vita media, per cui "dovrebbero" essere in garanzia.

Tra l'altro facendo una ricerca mi sembra che non costino nemmeno poco, sui 30€ ciascuna.

vandrem
20/01/08, 20:35
tenete presente che se la batteria salta subito viene riconosciuto come difetto e sostituita in garanzia..nonostante questa ne sia esente..
se saltano a 12k km significa che, gioco forza, sono difettate, quindi passibil di sostituzione in garanzia (a logica)

polostation
20/01/08, 20:41
Il discorso è alquanto soggettivo però: mi ricordo che ai tempi in cui giravo per il concessionario Yamaha c'era un tipo che si lamentava dei freni che erano difettati (dopo una settimana dall'acquisto) e il titolare gli aveva detto che la Yamaha sui freni non dava garanzia perchè erano soggetti ad usura. Secondo me, e solo secondo me, te le cambiano in garanzia perchè se costano 30 probabilmente al conce costano la metà e preferiscono cambiartele piuttosto che perdere un cliente MA se sanno già di averlo perso perchè si è rivolto alla concorrenza :angelo :angelo :angelo è probabile che facciano storie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mandrazzi
20/01/08, 20:52
Portarsi le candele dietro serve a poco, perchè per sostituirle bisogna togliere il serbatoio e il filtro dell'aria


Però,a livello psicologico,ti garantiscono un sostegno non indifferente :D

thehobbit78
21/01/08, 09:17
Secondo me, e solo secondo me, te le cambiano in garanzia perchè se costano 30 probabilmente al conce costano la metà e preferiscono cambiartele piuttosto che perdere un cliente MA se sanno già di averlo perso perchè si è rivolto alla concorrenza :angelo :angelo :angelo è probabile che facciano storie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Loro però questo ancora non lo sanno :diablo

nardo
21/01/08, 09:26
A 12000 Km il manuale -se non erro- dice di cambiare le candele. :ok

thehobbit78
21/01/08, 09:31
A 12000 Km il manuale -se non erro- dice di cambiare le candele. :ok

Si, in effetti ho controllato proprio ora: la sostituzione delle candele è ogni 12000km, non a 18000 come da me erroneamente riportato.
Forse il meccanico non me le ha sostituite perchè ho anticipato leggermente il tagliando in vista dell'inverno, poichè la moto cerco di utilizzarla comunque.