PDA

Visualizza la versione completa : Mi dichiaro estraneo ai fatti


Phos
05/10/11, 14:35
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio per una multa recapitatami di recente, una "sosta sul marciapiede" frutto presumibilmente di un errore di verbalizzazione.
L'infrazione contestata in un comune partenopeo in cui non credo di esserci mai stato, soprattutto in quel periodo dove ero in vacanza in Umbria.

Fortunatamente nel verbale c'è un errore: è presente la targa del mio automezzo ma il modello è difforme da quello indicato sulla carta di circolazione, mi auguro basti questo per renderlo nullo.

Come mi consigliate di procedere?
Raccomandata diretta al prefetto allegando verbale e carta di circolazione oppure anteporre il giudice di pace?

:grazielui
Phos

ape
05/10/11, 15:42
Ciao Phos. Con la raccomandata a Prefetto eviti i costi di giustizia (e. 37,00 c.u. + 8,00 iscr. ruolo) e le attività successive (udienza davanti al GdP). Se hai un avv. anche GdP (dovresti vincere a mani basse).
N.B.: non ti avranno per caso clonato la targa? ^ ^

gianluca2512
05/10/11, 15:50
Chiama direttamente il comando della polizia municipale che lo ha emesso a volte lo annullano loro direttamente o ti consigliano cosa fare, non sono sempre come pensiamo...

astroregio
05/10/11, 16:16
Ape ha detto cosa saggia e giusta!! (non a caso ovviamente)..
Attento alla targa clonata!!!

è successo alla mia fidanzata che si è vista recapitare una multa con la sua targa dello scoooter, ma nella descrizione del modello non corrispondeva.. il varbale era stato redatto con il mezzo fermo (per un controllo e perchè girava senza casco)..

morale avevano clonato la targa.. messo in mano ad un avvocato e risolto tutto in fretta.. fai subito l'azione legale, altrimenti se questa "presunta" targa clonata si ritrova in un guaio giudiziario ci metti tempo e soldi per uscirne..

Raiden
05/10/11, 16:52
se lo sbaglio è così palese basta recarti al comando dei vigili, come successo a me, con un velox, sbagliarono a trascrivere la targa e la multa arrivò a me, ma io quel giorno in quel posto non ci stavo proprio, andai al comando, vedemmo la foto che era palesemente diversa oltre all'auto, e mi annullarono seduta stante la multa :)

Phos
05/10/11, 17:15
Raiden dubito che i vigili scattino la foto che documenta ogni infrazione: è un rilevamento per il quale è sufficiente la dichiarazione del pubblico ufficiale.
Recarmi di persona la vedo dura (mi costa molto meno pagare la sanzione per intero), però una telefonata posso farla ;) Grazie per la dritta.

La targa clonata dubito, o per lo meno un errore di scrittura mentre si è in piedi a compilare un verbale è plausibile, come un errore di trascrizione... Certo è che se quello aveva lo stesso modello della mia auto :incaz

Urano
05/10/11, 17:54
N.B.: non ti avranno per caso clonato la targa? ^ ^

già... :? possibile...


La targa clonata dubito, o per lo meno un errore di scrittura mentre si è in piedi a compilare un verbale è plausibile, come un errore di trascrizione... Certo è che se quello aveva lo stesso modello della mia auto :incaz

guarda... possibile lo è senz'altro. diciamo che se non arriva altro è un errore.
se invece tra un po' si rifanno vivi con un'altra multa...

pukin
05/10/11, 21:03
Ho avuto diversi anni fa un episodio simile, frutto quasi sicuramente di un errore di trascrizione. In quella circostanza ho agito un pò da incosciente, fregandomene altamente. Fatto sta che non ne ho più saputo nulla. Fortunato? O forse, a fare così, in un paese come il nostro ci si guadagna sempre?

Phos
15/11/11, 15:27
Spedito il ricorso con documentazione allegata.
Ho provato anche la denuncia per clonazione ma è stata rifiutata dal comando di polizia essendo un caso isolato e non essendoci alcuna prova materiale.

ape
15/11/11, 16:13
aggiornaci ^ ^