PDA

Visualizza la versione completa : Michelin Pilot Road 3


hannible
22/04/11, 14:16
E' appena stato messo sul mercato l'aggiornamento delle Michelin Pilot Road!
Da Motoblog:"Novità interessanti per Michelin (http://www.motoblog.it/tag/michelin) nel 2011, arriva infatti il nuovo pneumatico Pilot Road 3 che rappresenta uno step evolutivo importante rispetto al precedente modello, Pilot Road 2 e per tutta la gamma. Lo sviluppo del Michelin Pilot Road 3 è stato compiuto con l’intento di offrire una maggiore sicurezza ai motociclisti e s’inserisce nel processo di innovazione della casa francese con l’obiettivo di più ampio respiro di contribuire ad una migliore mobilità. Una importante novità è l’introduzione della tecnologia Michelin XST (X-SipeTechnology) rappresentata dagli intagli poco profondi e da alveoli, presenti sul battistrada. Questi intagli sono stati realizzati con l’intento di migliorare il grip della gomma su strade bagnate o anche solo umide. La loro presenza permette alla porzione di gomma a contatto con l’asfalto, sotto la spinta delle forze di contatto, di deformarsi creando una spigolatura che rompe il velo di acqua garantendo così il migliore grip possibile.
L’acqua poi viene drenata verso l’esterno grazie alla presenza dei “solchi più profondi”. La presenza di questi solchi e alveoli inoltre scarica molte delle tensioni che si concentrano sul battistrada durante la marcia, minimizzando le vibrazioni e migliorando il comfort di guida e l’assorbimento delle asperità stradali. Il risultato più interessante è che dopo lunghi test di monitoraggio Michelin dichiara, per questi pneumatici, un miglioramento degli spazi di frenata che va dai 2,5 m su fondo bagnato standard, fino ai 5 m in situazione dove l’aderenza è davvero critica (ad esempio fondo reso viscido dai primi momenti di pioggia)." Per l'articolo intero qui il link (http://www.motoblog.it/post/28981/test-pilot-road-3-il-nuovo-pneumatico-turistico-e-stradale-di-michelin) .
Qui il link alla pagina dedicata sul sito Michelin link (http://www.michelin.it/moto/michelin-pilot-road-3) .



Io per non farmi mancare niente le ho messe su stamattina, fà effetto vedere tutti questi intagli sulla gomma davanti, per il momento avendoci fatto appena 50 km non so dare impressioni di sorta, vanno...a presto i primi aggiornamenti:ok

Ps. per la cronaca, montate pagato 300 Euro.

Claudio17
22/04/11, 14:30
belle come disegno, care! io ci stavo pensando (ho la moto nuova ma con le dunlop roadsmart di serie con dot 3708...) ma sono indeciso fra queste e le conti roadattack2
aspetto di sapere come vanno
ps: ma hanno profilo a pera o tondo?

Supermack3
22/04/11, 14:45
Belle gomme, mi sorge solo un dubbio...
ha senso montarle adesso?

[...] Una importante novità è l’introduzione della tecnologia Michelin XST (X-SipeTechnology) rappresentata dagli intagli poco profondi e da alveoli, presenti sul battistrada. Questi intagli sono stati realizzati con l’intento di migliorare il grip della gomma su strade bagnate o anche solo umide. La loro presenza permette alla porzione di gomma a contatto con l’asfalto, sotto la spinta delle forze di contatto, di deformarsi creando una spigolatura che rompe il velo di acqua garantendo così il migliore grip possibile.[...]

Non è che andando verso la bella stagione e (si spera) non guidando continuamente sotto la pioggia la gomma si consumerà in modo da appianare questi "intagli poco profondi" e renderla così una gomma comune?
Quanto sono profondi questi intagli rispetto ai solchi profondi?

Andrea87
22/04/11, 14:47
Senza che legga tutto l'articolo sapete dirmi se sono sportive o sport tourer. Cioe ci si fa più di 12000km? Dovevo cambiarle anche io le mie bridgestone bt021invece mi hanno detto che vanno bene ancora per una stagione. Penso arriverò sui 18 19 kkm;)

hannible
22/04/11, 14:57
Belle gomme, mi sorge solo un dubbio...
ha senso montarle adesso?
Non è che andando verso la bella stagione e (si spera) non guidando continuamente sotto la pioggia la gomma si consumerà in modo da appianare questi "intagli poco profondi" e renderla così una gomma comune?
Quanto sono profondi questi intagli rispetto ai solchi profondi?

Ci ho pensato anche io quando le ho viste, mi son buttato lo stesso; tieni conto che hanno usato la base del Pilot Road 2 ed hanno apportato una miglioria, spero non sottraendo nulla alla gomma precedente, domani misuro la profondità dei solchi e ve la riporto!

@Claudio17:Queste gomme hanno una forma più tonda rispetto a quella delle conti road attak 2!

@Andrea87: Sono Sport-tourer(OT: per la durata le migliori che ho provato sono le metzeler Z6 13500 km, queste lo sapremo più avanti di che pasta son fatte)

Claudio17
22/04/11, 14:58
dovrebbero esser sport touring!

Supermack3
22/04/11, 15:33
beh credo che la base di partenza sia decisamente buona... dopo un po' di sviluppo sopra non credo abbiano fatto uscire delle gomme scadenti...
è interessante, magari posta un po' le tue impressioni strada facendo... tenendo d'occhio per quanti km ti durano i solchini...

Kenfalco
22/04/11, 17:55
...non capisco.... fanno quest intagli minimi per avere un vantaggio solo...per i primi 5000 km su una gomma sportouring da almeno 12000 km...e poi? ti rimane semplicemente una pilot road 2 che hai pagato però da p road 3!!! mi ricorda un po quell'altra boiata delle pirelli angel
potenza del marketing....

Andrea87
23/04/11, 13:31
Non voglio uscire dal discorso ma dico solo che le pirelli angel non sono una boiata per niente proprio. Per stare in tema a tutti coloro a cui interessa su molte riviste motociclistiche del mese di aprile mi pare parlano delle michelin pilot road 3

pizzo
23/04/11, 14:47
Andrea, forse Ken si riferiva (per il discorso Pirelli) al fatto del gioco dell'angelo che diventa demone col passare del tempo...per quanto riguarda questi Road3 effetivamente se l'ntaglio dura la metà della vita del pneumatico per metà della sua vita qual'è il beneficio?

Andrea87
23/04/11, 14:59
A ok ma li e questione di estetica mica ci perde il pneumatico.Su queste Michelin non saprei dirti.Bisognerebbe provarle o sentire uno che le sta usando.Penso bosognara aspettare per questo pero

pizzo
23/04/11, 15:09
il quesito è proprio quello. e lo scopri dopo...a meno che non sia possibile che tali intagli durino tutta la vita della gomma

Auronns
23/04/11, 18:44
Se sono sport tourer, meglio le conti

hannible
23/04/11, 20:54
Gli intagli misurano in (profondità) 5,5 mm sul posteriore e 4 mm sull'anteriore, sono stanco e quindi non vorrei dire una boiata scrivendo che la struttura della gomma resta tale fino alla fine visto che il limite minimo di spessore battistrada previsto dalla legge è di 1,0 mm. Spero di avere modo di usarle almeno domani anche se il tempo non è dei migliori e non vorrei testarle su asfalto bagnato avendo ancora parte di gomma incerata!!

ocram
23/04/11, 23:02
Gli intagli sono piccoli come dimensione, ma chi dice che siano poco profondi?
Siccome con le gomme sono alla frutta, vorrei mettere delle gomme abbastanza performanti ,, ma che facciano parecchi km, pensate che queste vadano bene?

kusko
23/04/11, 23:18
Ocram è l'eterno dilemma delle gomme tenuta o durata,io mi trovo bene con le diablo al posteriore ho 8000 km e mi rimangono 2 mm però se chiedi molto in curva a volte derapa,per l'estate conto di montare le diablo rosso,le michelin non le ho mai provate.

hannible
10/05/11, 11:22
Vi riporto il link dell'articolo su moto.it in cui parlano di queste gomme link (http://www.moto.it/accessori/michelin-pilot-road-3-nostra-prova.html)

Io invece devo dire che dopo 700 km sto imparando a conoscerle bene e sono contento dell'acquisto, scendono gradualmente in curva, in certi casi mi trovo a spingere col peso per farle scendere ma garantiscono un'ottima percorrenza in fase di piega (insomma se le metti a 30 gradi a 30 gradi rimangono), nessun problema di slittamento o incertezze varie. Le consiglio a chi come me viaggia quasi sempre in due e ogni tanto cerca il brivido della piega in collina senza strafare:ok E adesso vediamo tra quanto iniziano a spiattellarsi!!

Nixon
10/05/11, 11:53
visti dei video..sembra un ottimo prodotto al pari delel z6 metzeller...gomma turistica e adatta per chi fa tanti km...

jojoev
10/05/11, 12:50
Io monto le angel&devil da un anno circa ,ho macinato dei bei km e devo dire che mi trovo molto bene,sono gomme da touring sostanzialmente ,fatte per fare tanti km,non le ritengo particolarmente performarti sotto il profilo guida sportiva,pero' si fanno apprezzare fuori dalla pista nei percorsi un po' piu' tecnici e veloci
Jojoev

Danilo
10/05/11, 12:58
:dub jojoev,anche se il tuo commento è costruttivo,è un tantin OT visto che quì si parla di tutt'altro pneumatico