PDA

Visualizza la versione completa : Pastiglie freni


Pagine : 1 2 [3]

Danilo
22/02/13, 10:33
più frenata = più attrito = più consumo :okk

ant77
22/02/13, 13:20
Con le SBS sinterizzate montante davanti cosa consigliate di montare al posteriore?
Grazie

Twinkle
22/02/13, 20:51
però le continuano a produrre
dipende sempre dai pruriti personali



Non sono per nulla d'accordo con te.
Quando qualcuno ti taglia la strada all'improvviso anche 20cm posson fare la differenza fra scrivere sul forum che "quel def....ente ha rischiato di ammazzarmi" o non aver più la possibilità di farlo.
Tu puoi girare tranquillo finché vuoi, puoi guidare "rotondo" sfruttando poco i freni, ma quando ti taglian la strada o noti all'ultimo un ostacolo perché eri distratto i freni ti servon buoni.

lacky
22/02/13, 21:42
Ok ma io non volevo risparmiare,mi sono fidato del venditore che ma detto che andavano lo stesso bene.NON E' questione di risparmio ono le sbs venivano 20 euro in + non che sto a vedè quelle si sa pevo che erano na schifezza non le prendevo! Capito si re nero!

---------- Post added at 22:42 ---------- Previous post was at 22:39 ----------

Detto alla romana ma inculato er vendiotore!!! Ma detto che annavano bene al massimo si consumano prima!Si sapevo che erano na schifezza piavo le sbs che venivano solo 20 euro in piu' nun era un problema!!! Capito si!!!!

Re Nero
23/02/13, 00:10
A Lacky sei stato cristallino, mo visto che tra romani se capimo, annamo a pià er farabbutto e famoie ingoià e pasticche fasulle che t'ha vennuto :ok

n'artra cosa Lacky a prossima vorta prima de fatte fregà dar venditore de turno passa da qua e chiedi, sennò noi che ca22o ce stamo a fà?!?!? mica semo boni solo pe ca22arà. :)

Danilo
23/02/13, 03:14
Oh..chiariamo una cosa..non è che le organiche non frenano ..é solo che non hai quella potenza che magari ti permette la staccata assassina e magari si consumano prima e rischiano di andare in crisi se stressate molto..ma la moto freena ugualmente

Twinkle
23/02/13, 07:49
Danilo se ti riferisci a me non ho scritto che non frenano, ma che si lima su tutto ma non sui freni perché anche pochi centimetri in meno posson fare la differenza tra riderci sopra dietro alla propria scrivania o provare a farlo da un letto d'ospedale...se non peggio.

Spidtrippa
23/02/13, 08:30
Poi in ogni caso cambiando materiali occorrerebbe pulire bene il disco e le pinze dal materiale precedente...

lacky
23/02/13, 09:18
Vabbe dai come si dice...... ormai l'ho prese,vuol dire che appena finiscono vado a prendere le sbs, Danilo purtroppo ancora non la porto da staccate a limite, mi limito a girarci in modalità turismo ;)

graphic8
23/02/13, 10:52
Non sono per nulla d'accordo con te.
Quando qualcuno ti taglia la strada all'improvviso anche 20cm posson fare la differenza fra scrivere sul forum che "quel def....ente ha rischiato di ammazzarmi" o non aver più la possibilità di farlo.
Tu puoi girare tranquillo finché vuoi, puoi guidare "rotondo" sfruttando poco i freni, ma quando ti taglian la strada o noti all'ultimo un ostacolo perché eri distratto i freni ti servon buoni.

per questi casi ho VOLUTO una moto con l'abs...(l'unica, usata, in vendita su Roma nel 2009 l'ho presa io)...perchè ti attacchi, istintivamente, ai freni e in quel caso le pasticche che differenza fanno?

anzi girando il discorso

con una senza abs, avere piu' mordente subito, imho, aumenterebbe la possibilità di panic stop...proprio perchè all'improvviso spremi la leva...

io sono d'accordo con Danilo, servono per i pruriti, dato che si stressano meno per uso sportivo
e li senti la differenza...almeno io con la mia sensibilità da orsetto, nell'uso quotidiano, tutta questa differenza non la sento....

infatti i miei dubbi nascono sull'usura dischi e non sulla potena frenante...nemmeno sul lato economico dato che la differenza è ridicola

@lacky
dato che le hai montate senti tutta questa differenza da sentirti in pericolo?
il venditore è stato sincero....ma che je voi dì...:D

Twinkle
23/02/13, 11:30
Secondo me l'abs aumenta il vantaggio delle pastiglie più performanti

lacky
23/02/13, 13:39
Je voio di che se mi avertiva del fatto che se sono stressate nelle frenate in pieno luglio frenano poco.No che mi dici se consumano prima ma non rovinano il disco (e basta).Vabbè oh menomale che non sono il tipo che fa la moto gp per strada se vedo proprio che non è aria nemmeno con lo stile touring le cambio e monto sbs.

ant77
24/02/13, 17:30
Con le SBS sinterizzate montante davanti cosa consigliate di montare al posteriore?
Grazie

:up
:grazielei

Danilo
24/02/13, 18:16
al posteriore puoi montare qualsiasi cosa,non ci deve essere per forza una congruenza come per le gomme..dipende se freni tanto o poco,anche perchè pastiglie troppo aggressive dietro possono portare facilmente al bloccaggio

ant77
24/02/13, 19:37
Ok, ho trovato queste Sbs 687LS.....vado con queste
Grazie

giasochegiasai
28/02/13, 17:20
Ragazzi scusate ma voi le cambiate da soli le pastiglie? io ho trovato sul sito una guida per il cambio all'anteriore.... qualcuno ha esperienza? consigli?

ant77
28/02/13, 17:41
Ciao ti rispondo io che in vita mia non ho avuto neanche un ''Si piaggio''. È facile. Le ho cambiate senza problemi alla mia errina seguendo la guida sul sito. Tutto liscio!!!!!

Vai facile







Sent from my BlackBerry 9780
using Tapatalk

giasochegiasai
28/02/13, 21:53
Ciao ti rispondo io che in vita mia non ho avuto neanche un ''Si piaggio''. È facile. Le ho cambiate senza problemi alla mia errina seguendo la guida sul sito. Tutto liscio!!!!!

Vai facile







Sent from my BlackBerry 9780
using Tapatalk

ottimo!.... allora non mi resta che capire c he pastiglie comprare..... :confused::confused::confused:

ma hai cambiato anche quelle posteriori?

ant77
28/02/13, 22:20
A breve cambierò anche quelle prima dello scongelamento estivo della moto







Sent from my BlackBerry 9780
using Tapatalk

giasochegiasai
01/03/13, 17:10
A breve cambierò anche quelle prima dello scongelamento estivo della moto







Sent from my BlackBerry 9780
using Tapatalk


che tipo di pastiglie hai messo?

---------- Post added at 18:10 ---------- Previous post was at 09:40 ----------

ok, ragazzi, siccome sono un ignorantone starei optando per le Brembo, che sono l'unico marchio che conosco,

all'anteriore pensavo le CC, cioè le brembo blu

al posteriore invece sul sito consigliano le SP...

che dite?

Chry09
01/03/13, 21:08
le brembo blu all'anteriore non andrebbero proprio vendute in verità... :confused:

Al posteriore già sono sufficenti.. all'anteriore credo sia un suicidio metterle..!

le sp al posteriore sono le migliori stradali che potresti mettere della marca brembo ;)

giasochegiasai
01/03/13, 22:18
le brembo blu all'anteriore non andrebbero proprio vendute in verità... :confused:

Al posteriore già sono sufficenti.. all'anteriore credo sia un suicidio metterle..!

le sp al posteriore sono le migliori stradali che potresti mettere della marca brembo ;)

oddio adesso mi confondi... ma allora all'anteriore che devo mettere? le brembo rosse no le blu no :piangi3:piangi3:piangi3

sul sito brembo consiglia le blu cioè le CC ??

http://brembopads.com/It/Pads/Pads_Catalogue_Search.aspx?SearchBrand=KAWASAKI&SearchCC=650&SearchModel=ER-6F%20%20LEFT/REAR&SearchYear=09%3E

Chry09
02/03/13, 21:38
devi mettere le sc...! sempre se vuoi le brembo ;)

giasochegiasai
04/03/13, 17:27
ma le pastiglie originali sapete quali sono?

ocram
04/03/13, 19:19
oddio adesso mi confondi... ma allora all'anteriore che devo mettere? le brembo rosse no le blu no :piangi3:piangi3:piangi3

sul sito brembo consiglia le blu cioè le CC ??

http://brembopads.com/It/Pads/Pads_Catalogue_Search.aspx?SearchBrand=KAWASAKI&SearchCC=650&SearchModel=ER-6F%20%20LEFT/REAR&SearchYear=09%3E


Io ho messo le rosse all'anteriore ed al posteriore
Non credere nei miracoli, funzionano bene , una frenata decente e nulla piu.
Comunque te le consiglio.

Chry09
04/03/13, 20:06
non esistono ancora le rosso (mescola SA) per il posteriore..

Twinkle
04/03/13, 20:54
non esistono perché le sinterizzate per il posteriore sono le SP:
-SA=Sinterizzate Anteriori
-SP=Sinterizzate Posteriori

Chry09
05/03/13, 03:47
e saranno la stessa mescola della SA?

Twinkle
05/03/13, 05:50
Chiedere se son la stessa mescola è come chiedere a un fornai la sua ricetta per il pane...non avrai mai risposta certa a meno di lavorar in Brembo. Le SP son le rosse per uso posteriore, e la mescola sarà quella che loro ritengon più adatta allo scopo

graphic8
05/03/13, 09:10
ho montato le sbs 704-705
su dischi "seminuovi"
per ora, dopo SOLO un centinaio di km, dico WOOOW.....

è sparito anche il problema della corsa troppo lunga della leva...non ho cambiato l'olio ne spurgato l'impianto...boooooh

giasochegiasai
05/03/13, 10:05
Io ho messo le rosse all'anteriore ed al posteriore
Non credere nei miracoli, funzionano bene , una frenata decente e nulla piu.
Comunque te le consiglio.


rispetto alle originali che mi dici?

Chry09
05/03/13, 16:56
rispetto alle originali credo vada bene tutto O.o..! Le rosso (SA) che ne parlano tanto male mordono dieci volte tanto.. rispetto a quelle originali..

giasochegiasai
05/03/13, 17:00
ah beh quindi alla fine è difficile sbagliare.... nel senso che comunque vado a migliorare....

a questo punto sto valutando di prendere le sbs.... devo solo capire bene il tipo

Chry09
05/03/13, 21:15
le brembo blu "CC".. però credo siano peggio delle originali..

graphic8
06/03/13, 08:38
ah beh quindi alla fine è difficile sbagliare.... nel senso che comunque vado a migliorare....

a questo punto sto valutando di prendere le sbs.... devo solo capire bene il tipo

guarda qui: http://www.er6italia.com/vbulletin/showpost.php?p=537088&postcount=453

devi valutare a seconda di come usi la moto...

io ho messo le sbs hs da domenica, l'ho rodate tra le curve e mi hanno stupito da subito...in pochissime frenate hanno iniziato a frenare....sono 2 giorni che invece le uso in città e mi sembrano subito pronte...poi ecco prendi con le pinze quel che scrivo, le ho su da 3 giorni...per ora nulla da dire se non che rallento prima e in modo piu deciso...(è pure vero che ho indurito le forcelle....oddio l'ho scritto ovunque :D)

giasochegiasai
06/03/13, 08:46
http://uk.sbs.dk/media/3794/choise_of_compound_street_655x381.jpg

http://uk.sbs.dk/media/6847/dia_hs.png
http://uk.sbs.dk/media/6874/dia_rs.png

Le HS ad 80€ sono un po' care......http://www.ebay.it/itm/SBS-Street-Exel-Front-Sintered-Brake-Pads-SBS-704HS-705HS-sv650-er6-/320989603680?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item4abc78a760#ht_2585wt_1059

sarebbe stato interessante un grafico anche per le HF

---------- Post added at 09:46 ---------- Previous post was at 09:45 ----------

guarda qui: http://www.er6italia.com/vbulletin/showpost.php?p=537088&postcount=453

devi valutare a seconda di come usi la moto...

io ho messo le sbs hs da domenica, l'ho rodate tra le curve e mi hanno stupito da subito...in pochissime frenate hanno iniziato a frenare....sono 2 giorni che invece le uso in città e mi sembrano subito pronte...poi ecco prendi con le pinze quel che scrivo, le ho su da 3 giorni...per ora nulla da dire se non che rallento prima e in modo piu deciso...(è pure vero che ho indurito le forcelle....oddio l'ho scritto ovunque :D)

grazie mille della segnalazione sicuramente credo che le HS dovrebbero fare al caso mio

Chry09
06/03/13, 16:20
cioè O.o le rs sono assai meno efficaci delle hs e costano di più? Mi sono perso qualcosa O.o..

graphic8
07/03/13, 14:27
chry sono felice che ti hanno scongelato ma possibile che non ricordi?
se leggi qualche post fa capisci che quello è il prezzo che ho pagato io....senza che rispiego perchè e percome

cmq prendendo sempre con le pinze le miei impressioni....per ora sono proprio soddisfatto...

thetys
13/06/13, 16:28
guarda qui!!!

:ok :ok :ok

http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=4179&highlight=tubi+treccia

capiosco che è passato del tempo.. ma non c'è più il link.
qualcuno sa dirmi dove reperirlo?
Grazie

iraton
13/06/13, 16:34
QUI (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1061) :D

Buona lettura :ok

lento1986
14/06/13, 11:24
io ho montato le sbs street excells 60euro la doppia coppia anteriore e devo dire che mi trovo bene, ma non vi aspettate miracoli!

dede63
21/06/13, 09:08
Ciao a tutti
sono andato un pò controcorrente ...
Ho montato ieri sera delle anteriori sinterizzate della Ognibene.
La cosa che mi ha spinto a provarle sono state il prezzo decisamente concorrenziale e poi il fatto che sono made in italy.
Saremo capaci anche noi italiani a fare due freni decenti?
Le ho provate praticamente tutte dalle sbs alle brembo alle ferodo.
Calcolando che le Ognibene costano esattamente la metà.....correrò il rischio e vi farò sapere.
Lamps.

Magik
31/07/13, 19:01
qualcuno di voi ha avuto difficoltà a mollare i bulloni della pinza?io si,nessuno dei 4 ha mollato e uno l'ho stondato....

ErConte
31/07/13, 22:12
Anche io ho avuto esperienze negative con le pasticche after market tanto é vero che quando ho cambiato i dischi ho rimontato le nissin dí primo equipaggiamento, costano una fracca rispetto alle altre, ma in accoppiata ai dischi dí serie sono quelle con cui mi sono trovato meglio.

Per quanto riguarda la difficoltà dí smontaggio dei bulloni é colpa dei gommisti che usano l' avvitatore pneumatico quando rimontano le pinze.
Se puoi, procurati una chiave dinamometrica e serra i bulloni delle pinze alla giusta coppia vedrai che poi non avrai nessuna difficoltà a smontarle a mano.

Magik
31/07/13, 22:29
il fatto è che non mollano manco con tutto il calendario di frate indovino....credo proprio che abbiano esagerato la stretta, ora sono un po' nei guai :(

dede63
01/08/13, 08:00
In effetti quei bulloni sono un pò...strani.
Hai usato una ottima chiave a bussola oppure hai provato prima con una chiave a forchetta come abbiamo fatto tutti?:(

lento1986
01/08/13, 09:19
ok, io ho trovato la tua stessa difficoltà e anche io stavo rovinando tutto!
ti serve una chiave buona, non usare il crikketto e neanche la normale chiave, io neanche con le tubolari sono riuscito, prova con una chiave a t meglio in assoluto, oppure con una chiave ad anello (ce la puoi fare ed è più economica), ma posizionala al meglio e fai si che la presa sia perfetta, un po di forza ed il gioco è fatto! semmai, io l'ho fatto, non so se sia corretto o meno, qualche min prima applica un po di olio sbloccante ( metti uno straccio in modo che non arrivi niente sulle pinze!).
a parte che vengono strette a morte, ma il fatto che siano così dure credo sia dovuto alle forti sollecitazioni che subiscono.
ciao


Ciao a tutti
sono andato un pò controcorrente ...
Ho montato ieri sera delle anteriori sinterizzate della Ognibene.
La cosa che mi ha spinto a provarle sono state il prezzo decisamente concorrenziale e poi il fatto che sono made in italy.
Saremo capaci anche noi italiani a fare due freni decenti?
Le ho provate praticamente tutte dalle sbs alle brembo alle ferodo.
Calcolando che le Ognibene costano esattamente la metà.....correrò il rischio e vi farò sapere.
Lamps.

facci sapere!! avevo avuto la tua stessa idea, ma non ho avuto il coraggio di farlo!:D so curioso di sapere come vanno, attendo novità!

ErConte
01/08/13, 10:40
il fatto è che non mollano manco con tutto il calendario di frate indovino....credo proprio che abbiano esagerato la stretta, ora sono un po' nei guai :(

Chiave a bussola di buona qualità e leva lunga .......... vedrai che mollano!
Oppure pistola pneumatica solo ed esclusivamente per smontare!

Magik
01/08/13, 17:00
ho seguito tutto alla lettera.

testa spanata.

sono passato da un meccanico il quale mi ha detto di prestare attenzione a gommisti e meccanici improvvisati che stringono a pistola pneumatica. effettivamente io feci una riparazione alla forcella e cambiai le gomme...


cmq...ho da un po' in casa le pastiglie della Adige, come sono?

lento1986
01/08/13, 17:10
ma hai risolto? mi dispiace sapere della cattiva riuscita dell'operazione ma si vede che avevi rovinato già troppo le viti. come hai risolto? esplosivo? facci sapere!
non conosco le pasticche in questione, io ho usato solo nissin e sbs, entrambi buone!
però se le hai già in casa ti conviene provarle, se poi non ti soddisfano le cambi!

lacky
02/08/13, 20:35
Mollate senza problemi(cassetta della pastorino):ok

boezium
02/08/13, 22:29
Ma le braking cm55 non le avete mai usate?

Victor144
03/08/13, 10:21
Si boezium sto per montare il secondo "treno" di braking cm55 all'anteriore e vanno molto bene, ora sono finite a 13 mila km di utilizzo mi sono trovato molto bene come frenata

Alblino
06/08/13, 21:13
Io ho un piccolo problema sui freni anteriori ogni tanto sembra che in frenata vibrino
leggermente. Ho già fatto controllare il problema dal meccanico che mi ha detto che è
tutto ok e non è nulla di serio.
Ho sopra 7000 km comprata usata ne aveva 5000, quasi quasi proverei a cambiare le
pastiglie dei freni con altre più mordide rispetto alle originali.
Consigli su qualche marca che avete già usato, premetto che me le posso cambiare anche
da solo le pastiglie da ex meccanico di auto la cosa non cambia molto.
I dischi mi sembrano ancora buoni passando il dito , queste vibrazioni potrebbero esser
dovute ad un danno non visibile fatto dal vecchio proprietario con il solito blocca disco.
Cmq è molto lieve la cosa la frenata è ottima provava più volte.
I dischi anteriori originali quanto costano?
Dimenticavo io ho la Er6 n rpimo modello.

dede63
05/09/13, 11:31
Vorrei spezzare una lancia riguardo una marca italiana che non è la brembo ovviamente.
A parte che le Brembo blu facevano solo rumore....ho comprato una coppia per l'anteriore marca Ognibene.
Costano esattamente la metà delle sbs, brembo etc etc e vanno benissimo!
Le ho testate per circa 3000 km questa estate e non mi hanno mai tradito.
La smettiamo di regalare i soldi in pubblicità?....
p.s la Ognibene è una marca italiana con sede in Emilia.

newpassion
05/09/13, 13:36
Grazie infinite per l'informazione, fa sempre molto piacere avere recensioni di queste marche meno pubblicizzate, ma non per questo meno valide :ok

Samuraidam
10/09/13, 07:42
Ciao a tutti. Lo scorso weekend quella santa donna di mia moglie mi ha regalato il noleggio per 2 giorni di una MV Agusta Brutale 800, ora, a parte la moto che dall'alto dei suoi 125cv oltre gli 8k rpm merita veramente il suo nome (in quanto alla prima aperta mi ha violentato i muscoli del collo), ho rivalutato il concetto di frenata. Ha una potenza frenante veramente eccezionale! Quando poi ieri sono risalito sulla nostra amata Er6, mi sono accorto che non frena neanche a pregare in giapponese arcaico! Ovviamente non pretendevo che fosse la stessa frenata, in quanto la brutale ha i freni radiali, mentre la nostra bimba trasversali, però mi sento veramente insicuro con una frenata così scarsa. Attualmente ho tutto la moto originale e ha 11.000km, potete consigliarmi cosa posso fare per migliorare almeno di un pò la frenata? Leggevo dei tubi in treccia, ma cosa sono? Ciao e grazie!

jack74
10/09/13, 09:09
non appena ti riabitui alla freneata della er6 nemmeno ci fai piu caso , pero' per aumentarne la frenata secondo me devi cambiare dischi , pasticche , pinze ecc ecc...... magari poi per reiquilibrare tutto anche una modifica alle sospensioni.....

Victor144
10/09/13, 09:52
quoto jack74,

Poi secondo me per non spendere eccessivamente e avere buoni miglioramenti in frenata bastano tubi in treccia, pastiglie freno sinterizzate e pompanti alla forcella.

EDIT: @samuraidam i tubi in treccia sono i tubi che contengono il liquido freno che va dalla pompa freno collegata alla leva sul manubrio alle pinze freno sui dischi freno sulla ruota; quelli originali sono in gomma/plastica dura quelli in treccia sono metallici e resistono di più agli stress termici delle frenate potenti e prolungate :ok

Raiden
10/09/13, 10:01
in sostanza quelli in metallo tendono a dilatarsi di meno rispetto a quelli di gomma, quindi quando fa caldo parecchio o quando li stressi parecchi in pista, ti danno sempre la stessa potenza frenante, cosa che quelli in gomma non danno.. ma ti posso assicurare che per un uso quotidiano non fanno differenza.. io li ho avuti 3 anni, ma tranne qualche giro in due in montagna, dove con i tubi in gomma mi accorgevo che la frenata si allungava parecchio, poi non ho notati differenze..

jack74
10/09/13, 10:25
magari gia con delle pastiglie buone qualcosa migliori sempre che non rovini i dischi......poi ce da tenere di conto che se fai troppo modifiche una volta che dovessero fermarti ce' il rischio che ti mandino alla revisione....
la tua moto guidala cosi come' , facci la mano e non pensare a quanto va la mv , poi se uno vuole puoi passare ad una moto gia migliore di per se......

Samuraidam
10/09/13, 14:41
Ottimo, grazie mille a tutti! Dato che mi piace molto fare giretti sull'appennino di sicuro mi doterò di tubi in treccia e pastiglie sinterizzate! Così dovrei già avere qualche miglioramento! Posso andare tranquillo sulle pastiglie Brembo e tubi della Goodridge?

:grazielui

Raiden
10/09/13, 14:46
io avevi i fast ferracci.. e ultimamente avevo messo le brembo blu che dovrebbero essere in (qualche composto ceramico) e andavano molto bene.. :)

crazyhead
10/09/13, 16:28
Se non ricordo male le brembo blu invece sono le organiche
come non detto sono le carbon ceramica :okk
contrordine, sono le organiche :D

Supermack3
10/09/13, 17:34
io le blu ho montate all'anteriore pensando di risparmiare qualche euro sulle rosse ma dopo qualche migliaia di km le ho smontate e buttate via. al posteriore invece lavorano bene :ok

MannX
10/09/13, 17:56
Nn serve cambiare i dischi o mettere le pinze radiali......i dischi della er6 li montavano le ninja!

Mettendo tubi in treccia e pastiglie serie gia' miglioreresti parecchio :wink:

Poi se vuoi aumentare la prontezza e diminuendo la sensibilita' metti una pompa radiale decorosa

Alblino
10/09/13, 19:11
Ragazzi pure io devo cambiare le pastiglie originali anteriori che se non ho capito male sono
già sinterizzate.
Primo perche' sul bagnato vanno in crisi di brutto e poi a freddo fanno pena non sono per nulla
modulari.
Però non so se montare Brembo blu o Brembo grigie, le rosse sono troppo performanti e alla fine
mi mangiano il discho.
Cosa monto sulla Errina blu o grigie?:sputer

Auronns
10/09/13, 20:19
Consiglierei le blu... sono un buon compromesso!

MannX
10/09/13, 20:57
Un buon compromesso rispetto a cosa?
Se costano uguali a quelle di serie, meglio quelle di serie.......gia' le rosso son terribili, non oso immaginare le blu.

Devo pero' essere sincero, le pastiglie brembo non son tutte terribili, al momento le sc mi sembrano molto valide ma dovro' confrontarle con altre sulla mia moto

Alblino
10/09/13, 21:23
Le Brembo SC sono le grigie e sembrano le migliori per l'Er6n costano un botto mi sembra
50-60 euro una coppia.
Mi sa tanto che monterò queste e spero di migliorare la frenata.

jack74
10/09/13, 22:05
ma scusate , siete sicuri che pastiglie piu performanti non finiscano per rovinare i dischi ??? , sono d'accordo sui tubi in treccia in caso di forte uso.....

Alblino
10/09/13, 22:35
Dipende da quali monti e cosa vuoi ottenere, sulla Errina che sappia io puoi montare
Brembo blu o grigie assolutamente NO le rosse.
Io cerco una pastiglia più modulare a freddo e sul bagnato e la logica mi dice le Brembo Blu
anche perchè non dovrebbero esser sinterizzate per cui senza materiale diciamo ferroso e sul
bagnato non spaccano i maroni.
Ogni volta che piove il giorno dopo devo farmi 20 km almeno per riportarle a livello
accettabile se no sfregano fischiano e sento che grippano meno sul discho.
Poi chiaro che i dischi si consumano prima ma la frenata se è migliore il gioco vale la
candela.
Se arrivo a 25000/30000 km e poi devo cambiare i dischi anteriore per me va bene.
Ci metterò cmq 2 anni almeno ora sono a 10.000, poi monto Brembo oro con 350 euro me la
cavo chiaramente me li monto io.

Supermack3
11/09/13, 07:51
Scusa ma chi lo dice che sull'errina non si possono montare le rosse? io monto le SA ma sono disponibili anche le SP e le SC oltre alle blu CC (vedi sito carpimoto (http://www.carpimoto.it/IT/Moto_Kawasaki_ER-6N-06-08/Specifico/Marca_Brembo/Freni/Pastiglie-Freno/))
Poi uno, ovviamente, monta quelle con cui si trova meglio anche in funzione delle strade che più si trova a percorrere ecc ecc...

Teoricamente una pastiglia più performante non dovrebbe rovinare maggiormente i dischi... anzi! più una pastiglia è performante più è morbida, quindi si consuma meglio senza aggredire troppo il disco.
Diciamo che quando si frena c'è attrito, quando c'è attrito c'è consumo... o si consuma il disco o si consumano le pastiglie... tutto sta a trovare il giusto compromesso.

Poi qua si sta parlando di Brembo ma ci sono anche tante altre marche... :ok

crazyhead
11/09/13, 09:11
Io ho montato le brembo rosse dopo le originali.
Devo dire che la differenza e' netta, pero' c'era bisogno di un minimo di riscaldamento ottenibile con un paio di pinzate moderate. Asciutto o bagnato non cambiano, frenano comunque bene.
Lo scotto che ho pagato e' che poi mi hanno rovinato i dischi.
Pagate un paio di anni fa' 65 euro la coppia.

ant77
11/09/13, 17:01
Ma con i tubi in treccia davvero si nota tutta questa differenza?

Sent from my BlackBerry 9790 using Tapatalk

MannX
11/09/13, 17:12
No, la si nota solo a liquido dei freni molto caldo e nelle pinzate intense, nell'uso quotidiano la differenza e' minima....

Cmq io con l'er6n dopo piu' di 40.000 km mi son trovato con i dischi ancora in ottime condizioni nonostante sia passato con le pastiglie di serie, un set di brembo rosso (:vomito) e 2 set di sbs rs (costose ma fantastiche)

Sulla Tuono per questioni di immediata reperibilita' e per una questione di € ho provato le brembo sc e nell'uso intenso da pista (Misano, Mugello e Franciacorta) ho notato un ottimo comportamento

Samuraidam
12/09/13, 11:03
Ok, dopo aver letto tutte e 58 le pagine, ho capito che ognuno ha la sua idea. In linea di massima (Brembo):
- Le Brembo Rosse SA (sinterizzate anteriori) offrono buone prestazioni, ma solo se a caldo e molti si lamentano che rigano il disco.
- Le Brembo Blu CC (Carbon Ceramiche) sull'anteriore hanno meno potenza in staccata ma sono più modulabili, e non necessitano di scaldarsi, mentre sul posteriore sono ottime e quasi tutti le consigliano.
- Le Brembo Grigie SC (Sinterizzate C?) sono le più costose e sono le più racing.

Tirando le somme, per l'uso turistico allegro che ho, mi sembra che la miglior scelta siano le Blu sia davanti che dietro. Qualcuno ha già provato questa configurazione?

Solo perchè se prendo le rosse non vorrei dover spendere 400€ di dischi ogni 10.000km...

Alblino
12/09/13, 20:20
Io ho problemi quando becco la pioggia il giorno dopo le pastiglie anteriori sfregano di brutto
e perdono una cifra di potenza frenante e vibrano in frenata lo sento sulla leva del
freno.
Dopo 10 Km iniziano a ripigliarsi e alla fine ritornano nella norma.
Se faccio periodi senza beccare la pioggia la frenata è perfetta o quasi.
Fatta provare al meccanico di moto e mi ha confermato che rientrano nella norma sotto sforzo
iniziano a vibrare leggermente per cui più che le pastiglie il primo proprietario avrà rodato male
i dischi o si è dimenticato il blocca disco e gli ha dato delle belle martellate sui dischi rovinandoli
saranno leggermente storti magari uno solo.
Ma io se le cambio monto le blu, appena mi arrivano 2 soldi le cambio e le rodo per bene sperando
che il problema migliori.

Supermack3
13/09/13, 08:35
Non lo so, va a 'gusti'... io le blu davanti le ho messe una volta e me ne son pentito... tant'è che son ritornato alle rosse.
Praticamente in 6 anni, dopo il primo set di pastiglie originali, ho sempre montato Brembo Rosse... 40.000km circa e i dischi non sono messi per niente male! Dubito che siano messi peggio di chi ha sempre usato SBS, Ferodo o altro...
:ciao

crazyhead
13/09/13, 09:01
Evitate le Newfren, le monto giá da un po' e sono una copia delle originali

Raiden
13/09/13, 10:26
Se non ricordo male le brembo blu invece sono le organiche
come non detto sono le carbon ceramica :okk
contrordine, sono le organiche :D

sulla confezione c'era scritto carbon ceramic...

p.S. io ho montato queste blu e sono andato in abruzzo.. frenavano decisamente bene, e cmq avevo anche i tubi in treccia.. :)

Alblino
22/09/13, 07:13
Se monterò metto le blu che sono l'evoluzione delle organiche sempre meno dure
delle Sinterizzate originali.
Le organiche normali facile che dopo vari scottate si vetrificano le Brembo blu in teoria
resistono meglio.
In pista non ci vado e non credo di surriscaldare le pastiglie in strada per cui... mi sembra
la scelta migliore.

MannX
22/09/13, 10:39
Secondo me son meglio le originali rispetto alle blu........ma se costano meno prendile.

O cerchi delle pastiglie performanti oppure ti conviene prendere quelle piu' economiche che tanto van bene uguale.

Gia' le rosso sono abbastanza terribili, non oso immaginare le blu, cmq ricorda che se sono carbo/ceramica prima di montarle devi pulire bene il disco (non con acqua e sapone pero' :ridi)

Chry09
22/09/13, 18:15
io ad esempio non avrei mai il coraggio di mettere le blu all'anteriore... non è per niente.. ma mi voglio ancora molto bene... :amore2

jack74
22/09/13, 19:42
to' guarda chi si rivede :) la hai ancora la er6 ???

Chry09
23/09/13, 19:22
no no venduta sono passato alla bici... ;) la crisi eheh

arriverà il momento che rimonterò una bestiola...eheh

Alblino
24/09/13, 19:27
Per ora mi tengo le originali se non prendono acqua rendono abbastanza.
Cmq più macino km e più trovo difetti sull'impianto frenante.
Ho fatto 6000 km in tre mesi.

Chry09
25/09/13, 10:20
vabbe rimane pur sempre un 650cc da 6mila euro... per 6mila euro ti da tutto lo stretto necessario =)... poi ovvio i problemi possono nascere anche con un Fireblade... perchè li ovvio gli richiedi di più di una er-6n e anche quella ha i suoi problemi.. ;)

Alblino
25/09/13, 10:27
Gli ho dato 3000 euro usata con sopra 5000 Km per cui lo ritengo un' ottimo affare.
Poi mi si sono crepate le fiancatine (sostituite) ho cambiato subito le gomme perché
erano vecchie per il resto una bomba tranne i freni anteriori che ho trovato
la quadra ora.
Ho temperato le pastiglie nel forno e rimontate rendono bene.

Chry09
25/09/13, 11:22
bah per quanto riguarda i freni.. (più che freni sono le sospensioni da vedere in quella moto).. bastano tubi in treccia, pastiglie sbs sint, liquido freni motul 660.. e viaaa... ;)..

MannX
25/09/13, 12:43
È la prima volta che sento di fare al forno le pastiglie....ma le hai gratinate? :bastard

Alblino
25/09/13, 12:49
Le ho piazzate nel forno industriale dove tempero gli stampi , ora sono
più dure.
Poi per i residui di tempera gli ho dato un colpo con una pressa da 40 tonnellate!!
Sono uscite uno spettacolo :ok

Chry09
03/10/13, 12:34
piccolo OT: I tubi in treccia non aumentano la potenza frenante, la mantengono costante per tutto il periodo di utilizzo.



mmm... Bisogna calcolare che:

1) l'ho testato su tre moto (identiche) e la potenza frenante AUMENTA...non in modo sensibile.. ma aumenta del 30%.. me lo ricordo bene lo stoppie fatto a 90km/h per evitare un gatto.. che prima era stra impossibile fare...

2) non lo dico solo io... (credevo fosse mia sensazione).. le moto che abbiamo cambiato i tubi in treccia la frenata aumenta.. detto anche da chi le ha provate prima e dopo..

3) a detta dei meccanici, è il liquido dell'impianto frenante che è ben migliore di quello di serie... (mai provato a cambiare solo il liquido senza cambiare anche i tubi..)

4) L'ho testato su altre moto.. e la leva del freno oltre a rimanere con una corsa uguale a prima (da quando la leva del freno sta a riposo.. al massimo del gioco in frenata e uguale.. mentre prima sulla moto ove la frenata aumenta.. diminuiva.. a contro di avere una modulabilità quasi inesistente... ) la moto frena uguale a prima...

5) Nel web in molti ho letto anche loro hanno notato questa miglioria nella potenza della frenata con soli i tubi in treccia..... contro la maggioranza che anche loro hanno cambiato tubi in treccia e hanno detto che serve solo a far si che con un uso intenso.. non rimani senza freni..

6) raggiunto un certo limite di calore che si sviluppa nell'impianto frenante.. anche con i tubi in treccia la frenata non è costante... la leva del freno allunga la sua corsa.. (molto di meno di quanto i tubi non ci sono.. ma comunque non rimane uguale).. e questo dipende dal punto di ebolizzione del liquido frenante stesso.. ma questo succede se il tracciato, richiede molte frenate... o comunque se si gira per 40-50-60min senza fermarsi.. ecc

lento1986
03/10/13, 16:59
alblino, confermo quanto detto da chry, considera anche l'eccessiva morbidezza delle sospensioni anteriori, io cambiando l'olio delle forcelle con uno più denso e usando qualche rondella per precaricare la molla,oltre ad avere un comportamento più stabile, anche i freni sembrano rispondere meglio all'affondamento in frenata!
saluti

Alblino
03/10/13, 18:42
Per ora ho trovato un' equilibrio per i freni anteriori ho lasciato le pastiglie originali alla fine.
Chiaro che ha una marea di difetti questo impianto di base, il primo se becchi tanta pioggia il
giorno dopo devi fare 10 km per ritornare ad un minimo di decenza.
Poi solito discorso che messo sotto sforzo i tubi si allargano e perdi proprio potenza frenante
la leva si accorcia prima di far forza.
E poi nel mio caso i dischi non mi soddisfanno ma visto il costo per cambiarli mi sono adeguato.
Figurati che ho sentito differenza di potenza frenante passando dalla bella alla brutta stagione al mattino semplicemente perchè con il bel fresco l'olio freni rimane più denso e i tubi in gomma più resistenti e duri.

crazyhead
03/10/13, 20:54
Per quanto riguarda il punto 3) i liquidi sono praticamente incomprimibili. Quindi per assurdo se metti un dot 3 o brunello di mobtalcino non cambia nulla fino una certa temperaatura.negli olii da circuito frenante varia solo la temperatura di ebollizione. Di contro piu' si utilizzano olii performanti tipo dot 5 e 5.1 piu' questi sono igroscopici. Questo significa che sopportano temperature da pista ma hanno un intervallo di cambio molto piu' ravvicinato visto appunto la lorobigroscopicità. Acqua in miscela significa ebollizione di quest'ultima e quindi bolle e dunque perdita di potenza frenante. Il miglior compromesso per la strada pare essere il 4 a detta di molti su parecchi forum

Andrea85
07/10/13, 18:50
Ciao raga.. Fatto sostituire pastiglie della mia errina dal conce.. Aveva notato come i dischi si stavano iniziando a graffiare sia davanti sia dietro.. Pastiglie originali praticamente pietrificate dopo 4 anni e 8000 km.. spesa di 100 euro.. Prezzo onesto?? :confused:

Alblino
08/10/13, 09:36
Ci fai troppi pochi km con la moto , il prezzo è onesto.

lento1986
12/10/13, 08:42
se hai sostituito tutte e 6 le pastiglie allora è onestissimo, altrimenti qualcosa in meno poteva farti per le sole anteriori:P

crezyhead va bene la grappa? non per niente ma almeno sono sicuro di averne sempre un pò con me!:P

Samuraidam
17/10/13, 07:52
Ciao a tutti,

Ieri sera ho sostituito le pastiglie anteriori originali con le SBS sinterizzate 704/705HS.
Ho fatto qualche km e devo dire che cambia veramente tantissimo :evvai
Priema per frenar convinto usavo tutte e 4 le dita, ora con 2 freno più di prima! Spero mantenga col passare dei km queste performance! Comprate su ebay 60€ spedizione compresa.

Ora mi mancano tubi in treccia e molle.

:ciao4

newpassion
29/10/13, 11:29
Samurai, come stanno andando le SBS ?
Sono peggiorate ?

Samuraidam
30/10/13, 11:00
Samurai, come stanno andando le SBS ?
Sono peggiorate ?

Ciao Newpassion, da quando le ho montate non ho potuto fare molti km a causa del tempo, ti posso dire che dopo circa 300km non ho notato alcuna differenza, utilizzato su tracciato cittadino e misto appennino, rispetto alle pastiglie originali, che avevano solo 10.000km ma erano vecchie di 3 anni :vomito2, è cambiato veramente tantissimo :lul

graphic8
28/11/13, 15:12
Dopo 4mila chilometri di sbs 704705 posso dire che frenano bene nell'uso prevalentemente cittadino
che faccio della moto.

Però...questa settimana dopo il weekend in cui non ho usato la moto ed è stata ferma sotto TANTA pioggia e oltretutto si sono abbassate parecchio le temperature...

hanno iniziato a fare uno strano rumore, non i classici fischi che mi hanno sempre fatto tutte le pastiglie chi più chi meno, ma una sorta di risonanza come quando passi il polpastrello sul bordo del bicchiere, certo moolto più forte, la potenza frenante non mi sembra diminuita....mah
che sarà?
:(

jack74
29/11/13, 16:05
sono mica bruciate ?

lento1986
30/11/13, 10:05
io le ho usate per circa 5000 km...ora erano ancora a metà ma ho riconsegnato l'errina al concessionario, io ho montato le sbs street excells e devo dire che andavano bene e non consamavano i dischi (anche se sono cosiderazioni da 5000km), sinceramente insieme alle pastiglie ho cambiato anche il dot ma non è che io abbia sentito questi grandi miglioramenti! però funzionano e funzionano bene!

graphic8
30/11/13, 10:45
...cmq a frenare frenano eccome!
sarà che hanno assorbito tanta acqua e oltretutto la pioggia avrà lavato per bene il lato della pastiglia che va a contatto con i pistoncini....

mi sembra di sentire il lamento più dal disco destro
quello più esposto quando la moto sta ferma sul cavalletto...

certo che rumoraccio ahahah...
ho visto gente girarsi ai semafori pensavano stesse arrivando un autobus ahahh

è come il rumore dei freni della graziella ahahh
basta cercare "raglio" (LOL) pasticche/pastiglie e troverete le frizioni a secco e i freni dei ducatisti che fanno questo stesso rumore....

dovrei provare la pasta di rame!!

che moto gelosa la ignoro solo 2 giorni e inizia a lamentarsi
;)

crazyhead
30/11/13, 10:54
provato gia' un brake cleaner spray?
Comunque molto probabilmente sara' ruggine delle pastiglie.
Magari hai provato (in sicurezza) a fare delle belle pinzate con l'anteriore?

graphic8
30/11/13, 11:10
esiste un brake cleaner? :)
non ho provato
magari ne compro uno anche per il futuro
consigli su una marca in particolare?

di pinzate ne ho date
la cosa importante è che frenano ne più ne meno rispetto a prima
e fin da subito altro che brembo rosse!!!
thanks!!

crazyhead
01/12/13, 20:02
Si prova quello della Motul

dede63
10/01/14, 08:57
Ciao a tutti
volevo aggiornarvi sulle mie pastiglie freno montate quasi per scommessa.
Ho montato le Ognibene sinterizzate a giugno 2013 (made in Italy)fatti circa 9.000 km.
Sono pienamente soddisfatto!!
Non sono calate nell'efficienza e non ho mai sentito un fischio sui dischi.
Le ho montate anche sul posteriore.

p.s. costano la metà delle più blasonate ........beh, mi avete capito.
lamps

crazyhead
10/01/14, 11:05
Le trovo uguali alle originali tokiko, senza infamia e senza lode

lento1986
10/01/14, 11:43
Ciao a tutti
volevo aggiornarvi sulle mie pastiglie freno montate quasi per scommessa.
Ho montato le Ognibene sinterizzate a giugno 2013 (made in Italy)fatti circa 9.000 km.
Sono pienamente soddisfatto!!
Non sono calate nell'efficienza e non ho mai sentito un fischio sui dischi.
Le ho montate anche sul posteriore.

p.s. costano la metà delle più blasonate ........beh, mi avete capito.
lamps

grande dede, era quello che volevo sentire, anche io le avevo viste ma non mi sono fidato, ora monto le brembo rosse, ma a quel prezzo sicuramente saranno le prossime ad essere montate! grazie!

Chry09
10/01/14, 12:34
ognibene montai la catena.. e anche in pista no problem ;)..

crazyhead
10/01/14, 17:27
Dede non avevi scritto newfren?

Atrox
18/01/14, 22:03
uhm non so.. io nel dubbio comprerò le sbs che mi sembra dai commenti che siano le "migliori".. Le ognibene le hai provate con una guida turistica o un po più sportiva?

ErConte
19/01/14, 12:37
Ognibene ha alcuni prodotti che fa lei qui in italia , altri sono roba Cinese rimarcata, bisogna andare un po a tentativi.

Inviato dal mio Xperia U utilizzando Tapatalk

dede63
20/01/14, 08:34
Io ho letto che la Ognibene è una fabbrica italiana.
Il mio stile di guida è più turistico che sportivo anche se a volte mi diverto in qualche staccata....

Michele72
20/02/14, 11:50
Ciao, qualcuno di voi sa se la nostra kawasaki monta le stesse pastiglie della Z750 04/06?
Grazie 10000

Supermack3
20/02/14, 12:03
sì, i codici Brembo delle pastiglie ant. e post. delle due moto son gli stessi :ok

Michele72
21/02/14, 21:08
sì, i codici Brembo delle pastiglie ant. e post. delle due moto son gli stessi :ok

Thank's, così ordino le SBS Street :)

fede82
30/03/14, 13:25
ciao ragazzi anche io dovrei cambiarle e sarei indirizzato sulle brembo,.....ma quali le rosse o le blu?

Alblino
30/03/14, 18:38
PEr la Er6N se vuoi rimanere su Brembo per quello che ho capito io mettici le Blu le Rosse sono troppo performanti e ti consumano di brutto i dischi e capita che te li rovinano a volte.
PEr fare un buon lavoro dovresti fare Brembo rosse e dischi freno brembo ma spendi una paccata di soldi.
Oddio se te li monti da solo te la puoi cavare tra le 400 e le 500 euro se lo fai fare vai sui 600 euro.
Solo i dischi Brembo oro costano 350 /400 Euro + 2 set di brembo rosse fai altri 100 euro il conto torna.

IK2VOV
30/03/14, 18:44
Anche io sono per le blu, le rosse mi hanno rovinato i dischi. Ora devo cambiarli ma avendo l'abs posso montare solo gli originali... comunque hanno resistoto per quasi 100.000km....

Ciao

Alblino
30/03/14, 18:49
Viaggi molto tranquillo per averli tirati fino a 100.000 km.......
Diciamo che con le pastiglie brembo rosse e la montagna e la mano dx che è nervosa è buono arrivare sui
60.000 Km con i dischi

IK2VOV
30/03/14, 19:01
Viaggio propio tranquillo no, viaggio molto per lavoro, quindi tanto e tanto (troppo) dritto con necessità relative di forzare dischi e freni....probabilmente il maggior sforzo lo subiscono nel traffico di autostrada e città. L'ER6 è un'ottima moto, i freni però non sono tra le parti migliori di questo mezzo, credo anche per questo non sia una moto che permetta di esagerare. Ottima moto, ci mancherebbe, risparmiosa, semplice, ottima durata, ma con qualche limite trattandosi comunque di una "low cost".

Ciao

Alblino
30/03/14, 19:08
Ok ecco perchè sei riuscito ad arrivare a 100.000 km fai molta autostrada e li i freni li usi molto poco.
Concordo sul fatto che i freni siano il punto dolente di questa moto.

boezium
31/03/14, 07:31
io metterei le bracking cm55! poca spesa ottima resa, provare per credere. le avevo sul nexus 500 e la frenata è molto migliorata

Chry09
31/03/14, 15:13
Metti le brembo sc per una guida sportiva..
le rosso vanno abb.bene anche in pista...
le blu le consiglio solo per chi non supera mai gli 80km/h.. per chi li supera.. adora il rischio.. (magari montatele solo al posteriore..)

jack74
31/03/14, 16:16
salve

oggi sono andato dal mecca per il cambio di pasticche anteriori
mi ha proposto le ebc , dice che SONO BUONE voi le conoscete ?

Chry09
31/03/14, 17:54
le migliori al mondo le EBC ma costano l'ira di dio xD

jack74
31/03/14, 18:05
ah bene , mi ha detto 70 euro montate
mi riferisco alle anteriori quindi sono 2 coppie

Chry09
31/03/14, 19:53
si ma che mescola?

dede63
01/04/14, 09:05
PEr la Er6N se vuoi rimanere su Brembo per quello che ho capito io mettici le Blu le Rosse sono troppo performanti e ti consumano di brutto i dischi e capita che te li rovinano a volte.
PEr fare un buon lavoro dovresti fare Brembo rosse e dischi freno brembo ma spendi una paccata di soldi.
Oddio se te li monti da solo te la puoi cavare tra le 400 e le 500 euro se lo fai fare vai sui 600 euro.
Solo i dischi Brembo oro costano 350 /400 Euro + 2 set di brembo rosse fai altri 100 euro il conto torna.

Esagerato :confused:
Stamattina mi consegnano i dischi nuovi Brembo oro flottanti e li ho pagati 315.
Se poi aggiungi 60 euro di Brembo rosse siamo a 375.....e poi li monti da solo.....:ok
Comunque monterò solo organiche perché non voglio rigarli subito.

Chry09
01/04/14, 12:17
brembo rosso troppo performanti?? O.o.. e io che mi lamentavo che volevo le brembo sc...

jack74
01/04/14, 13:39
chry09 non so dirti la mescola lo sapro quando e le monta perche le deve ordinare

Chry09
01/04/14, 13:44
va a fini ti monta le dure :S

jack74
01/04/14, 14:45
bho spero di no' , gli ho detto che non voglio rischiare sui dischi.....

Chry09
02/04/14, 12:35
secondo me son tutte fisse.. le brembo rosso le cosi dette "mangia dischi".. vi faranno durare i dischi la metà.. ovvero anzicche 100mila km.. 50mila... ma perchè qui su questo forum in quanti fanno 50mila km con la propria moto?.... son pippe mentaliiii :P

graphic8
10/04/14, 10:49
:D

ma si...
dato il costo irrisorio dei dischi chi se ne frega no?

sicuro poi che le moto vanno comprate nuove ma soprattutto vendute molto prima dei 50mila.....

sennò io
che affare faccio?


ps2. la mia li ha superati da poco

dede63
10/04/14, 10:57
la mia ha superato gli 80.000 ed è un orologio!
Non ho nessuna intenzione di "regalarla" visto che il suo valore è prossimo al costo di un caffè...

Alblino
10/04/14, 14:03
secondo me son tutte fisse.. le brembo rosso le cosi dette "mangia dischi".. vi faranno durare i dischi la metà.. ovvero anzicche 100mila km.. 50mila... ma perchè qui su questo forum in quanti fanno 50mila km con la propria moto?.... son pippe mentaliiii :P

Il discorso è proprio questo non tutti sono capaci di montarsi i dischi freni da soli alla fine se vai a cambiarli dal meccanico e la moto ha qualche anno di vita ti pela sempre per bene.
Poi chiaro è lo stesso discorso delle gomme vuoi la prestazione usuri le parti che siano gomme
pastiglie o dischi freni.


O la raspa .......maestro.:festa

Did80
03/05/14, 14:37
il video sotto riportato è affidabile per capire lo stato delle pastiglie?

http://www.motociclismo.it/manutenzione-della-moto-come-verificare-lusura-delle-pastiglie-dei-freni-moto-50752

Did80
12/05/14, 08:03
Ragazzi ho la moto con 34000km, le pastiglie originali ancora su e a detta del meccanico sono al 50% di usura. E' normale o freno troppo poco???
Mi consigliate di cambiarle o tenerle ancora?

ivaner6n2009
12/05/14, 08:46
Io le ho cambiate quanche settimana fa ed anche le miei erano a circa il 50% forse anche di più ma ormai frenavano poco. Come mi spiegava il mio meccanico di fiducia sembra che sia abbastanza normale nel senso che dopo un po di tempo (nel mio caso circa 4 anni) le pastiglie si induriscono e si consumano molto molto lentamente, ma ovviamente la frenata peggiora parecchio. Questo almeno per le originali. Ora monto le SBS 704/705 e mi ci trovo molto bene

dede63
12/05/14, 09:03
Il discorso è molto simile per le gomme.
Si induriscono e sembra che non si consumino più.
Sicuramente la mescola delle pastiglie si è indurita e la differenza la sentirai subito montando pastiglie nuove.
Lamps

lento1986
12/05/14, 10:32
io sull'errina ho provato sia le originali che le sbs Street excels e la differenza a favore delle sbs non è poi così evidente. frena un po meglio ma nessun miracolo, già unito ad una pulizia delle pinze (pistoncini) e lo spurgo dei freni con qualche accorgimento anche sulla forcella, l'errina frenava molto meglio.
ora ho le brembo rosse, ma su un altro impianto frenante, quindi il confronto non credo conti, comunque anche queste frenano.

non so se le pastiglie invecchino in cosi poco tempo, forse forse quelle organiche, mah! mi sa di boiata! a me non durano più di 1 anno:)
credo che se non le hai mai viste smontate è più difficile capirne l'usura.
è piuttosto semplice, devi metterti in modo da poter vedere lo spessore delle pastiglie, o meglio lo spessore di quel materiale (che è il motivo per cui le pastiglie si differenziano ) fissato sulla piastrina metallica della pastiglia che sta tra pinza e disco, una per ogni lato del disco. ti aiutano nella valutazione anche quelle fessure che vedi intagliate in quel materiale che lo sezionano in più parti.
se è pari a 2-3 mm è ora di cambiarle!

sostituirle anche è facilissimo! unico accorgimento, munisciti di una buona chiave per svitare le pinze! il resto è una passeggiata!

---------- Post added at 11:32 ---------- Previous post was at 11:28 ----------

Ragazzi ho la moto con 34000km, le pastiglie originali ancora su e a detta del meccanico sono al 50% di usura. E' normale o freno troppo poco???
Mi consigliate di cambiarle o tenerle ancora?


:dub ma...se pensi di usarli i freni magari cambiale, altrimenti tieni queste!:ok:ciao4 (manco se le vedo ci credo che sono al 50%)

Did80
12/05/14, 12:23
Guarda non sono uno da staccate al limite, ed uso molto il freno motore, però la maggior parte dei km sono di montagna quindi usati lo sono stati
Forse sono anche un pò meno di metà, in ogni caso ce ne ancora. Ma penso al prossimo tagliando le cambio, consumate o meno!

Chry09
13/05/14, 12:50
did80.. anche a me con l'auto.. avevo le pastiglie da 65mila km.. ed erano ancora al 80%.. l'auto frenava benissimo.. cosi per "scrupolo" le ho acquistate e quando sono andato a farle montare..
il meccanico mi ha detto..una volta smontate "ma cosa le cambi a fare? sono nuove...!"
e gli ho detto.." ma hanno 65mila km.."
e lui "ah.. e si devono essere indurite un pò.. ma comunque è inutile cambiarle.."
e io "ormai le ho comprate, montale"..

risultato? prima l'auto frenava abbastanza.. ora 100km/h-20km/h in 4metri..! Dio santo.. che spettacolo.. è aumentata del 60% la potenza frenante XD... e dato che ora frena benissimo.. sto cominciato a frenare anche di più.. e fino ad ora in 20mila km.. stanno a metà vita eheh.. =)

quindi anche se frena stai utilizzando solo la metà della potenza frenante.. e si sa che non è mai abbastanza ;)

Did80
14/05/14, 06:48
Infatti le cambierò al tagliando, a cui manca poco!

Chry09
14/05/14, 14:04
ottimo ;)

ama
22/06/14, 19:48
Ciao appena cambiato le pastiglie originali dopo 45000 km e grazie anche all' ABS.
Adesso ho montato le SBS che sono più morbide e già rendono di più ciao

Re Nero
23/06/14, 01:12
45000 km?!?!?! Beato te io sono a 22000 km ed è già quasi ora di ricambiare il mio terzo paio di pasticche, a 12000 km avevo rimontato le brembo rosse e mi son trovato benissimo, in compenso al posteriore ho ancora le pasticche originali. :ciao4

Did80
23/06/14, 06:47
22000km e sei già al terzo cambio? capisco stili di guida diversi, ma ci sono differenze di durata pastiglie enormi...

MannX
23/06/14, 08:26
Bhe'.....io quelle di serie le buttai precocemente, poi le sbs decisamente piu' performanti mi son durate 10.000 km circa, poi per non so quale ragione provai le brembo rosso che buttai preso da disperazione per poi tornare alle sbs....

44.000 e 4 cambi di pastiglie :okk

Chry09
23/06/14, 20:51
Ciao appena cambiato le pastiglie originali dopo 45000 km e grazie anche all' ABS.
Adesso ho montato le SBS che sono più morbide e già rendono di più ciao


vacca boia.. pastiglie indurite.. chissà se hai mai surriscaldato troppo il disco e/o rovinato..! Sulla sicurezza non si scherza..! io con le brembo rosso 3mila km e una pistata erano al 70%.. (8mila km.. e le avrei cambiate o giu di li..)

ama
27/06/14, 21:11
Bo sarà il mio stile di guida ma per fortuna mi sono durate parecchio! magari sarà anche l ABS e che non sono uno che fa staccate al limite. ciaooo

pasquale85
27/06/14, 21:35
In occasione del cambio gomme ho buttato un occhio alle mie e sono praticamente integre... Sono ancora le originali e la moto ha 15000 KM, va detto anche che freno molto poco con la moto (salvo eccezzioni dovute ai numerosissimi automobilisti che guidano a *****) perchè sfrutto molto il freno motore della nostra bicilindrica.
Inizialmente le volevo cambiare a 18000 KM ma sono ancora un po indeciso se farlo o meno...:confused:

MannX
28/06/14, 05:32
Se non ti lamenti x la frenata, non vedo perché cambiarle se sono ancora buone :wink:

pasquale85
28/06/14, 11:35
Diciamo che nelle poche volte (grazie a Dio) che ho dovuto fare frenate d'emergenza non ho notato una grande efficenza nella frenata, però non avendo termini di paragone con altre pasticche, non so se delle pasticche più performanti mi darebbero delle migliorie in frenata.
Per quello avevo pensato di cambiarle verso i 18000 KM...

Chry09
29/06/14, 22:20
anche a me a 19mila km (quando ho preso la moto) aveva le pastiglie originali.. e frenava bene.. solo che poi per scrupolo le ho cambiate..e la differenza e tale da farti dire "cavolo prima non frenava proprio" XD eheh

pasquale85
30/06/14, 20:48
Infatti era proprio quello che volevo sentirmi dire per convincermi del tutto. Credo che intorno ai 18.000 le farò sostituire per scrupolo, solo così potrò effettivamente notare le differenze.
Grazie per il consiglio Chry... :ok

zrobin
02/07/14, 14:25
le pastiglie non vanno cambiate solo perche sono usurate, ma anche per vetrificazione... dopo 45000 km
mmagino almeno 4 anni credo proprio siano da sostituire , anche se non sono finite)

pasquale85
02/07/14, 21:42
La moto è del 2009 e ormai anche le pasticche :D, spulciando un po la rete e per quella (poca) esperienza che ho, credo proprio che lo farò da me evitando così un altro dissanguamento da parte del meccanico.
Cosi facendo amplieremo il nostro repertorio dopo cambio terminale, olio e filtro, collettori (a breve), filtro aria e centralina Power Commander 5; molto di questo grazie a questo stupendo forum... :okk

losteven
12/07/14, 14:55
45000 km?!?!?! Beato te io sono a 22000 km ed è già quasi ora di ricambiare il mio terzo paio di pasticche, a 12000 km avevo rimontato le brembo rosse e mi son trovato benissimo, in compenso al posteriore ho ancora le pasticche originali. :ciao4

Bhe'.....io quelle di serie le buttai precocemente, poi le sbs decisamente piu' performanti mi son durate 10.000 km circa, poi per non so quale ragione provai le brembo rosso che buttai preso da disperazione per poi tornare alle sbs....

44.000 e 4 cambi di pastiglie :okk

Ciao, devo cambiare le pastiglie perè sono ancora quelle di fabbrica e dato che sostituisco la pompa con una radiale braking rinnovo tutto...

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=19297

a chi devo dare retta ? :(
BREMBO SA o quali ??

la moto è una er6n 2007 SENZA ABS

diecidecimi
12/07/14, 15:29
Io non so che consigli darti, ma dopo aver messo le sbs i dischi sono stati letteralmente divorati. A soli 24000 km ho dovuto cambiarli. Altra coppia di sbs, e i dischi nuovi (Brembo oro) si stanno consumando a vista d'occhio, e sono rigatissimi, solcati.
Eppure tutti i meccanici mi dicono che le sbs vanno bene ......

losteven
12/07/14, 15:42
Io non so che consigli darti, ma dopo aver messo le sbs i dischi sono stati letteralmente divorati. A soli 24000 km ho dovuto cambiarli. Altra coppia di sbs, e i dischi nuovi (Brembo oro) si stanno consumando a vista d'occhio, e sono rigatissimi, solcati.
Eppure tutti i meccanici mi dicono che le sbs vanno bene ......

beeene quindi opto per le brembo SA anteriori e SP posteriori...

Chry09
16/07/14, 21:19
vai di sc ant e sp posteriori...! le SA van bene ma per 10euro prendi le SC che sono TANTA roba eheh

Stefano150687
18/08/15, 18:14
Salve! :)

Devo eseguire il primo cambio di pastiglie dei freni della mia errina.

Leggendo in rete sono arrivato alla conclusione che è meglio montare delle pastiglie non originali.

Ma visto che ce ne sono migliaia di modelli (e di prezzi, anche se non guardo a quello perché i freni ti salvano la vita) quali mi consigliate?

Cambio sicuramente il davanti e forse anche il dietro, ho 13000 km e non le ho mai sostituite

crazyhead
30/06/17, 16:58
Con dischi da 82.000 km quindi usurati e rovinati conviene sempre andare su una pastiglia sinterizzata oppure con una meno aggressiva come l'organica? Non faccio guida sportiva, giro principalmente per città o brevi tragitti di SS.

ulquiorra
05/07/17, 12:37
salve ragazzi!qualcuno di voi ha mai provato le pasticche x freni Sommet?ho comprato il set completo da 3 paia e l ho pagato poco piu di 20 euro,solo x il prezzo nn le avrei mai comprate ma mi sono imbattuto in un sito che faceva comparazioni x ricambi moto e c'era una classifica delle 10 migliori pasticche x moto e questa marca era al 6 o 7 posizione della classifica con un voto di 7,2 tenendo conto che nella stessa classifica c'erano anche le migliori marche brembo comprese ho deciso di acquistarle,qualcuno tra voi le ha mai provate?

crazyhead
05/07/17, 14:51
Perché non metti il link a questo sito? Sarebbe interessante

ulquiorra
05/07/17, 16:03
dovrei cercarlo sulla cronologia se c'e' ancora visto che e' una ricerca fatta piu di 2 settimane fa,comunque facendo la ricerca recensione pasticche moto sommet dovrebbe uscire tra i risultati ,ora nn ricordo se feci la ricerca in italiano o in inglese cmq ora controllo e metto il link

---------- Post added at 16:03 ---------- Previous post was at 15:57 ----------

trovato!!!

http://www.comparaboo.it/migliori-pastiglie-dei-frenis

blbio
05/07/17, 18:16
Ciao, hai fatto la cosa migliore per sapere come vanno, in giro ne parlano bene. Grazie dell'informazione.

ulquiorra
06/07/17, 11:39
le ho montate e sono davvero ottime!!non posso credere che con poco piu di 20 euro ho cambiato tutto il set di pasticche con questi risultati!non me lo sarei mai aspettato!!le consiglio a tutti,certo ovviamente per me che sono inesperto x quanto riguarda la moto sono ottime poi non so se puo valere lo stesso per chi spinge un po di piu e pretende standard di qualita' piu alti,ma sinceramente la differenza tra le brembo e queste sono la bellezza di 100 euro quindi per me sono ottime e visto il prezzo basso consiglio a tutti di provarle anche a quelli che vogliono di piu,male che va avete speso 20 euro

crazyhead
16/12/17, 11:13
Non ci sono piú queste Sommet
Le ho trovate su amazon a 35€

crazyhead
04/01/18, 14:15
Complici 85.000km ed un kit di Brembo rosse un paio di cambi fa, ho i dischi totalmente pieni di solchi. Leggendo in giro , per tali dischi sarebbe da preferire pastiglie meno aggressive come quelle organiche. Ho trovato delle FM, prodotte a due km da dove lavoro all'esorbitante cifra di 20€ per entrambi i dischi.
Su eBay il costo é uguale ma si trovano solo le rosse. Quelle che ho io sono le black edition. Non so se cambi qualcosa ma comunque appena le monto e le ho rodate e dopo il cambio olio freni vi faccio sapere se ho consumato le suole delle scarpe o i freni :D

blbio
04/01/18, 17:19
Io ho messo le Brembo bianche, non dovrebbero rovinare i dischi e frenano molto bene, da calde ancora di più.

crazyhead
04/01/18, 19:11
Sono le carboceramica? Quanto le hai pagate?

---------- Post added at 20:11 ---------- Previous post was at 20:08 ----------

Mi rispondo da solo, sono le nuove sinterizzate stradali,magari anche meno aggressive sul disco.

blbio
04/01/18, 21:52
Ciao, sono queste, 50 euro in negozio.

keysuke
05/01/18, 11:20
Mah io non le avrei montate...anche se provare fa parte del mestiere del motociclista, ho sempre letto che si consuma più velocemente e che tendono a sporcare facendo molta "polvere".
Alla fine a 90 mila km ci sta che i dischi si cambiano, tanto se si prendono quelli standard costa anche poco. Io per la pista quelli quasi fighi li avevo pagati 300 euro la coppia...quindi per una moto uso strada si rimane sicuramente sotto i 200.

crazyhead
05/01/18, 12:06
Non posso cambiarli, senno' l'avrei gia' fatto ;)
Ho voluto provare questa situazione di ripiego momentanea perche' ormai sono andate e senza pastiglie proprio sembra brutto :ridi

blbio
05/01/18, 12:43
Le bianche dovrebbero essere state fatte per evitare i problemi delle rosse.

crazyhead
05/01/18, 13:00
si, sicuramente sono meno aggressive sul disco, ormai i miei sono andati, le brembo rosse non le usero' mai piu'.
Vedo ste organiche come vanno, tanto le ho pagate 20€ per entrambe le pinze, quindi 10 a disco, se proprio dovessero far schifo poi vedo cosa fare, ma sono fiducioso :ridi

blbio
05/01/18, 13:48
Ho preso la moto con 18000 km e sono andato fino a 50000, poi le ho cambiate, comunque, secondo me la differenza sta sempre nel manico, ho visto super impianti frenanti e usano il motore per rallentare, la sola cosa che mi interesssa è che da bollenti continuino a frenare, il resto sia poco o tanto non mi cambia la vita, con lo scooter facevo 8 km tirati in discesa e rimanevo completamente senza freni, questo non mi piace.

Kenfalco
07/01/18, 13:20
Anch'io sono molto incuriosito dallle brembo bianche, ma a 74000 km sempre con pastiglie organiche (brembo blu) ho i dischi ancora perfettamente lisci ma visibilmente assottigliati e non voglio rischiare di accellerarne il cambio, anche perchè finalmente mi sono deciso a montare i tubi in treccia che dovrebbero stressare ulteriormente i dischi e ripartire con una sola variabile cambiata per sentire meglio il nuovo feeling.
Certo che ste brembo bianche a livello di marketing sembrano fatte apposta per rimediare ai difetti delle rosse!!!!

crazyhead
07/01/18, 14:05
Appunto, marketing. Perché bisogna vedere se a fronte di un 30% in più di percorrenza , sempre sinterizzate, non corrisponde un30% in meno di frenata o giú di li. Perché sennò vorrebbe dire che hanno trovato un materiale frenante altame te rivoluzionario

blbio
07/01/18, 14:55
He he, questi non erano tanto contenti che uno con la er6n con mitas, brembo bianche e un bauletto da 50 litri continuasse a filmarli nonostante le loro possenti moto, che moto la nostra....

Kenfalco
07/01/18, 17:19
Appunto, marketing. Perché bisogna vedere se a fronte di un 30% in più di percorrenza , sempre sinterizzate, non corrisponde un30% in meno di frenata o giú di li. Perché sennò vorrebbe dire che hanno trovato un materiale frenante altame te rivoluzionario

Si, praticamente le blu che costano il doppio!!! :) :) ;)

diecidecimi
07/01/18, 18:50
si, sicuramente sono meno aggressive sul disco, ormai i miei sono andati, le brembo rosse non le usero' mai piu'.
Vedo ste organiche come vanno, tanto le ho pagate 20€ per entrambe le pinze, quindi 10 a disco, se proprio dovessero far schifo poi vedo cosa fare, ma sono fiducioso :ridi

Ciao, siccome sono all'ennesimo cambio di pastiglie e, come avevo detto in passato, ho già avuto una bella scottatura dovendo cambiare i dischi praticamente nuovi per colpa delle sbs, mi piacerebbe sapere le tue prime impressioni con queste.
:ciao4

crazyhead
07/01/18, 21:07
Allora pensa se ci fossi stato io con la er6, mitas e quattro pastiglie da 20€ :ridi
10/10 :ok

blbio
07/01/18, 21:52
Filmi anche tu?

crazyhead
07/01/18, 22:53
No, ma che filmò :ridi

Darklay
04/04/19, 23:12
Che pastiglie monta di serie la ER6N/F 2016 ?

Di solito in passato le pastiglie le ho sempre cambiate da solo ma questa volta in concomitanza del tagliando ho fatto cambiare anche le pastiglie, le prime della mie ER6F. Così non ho potuto vedere cosa montava all'inizio e mi son ritrovato montate delle SBS organiche, io di solito ho sempre montato le sinterizzate.... boh che dite le tengo o torno dal meccanico e gli chiedo perché ha montato di testa sua le organiche... però prima vorrei sapere se di serie ER6 monta le organiche o sinterizzate così in parte il meccanico è giustificato se ha montato le organiche come quelle che c'erano prima di serie....

crazyhead
05/04/19, 15:47
Di serie monta le sinterizzate, sulla mia le primo equipaggiamento se non ricordo male erano marcate nissin. Le organiche certo male al disco non fanno, visto che sono meno aggressive ma, ovviamente, anche il tipo di frenata ne risente. Specialmente nell'uso "sportivo" raggiungono prima il loro limite.


10/10 PERDONAMI! Ho lasciato la tua domanda inevasa per poco piu' di un anno :ridi
Queste pastiglie da 20€ entrambi i dischi valgono poco piu' di quello che costano, ma d'altra parte c'era da aspettarselo :ok

Darklay
05/04/19, 15:56
Quindi consigli di tenere le organiche e quando finite valutare se rimettere le organiche o le sintetizzate o rimettere subito le sintetizzate ****iando il meccanico perché di sua iniziativa mi ha messo le organiche e non sintetizzate??

Inviato dal mio Sony Xperia Z5 premium utilizzando Tapatalk

crazyhead
05/04/19, 17:10
Guarda, dipende dall'uso che ne fai.
Se guidi in modo sportivo (citta' e fuori citta') :
1-se hai percepito il loro limite quando ti aspettavi che tirando ancora la leva del freno frenassero di piu' allora cambiale e fai una bella c@zziata al meccanico.
2-se ti senti sicuro, tienile.


Se guidi in modo "turistico" allora tienile fin quando non finiscono e fai comunque una bella c@zziata al meccanico.


Con quelle che ho io (e cammino solo per citta') non mi azzarderei a fare un'uscita impegnativa, ormai conosco bene il loro limite e non voglio sfidare la sorte in alcun modo :ridi
Appena saranno finite, visto lo stato d'uso dei miei dischi, con piu' solchi di un 33 giri, valutero' le Brembo blu (carbon ceramiche), sempre organiche ma sicuramente un altro tipo di frenata

Darklay
06/04/19, 17:36
Ok grazie

Inviato dal mio Sony Xperia Z5 premium utilizzando Tapatalk

ryuken82
13/04/19, 18:06
Domanda da 1 milione di Krugerrand: - perchè equipaggiare la ER6N (et similia) con pastiglie carbon-ceramiche? La frenata non è solo la pastiglia, ma si parla di impianto/sistema frenante: "La combinazione di pastiglie e dischi di qualità è fondamentale per garantire il funzionamento ottimale di qualsiasi impianto frenante" (dal sito Brembo). Posto che tendenzialmente chi è in questo forum, non possiede una Ninja H2R, ma una "bici col motore sotto", bisogna evidenziare che la tecnologia carbon-ceramica è applicata al duo composto da disco-pastiglia, la quale deriva dal mondo dell'alta velocità (F1 e via discorrendo) e che tale sistema non è pensato per il tragitto casa-lavoro o per il gran premio della costiera amalfitana. La Brembo stessa, suggerisce per la ER6N (my 2007) le rosse
http://moto.brembo.com/en/results/kawasaki/er6n_right/650/2007/pads/front
Si rischia di ottenere una risposta dal sistema frenante, quando ormai è troppo tardi, solo perchè il tutto non era in "temperatura d'esercizio".
Io ho montato le rosse, e la moto si ferma come e quando voglio io, sia appena tirata fuori dal garage, che di rientro da una "ngasata".
Tutto questo per dire: Gianlù la devi finire di fare esperimenti alla tua età :]

crazyhead
15/04/19, 22:00
La Brembo consiglia re rosse perche' forse sono le uniche sinterizzate stradali che ha :ridi
Le rosse (che non usero' mai piu') mi hanno tremendamente rigato i dischi.
Dissento, per quella che e' la mia esperienza, dalla frenata efficiente anche appena uscito dal box, a caldo frenano bene, va se sono abbastanza "fredde", le ho trovate poco reattive, nonostante tubi in treccia ed impianto spurgato.
Ovviamente la Brembo sul suo sito cosa doveva dire? Compratevi pastiglie e dischi che produciamo noi :ridi
Le Brembo blu sono pastiglie prettamente stradali, altro che, e quindi specifiche per il tragitto casa-lavoro :ridi
http://www.motoblog.it/post/45081/pastiglie-freno-liquido-e-pinze-come-scegliere-i-componenti-piu-adatti


"E' l’evoluzione della precedente mescola organica, grazie all’impiego di quantità superiori di carbonio. Elevata durata, buone prestazioni sia a freddo che a caldo, su asciutto e bagnato contraddistinguono questo tipo di materiale.

Inoltre, il materiale è meno aggressivo sul disco freno, garantendone una maggiore durata, ed è compatibile sia con dischi in acciaio sia in ghisa.

È una pastiglia ideale per gli appassionati divoratori di chilometri."

ryuken82
16/04/19, 12:42
Buongiorno Boys, alla luce delle tante recensioni tecniche e dei dettagli tecnici forniti dalle case costruttrici, mi pongo e vi pongo un dubbio:
la stessa moto, in uso a diversi possessori, con equipaggiamento di serie, deve rispondere in modo omogeneo ai medesimi comandi?
Rimanendo in tema freni, entro ancor più nei dettagli:
- la mia Athena aveva 15mila Km circa al momento della sostituzione con le Br. Rosse. Quindi dischi pressochè nuovi. Personalmente le ho trovate efficientissime, e il ritorno del senso di sicurezza è decisamente gradito e apprezzabile. Anche tirando una "staccata" dopo un pò di Km di stress, mi hanno soddisfatto. Comunque sempre senza zavorra. Quindi la moto ha dovuto sopportare solo i miei 70 Kg.
@CH ma al momento del cambio pastiglie, magari optando per le BLU, cambierai anche i dischi?
Teneteci aggiornati con le Vs sensazioni.
Grazieeee

crazyhead
20/04/19, 13:16
@CH ma al momento del cambio pastiglie, magari optando per le BLU, cambierai anche i dischi?No, prendero' le organiche proprio per la minore aggressivita' sui dischi che sarebbero ormai da cambiare, cosa che faro' piu' in la'.

blbio
20/04/19, 15:37
Io blu dietro, davanti sempre bianche.

ryuken82
23/04/19, 10:34
Perchè questa combinazione? Che effetto cerchi?
Grazie.

blbio
23/04/19, 23:01
Non ci sono le "bianche" per il dietro, magari ma mi vanno bene anche le blu, cercavo una buona frenata davanti e l'ho trovata, il dietro dopo la modifica della leva va a meraviglia e sono molto contento di come frena complessivamente.