PDA

Visualizza la versione completa : Pastiglie freni


Pagine : [1] 2 3

Pepsep
25/02/07, 10:11
Ogni tanto, quando freno, sento un piccolo fischio....mi sa che tra un pò dovrò cambiare le pastiglie dei freni.

Non subitissimo, ho "solo" 13000 Km, però volevo iniziare a informarmi:

Esistono pastiglie più performanti delle nostre, diciamo un qualcosa che con una spesa leggermente maggiore di quelle di serie dia un pizzico di mordente in più, senza dover cambiare tutte le pinze, così da migliorarne il comportamento in situazioni di panic-stop.

Magari potrei aggiungerci i tubi in treccia.

Quanto potrebbe costare il tutto?

:moto :moto :moto

krusty
25/02/07, 12:51
CiaoPepsep,

anche io ho pochi piu km di te e mi sa che tra poco tocca cambiarle....ma anche io faccio tutt uno qundo cambio pompa e tubi....

di cambiare le pinze x ora prprio nn se ne parla.... :mrgreen:

La pastiglie costano di solito una trentina d'euro a coppia.....forse qualcosina in piu...da quel che ricordo....visto che le pinze sono 3 (2 ant +1 post = 3coppie= 90 euro.............

Come scegliere: piu sono morbide piu sono efficaci in frenata ma durano anche molto meno...è lo stesso discorso delle gomme...

secondo me potresti dare un occhiata su ebay.....li di solito si riescono a fare buoni affari

Calcola un 100 euro di pastiglie..anzi forse solo 80 e un 80ina d'euro per i tubi in treccia areonautica :ok :ok

N4pst3R
25/02/07, 13:04
x montare poi i tubi?? facile o bisogna andare da un mecc??

Irricca
25/02/07, 13:32
x montare poi i tubi?? facile o bisogna andare da un mecc??

guarda qui!!!

:ok :ok :ok

http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=4179&highlight=tubi+treccia

Data80
25/02/07, 22:52
Il mio meccanico mi consiglio' delle pastiglie sinterizzate, costano un pelo di piu' ma vanno meglio.
Anche io mi lamento un po' dei freni.

Per prova ho messo la leva del freno anteriore di uno scattino + lontana, risultato una frenata molto piu' modulabile e pronta, vista la maggior corsa.

Se vi va provate e poi ditemi :smile:

crazyhead
14/03/07, 09:11
Qualcuno ha montato pasticche dei freni diverse da quelle originali?

Impressioni , costi, modello, marca.

Io sarei orientato (dopo aver cambiato a breve i tubi con quelli in treccia e olio DOT 4) a prendere delle pasticche sinterizzate.
Ma si possono montare?

Diteci diteci.... :ok :ok :mrgreen: Tra l'altro guardando nel sito della SBS, per la nostra moto da loro sono consigliate le pasticche sinterizzate.
Nella pagina delle pasticche consigliate c'e' l'avvertimento di non utilizzare le pasticche sinterizzate in un impianto non originariamente equipaggiato con quelle sinterizzate.

Quindi allora le nostre sono sinterizzate???

Qualcuno sa qualcosa?

redeagle
14/03/07, 12:59
Ogni tanto, quando freno, sento un piccolo fischio....mi sa che tra un pò dovrò cambiare le pastiglie dei freni.

Non subitissimo, ho "solo" 13000 Km, però volevo iniziare a informarmi:

Esistono pastiglie più performanti delle nostre, diciamo un qualcosa che con una spesa leggermente maggiore di quelle di serie dia un pizzico di mordente in più, senza dover cambiare tutte le pinze, così da migliorarne il comportamento in situazioni di panic-stop.

Magari potrei aggiungerci i tubi in treccia.

Quanto potrebbe costare il tutto?

:moto :moto :moto


Fatto tagliando dei 12000 proprio ieri, le pastiglie del freno davanti sono al 50% e quelle dietro al 70%. Detta come va detta: sono un fermone e quindi non ho bisogno di frenare? :D

Data80
14/03/07, 19:22
Qualcuno ha montato pasticche dei freni diverse da quelle originali?

Impressioni , costi, modello, marca.

Io sarei orientato (dopo aver cambiato a breve i tubi con quelli in treccia e olio DOT 4) a prendere delle pasticche sinterizzate.
Ma si possono montare?

Diteci diteci.... :ok :ok :mrgreen: Tra l'altro guardando nel sito della SBS, per la nostra moto da loro sono consigliate le pasticche sinterizzate.
Nella pagina delle pasticche consigliate c'e' l'avvertimento di non utilizzare le pasticche sinterizzate in un impianto non originariamente equipaggiato con quelle sinterizzate.


Puoi darmi il sito della sbs? Non riesco a trovarlo :(
Te ne hanno parlato bene?

Anche io sono interessato su qualche marca e modello di pasticche, chi sa aiutarci si faccia avanti :D

crazyhead
14/03/07, 20:20
Data80 allora il sito della SBS e' http://www.sbs.dk/

Vedo che sono molto diffuse e quindi penso anche che siano buone.
Ci sono diversi tipi di mescola, addirittura una in ceramica o carbonio nn ricordo, che si possono usare.
Dice che il disco diventa blu ma dopo si possono usare solo quelle, cmq sempre per sentito dire, queste pasticche particolari sono una bomba.

Qualcuno ha montato le SBS?

Cyrano
14/03/07, 23:33
Qualcuno ha montato pasticche dei freni diverse da quelle originali?

Impressioni , costi, modello, marca.

Io sarei orientato (dopo aver cambiato a breve i tubi con quelli in treccia e olio DOT 4) a prendere delle pasticche sinterizzate.
Ma si possono montare?

Diteci diteci.... :ok :ok :mrgreen: Tra l'altro guardando nel sito della SBS, per la nostra moto da loro sono consigliate le pasticche sinterizzate.
Nella pagina delle pasticche consigliate c'e' l'avvertimento di non utilizzare le pasticche sinterizzate in un impianto non originariamente equipaggiato con quelle sinterizzate.

Quindi allora le nostre sono sinterizzate???

Qualcuno sa qualcosa?

Le nostre son gia' sinterizzate.
ma sono d'accordo che non sono poi granche'.
io avevo pensato alle sbs sinterizzate racing... boh vedremo in futuro.
ho appena controllato le pastiglie e son ancora buone ( ho quasi 18.000 km ).


Ciaozoaza

frjiu
15/03/07, 07:52
Quelle di serie sono ottime per pa durata ma pessime per le prestazioni, io ho montato brembo sc sono spettacolari durano comunque meno ma è ovvio piu' frenata mano durata...........ciao

Luke
24/03/07, 10:57
Dunque, non so voi, ma io le pastiglie anteriori le ho fatte fuori in 8.000 km....

Ora ho le

FERODO SINTERIZZATE

VANNO B E N I S S S I M O O O O O O OOOOOOoooooooo!!!!!!

70€ le 2 coppie per i 2 dischi anteriori.

Data80
24/03/07, 20:50
[quote="Luke"

FERODO SINTERIZZATE

VANNO B E N I S S S I M O O O O O O OOOOOOoooooooo!!!!!!

70€ le 2 coppie per i 2 dischi anteriori.[/quote]


Grazie mille del consiglio! Terro' a mente.
Vorrei cambiarle gia' al prox tagliando, sto a 9mila km.
E pensavo anche ai tubi in treccia.
Molti le straconsigliano anche a chi nn gira in pista.
Voi che dite?

Luke
26/03/07, 12:20
Io sto aspettando di mettere via i soldini, poi li faccio, mi servono, a volte la leva del freno ant sui tornanti tende a diventare un po' "spugnosa", non è una bella sensazione.

giuliofe
26/03/07, 12:36
Io sto aspettando di mettere via i soldini, poi li faccio, mi servono, a volte la leva del freno ant sui tornanti tende a diventare un po' "spugnosa", non è una bella sensazione.

Prova a sostituire il liquido freni, già la situazione migliora di parecchio..........

crazyhead
26/03/07, 12:42
Io sto aspettando di mettere via i soldini, poi li faccio, mi servono, a volte la leva del freno ant sui tornanti tende a diventare un po' "spugnosa", non è una bella sensazione.

Prova a sostituire il liquido freni, già la situazione migliora di parecchio..........
Io ho appena fatto montare i tubi in treccia e cambiato l'olio chiaramente.
Ho messo il Castrol super dot 4.
Il 5 ed il 5.1 me li hanno sconsigliati in quanto maggiormente igroscopici del 4 e quindi necessitano di una frequenza di sostituzione maggiore.
D'altra parte mi sembra di aver capito che varia solo il punto di ebollizione e niente altro, perlomeno per quando riguarda l'efficienza frenante e non penso che anche con un uso intenso in montagna si possano raggiungere quelle temperature.
:ok

Luke
26/03/07, 12:52
Sì ok tutto quello che hai scritto, ma volevo capire come ti è cambiata la frenata e le tue impressioni.

crazyhead
26/03/07, 12:57
Allora Luke ancora nn l'ho provata in montagna, causa sto tempo di *****, ma per quello che ho potuto vedere per citta' e tangenziale a parte la spugnosita' del comando praticamente sparita, diciamo che la frenata e' diventata sicuramente piu' pronta.
Allo stesso tempo pero' ti rendi conto che solo tubi e liquido non possono fare i miracoli che possono fare delle pasticche migliori.
Quindi volendo riassumere : i tubi in treccia montali tranquillamente, nn possono farti altro che bene ma nn ti aspettare una rivoluzione in frenata (fino a quando non cambi anche le pasticche).
:ok

Luke
26/03/07, 14:07
Perfetto, le pastiglie hanno già migliorato quel poco che le pastiglie originali (e consumatissime) non riuscivano a dare, col cambio tubi mi interessava togliere la spugnosità, quindi sono proprio contento.

Appena ho i soldini pronti TUBI SUBITO.

Data80
26/03/07, 19:17
:( Mi avete convinto a spendere altri soldini... ecco fatto! :wink:
In previsione di un cambio gomme prestanti entro l'estate poi.. meglio che adeguo un po' la motina.
..meglio che cominci a metter via dinero :|

Pasticche (che gia' ero convinto di cambiare) + tubi in treccia.
Ora vedro' qualche modello di tubi, penso ci sia l'imbarazzo della scelta.. se non sono troppo OT,
chiedo qualche consiglio anche a riguardo dei tubi.

E se mettessi i tubi in treccia solo all'anteriore ?
dietro mi trovo abb. bene, e lo uso parecchio.
A dirla tutta, nn so neanche se cambiargli le pasticche

crazyhead
26/03/07, 20:11
:( Mi avete convinto a spendere altri soldini... ecco fatto! :wink:
In previsione di un cambio gomme prestanti entro l'estate poi.. meglio che adeguo un po' la motina.
..meglio che cominci a metter via dinero :|

Pasticche (che gia' ero convinto di cambiare) + tubi in treccia.
Ora vedro' qualche modello di tubi, penso ci sia l'imbarazzo della scelta.. se non sono troppo OT,
chiedo qualche consiglio anche a riguardo dei tubi.

E se mettessi i tubi in treccia solo all'anteriore ?
dietro mi trovo abb. bene, e lo uso parecchio.
A dirla tutta, nn so neanche se cambiargli le pasticche

Io ho su i Ferracci con raccordi in acciaio, quindi senza fronzoli.
Pagati 77 euro 2 anteriori ed 1 posteriore.
Ho pensato all'utilita' e nn all' estetica, quindi niente raccordi in ergal che costano parecchio in piu'

giuliofe
27/03/07, 12:28
Io sto aspettando di mettere via i soldini, poi li faccio, mi servono, a volte la leva del freno ant sui tornanti tende a diventare un po' "spugnosa", non è una bella sensazione.

Prova a sostituire il liquido freni, già la situazione migliora di parecchio..........
Io ho appena fatto montare i tubi in treccia e cambiato l'olio chiaramente.
Ho messo il Castrol super dot 4.
Il 5 ed il 5.1 me li hanno sconsigliati in quanto maggiormente igroscopici del 4 e quindi necessitano di una frequenza di sostituzione maggiore.
D'altra parte mi sembra di aver capito che varia solo il punto di ebollizione e niente altro, perlomeno per quando riguarda l'efficienza frenante e non penso che anche con un uso intenso in montagna si possano raggiungere quelle temperature.
:ok

Si raggiungono, si raggiungono........specialmente in discesa in 2 :D

crazyhead
27/03/07, 13:20
[/quote]

Si raggiungono, si raggiungono........specialmente in discesa in 2 :D[/quote]

Io non sono zavorrato per ora quindi....
Cmq le volte che lo sono stato non vado mai troppo "allegro", sento troppo la responsabilita' per la persona dietro :ok

mouth
27/03/07, 18:47
Occhio ragazzi perché tubi pastiglie e magari pompa di qualità migliore potrebbero far surriscaldare e deformare i dischi che rimarrebbero di qualità minore e quindi non in grado di sopportare la maggior sollecitazione. A me è già successo in passato e alla fine ho dovuto acquistare dischi sportivi di lega diversa.
Ciao ciao

Nunzio
27/03/07, 20:04
mouth, però mi pare che i dischi montati sulla Er6 e Versys siano utilizzati da Kawasaki anche su altre moto di potenza maggiore e con impianto freni di qualità superiore, correggimi se sbaglio... quindi, teoricamente dovrebbero "sopportare" o "supportare" un upgrade... o no?
(Mentre pompa, pastiglie e tubi lasciano montati non sono ottimi).

mouth
27/03/07, 20:14
Vero, Nunzio.
Però bisognerebbe andare a vedere se le altre moto su cui sono montati gli stessi dischi hanno tubi metallici e pompa maggiorata e pastiglie migliori. Magari l'impianto è esattamente lo stesso e quindi ricadiamo nella possibilità di causare fading e deformare i dischi montando componenti diversi.
Comunque tentar non nuoce (se il portafoglio lo permette). Mi sto solo domandando se chi vuole cambiare pompa tubazioni pastiglie e dischi alla ER6 o Versys abbia scelto la moto giusta. Forse tanto valeva comprarsi una CBR 600 RR oppure una YZF R6.
Ciao ciao

Data80
27/03/07, 21:20
Mettere i tubi in treccia, nn implica per forza il cambio della pompa vero?

Nunzio
28/03/07, 09:44
Vero, Nunzio.
Però bisognerebbe andare a vedere se le altre moto su cui sono montati gli stessi dischi hanno tubi metallici e pompa maggiorata e pastiglie migliori. Magari l'impianto è esattamente lo stesso e quindi ricadiamo nella possibilità di causare fading e deformare i dischi montando componenti diversi.
Comunque tentar non nuoce (se il portafoglio lo permette). Mi sto solo domandando se chi vuole cambiare pompa tubazioni pastiglie e dischi alla ER6 o Versys abbia scelto la moto giusta. Forse tanto valeva comprarsi una CBR 600 RR oppure una YZF R6.
Ciao ciao

mouth, io sono un principiante in moto, nonostante la mia età (37 anni), è la prima moto, però la mia sensazione (pura sensazione e non tecnica) è che la mia Er6n ha il freno anteriore poco gestibile... intendo dire che all'inizio sembri frenare poco... poi strizzi la leva (parecchio) e frena, in più sulla mia moto ho notato un lieve solco su una delle due facce del disco ant. destro, immagino sia dovuto a qualche sassolino oppure al fatto che magari le pastiglie siano leggermente vetrificate...
Leggendo in giro varie riviste riguardo al comportamento dell'impianto freni di diverse moto... io sarei di quelli: tutto e subito (che appena pinzi frena parecchio)... però dovrei prima provare per poter meglio valutare come potrei trovarmi.
Finora le uniche due moto differenti dalla mia che ho provato sono una Suzuki SV 1000 ed una Honda VTR 1000 e per quel poco che fatto avevano un bel comportamento in frenata.

Spiffero
28/03/07, 10:12
Io sono del parere che , dato lo spirito ed il targhet verso la quale la nostra ER è indirizzata, l'impianto frenate è stato realizzato a puntino.

Mi spiego.
Visto che questa moto è nata per essere " facile", per essere " la prima moto" e per essere " indicata per la donne", la componentistica utilizzata è stata pensata ad hoc per rispondere a queste caratteristiche. Cioè modulabile, facilmente gestibile ed economico.
Dare in mano ad una persona in' esperta un impianto frenante tipo R1 non sarebbe cosa buona ( in caso di panico con pinzata decisa........ :angelo )

Sicuramente i motociclisti più esperti lamentano carenze di potenza e prontezza dell' impianto.

I dischi sono gli stessi montati su altri modelli, la pompa potrebbe andare bene.
Per avere una frenata migliore e più reattiva ( senza spendere capitali ) è sufficiente montare dei tubi areonautici in maglia metallica e delle pastiglie un pò più efficaci.
:moto

Nunzio
28/03/07, 11:22
Sicuramente i motociclisti più esperti lamentano carenze di potenza e prontezza dell' impianto.

Vuoi dire che sono un motociclista esperto? :briaco :sdentato :briaco :sdentato

mouth
28/03/07, 11:43
Quoto Spiffero.
Kawasaki per ER6 e Versys ha fatto una precisa scelta progettuale circa i freni in modo tale da favorire chi è poco esperto di moto. In sostanza Er6 e Versys frenano relativamente poco appena tirata la leva per poi frenare molto di più quando questa viene tirata più forte proprio perché le due moto sono indirizzate ad un pubblico di novizi o non esperti. Se i freni di queste moto agissero come quelli di CBR600/1000RR oppure YZFR6/R1 eccetera, novizi e poco esperti alla prima pinzata 'da panico' finirebbero per terra disorientati dall'improvviso forte trasferimento di carico sull'anteriore e dal quasi blocco della ruota.
Però, Spiffero, se lo scopo fosse quello di aumentare la reattività e la potenza dell'impianto di ER6 e Versys, cambiare solo le tubazioni e le pastiglie non risolvebbe il problema. Il miglioramento sarebbe in pratica inavvertibile, con la probabilità non così remota di andare a deformare i dischi che non sono stati progettati per maggiori sollecitazioni.
Inoltre la garanzia della casa decadrebbe con la conseguenza che, in caso di problemi meccanici direttamente o indirettamente connessi ai freni, Kawasaki si rifiuterebbe di riconoscere gli interventi di riparazione in garanzia facendoli pagare tutti. Non è tutto ... in caso di incidente l'assicurazione potrebbe anche negare il rimborso dei danni attaccandosi al fatto che l'impianto frenante originale è stato manomesso.

Nunzio,
i solchi che puoi vedere sui dischi sono normali e dovuti all'azione congiunta di sporcizia, attrito e calore; le facce dei dischi non si consumano mai in modo uniforme ma tendono a solcarsi progressivamente fino a richiedere la sostituzione.

Data80,
non è necessario cambiare la pompa volendo sostituire le tubazioni originali con altre in treccia metallico o kevlar; tuttavia dubito molto che la sola modifica delle tubazioni produrrebbe risultati avvertibili. Per fare una cosa fatta bene secondo me bisognerebbe cambiare almeno dischi, pastiglie, pompa e tubazioni del freno anteriore.

Ciao ciao

Nunzio
28/03/07, 11:57
mouth, grazie dei chiarimenti.

:moto

mouth
28/03/07, 12:16
Figurati ... per me è un piacere condividere quel poco che so.
Ciao

Spiffero
28/03/07, 13:09
Però, Spiffero, se lo scopo fosse quello di aumentare la reattività e la potenza dell'impianto di ER6 e Versys, cambiare solo le tubazioni e le pastiglie non risolvebbe il problema. Il miglioramento sarebbe in pratica inavvertibile, con la probabilità non così remota di andare a deformare i dischi che non sono stati progettati per maggiori sollecitazioni.


Scuso Mouth ma questa parte sopracitata non la condivido affatto.

Cambiare tubi e pastiglie sarebbe in pratica inavvertibile? :shock:

La probabilità di deformare i dischi ( che sono gli stessi della ZX-10R che monta pinze radiali )? :shock:

Per esperienza ti dico che, anche la sola sostituzione delle tubature, cambia la frenata e come!
:moto

mouth
28/03/07, 13:19
Spiffero,
se i dischi sono gli stessi della ZX-10R (non lo sapevo, quindi la valutazione cambia un pò alla luce di questa notizia) dubito però che pompa, pinze e pastiglie siano le medesime. Mi meraviglierebbe molto che una moto del peso, caratteristiche e potenza della ZX-10R montasse pompa, pastiglie e pinze così turistiche. Cosa cambia fra i due impianti?
Grazie. Az mi è partito il messaggio prima di terminarlo ... lo completo.

Alla luce di quanto dici, allora forse la cosa più logica sarebbe quella di sostituire l'impianto con quello della ZX-10R ... con tanto di pinza (e pompa?) radiale ... sempreché sia possibile. Però i problemi con la garanzia della casa e l'assicurazione rimarrebbero tutti.
Ciao

Spiffero
28/03/07, 13:35
Certo Mouth.
I dischi sono gli stessi, ma è lampante che il resto dell' impianto frenante non è lo stesso.

L' ho fatto notare perchè tu dicevi che sostituento tubi e pastiglie c'è la probabilità non così remota di andare a deformare i dischi che non sono stati progettati per maggiori sollecitazioni.

Se non si deformano con l'impianto della ZX-10r che frena 4 volte la nostra figurati cosa gli fanno i tubi e due pastiglie più tenere..... :D

Ci si vede :moto

mouth
28/03/07, 14:06
Stando così le cose concordo con la tua valutazione.
Però, anche per evitare problemi con la garanzia e l'assicurazione, se i dischi sono così buoni io mi limiterei a sostituire le sole pastiglie con altre di pasta diversa più morbida lasciando il resto inalterato.
Il punto è che non è facile trovare a tentoni delle pastiglie dalla resa più elevata senza abbassarne la durata di molto. O si acquistano al buio delle pastiglie after-market fidandosi ciecamente di uno dei marchi più conosciuti, oppure si fanno fare su misura da officine specializzate che ne fabbricano per F.3, moto sportive, F.Monza, Endurance, eccetera. In ogni caso bisognerebbe fare un bel pò di prove per trovare le pastiglie giuste ... a meno che qualcuno abbia già fatto questa esperienza e sia quindi in grado di consigliare il tipo più appropriato all'impianto di ER6 e Versys.
Ciao ciao

Spiffero
28/03/07, 14:22
Speravo anche io in una dritta da parte di qualche Errista in questo topic.
E condivido il fatto che non sia tanto regolare "sabotare l' impianto frenante".

Ognimodo è vero, o si va alla cieca, o ci si fida del mecca.
Del resto si sa, è come per le gomme. Più tengono e meno durano.

E' il prezzo da pagare se si vuole una prestazione migliore. :wink:
:moto

AnimAnimale
28/03/07, 15:23
Vado leggermentissimamente OT.. ultimamente, e solo ultimamente, mi sembra che il freno dietro sia molto più spugnoso rispetto a qualche tempo fa.. A cosa potrebbe essere dovuto? Aria nell'impianto? Sparo a caso perché di freni ne so davvero poco :oops:

mouth
28/03/07, 16:04
Difficile rispondere senza vedere e provare la moto.
Sì, potrebbe anche essere aria nell'impianto ma se hai fatto parecchi chilometri e usi sempre il freno posteriore assieme all'anteriore come me, potrebbe anche trattarsi di normale consumo di pastiglie e disco. Comunque uno spurgo non fa mai male.
Ciao

Cyrano
13/04/07, 05:46
Raga domanda , pensavo di cambiare le pastiglie al tagliando dei 24000 km.
Ora ne ho circa 19500 , le ho controllate e ci sono ancora un paio di mm di scanalature ( almeno davanti , dietro non so ).
pensavo di prendere le sbs sinter racing davanti e sinter normali dietro.
Detto questo , dite che sara' anche il caso di cambiare olio dei freni? dato che la moto sara' vicina ai due anni di vita ...


coapzpaza

crazyhead
13/04/07, 06:29
Mettere i tubi in treccia, nn implica per forza il cambio della pompa vero?
Assolutamente no. Solo i tubi e l'olio nuovo (DOT4). Vado leggermentissimamente OT.. ultimamente, e solo ultimamente, mi sembra che il freno dietro sia molto più spugnoso rispetto a qualche tempo fa.. A cosa potrebbe essere dovuto? Aria nell'impianto? Sparo a caso perché di freni ne so davvero poco :oops:

Secondo me si tratta di aria nelle tubature dei freni.
Da quanto tempo hai la moto? pensavo di prendere le sbs sinter racing davanti e sinter normali dietro.
Detto questo , dite che sara' anche il caso di cambiare olio dei freni? dato che la moto sara' vicina ai due anni di vita..

Quoto la scelta ant/post.
Il cambio con un olio DOT4 mi hanno detto che andrebbe fatto mediamente ogni anno e mezzo / 2 anni.
Dato il costo di un flacone di DOT4 (5 euro) penso che ti convenga cambiarlo.
Qualcuno ti potrebbe consigliare un DOT 5 o DOT 5.1.
Mi sembra di aver capito che varia solo verso l'alto il punto di ebollizione ma a discapito della durata.
Mediamente un anno o addirittura meno per il DOT 5 (che poi pare essere anche molto molto piu' corrosivo).
Cosi' mi sembra di aver capito :ok

Cyrano
13/04/07, 06:37
Si , ma penso che per l'uso che ne faccio della er6 un dot 4.1 vada piu' che bene :D
insomma non stresso i freni cosi' tanto da aver bisogno di un dot 5 ...



Coapzpaza

crazyhead
13/04/07, 06:39
allora DOT 4 (il 4.1 non mi pare che esista).
Io ho comprato il Castrol super DOT 4 a 5 euro per 250 ml, se ne compri 2 e' meglio, forse non ce la fai. :ok

Cyrano
13/04/07, 06:45
Boh io li vedo anche al supermercato i Dot 4.1 , sempre che non mi confonda :D
comunque faccio fare tutto al mecca , non mi fido ad andare a toccare i freni che poi alla prima staccata faccio un dritto e finisco chissa' dove :D

Le pastiglie penso di prendere su tagomotocorse , costano 33 euro la coppia davanti e 30 dietro ( ci sarebbero anche le dual carbon posteriori ma non vale la pena..alla fine il freno post lo uso come "stabilizzante" , non come freno principale ... ).
cosi' ne approffitto anche per prendere gli adesivi carbon look per la piastra del manubrio che s'e' tutta rovinata :(


Coapozpoaza

crazyhead
13/04/07, 10:53
Cyrano, occhio a prendere eventualmente le dual carbon...
Frenano ancora di piu ma hanno una piccola controindicazione.
Una volta messe, dovrai usare sempre quelle, per usare altre "normali" devi asportare via lo strato azzurro che si depositera' sui dischi (e non con uno straccio), altrimenti la frenata risultera' meno efficiente delle pasticche originali.
Per il 4.1 fammi sapere se esiste, curiosita'..... :wink:

Cyrano
14/04/07, 17:43
Grassie della spiegazione , ma non ho intenzione di mettere le carbon.
Cioe' , fossero per i dischi davanti avrei fatto anche un pensierino , ma imho dietro son sprecati dato che il freno dietro lo uso ( abbastanza anche ) ma solo come coadiuvante di quelli davanti ;)


Coapzaza

Cyrano
07/05/07, 00:50
Arrivate un paio di gg fa , sono le sbs street excel.
ho optato per queste in vece delle racing...
vediamo se le pastiglie originali mi durano fino al tagliando dei 24000 :D


Coapzpa

crazyhead
07/05/07, 01:01
Cyrano, appena puoi, posta qualche impressione su come e' cambiata la frenata e se si presenta ancora quel famoso "grugnito" in frenata :ok

Thanks

redeagle
07/05/07, 15:08
Ho chiesto al mio conce quali pastiglie brembo posso montare al prox tagliando, ecco la risposta!

---
Sono le stesse pastiglie della Z750, per cui:

organiche € 27,79 + IVA a singolo kit disponibile in 5 gg
sinter.strada € 34,95 + IVA a singolo kit disponibile in 5 gg
sinter.pista € 42,95 + IVA a singolo kit da ordinare = 15-30 giorni

per kit si intende un lato, ovvero sx o dx.

parliamo ovviamente delle anteriori.

nessun problema di garanzia. le organiche montate dopo le sinterizzate e viceversa creano seri problemi. mai mescolarle su un veicolo. se hai sinterizzato resta lì. se hai organico resta lì. tu hai sinterizzato, se sono le originali.
ciao!

---

Cyrano
07/05/07, 21:06
Cyrano, appena puoi, posta qualche impressione su come e' cambiata la frenata e se si presenta ancora quel famoso "grugnito" in frenata :ok

Thanks

certamente.
ma sono in dubbio se cambiarle ora o aspettare il prox tagliando dei 24000 km ( sto a 21500 circa ).
ho girato anche domenica e davanti frena abbastanza. quello dietro e' morto.


Coiapzpaza

crazyhead
07/05/07, 21:15
Cyrano, attento dietro che oltre che pericoloso puo' rigarti anche il disco eh? Non ne vale la pena penso, per 2000 km di aspettare.
Vedi tu poi :ok

Cyrano
07/05/07, 21:35
Beh ma lui per frenare frena.. nel senso non frena con i supporti di metallo :D solo che e' evidente che la capacita' frenante e' calata di molto.. ;)

comunque mercoledi' vado a spasso di nuovo e poi valutero' :D


coapzpaza Il problema e' che volevo far fare tutto al tagliando dei 24000 ossia

pastiglie
liquido
liquido radiatore
fanale posteriore
leve colorate

oltre al normale tagliando :D

mi verra' un botto de lavoro , ma almeno la porto una volta e basta...


ciapzpaza

Nunzio
09/05/07, 08:21
Sostituite pastiglie anteriori a 12.000 Km con Brembo Rosse super corsa, costo 80,00 €.

Frenata migliorata (le pastiglie originali erano abbastanza consumate ma soprattutto vetrificate).

:moto

Cyrano
10/05/07, 05:55
ieri fatto giro di 300km , ad andatura turistica , ma posso dire che :

1) i freni davanti frenano ancora abbastanza bene

2) quello dietro e' proprio morto :D

oggi la porto dal conce va... dite che sia meglio far cambiare anche l'olio? gia' che ci mette le mani...


Coapzpaza

Nunzio
10/05/07, 07:59
Cyrano, intendi l'olio dei freni?

crazyhead
10/05/07, 10:27
Cyrano, non e' che hai aria nel circuito frenante posteriore? La leva affonda oppure fa pressione e non frena?
Comunque ti conviene cambiare anche l'olio se ha piu' di un anno e mezzo.
Non utilizzare il DOT5 o 5.1, non ne sfrutteresti le caratteristiche con la nostra moto e soprattutto l'intervallo di sostituzione e' abbassato a circa 6mesi-1 anno.

Cyrano
10/05/07, 11:56
Cyrano, intendi l'olio dei freni?

si esattamente.


coapzpa Cyrano, non e' che hai aria nel circuito frenante posteriore? La leva affonda oppure fa pressione e non frena?
Comunque ti conviene cambiare anche l'olio se ha piu' di un anno e mezzo.
Non utilizzare il DOT5 o 5.1, non ne sfrutteresti le caratteristiche con la nostra moto e soprattutto l'intervallo di sostituzione e' abbassato a circa 6mesi-1 anno.

diciamo che ha perso granparte del potere frenante... non e' questione di poca pressione nel circuito..e' proprio il freno che se non premi al max non frena una ceppa ( mentre tempo fa , bastava un colpetto tanto per correggere la traiettoria in curva per es.. ).

faccio mettere il 4 allora... anche perche' penso basti alla nostra moto...


Coapzpaza

Cyrano
15/05/07, 17:48
Presa la moto con le pastiglie nuove.
devo ancora far loro il rodaggio , ma già da ora frenano molto meglio delle originali.
Mi han dato anche le vecchie..davanti avevo ancora 1 mm di scanalature , in effetti ancora un pochetto frenavano.
dietro non so perchè le scanalature non ci sono , ma nelle ultime uscite dietro proprio era morto e sepolto.



Coapzpaza

cricca82
04/06/07, 19:30
Data80, in effetti potresti montarli solo all'anteriore tanto il freno posteriore lo si usa veramente poco!però x 15 € in più che ti può venire a costare ti consiglio di cambiarlo anche dietro! sai,anche l'occhio vuole la sua parte!! Io ho messo i frentubo,vanno bene e li ho pagati 70€ (anteriore+posteriore)...è una spesa accettabile!

Data80
04/06/07, 20:15
Data80, in effetti potresti montarli solo all'anteriore tanto il freno posteriore lo si usa veramente poco!però x 15 € in più che ti può venire a costare ti consiglio di cambiarlo anche dietro! sai,anche l'occhio vuole la sua parte!! Io ho messo i frentubo,vanno bene e li ho pagati 70€ (anteriore+posteriore)...è una spesa accettabile!

Sono acciaio\acciaio?
Vale la pena spendere qualcosa di piu' per qli in carbonio o kevlar?
Io ho trovato un kit di tubi acciaio\acciaio della DID.
Qualcuno la conosce?
100€ e sono pure bellini, con il raccordo in oro e rivestimento tubo grigio scuro,similcarbonio diciamo.

Ora venerdi' monto le pastiglie Braking sinterizzate, poi vedo come va e decido.

cricca82
04/06/07, 20:22
Esatto,acciaio/acciaio...Credo che da acciao a carbonio cambi poco;magari risparmi un pò di peso,ma non credo che abbia ulteriori benefici!
La DID è una marca molto buona,quindi...

Cyrano
05/06/07, 00:57
Cyrano, appena puoi, posta qualche impressione su come e' cambiata la frenata e se si presenta ancora quel famoso "grugnito" in frenata :ok

Thanks

ops... mi ero dimenticato :D
allora dopo quasi 2000 km penso con le pastiglie nuove , posso dire che frenano molto di piu' delle originali e il rumore di "ferraglia" e' completamente scomparso.
insomma ne sono davvero soddisfatto.


Coapzpaza

iodioz
27/06/07, 23:40
Ma com'è che a me fischiano già a 3500 km ??? Preciso che non spingo più di tanto ma ho usato la moto praticamente solo in città. Dovrei cambiarle secondo voi ??

clito
08/11/07, 12:33
Ciao a tutti ho letto con attenzione tutto sulle pastiglie io sto per montare le pastiglie della nissin sinterizzate qualcuno le ha gia testate?66 eurozzi la coppia su ebay appena mi arrivano le monto anche perchè la moto non frena più un c....o :incul e vi faccio sapere come mi trovo Lamps!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Spiffero
08/11/07, 12:54
Clito,
chiamali e chiedi chiarimenti riguardo la disponibilità

Il mese scorso li ho contattati e avevano disponibili solo le semi-organiche, non le sinterizzate. :wink:

Ognimodo il venditore è ok. Ho già acquistato da loro. :ok

clito
09/11/07, 12:29
Ormai è fatta ho concluso l'acquisto speriamo bene cmq ho controllato bene e c'è scritto sinterizzate quindi mi devono arrivare quelle altrimenti :incul :incul sono c....i suoi!!!!! :inculo2 ,Credo che lunedì mi arrivi il pacco poi vi saprò dire cmq strano che nessuno le abbia mai montate queste pastiglie nissin!!!!!Grazie spiffero sempre disponibile Lamps a tutti!!!!!

clito
12/11/07, 14:58
Ciao a tutti oggi mi è arrivata la spedizione con l'olio il filtro e le pastiglie da sostituire all'er6n.Per l'olio tutto ok bardhal xtc 60 10 W40 per il filtro ok Le PASTIGLIE freno della nissin sono di due colori diversi (credo anche mescola differente).Si possono montare all'anteriore sui due dischi pastiglie di diversa mescola seppur di identica marca? Fatemi sapere thanks!!!!!!!

crazyhead
12/11/07, 14:59
clito, se sono di mescola differente NON penso proprio.
Ma sei sicuro che una delle 2 coppie non sia per il freno posteriore?

clito
12/11/07, 15:53
Allora le pastiglie sono le Nissin 2P257 di colore blue(il colore è riferito alla parte in metallo) e 2P260 di colore rosso e sono tutte e due per la parte anteriore non si menziona niente sul tipo di mescola.Potrebbe anche essere che a parte il colore siano identiche.Però a me sembrava di essere stato chiaro domandando prima di procedere all'acquisto tutti le caratteristiche dell'oggetto............Stasera le faccio visionare dal miop amico guro meccanico e poi si vedrà Intanto il feedback non potrà che essere negativo.....Lamps!!!!!

Spiffero
12/11/07, 16:00
Clito,
probabilmente la parte in metallo delle pastiglie è di colore diverso perchè le pastiglie anteriori per l'ER sono differenti tra la DX e la SX.
Non credo ci siano altri problemi.
:moto

crazyhead
12/11/07, 17:55
clito, premesso che sul sito della Nissin nonsono riuscito a torvare info, girovagando un po' per i siti internazionali sono riuscito a capire 2 cose :

1) le 2P257 e le 2P260 vanno accoppiate (disco destro e sinistro).
2) Mi risulta che siano le semi-metalliche enon lo sinterizzate.

Sulla tua confezione non c'e' scritto Sintered o Semi-Metallic?

Guarda le 3 foto : le ultime 2 (anche se il supporto e' di colore diverso con la stessa sigla, riportano semi-metallic e tra l'altro sono anche diverse).
La prima (che non e' il modello che hai tu), riportano sinterized e questo mi fa pensare che ti hanno mandato le semi-metalliche (a meno che nel mercato internazionale anche semi-metallic non significhi sinterizzate, ma non mi risulta).

La prima foto poi penso sia preso dal venditore ebay dove presumibilmente hai comprato.

clito
13/11/07, 12:18
Clito,
probabilmente la parte in metallo delle pastiglie è di colore diverso perchè le pastiglie anteriori per l'ER sono differenti tra la DX e la SX.
Non credo ci siano altri problemi.
:moto

Hai ragione Spiffero Dovrei quotare anche Crazyhead ma per ragioni di spazio lo saluto e lo ringrazio per l'impegno nell'aiutarmi a capirci qualcosa!!!!! :ok :ok :ok :D
Appena vado a montarle ti saprò dire se sono sinterizzate o semimetalliche(a vederle io non ci capisco una mazza!!!!!!! :oops: :oops: :oops: ),poi posterò le prime impressioni sulla funzionalità sperem :pecora :pecora Lamps a tutti!!!!!

crazyhead
13/11/07, 17:37
clito, occhio che se nn ricordo male non si possono montare non sinterizzate su dischi usati con sinterizzate o qualcosa del genere, se non le hai montate ancora fai vedere prima a qualcuno le pasticche, anche perche' se gliele devi mandare indietro sarebbe meglio farlo con lo scatolino sigillato... :wink:

Cyrano
14/11/07, 07:52
clito, occhio che se nn ricordo male non si possono montare non sinterizzate su dischi usati con sinterizzate o qualcosa del genere, se non le hai montate ancora fai vedere prima a qualcuno le pasticche, anche perche' se gliele devi mandare indietro sarebbe meglio farlo con lo scatolino sigillato... :wink:

sono le pastiglie in carbonio ( tipo le dual carbon sbs ) che danno quel tipo di problema.
ossia , una volta che monti quel tipo , non puoi piu' montare le sinterizzate o comunque un tipo diverso da quello...


Ah vorrei dire che le mie sbs sinter streetexcel sembra che abbiano rovinato un po' i dischi.
infatti , su consiglio del mecca , rimontero' le originali...



cmklamlzla

Spiffero
14/11/07, 10:28
Piccolo chiarimento di pubblica utilità:

La differenza tra organica e sinterizzata sta nel fatto che l’organica è composta con basi
“minerali” e gomma, mentre la sinterizzata è materiale metallico con base bronzo.

Dal punto di vista frenata la differenza è che il sinterizzato è + presente a freddo e col bagnato, per contro è + aggressivo verso il disco.
Sono componenti sportivi ed è chiaro che prestazione maggiore= maggiore usura degli elementi frenanti.

Ecco perchè Cyrano lamenta " un usura del disco con le sbs sinter streetexcel " :wink:

Organico è meno aggressivo verso il disco, piu’ morbida come frenata.

Ne viene che, per migliorare la frenata senza incorrere in usure anomale, è sufficente montare tubi freno in maglia metallica mantenendo le pastiglie originali o analoghe.

:moto

crazyhead
14/11/07, 16:01
Cyrano, puoi fare una foto da vicino dei dischi?

clito
25/11/07, 16:09
Montate pastiglie nissin!Per quel poco che ho potuto provarle in questi giorni (pioggia!!!! :inculo2 ) frenata migliorata non fischiano e non stridono più come le originali che lo facevano anche da nuove!!!!Vi farò sapere al collaudo definitivo.Lamps!!!!!!

Cyrano
05/12/07, 14:25
Piccolo chiarimento di pubblica utilità:

La differenza tra organica e sinterizzata sta nel fatto che l’organica è composta con basi
“minerali” e gomma, mentre la sinterizzata è materiale metallico con base bronzo.

Dal punto di vista frenata la differenza è che il sinterizzato è + presente a freddo e col bagnato, per contro è + aggressivo verso il disco.
Sono componenti sportivi ed è chiaro che prestazione maggiore= maggiore usura degli elementi frenanti.

Ecco perchè Cyrano lamenta " un usura del disco con le sbs sinter streetexcel " :wink:

Organico è meno aggressivo verso il disco, piu’ morbida come frenata.

Ne viene che, per migliorare la frenata senza incorrere in usure anomale, è sufficente montare tubi freno in maglia metallica mantenendo le pastiglie originali o analoghe.

:moto

Le pastiglie originali pero' sono anch'essere sinterizzate.
ma evidentemente hanno una mescola piu' dura , quindi meno aggressiva verso il disco.


le foto le faccio appena possibile , ora la moto e' intelata e incavallettata :D in garage...


oappcoaza

looun
05/12/07, 15:19
Allora io ho montato le Brembo blu MESCOLA CARBON CERAMICA ( tra altro operazione da 10m che si puo fare benissimo da solo )
http://www.brembo.com/NR/rdonlyres/5D7CB140-D08F-43DA-ABE0-8B606DDA8E61/6074/Immagine6a.png

Dopo due settimane posso dire che la frenata,ma soprattutto la decelerazione cambia abbastanza.
Spesso mi basta usare due dita per frenare ( invece di tutta la mano come per l’ originale ), la moto decelera appena entrano in contatto si avverte proprio una frenata progressiva.
Il dubbio solo che rimane è la durata .. per quella dovete aspettare
Costo.. io ho pagato 58€ la coppia non molto di più delle altre.

Il discorso sintetiche o ceramiche ha detta del negozio dove sono andato io ( abbastanza esperto) , sono influenzate soprattutto dalla guida che facciamo.
Le sintetiche sono più ideali da pista perché richiedo diciamo una temperatura più alta per lavorare e consumarsi in modo giusto.
Quelle ceramiche invece sono adatte ad un uso stradale cove si raggiungono temperature di esercizio minore e un uso più contenuto.
Come dice il sito della Brembo :
MESCOLA SINTERIZZATA
• Specificatamente progettate per applicazioni su moto sportive dell'ultima generazione, per chi ama una guida sportiva e una frenata dall'attacco immediato;
• Elevato coefficiente d'attrito sia a freddo sia ad alte temperature ed ottima efficienza anche sul bagnato;
• Usura contenuta che garantisce durata e percorrenza chilometrica adeguata;

MESCOLA CARBON CERAMICA
• Pastiglia ideale per gli appassionati divoratori di chilometri, che preferiscono una frenata progressiva e modulabile;
• Meno aggressiva sul disco freno, compatibile sia con dischi in acciaio sia in ghisa.


Insomma dovrebbe essere come le gomme bisogna scegliere quelle raggiungono temperatura ideale in base alla nostra guida.

Un particolare che mi ha molto colpito è ADATTAMENTO che bisogna seguire per le pastiglie nuove:
tutti consigliano di prestare attenzione nei primi chilometri con le pastiglie nuove per farle adattare.
La grembo consiglia:
‘Per consentire alle nuove pastiglie di adattarsi al disco, evitare di frenare bruscamente per i primi 160 km’
subbito mi sono sembrati eccessivi, invece ho voluto provare ha fare molta attenzione la prima settimana nella frenata ( circa 160km) .
Modulando sempre di più la pressione sulla leva aiutandomi con freno posteriore e limitando un po’ la velocità.
Risultato ho avuto una leggera impressione che le pasticche nuove si adattavano sempre più al disco consumato.
Forse 160km sono eccessivi ma adesso secondo me ‘le prime 2-3 frenate ’ sono troppo poche, ha me non è costato nulla fare attenzione per un po’ di km e le pasticche secondo me ne hanno guadagnato forse bastano 50-100km ,ma comunque servono un po’ di chilometri.

Altra piccola parentesi la mia è con l’ ABS ( ho montato pure le Brembo per vedere quanto incidono buone pasticche )
E devo dire che per questo piccolo periodo ( 20gg) il sistema è entrato meno in funzione e meglio.
In sentesi servono tutti e due buone pasticche e un ABS quando si raggiunge il limite della frenata l’ uno non escute l’ altro.

crazyhead
05/12/07, 15:26
Ottimo looun, tra un po di km posta nuovamente le tue impressioni sulla frenata.
Veramente interessante quello che hai scritto :ok

tamer
07/12/07, 14:37
Capitato per caso nella discussione sull'impianto di frenata vorrei portare il mio modesto contributo:

A) l'impianto freno è una somma di componenti (pompa pinze diam. dischi, guarnizioni freno) che vengono scelti e accoppiati per ottenere le prestazioni stabilite a progetto (con un costo minore possibile)
Variare in dimensioni o caratteristiche uno o alcuni componenti il rischi di sbilanciare il sistema è alto.

B) La pompa freno (leggi diam. cilindro e corsa) è stabilita in base al diametro del/dei cilindro/i della pinza.
Se la pompa è troppo piccola meno sforzo ma corsa leva + lunga (i cilindri della pinza nella corsa in avanti li spostiamo con il volume d'olio mandato dalla pompa)

C) I tubi freno originali sostituiti con quelli in treccia metallica sono una delle poche modifiche accettabili x migliorare la frenata perchè di struttura più rigida quindi sotto l'azione della pressione della pompa (in frenata) il volume d'olio spostato dalla pompa raggiunge tutto i cilindri della pinza senza, seppur in minima parte deformare i flessibili freno (sulle moto particolarmente lunghi).

D) Guarnizioni freno: è vero che ne esistono di diversi tipi ma non dimenticate che nella messa a punto dei veicoli la scelta di un materiale anzichè un altro è fatta mediante prove sperimentali lunghe e accurate (il costo comunque prevale quasi sempre)
I materiali delle pastiglie originali sono comunque sempre un compromesso tra durata e prestazioni. Se volete materiali con + grip si consumeranno prima; pastiglie con + componenti metallici dureranno di + ma la sensazione a parità di tutto sarà di minor frenata.

E) il grande nemico dei componenti freno è il calore. Guarnizioni freno "sportive" frenano meglio solo con guida "sportiva" sono fatte cioè con materiali che tengono il caldo, quando il freno non è sollecitato (esasperato) frenano peggio delle altre.

F) l'olio freno odierno è tutto uguale: cambia solo il limite max di temperatura sopportabile prima di modificare il suo stato chimico. (dot 5 + temperatura + costo) Magari l'olio tiene temperature esasperate ma forse si sfaldano prima le guarnizioni freno!!

G) Quando si cambiano dischi e pastiglie (contemporaneamente o separatamente) è normale che la frenata sia meno efficiente di prima perchè le "facce" dei dische e quelle delle pastiglie a contatto fra loro devono "accoppiarsi" L'assestamento non si può quantificare in km in quanto dipende da quanto e come si frena. L'importante è non esasperare subito i componeti in quanto il calore generato dalla frenata si dissiperebbe solo tramite quei pochi punti di contatto (disco-pastiglia) aumentando in quei punti enormemente il calore facendo "vetrificare" il materiale della pastiglia. Rovinandole permanentemente.


H) Il "fischio" dei freni non dipende dall'usura ma dalle caratteristiche del materiale impiegato nelle guarnizioni frenanti. Materiali più ricchi di resine e gomme fischiano poco o mai hanno generalmente + grip ma durano meno e possono dare quella sensazione spugnosa. Il fischio ha generalmente anche un range di temperatura a cui si manifesta Curiosamente anche l'umidità dell'aria può influire sul fischio e la sua intensità


Conclusione quando si cambia qualcosa nell'impianto frenante bisogna avere ben in mente cosa si vuole ottenere e ciosa si è disposti a rinunciare. Forse ha ragione chi dice "forse era meglio scegliere un altro modello piuttosto che snaturare tutto

Saluti a tutti e grazie della pazienza x aver letto fino a qui !!!

Vik
19/12/07, 11:49
Allora io ho montato le Brembo blu MESCOLA CARBON CERAMICA ( tra altro operazione da 10m che si puo fare benissimo da solo )


Rammento di fare attenzione quando si riporta indietro il pistoncino della pinza prima del montaggio delle pastiglie nuove.

Bisogna prima pulire per bene tutta la pinza con alcool etilico (non rovina le parti in gomma) e poi esercitare in qualche modo una pressione uniforme su tutto il cilindro. Da evitare la leva con il solito cacciavite interposto tra pinza e disco. Altrimenti, nel migliore dei casi, si riga il cilindro o si deforma la guarnizione. Se avviene ciò, l'impianto perde di efficienza.

dylan86
18/04/08, 13:01
.

ninja77
02/05/08, 15:32
Secondo me non è un problema di potenza perchè se strizzi la leva la potenza arriva.Il problema è che la moto non reaggisce come io noi vorremo,cioè non rimane stabile in frenata dando un senso di insicurezza.Per mogliorare il tutto:
1 Gomme nuove e più morbide.
2 Manubrio Basso in modo che l'avantreno è più carico
3 (non l'ho provato però)Cambio molle forcelle con altre più racing.
Queste sono le 3 cose principali,poi dovrebbero venire tubi in treccia pasticche ed a limite pompa radiale.
Se non dovrebbe bastarvi allora prendetevi una Ninja e vi assicuro che anche la più brusca delle frenate sarà una passeggiata...

Profeta
15/05/08, 18:36
Ma allora che pastiglie sono buona per la nostra? Per avere una buona durata e una buona frenata?

MannX
15/05/08, 18:51
io ho messo le sbs 704/705 rs ........a freddo frenano un pelino meno rispetto a quelle di serie....ma dopo pochissimo...il tempo di 5/6 frenate leggere si scaldano....e allora si che si sente la differenza :ok

per la durata nn saprei......x ora hanno su 1.500km e sono praticamente nuove ma e' troppo presto x dare giudizio (quelle di serie dopo 14.000km erano praticamente intonse :ridi)....

pero' come ha gia' accennato ninja77 la miglioria maggiore l'ho riscontrata con kit forcelle anteriori, questo perche' in frenata l'anteriore affonda meno, scaricando il peso in avanti in modo + lieve e graduale avendo cosi' una frenata con un tempo di arresto + breve e + lineare :ok

altra cosa......ora che si avvicina l'estate e il ritmo di guida diventa + allegro consiglio prima del cambio pastiglie ( a meno che nn siano consumate) mettere i tubi in treccia :okk

puppo
31/07/08, 07:44
Io, in poco più di 36.000 km con l'errina, ho avuto 3 set di pastiglie, le prime, quelle di serie, mi sono durate circa 20.000 km.. Quando sono arrivate alla frutta le ho cambiate con delle pastiglie sinterizzate, un po' più dure.. Ma non ho notato particolari differenze, poi verso i 30.000 le ho dovute cambiare di nuovo e ho rimesso quelle più morbide perchè avevo i dischi che stavano arrivando alla frutta, il meccanico mi ha detto che pastiglie dure li avrebbero consumati del tutto in minor tempo.. Sirru.. Non ho capito cosa significhi la differenziazione di cui parli.. Interne/esterne? in che senso?
P.S.: Parlo di pastiglie anteriori eh? Quelle posteriori sono rimaste sempre le stesse..

mox
31/07/08, 10:39
Tempo fa ho condotto un test su queste pastiglie:

- Nissin Sinterizzate
- SBS sinterizzate
- Brembo rosse sinterizzate
- Ferodo sinterizzate


Per farla breve le peggiori sono state le sbs, che a fronte di un piccolo aumento prestazionale hanno evidenziato una durata inferiore e, cosa molto sgradevole, un forte consumo del disco.

Le migliori le ferodo. Più frenata e durata un pelo superiore alle nissin che facevano da riferimento.


Quando è stata la volta della versys ho montato dunque le ferodo. Posso assicurarti che la differenza è abissale. Stessa durata (ad occhio visto che sono e metà percorrenza rispetto le originali e le pastiglie sono al 50%).

Sopratutto regalano un attacco della frenata molto più efficace, riducendo la necessità di strizzare la leva come matti. Il disco non patisce alcun consumo anomalo.

Addirittura ho comparato la mia moto con un altra Versys che montava tubi in treccia e pastiglie originali. Sensibilmente più efficace in frenata la mia!

Insomma io te le consiglio al 100%, nel caso mi dirai. Sono solo un po' difficili da trovare.. Buone vacanze:ok

puppo
31/07/08, 14:04
Ah ok Sirru.. hai ragione :-)

Eichi Okabe
31/07/08, 15:09
Indicativamente, quanto vi sono durate le pastiglie dei freni? Io sono a 18.000, ma non mi pare necessitino di pit stop...

iraton
31/07/08, 15:24
A me a 12000 hanno detto che erano circa al 50%... ora sono a 15000, penso proprio che al tagliando dei 18000 aggiungo pure queste :ok

MannX
31/07/08, 15:28
io le ho cambiate a 14000 km circa.....ed erano intonse......

Vtr
31/07/08, 19:20
riesumo questo post perchè oggi in officina mi hanno detto che è tempo di cambiare le pastiglie... sono al 40% le esterne, ma le interne sono al 15%

ho letto tutto il topic attentamente e chiesto un pò di consigli in merito ma sono più confusa che persuasa... che fare?
che pastiglie mettere?? :boSecondo me è sempre consigliabile montare le originali.......nn ha senzo mettere quelle + performanti "Sinterizzate" se poi ne fai un'uso stradale turistico!!!!!

Diciamo che le sinterizzate sono ideali per le supersport-pista... scaldano e +frenano,ma per la er 6n vanno benissimo anche le metalliche,costano la metà e ti durano di +.....inoltre son morbide e ti consumano meno i dischi!!!!!

Per la esterna intende la pasticca dove ci sono i pistoncini della pinza....per interna intende la pasticca di contraso all'interno cerchio...giusto?

Vtr
31/07/08, 20:48
hem :oops: ci ho pensato... ma non per questioni di performance, quanto per l'indecisione e l'officina chiude la prozx settimana e devo cambiarle prima della chiusura...
a me una frenata un pochino migliore farebbe piacere, anche perchè qui quando si va in piega sull'Etna è come essere in pista!! :DPurtroppo l'ho potuta provare per 3 Km questa stupenda motina......però i suoi freni originali nn mi sembravano male!!!!!!

Cmq se vuoi una frenata migliore io ti consiglierei i NISSIN siterizzate.....nn sono estremamente aggressive con i dischi e funzionano veramente bene!!!!

Vtr
31/07/08, 21:13
Io ho sempre messo le blù per la strada.....

Vtr
31/07/08, 22:52
Le più sportive sono le rosse (marcate RS) che osno indicate per un utilizzo pista o sportiva.

http://www.xparts.net/Item.aspx?id=490

La serie ST è invece più indicata per un utilizzo stradale, ma in pista o nella guida sportiva tendono a perdere, alla lunga efficacia.

http://www.xparts.net/Item.aspx?id=492

Se invece vuoi il top, ti consiglio le nuove DID che, secondo me, adesso come adesso, sono il meglio.

http://www.xparts.net/Item.aspx?id=591

MannX
01/08/08, 13:21
Secondo me è sempre consigliabile montare le originali.......nn ha senzo mettere quelle + performanti "Sinterizzate" se poi ne fai un'uso stradale turistico!!!!!

Diciamo che le sinterizzate sono ideali per le supersport-pista... scaldano e +frenano,ma per la er 6n vanno benissimo anche le metalliche,costano la metà e ti durano di +.....inoltre son morbide e ti consumano meno i dischi!!!!!

Per la esterna intende la pasticca dove ci sono i pistoncini della pinza....per interna intende la pasticca di contraso all'interno cerchio...giusto?


bhe' nn proprio......le pastiglie originali sono belle durette....nn morbide :?

x il costo.....nn e' neanche vero che costano la meta' quelle originali.......Sirru mi ha detto che costano sui 40 euro x 2..........le sinterizzate le trovi da 70 a 88 tutto il gruppo davanti........

sternocleidomastoideo
01/08/08, 13:52
Io ho messo le Brembo Rosse e ho speso circa 70 euro per fare i due dischi....

Le pastiglie originali le ho cambiate a 29.000km.....avevano gli intagli leggibili solo in alcuni punti...praticamente erano finite.....

Vtr
01/08/08, 14:16
bhe' nn proprio......le pastiglie originali sono belle durette....nn morbide :?

x il costo.....nn e' neanche vero che costano la meta' quelle originali.......Sirru mi ha detto che costano sui 40 euro x 2..........le sinterizzate le trovi da 70 a 88 tutto il gruppo davanti........Ma infatti se leggi bene io dico che le metalliche costano meno delle originali...nn le sinterizzate!!!!!!

Le sinterizzate costano di +,hanno specifiche maggiori......però su una er 6n sfruttata in modo turisctico sono un pò soldi buttati.....poi come diceva la Sirru bè allora è meglio averle......ma ripeto le sinterizzate costano di +

trentaquattro
01/08/08, 14:28
Ciao Vtr!!Ti appoggio sicuramente sul fatto che le pastiglie sinterizzate costano un pochino di più ....ma la frenata ne guadagna parecchio!!:ok

Vtr
08/08/08, 13:44
Dicono che le sbs vanno bene,ma io personalmente nn le ho mai provate....invece le nissin Sinterizzate le ho portate anche in pista.......e funzionano benissimo......però durano poco,o per lo meno se stacchi forte!!!!

crazyhead
11/10/08, 13:37
La pasticca quando si puo' considerare finita?
Quando gli intagli non si vedono piu' oppure quando tutto il materiale frenante e' praticamente finito?

Qualcuno che ha le Brembo Rosse o le Ferodo puo' farmi sapere come vanno?

Spidtrippa
11/10/08, 13:46
delle rosse ho sentito parlare male...

crazyhead
11/10/08, 13:49
Spid, sempre sintetico tu :sdentato
Male in che senso? Come durata o come frenata?

Spidtrippa
11/10/08, 13:54
nn prestazionalmente soddisfacenti...e se ricordo bene con qualche difficoltà per portare a perfette condizioni di utilizzo...

Ma le indiscusse sbs??

crazyhead
11/10/08, 13:57
Le indiscusse SBS a Cyrano portarono problemi ai dischi per cui preferisco desistere.

Mox parlava invece bene delle Ferodo.....

Spidtrippa
11/10/08, 14:03
le sbs io le monto...ho montato anche quelle in carbonio per la pista...e poi rimesso le sinterizzate e i dischi sono a posto...cmq se Cyrano dice che rovinano i dischi (non capisco in che modo) mi fido...io ti assicuro che maltrattati molto ne dischi ne pastiglie hanno avuto il minimo problema...

crazyhead
11/10/08, 14:12
Se non ricordo male disse che il meccanico noto' un consumo molto rapido per cui gli consiglio' di tornare alle originali :dub

Spidtrippa
11/10/08, 14:15
mah...io ho usato seriamente in pista la moto con pastiglie in carbonio e no...è i dischi sono a posto...boh...cmq credo che alla fine ognuno sia libero...forse le fa anche la braking

crazyhead
11/10/08, 14:55
La parola d'ordine per me e' : sinterizzate.
Nei prossimi giorni decido quali prendere.
Grazie :ok

Spidtrippa
11/10/08, 15:04
Mannx ha le sbs credo...

MannX
11/10/08, 15:22
io avevo le sbs 704/705 RS.......pastiglie fantastiche :amore
una nota e' che a me son durate 10.000 km (ma si sa.....sono un po' uno staccatore :ridi)
usate anche in pista con turni da 30/45 min e nn hanno mai ceduto.....il mordente e' fantastico....

ora ho le brembo rosse, ma nn sono soddisfatto come con le SBS......spero almeno durino di + :ridi2


p.s. la pastiglia e' usurata quando le "righe" spariscono......quando fai questo controllo guardale tutte le pastiglie, xche' nn si consumano tutte allo stesso modo :ok

enghira
11/10/08, 15:53
Braking sinterizzate CM55 (codice completo 782CM55); non ci ho fatto ancora molti km, ma una volta rodate le trovo veramente ottime.

trentaquattro
11/10/08, 17:10
io ho le brembo rosse (moto:Vtr Sp1).....già fatto 10 turni a franciacorta e sono a metà usura....frenano decisamente bene....poi sicuramente và a sensazione....da moto a moto ,da pilota a pilota :ok

basco
13/10/08, 18:04
Ho montato da poco le brembo rosse e devo dire che rispetto alle originali, sono fantastiche (per ora)!!!!, le sento subito pronte e basta davvero poca energia sulle dita per far affondare le forcelle, fine settimana dovrei andare a fare un giretto a Bracciano così le testo perbenino e vi faccio sapere.
Con le originali ho fatto 13000km vedremo con queste.......

crazyhead
13/10/08, 19:28
Mettiamo il caso che voglia controllare l'usura delle pasticche.
Quando svito i perni che tengono le pinze vicino le forche, le pinze escono facilmente oppure devo allargare in qualche modo le pasticche?
Se si come posso fare senza far danni?

MannX
13/10/08, 19:33
nn devi allargare nulla....si sfila e basta :ok

il fatto di allargare succede solo nel momento in cui cambi le pastiglie, visto che sono + spesse :okk

crazyhead
13/10/08, 19:34
Thanks :ok

vegeta
15/10/08, 20:25
Pasticche GOLD FREN
Nessun ha mai montato pasticche della suddetta marca? Si trovano a prezzo molto ragionevole, ma la marca nn la conosco e quindi se nn trovo riscontri evito di comprarle (sui freni nn si risparmia). In linea di max a quanti km avete cambiato le pasticche anteriori?? Io sono sui 14.500 e siamo quasi alla frutta, volevo arrivare a 15000 e cambiarle (ovviamente me le cambio da solo). Sapete quanto costano le originali Kawa??

crazyhead
15/10/08, 21:12
Mai sentite a dire il vero.
Io ne ho fatti 37.000 e le devo cambiare.

vegeta
16/10/08, 23:34
Mai sentite a dire il vero.
Io ne ho fatti 37.000 e le devo cambiare.
37.000 km con le stesse pastiglie anteriori??? Freni solo con il freno di dietro oppure vai fisso a 20km/h, mi sa che il meccanico te l'ha cambiate e nn te ne sei accorto. Io uso tantissimo il frenomotore della Versys, ma a 15 000 o poco+ dovrò cambiarle per forza.

crazyhead
16/10/08, 23:42
37.000 km con le stesse pastiglie anteriori??? Freni solo con il freno di dietro oppure vai fisso a 20km/h, mi sa che il meccanico te l'ha cambiate e nn te ne sei accorto. Io uso tantissimo il frenomotore della Versys, ma a 15 000 o poco+ dovrò cambiarle per forza.

Uso anche quello di dietro anche se non in modo esagerato, infatti e' quasi nuovo.
A 20 km/h ci vado quando esco dal cancello di casa, poi normalmente vado a velocita' che tutti quanti fanno normalmente.
Molti di questi km sono stati fatti in giro per montagne andando ad andature piuttosto allegrotte con staccatone ecc quindi proprio lento non vado quando voglio divertirmi.
Dal meccanico quando sono andato per cambiare l'olio non ho mai pagato piu' di 70-80 euro quindi le pasticche non le ha mai cambiate e poi mica lo farebbe se non glielo chiedessi.

Uso anche io molto il freno motore e calcola poi che sono anche abbastanza pesante.

Evidentemente ho delle pasticche in kevlar e diamante :sdentato

Omda
03/05/09, 10:52
10500 km(prevalente città) cambiate pastiglie anteriori con Braking cm55 sinter costo 64€
Sembrano ottime anche da fredde.

samuel.1977
07/05/09, 17:46
devo cambiare le pastiglie e il meccanico mi ha consigliato di montare di nuovo le orginali che vanno bene,ho letto velocemente tutto il post e ho capito bene ma costano 40-50 € la coppia e quindi solo per l'anteriore devo spendere 80-100€?

quelli che hanno girato un po con me hanno visto la mia mole e come guido,cosa mi consigliate?

Phos
07/05/09, 17:58
Io recentemente ho "buttato" le originali perché non frenavano più (la stessa cosa che ho fatto con i copertoni dopo 12'000km ma non ancora logori).
Ho fatto 18000km, i ferodi c'erano ma la frenata finiva inevitabilmente lunga (mi schiacciavo le dita): ho messo qualcosa di più aggressivo ed effettivamente sono un po' meno modulabili (ma tanto ho l'ABS :ridi)

Urano
07/05/09, 18:02
10500 km(prevalente città) cambiate pastiglie anteriori

:shock:

10500????
'inchia, io sono a 12000 e le mie sono nuove....

:ridi :ridi

dite che dovrei anche frenare ogni tanto?
:D :D

Omda
07/05/09, 18:22
Azz lol eppure non faccio le gare :D
Qua a Genova non si puo fare un metro senza frenare il fatto è quello..
Potevo farci ancora 2000 km ma visto che inizia ad uscire il sole(uguale giri in moto)ho preferito cambiarle per stare tranquillo.La sicurezza prima di tutto :ok

Profeta
08/05/09, 21:19
Io ho montato Braking a 42 euro completo (entrambe le coppie). Mi sono voluto fidare.. ho chiesto consiglio e devo dire che a parte un pò di fischi (a freddo sopratutto) sono soddisfatto, frena bene (ho l'ABS) e non semprano consumarsi troppo velocemente..

Non sono uno smanettone, ma me la cavo quando si tira.. e il comportamento è buono!
Consigliate!

Trevik
08/05/09, 22:51
Io ho montato le Ferodo all'anteriore e ci ho fatto circa 500 chilometri finora!
Riguardo all'efficacia della frenata, poiché ho pochissima esperienza e freno poco, non so' dare una buona opinione tecnica, ma di sicuro la frenata è più precisa e modulabile e non più a scatti e "ruvida", poiché le "vecchie" erano cristallizzate (7500 km), come mi fece giustamente notare crazyhead :ok

crazyhead
08/05/09, 23:09
Ottimo Paolo, ti hanno raccomandato ovviamente di non fare pinzate pesanti per un 200 km per dargli modo di adattarsi?
Ricorda inoltre che piu' le userai piu' freneranno :ok
Dagli fiducia, queste sono un'altro pianeta :ok

Trevik
08/05/09, 23:26
Ottimo Paolo, ti hanno raccomandato ovviamente di non fare pinzate pesanti per un 200 km per dargli modo di adattarsi?
Ricorda inoltre che piu' le userai piu' freneranno :ok
Dagli fiducia, queste sono un'altro pianeta :ok

1) Si Gianluca, raccomandazioni fatte :ok
2) Buono a sapersi, grazie :ok
3) Mi fiderò :ok

Eichi Okabe
13/05/09, 16:43
Dovendo sostituire le pastiglie anteriori, e facendomi scrupoli per l'ABS, pensavo di cambiarle con pastiglie originali. Chiamo il conce di zona (Fraccaro a Montichiari) per sapere disponibilità e prezzi: 57€ la coppia! A farmi spedire le Ferodo che son quelle più care risparmio 25€ sulle due coppie anteriori!

Ma a voi quelle originali (se originali saranno...) quanto le hanno fatte pagare?!?

Goodmix
13/05/09, 17:12
Faccio una domanda, tralasciando che avendo la errina nuova nuova in rodaggio ne avrò di km da macinare prima di cambiare pastiglie, cmq conoscete quelle della EBC?
Ho visto che ne fanno di due tipi, quelle in sostituzione all'originale che vengono € 20,00 la coppie, e quelle sinterizzate da € 27,00 la coppia.
Vi chiedo xchè io le monto sotto l'auto e mi ci trovo davvero bene.

[Michele]
13/05/09, 17:20
Ciao a tutti, ieri sera comprato e montato pastiglie posteriori, marca carbonelorraine prezzo 35 euro, tempo impiegato 10 minuti. Consiglio per tutti quando sostituite la pastiglie passate i dischi con alcool, vi eviterete quel fastidioso fischio..Ho chiesto anche per le anteriori che tra un po' dovro' cambiare 35 la coppia..

Goodmix
13/05/09, 20:17
;324297']Ciao a tutti, ieri sera comprato e montato pastiglie posteriori, marca carbonelorraine prezzo 35 euro, tempo impiegato 10 minuti. Consiglio per tutti quando sostituite la pastiglie passate i dischi con alcool, vi eviterete quel fastidioso fischio..Ho chiesto anche per le anteriori che tra un po' dovro' cambiare 35 la coppia..

se le carbonlorraine per le moto sono come quelle delle auto allora saranno eccellenti :D

Eichi Okabe
14/05/09, 07:17
Ma poi, esistono "originali" per la nostra moto? Ho cercato in rete se la Tokiko fa pastiglie ma non ho trovato nulla...

Profeta
14/05/09, 19:55
Io EBC lo monto al posteriore.. per quanto mi riguarda lo metto sullo stesso piano delle originali, solo che mi sono costate un botto in meno.. all'anteriore come ho già scritto ho le Braking che sono abbastanza buone.. le prossime però mi sa tanto che torno alle originali o al massimo passo a Brembo..

crazyhead
15/05/09, 00:07
Ma poi, esistono "originali" per la nostra moto? Ho cercato in rete se la Tokiko fa pastiglie ma non ho trovato nulla...Hai provato a cercare Tokico? www.tokicousa.com
Comunque le producono perche' le originali nostre sono appunto di quella marca (ho controllato oggi le originali che avevo cambiato con le brembo rosse) ma effettivamente in rete non si trovano.

Eichi Okabe
15/05/09, 07:18
Bah... sul sito vedo che si accenna al fatto che costruiscano impianti frenanti, però non trovo cenno alle pastiglie! E poi c'è il problema principale: come e dove comprarle?!?

NemoNever
15/05/09, 07:48
boh... io ho appena cambiato quelle posteriori che erano ancora le originali, e la marca riportata era Toyo.... Diverse forniture?
Ora monto sia davanti che dietro le carbonlorraine.... mi ci trovo molto bene...

crazyhead
15/05/09, 13:52
Eichi ma c'e' qualche motivo particolare per cui vuoi montare nuovamente le originali?

Eichi Okabe
15/05/09, 18:53
Mi facevo solo scrupoli per la presenza dell'ABS, ma visto le vostre esperienze penso proprio che risparmierò i soldini per un paio di pieni e andrò sulle Ferodo. Comunque ritornando al prezzo che mi han sparato per le originali su 2 ruote di questo mese c'era la comparativa con la F800 Bmw ed effettivamente il costo di ricambio per le 2 coppie di anteriori si aggira attorno ai 110€

crazyhead
15/05/09, 19:23
Eichi, vai tranquillo :ok

Eichi Okabe
15/06/09, 21:24
Ho ordinato le pastiglie Ferodo da Red Racing Parts più di un mese fa (davano tempi di consegna tra i 5 e i 20 giorni) e non sono ancora arrivate. Sollecitati mi dicono che dovrebbero recuperarle e farmele avere per la fine di questa settimana, ma intanto io sono ormai alla pinza sul disco.:mad::incaz
Inoltre dall'elenco dei prodotti le stradali Ferodo per l'ER sono state tolte. Se entro mercoledì mattina non mi confermano la spedizione gli annullo l'ordine.

Qualcuno conosce qualche altro rivenditore in rete che possa avere le Ferodo? Nemmeno su ebay le trovo...

Trevik
15/06/09, 21:51
Inoltre dall'elenco dei prodotti le stradali Ferodo per l'ER sono state tolte. Se entro mercoledì mattina non mi confermano la spedizione gli annullo l'ordine.

Qualcuno conosce qualche altro rivenditore in rete che possa avere le Ferodo? Nemmeno su ebay le trovo...

Riguardo a ebay non sò dirti, ma dove ho comprato le Ferodo stradali poco tempo fà per i freni anteriori, avevano anche il modello Racing che vuoi tu, quindi, se sei interessato, posso chiedere se c'è l'hanno ancora e quanto costano, oltre a domandare se li spediscono e a quale prezzo (il tutto in giornata poichè è a pochi chilometri da dove abito)!
Se il prezzo sarà eccessivo, allora come non detto....fammi sapere :ok

Eichi Okabe
16/06/09, 07:23
Non sono le racing che mi interessa (Red Racing è il nome del negozio!), eran le stradali.
Comunque ti ringrazio moltissimo per l'interessamento, ma non stare a disturbarti!

Grazie ancora!

Trevik
16/06/09, 16:57
Non sono le racing che mi interessa (Red Racing è il nome del negozio!), eran le stradali.
Comunque ti ringrazio moltissimo per l'interessamento, ma non stare a disturbarti!

Grazie ancora!
Non avevo letto "da" riguardo a Red Racing :D, ma le Ferodo stradali le hanno di sicuro!
Comunque, per me non è affatto un disturbo :ok

Messaggio aggiunto alle 17:51.

Eichi, ho chiesto al negozio: 40 euro a coppia più il costo di spedizione da fare alle Poste Italiane (meno di 10 euro), totale: meno di 90 euro circa!
Poi, ovviamente, fai tu le tue valutazioni e le tue scelte, ciao :ok

samuel.1977
16/06/09, 20:00
alla fine sono andato dal mio spacciatore......walter moto torino nord e mi ha preso le pastiglie di una marca sconosciuta,sinterizzate a 70€ per i due dischi anteriori........e io che pensavo di frenare prima.....!!!in confronto e come se prima mettevo il piede per terra per fermarmi e adesso invece ho un impianto frenante da moto gp....

gianluca2512
16/06/09, 20:18
Ciao, quando puoi ci dici la marca?Vorrei cambiarle anch'io anche se ancora sono nuove, la moto ha 7 mesi di vita, ma non sono soddisfatto del mordente che hanno e di quel rumore di ferraglia che stride!!!

Chime
27/06/09, 12:25
Ho bisogno di un consiglio su quali pasticche montare, ho una pompa radiale Nissin con i tubi in treccia e ora volevo cambiare le pasticche la moto la uso prevalentemente su strada ma al prossimo cambio gomme volevo fare una puntata in pista, quali mi consigliate?

Eichi Okabe
27/06/09, 13:35
Per Trevik:

Vedo solo ora che sei anche andato a informarti.... Grazie mille per lo sbattimento, ma ho risolto! Grazie comunque ancora!

Trevik
27/06/09, 16:38
Di niente Eichi Okabe, ciao :ok

andrea437
08/07/09, 08:34
CiaoPepsep,

anche io ho pochi piu km di te e mi sa che tra poco tocca cambiarle....ma anche io faccio tutt uno qundo cambio pompa e tubi....

di cambiare le pinze x ora prprio nn se ne parla.... :mrgreen:

La pastiglie costano di solito una trentina d'euro a coppia.....forse qualcosina in piu...da quel che ricordo....visto che le pinze sono 3 (2 ant +1 post = 3coppie= 90 euro.............

Come scegliere: piu sono morbide piu sono efficaci in frenata ma durano anche molto meno...è lo stesso discorso delle gomme...

secondo me potresti dare un occhiata su ebay.....li di solito si riescono a fare buoni affari

Calcola un 100 euro di pastiglie..anzi forse solo 80 e un 80ina d'euro per i tubi in treccia areonautica :ok :ok

Io le pasticche anteriori sinterizzate SBS (che poi dietro hanno scritto Ferodo) dal mio meccanico le ho pagate 40 euro tondi tondi, contro i 78 che mi avevano chiesto come cifra minima nei negozi più quotati qui a Firenze...
Se il mio meccanico me le ha vendute a 40 euro guadagnandoci allora gli altri cosa fanno? Straguadagnano e rubano, poi ci si lamenta che son cari i prodotti da moto, ci credo, se tutti rincarano del 200% i prodotti...

Streettissimo
08/07/09, 09:58
Ciao a tutti, io ho cambiato le pastiglie da una settimana, in frenata ovviamente ci vado cauto essendo nuove. Ci ho fatto fino ad ora sui 500 km (grazie anche al mitico giro del Confo!!), ma ho notato che dopo un centinaio di km hanno iniziato tipo a "fischiare" in frenata... Non un "fischio" tipo quello delle pastiglie finite. sembra come un rumrore di sfregamento, solo che si sente abbastanza... Dalla poca intensità del rumore e dal fatto che comunque il mezzo frena non sembra essere una cosa grave, però dà fastidio...
Vi ringrazio fin da subito per l'aiuto!

[Michele]
08/07/09, 16:42
Ciao a tutti, io ho cambiato le pastiglie da una settimana, in frenata ovviamente ci vado cauto essendo nuove. Ci ho fatto fino ad ora sui 500 km (grazie anche al mitico giro del Confo!!), ma ho notato che dopo un centinaio di km hanno iniziato tipo a "fischiare" in frenata... Non un "fischio" tipo quello delle pastiglie finite. sembra come un rumrore di sfregamento, solo che si sente abbastanza... Dalla poca intensità del rumore e dal fatto che comunque il mezzo frena non sembra essere una cosa grave, però dà fastidio...
Vi ringrazio fin da subito per l'aiuto!
Ciao,al cambio pastiglie i dischi vanno passati con dell'alcol per togliere la polvere delle vecchie prova ...

PurpleAlex
08/07/09, 16:55
Le pastiglie nuove devono adattarsi al disco, il fischio prodotto è dato dalla vibrazione della pastiglia nuova che si sta adattando alle microfessurazioni del disco stesso... se è fastidioso vedono anche dei gommini da applicare sulla sede delle pastiglie per evitare queste vibrazioni ;)
per esperienza monto sempre pastiglie originali, chissà perchè quando ho provato (es con il sia con il vfr che con il thunderace avevo provato le carbone lorraine (http://www.carbonelorraine/) ) ho sempre avuto problemi di adattamento e fischi, con le originali mai. Se non si fa pista e non si usa la moto all'estremo le originali son sempre le migliori secondo me, per qualsiasi moto, se va in crisi l'impianto frenante non va in crisi per le pastiglie, sul thunderace ho dovuto montare i tubi in treccia...

[Michele]
08/07/09, 17:16
Ciao PurpleAlex, io monto le carbone lorraine,consigliatomi da un amico che ripara moto di professione,il rivenditore invece mi ha consigliato di passare i dischi con l'alcool appunto per evitare il fastidioso fischio ,,cosi è stato nessun fischio ,,pastiglie buone direi..Poi per quanto riguarda le pastiglie originali son daccordissimo con te,inutile cercare cose strane .

ricky86
24/07/09, 08:27
Bene! Leggendo tutto il topic ho letto di chi con le pastiglie originali ha fatto 12.000 km, chi 15.000, chi 19.000, ecc...
Supponiamo che la media giusta di riferimento per queste possa essere circa 15.000 km; le brembo rosse sono adatte per l'uso in pista, mentre le brembo blu sono più stradali ma cmq buone per una guida allegrotta...
Chiedo io, qualcuno nn ha ancora finite nessuna di queste due? nn mi sa' dire quanti km c'ha fatto? impressioni e quantificazione del miglioramento della qualità della frenata?
Grazie a tutti!

ricky86
31/07/09, 11:43
Io dopo circa 9.000 km monto ancora quelle di serie e sono quasi nuove... nn mi va bene così! preferisco delle pastiglie consumate dopo 7.000 km ma che almeno valgano davvero. Sto' pensando di mettere brembo rosse davanti e blu dietro... vorrei capire se montare le blu significa avere quasi quelle di serie; la brembo riporta sul sito quanto segue: "Carbon-Ceramico – È l’evoluzione della mescola organica, con l’impiego di maggior quantità di carbonio. Elevata percorrenza Kilometrica, buone prestazioni sia a caldo che a freddo, asciutto e bagnato, caratterizzano questo materiale d’attrito"...

MannX
31/07/09, 14:03
Guarda, io sinceramente con le brembo rosse non mi trovo gran che bene......si, frenano bene ma non come delle fantastiche sbs 704/705 rs....costano di piu', a me son drate 10.000km ma ora come ora le rimpiango un pochino



p.s.io dietro ho ancora le originali che vanno benissimo :wink:

Marchetiaz
31/07/09, 14:10
Fischiano anche le mie di pastiglie quando freno a bassa velocità, la moto ha 2500 km dite che si stanno ancora adattando?

ricky86
31/07/09, 14:17
Guarda, io sinceramente con le brembo rosse non mi trovo gran che bene......si, frenano bene ma non come delle fantastiche sbs 704/705 rs....costano di piu', a me son drate 10.000km ma ora come ora le rimpiango un pochino

p.s.io dietro ho ancora le originali che vanno benissimo :wink:

Qualcosa con un pò più di mordente no? ...le sento "lente" nel frenare (mi rendo poi conto che se si cambia radicalmente poi si rischia di bloccare il posteriore...)


C'è da dire ke mi sembra dalla foto del tuo profilo ke tu vada in pista, e quindi esigi per forza di più... io vado solo in strada forse delle brembo rosse mi bastano...

Cmq......:kiss2 vedo a quanto stanno le sbs e poi valuterò!

MannX
31/07/09, 19:09
In pista ci sono andato solo 2 volte e sabato sara' la terza.......il mio uso e' prettamente stradale allegro.

Quello che non mi piace delle brembo e' il loro comportamento, per frenare frenano bene ma....le sbs mi han dato una sensazione di frenata decisamente migliore....

cmq per le sbs intendo solo le rs che sono molto sportive, le altre non le ho mai provate :ok

crazyhead
01/08/09, 12:42
Io ho sotto le Brembo rosse e devo dire che mi trovo molto bene.
Frenata cambiata in meglio senza ombra di dubbio.
Se fai autostrada e non le tocchi per lunghi tratti hanno bisogno giusto di un secondo per raggiungere il massimo mordente in frenata, per me l'unico punto nero, ma roba veramente di poco.
Comunque non sono pasticche da pista, sono delle stadali/sportive.
Quelle prettamente da pista hanno lo svantaggio che se non entrano in temperatura, frenano molto molto poco, ed in citta' non penso possano raggiungere le temperature di esercizio ottimali.

Knight
14/08/09, 18:25
Io ho una guida "turistica" cosa mi consigliate al prossimo cambio........ho 20.000km e ho su ancora le originali

piva
03/10/09, 13:15
Ciao ragazzi, io ho appena fatto il secondo tagliando, e sento che le pastiglie anteriori grattano un pochino, solo a basse velocità e saltuariamente. pensavo si stesse avvicinando il momento, ma dopo aver letto i vostri post deduco che durino molto di più di 6000 miseri km! confermate??
ciao a tutti

crazyhead
03/10/09, 13:36
Confermo :ok
Se le senti grattare, tipo grugnito e' tutto "regolare", le pasticche originali sono molto dure ed abbiamo scoperto che non e' un difetto della moto.
Per cio' che riguarda la potenza frenante, beh se leggi le pagine addietro ne vedrai delle belle :D

Knight
03/10/09, 13:40
Ragazzi per un utilizzo stradale cosa mi consigliate sono arrivato a 23.000 km con quelle originali

crazyhead
03/10/09, 13:55
Molti usano le SBS stradali sinterizzate oppure come me le Brembo Rosse stradali-sportive o le Ferodo.
Quello che ti consiglio e' di non prenderle racing.

MannX
03/10/09, 16:24
Io sono il bastian contrario......

Ora ho su le brembo rosse e sinceramente mi lasciano perplesso.......prima avevo montato le sbs rs e tutt'ora le rimpiango..

Basta fare 6/7 pinzate e poi sono portentose :amore ........ e prima delle 6/7 pinzate sono leggermente peggio delle originali :wink:

Knight
15/10/09, 16:58
Oggi in Kawasaki mi hanno proposto le BREMBO a 80euro anteriori.......che dite:confused:

ricky86
15/10/09, 17:14
dico che se le cerchi su eBay le Rosse Anteriori le trovi a 52 le Blu a 40 circa :ok

crazyhead
15/10/09, 18:46
Io ho pagato le Brembo rosse 35 euro a disco quindi 70 per la coppia di dischi.
Quindi calcolando la manodopera diciamo che stai nella media.
Calcola che mediamente un paio di coppie di pasticche (quindi per i 2 dischi) costano sui 60-70 euro, parlando di marche buone ovviamente.

Knight
15/10/09, 19:19
20 € non mi cambiano la vita che dite RED o BLU :confused:

crazyhead
15/10/09, 19:31
Le blu sono sempre sinterizzate ma sono diciamo meno "racing" delle rosse (che comunque sono un racing per modo di dire, a temperature piu' alte forniscono una potenza maggiore di frenata, a freddo invece non hanno moltissima efficienza).
Per un uso piu' tranquillo sicuramente le blu che non necessitano di riscaldamento per frenare bene.

Comunque per chiarirti le idee dai un'occhiata qui (http://www.brembo.com/NR/rdonlyres/C0AEF468-3FCD-4CA2-B537-C602A39F3B8F/9934/060_BRNRVARIANTE2LEAFLETPASTMOTO_ITA.pdf)

Knight
15/10/09, 21:47
Be leggendo mi sembra di capire che le rosse sono un' ottima alternativa alle originali e che sono efficaci anche a freddo :scet

crazyhead
15/10/09, 21:49
A freddo non sono molto efficaci, frenano per frenare ma non certo al massimo. Io le monto e quindi posso dirlo.
In una frenata lunga senti come all'improvviso la frenata a parita' di intensita' di pressione sulla leva, diventa proprio piu' potente.

Knight
15/10/09, 21:49
A freddo sono inferiori alle originali?:confused:

crazyhead
15/10/09, 22:14
sono uguali o poco inferiori, ma appena riscaldano sono nettamente superiori

MannX
16/10/09, 00:31
Nettamente superiori? io, sinceramente, non ho visto tutta 'sta differenza :?

Certo non e' che siano tremende, ma per pochi € in piu' potresti prendere delle pastiglie migliori.......non so, io 'ste rosse non riesco a digerirle.....:piangi

crazyhead
16/10/09, 09:22
Si lo so che non le digerisci, sono leggermente pesanti nello stomaco :sign2
Comunque per come le sento io, nonappena si scaldano la differenza con quelle di prima e' netta, poi de gustibus :ok

IK2VOV
16/10/09, 17:24
Ciao ragazzi,
ma per cambiare le pastiglie si va tutti dal concessionario? Vorrei cambiarmele da solo, ma qualcuno mi puo' spiegare come sostituirle?
Devo cambiare le pastiglie posteriori della ER6F ABS, credo sia uguale al cambiare quelle della versione non ABS.....

Grazie

MannX
16/10/09, 20:27
Scusa, ma esiste una sezione "FAI DA TE" apposta per questo tipo di lavori.....basta scorrere un po' il forum o usare la funzione Cerca http://www.er6italia.com/vbulletin/images/misc/menu_open.gif (http://www.er6italia.com/vbulletin/search.php) per trovare tutto cio' che cerchi :nono2

http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=70

IK2VOV
16/10/09, 20:48
Ti ringrazio per la segnalazione, con la ricerca non ero riuscito a trovare nulla.

Trevik
03/11/09, 10:16
Ieri sono andanto a fare il tagliando dei 12000 km, ed il mio meccanico di fiducia mi ha detto che ho sbagliato a mettere le Ferodo (le montai io), e che dovevo chiedere consiglio a lui a riguardo (ma per adesso non le cambio ancora)!

1) In sostanza, mi ha detto che le Ferodo sono troppo dure per come sono fatti i dischi anteriori dell'errina, quindi, è vero che frenano meglio delle originali, ma tendono a consumare i dischi dei freni in maniera anomala ed eccessva, rovinando il disco in maniera irreparabile e compromettendo poi la frenata e le pasticche (già lo aveva detto mouth molti post fà, se non sbaglio): infatti, mi ha fatto vedere il tipo di usura anomala dei dischi!
2) Ha detto che erano meglio le Brembo, più morbide, o addirittura le Carbon...(non ricordo il nome vicino): costano di più delle Ferodo ma non aggrediscono i dischi (nel senso dell'usura anomala che li rovina): oppure, potevo mettere una marca economica, ma comunque del tipo morbido!
3) Tra le altre cose, ho dovuto cambiare l'olio dell'impianto freni anteriori, poiché aveva dei sedimenti metallici e faceva pena (riguardo alla sua funzione)!
In effetti, ritornando a casa, ho notato che la frenata è più sensibile e meno dura, prima era tipo "0" oppure "1", cioè o niente, o quasi tutta: forse era questo il vero problema della frenata poco graduale e ruvida, non tanto le pasticche originali, che però facevano comunque un pò schifo :ok

Chi ha le Ferodo, ha notato questa usura anomala ai dischi, oppure non ha problemi?

Spidtrippa
03/11/09, 10:27
personalmente ho letto un pò di boiate in questo ultimo intervento...ovviamente non detto da te Trevik ma dette dal meccanico...

al punto 1 non capisco quale sia l'usura anomala...in 12000km??

ad esempio al punto 2...solo uno che non ha mai provato le dual carbon può consigliare di montarle...sono pastiglie inutili e pericolose per l'uso stradale...non frenano se non a certe temperature....e se piove fai prima a frenare con le suole delle scarpe...inoltre...sono proprio le dual carbon con le loro temperature di esercizio che possono facilitare lo stortarsi dei dischi...

unica cosa su cui posso essere d'accordo è cambiare olio dei freni...o fare degli spurghi a regola d'arte...magari con calma da se...

ma che tubi monti?

Trevik
03/11/09, 10:43
1) Sempre detto dal mio meccanico, i dischi sono un pò solcati e abrasi, invece dovrebbero essere solo graffiati: personalmente, non ci ho creduto completamente, comunque, se sei informato meglio a riguardo, mi farebbe piacere sapere la verità :ok

2) Infatti ha parlato principalmente di Brembo, ma riguardo alle marche mi sembrava sicuro di quello che diceva, boh!

3) Monto i tubi originali di mamma Kawasaki!

crazyhead
03/11/09, 12:49
ad esempio al punto 2...solo uno che non ha mai provato le dual carbon può consigliare di montarle...sono pastiglie inutili e pericolose per l'uso stradale...non frenano se non a certe temperature....e se piove fai prima a frenare con le suole delle scarpe...inoltre...sono proprio le dual carbon con le loro temperature di esercizio che possono facilitare lo stortarsi dei dischi...Immagino voleva dire le Carbone Lorraine in generale. Le dual carbon sono quelle della SBS che sono appunto per pista e vanno esattamente come dici tu.

Paolo, non so che dirti sinceramente, le Braking le usano diverse persone e si sono trovate benissimo, io d'altro canto monto le Brembo Rosse ed il mio mecca mi ha detto che ho i dischi piuttosto consumati (ma ho 51.000 km).
Qui ogni meccanico dice la sua.
Io sinceramente mi sento di dirti (non da meccanico ovviamente :okk) che se ti trovi molto meglio adesso che ti hanno cambiato anche l'olio, di rimanere con queste.
Tanto un domani che i dischi si dovessero rovinare a tal punto da dover essere cambiati puoi sempre prenderne una coppia usata o meglio ancora un paio aftermarket (la Braking ne fa' un paio che si vedono parecchio in giro, anche sui T-Max, quindi tanto schifo sta Braking non deve fare)

Trevik
03/11/09, 19:17
1) Grazie Gianlù, è quello che avevo pensato di fare io :ok: queste Ferodo che ho, hanno 2000 km e le pagai 70 euro questa primavera, quindi me le tengo!
2) Io mi ero abituato al tipo di frenata precedente, pensando che fosse normale (per inesperienza, credo); comunque, nel prossimo giro curvoso, proverò ad affondare di più la frenata: così capirò se è veramente meno ruvida e meno a scatti rispetto a prima del cambio olio freni :ok

crazyhead
03/11/09, 19:21
Magari poi me la fai provare anche a me, cosi' vedo se e' il caso che cambi anche io l'olio, sto notando un paio di cose in frenata che mi lasciano perplesso :ok

Trevik
03/11/09, 20:06
No problem: puoi provare già quando ci vedremo al prossimo giro :ok

crazyhead
17/06/10, 18:40
Oggi ho fatto il mio primo cambio di olio nel circuito frenante, c'e' stato dentro ben oltre il limite massimo di tempo.
Vediamo se la frenata e' un po' piu' efficace, visto che ultimamente non lo e' piu' tanto.
Tra l'altro ho notato che a quasi 54k km la pasticca interna della pinza sinistra e' quasi alla frutta.
Anche se comunque le pasticche avevano da nuove uno spessore non proprio entusiasmante.
Sostanzialmente buone come frenata, anche se hanno comunque bisogno di un secondo di riscaldamento per arrivare al massimo dell'efficacia.
Per citta' vanno diciamo bene anche se mi sono reso conto che non sono, per il motivo appena esposto, il massimo per la citta', anche quindi come durata.
I dischi si sono consumati in modo anomalo, hanno diversi solchi piuttosto pronunciati sia all'interno che all'esterno.
Adesso comincero' a guardarmi di nuovo in giro e valutare altro tipo, se non addirittura altra marca.

MannX
17/06/10, 19:48
Io sono ripetitivo.......avevo le sbs, poi ho messo le brembo rosso (:vomito) ed infine rimesso le sbs....

Che dire, un' altro pianeta !!!!!!




p.s. sbs 704 rs e sbs 705 rs (destra e sinistra)

hannible
17/06/10, 19:57
CH ma quella a destra invece no?dovrebbero avere consumo uniforme!

gianluca2512
17/06/10, 20:11
Vanno revisionate le pinze, lubrifica i pistoncini...e tutto il resto...

crazyhead
18/06/10, 05:49
Hannible, no, non hanno un consumo uniforme, solo quella interna sinistra e' consumata molto di piu', le altre tre bene o male hanno quasi lo stesso consumo.

Gianluca2512 i pistoncini non vengono lubrificati direttamente dall'olio del circuito?
Revisione delle pinze non l'ho mai sentita, dove si fa'?

Tra l'altro oggi facendo il mio primo cambio di olio nel circuito ho notato che proprio dalla pinza sinistra prima dell'olio e' uscita una bella bolla d'aria (oltre all'olio nero), chissa' che non era proprio quella la causa del consumo anomalo.
La moto sembra (per quel poco di giro che ho fatto nel parco) frenare molto meglio, anche se la leva attacca sempre dopo un bel po' di corsa nonostante sia regolata ad 1.

fedeleo17
03/08/10, 10:19
Salve a tutti.
Ho comprato da qualche mese un Er6n del 2006 con circa 13.000 km fatti tranquilli;
volevo sapere mediamente dopo quanto conviene cambiare le pastiglie dei freni perchè inizio a sentire la frenata un po' lunga e mi chiedevo se era dovuto a quelle o alla pompa del freno da revisionare.
Grazie in anticipo per l'aiuto

Fede

Danilo
03/08/10, 10:59
fedeleo17 ho spostato il tuo messaggio in quest topic,dove si parla appunto di pastiglie freno,fai attenzione la prossima volta

crazyhead
03/08/10, 15:46
Qualcuno ha sentito parlare delle NHC in kevlar?

Gianni85
15/08/10, 07:13
Ciao a tutti,prima di tutto B.Ferragosto a tutti,poi una domanda,non sono riuscito a trovare una piccola guida per cambiare le pasticche dei freni anteriori(pasticche)?è possibile averla,qualcuno riesce a darmi delle dritte,perchè nonostante le mie sono nuove,non resisto più a quel continuovo fischio che proviene da quei freni..basta,a volte sembra guidare un ferro vecchio..li cambio..poi ho preso la moto da poco,e non sò se sono mai stati cambiati,anche se il proprietario precedente dice di si,mah...meglio controllare,ma ho paura di fare danni? :) qualcuno mi può dare una mano..anche con una semplice guida illustrata...GRAZIE e b.giornata

Twinkle
15/08/10, 07:35
Buon ferragosto anche a te, eccoti il link http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=4239&highlight=cambio+pastiglie

War10ck
17/08/10, 13:54
Con l'uso solo in montagna della moto, ci si arriva a 15000km con le pasticche?

Marchetiaz
17/08/10, 18:33
Dubito che riesci ad arrivare a 15.000 km in montagna con le stesse pastiglie, poi se hai una guida allegra allora è quasi impossibile, però io che la uso in pianura con delle puntatine in montagna nei week end sono a 13.000 km e sembrano averne ancora :ok

War10ck
17/08/10, 18:38
Io stò a 11.000km e a primo sguardo sembrano un pò a secco....la stagione la finisco con queste pasticche ma il prossimo anno mi conviene fare il cambio dall'inizio....spero che non mi mangio i dischi.....

Marchetiaz
17/08/10, 19:59
Beh ma se ti accorgi di essere quasi alla frutta ti conviene sotituirle piuttosto che rischiare di rovinare i dischi e poi doverli cambiare!!

War10ck
17/08/10, 20:03
Sisi, un pò di pasticca si vede ancora, però facendo viaggi lunghi devo controllarle spesso.....
Credevo che a 20.000 ci arrivassero senza problemi....un'altra spesaccia.....

Knight
09/05/11, 19:55
Ciao ragazzi.........ormai sono a 26.000km con le pasticche originali e mi chiedo.......visto che non ho assolutamente una guida sportiva e che sono un fermone cosa mi consigliate?
Qualcosa di normale e non aggressivo con i dischi ;)

crazyhead
09/05/11, 19:56
ma le pastiglie sono da cambiare?

Knight
09/05/11, 20:14
Al momento no però se calcolo che da qui ad Agosto percorrò 5000 km comincio a pensarci;)

crazyhead
09/05/11, 20:16
:ok

Knight
10/05/11, 12:54
Cosa mi consigliate?

crazyhead
10/05/11, 13:17
Ho sentito persone che criticavano le SBS mentre altri le lodavano.
Io ad esempio ho utilizzato le brembo rosse, ma mi hanno rigato il disco.
Ne sentirai tante, alla fine prendi sempre delle sinterizzate e non le organiche.

MannX
10/05/11, 15:47
Io sono del fronte SBS......ho preso quelle molto sportive (704/705 RS) e sono gia' al secondo cambio.
Fra un cambio e l'altro ho avuto anche le brembo rosso, non mi hanno rigato il disco ma non mi son piaciute per nulla......non hanno mordente :?

Ho letto in giro che le sbs consumano il disco.........sinceramente non ho notato questo consumo anomalo del disco e neanche un alterazione del suo colore, eppure ho usato la moto anche in pista....

Devo pero' dire che prima che le pastiglie funzionino in modo efficace hanno bisogno di essere scaldate (bastano 5/6 pinzate normali), da fredde non sono comunque inferiori a quelle di serie, ma da calde sono da :bavoso

Knight
10/05/11, 21:10
Capisco le pastiglie sportive........sulla macchina che uso in pista monto le pasticche che usano nel campionato italiano turismo :ridi:
a me interessano delle pasticche turistiche assolutamente non sportive e che non siano aggressive col disco;)

Pensionato
19/05/11, 12:56
La mia esperienza.
Guido molto tranquillo, poche frenate e rarisime quelle brusche.
Misi un paio di anni fa le carbon lorraine. risultato dischi da buttare, solcati e mangiati in maniera visibile.

Ora ho dischi braking con le pastiglie consigliate per uso turistico, vanno bene, una frenata omogenea, forse un pelo morbida, ma preferisco così alla pinzata che blocca.

MannX
19/05/11, 13:17
Capisco le pastiglie sportive........sulla macchina che uso in pista monto le pasticche che usano nel campionato italiano turismo :ridi:
a me interessano delle pasticche turistiche assolutamente non sportive e che non siano aggressive col disco;)

La mia moto ha quasi 40.ooo.km e i dischi sono in ottime condizioni ed escludendo le pastiglie di serie ho montato solo pastiglie sportive........

Non vedo controindicazioni ma solo benefici nel montare pastiglie piu' performanti (ovviamente stando sulle sinterizzate), forse nella durata delle pastiglie stesse :okk

Knight
19/05/11, 13:41
Sicuramente sarà così però in ambito automobilistico ho imparato che una pastiglia sportiva ha anche molto meno bite a freddo e calcolando che uso la moto anche a -11C° magari una pasticca totalmente stradale sarebbe meglio no?:confused:

marioCube
19/05/11, 13:45
Ciao
ho montato le Brembo Rosse e non mi stanno piacendo per nulla:
1. poco mordente
2. se pinzo forte (pompa Nissin e tubi in treccia) fanno rumore.
Al prossimo cambio (se non cambio prima la moto), monterò qualcosa d'altro

Knight
14/06/11, 21:07
Oggi mi hanno proposto le SBS sinterizzate stradali........tutto 105 € che mi dite?

Roc91
15/06/11, 01:15
tutto intendi anche posteriore? se è così è un prezzo lievemente alto ma quasi nella norma... se sono solo le 2 anteriori sono fuori di testa

Knight
15/06/11, 19:14
Anteriori e posteriori........di listino venivano 134

diego
16/06/11, 12:24
a me hanno consigliato brembo sc stanno per arrivare poi ti posso far sapere come vanno

Knight
16/06/11, 20:44
Sarebbero le rosse?

[Michele]
16/06/11, 21:10
NHC ne avete sentito parlare? qualità prezzo?
da quanto ho letto, dicono che possono sostituire le originali.
grazie:]

gianluca2512
17/06/11, 14:02
Si ce le ho montate su da 10.000 km, fantastiche, se ne parla qui http://www.rms.it/n/pastiglie-freno-nhg-pronte-ad-invadere-il-mercato-40-m.htm e qui http://www.rms.it/m/nhc-16-m.htm

A me hanno sbalordito, roba da non credere, con le originali la moto non frenava per nulla, ho fatto dei dritti clamorosi senza cadere, poi mi vibrava l'anteriore, praticamente si erano cristallizzate già dalla fine del rodaggio ed ecco perchè ho optato per una soluzione economica. Pensavo che si sarebbero consumate dopo 4/5 mila km visto quanto costavano poco, invece dopo 10.000 km sono qui a raccontare che ancora sono a metà della loro vita e frenano come il primo giorno con le basse e con le alte temperature.

Unico difetto se così lo vogliamo chiamare: con le temperature prossime allo zero fanno un rumore sordo a bassissima velocità, quindi mentre ci si sta fermando al semaforo, ma frenano comunque. Non so forse è l'accoppiata con i nostri dischi che crea questo inconveniente del tutto trascurabile, molti nemmeno riuscirebbero a scoprirlo visto che non prendono la moto d'inverno come me!!!

Io le consiglio, anche per il posteriore, il loro motto è: poca spesa - ottima resa!!!

Credo siano cinesi, ma stavolta i cinesi ci hanno azzeccato!!!

[Michele]
17/06/11, 17:26
Grazie mille Gianluca,vuoi dire che con meno di 50€ mi porto a casa delle buone pastiglie freni?o almeno superiori a quelle di serie,,,che comunque Io personalmente non mi sono trovato male!:grazielei:ciao4



Gian, intendevo tutte e 3 le coppie.

gianluca2512
17/06/11, 18:55
No con 25 euro più 8 di spedizione ti porti a casa le due coppie di pastiglie!!!

[Michele]
17/06/11, 19:53
Grazie mille Gianluca,vuoi dire che con meno di 50€ mi porto a casa delle buone pastiglie freni?o almeno superiori a quelle di serie,,,che comunque Io personalmente non mi sono trovato male!:grazielei:ciao4



Gian, intendevo tutte è 3 le coppie.

Danilo
17/06/11, 20:04
sembra che a catalogo si trovino anche per la mia ducatina,appena trovo un rivenditore su internet le prendo

diego
17/06/11, 20:41
Sarebbero le rosse?

No sono proprio le SC

Giola
20/06/11, 08:03
gianluca dove hai prenotato queste pastiglie freno?

gianluca2512
20/06/11, 08:59
Su Ebay, digita pastiglie freni nhc er6 e le trovi, sia anteriori che posteriori...

War10ck
24/06/11, 13:56
Scusate, mi "ridite" quali sono le pasticche montate originariamente?
Magari il codice....ancora meglio il link se qualcuno le ha prese su Ebay...

Non credo che sulla nostra moto siano necessarie pasticche più performanti....inoltre mi devono durare parecchio e le originali vanno perfette....:ok

gianluca2512
24/06/11, 14:04
Compra le NHC che fenano benissimo, durano di più delle originali (addirittura) e costano di meno!!!Dopo 10000 km sono ancora a metà e frenano ancora senza alcun problema!Pagate uno sputo...

War10ck
24/06/11, 14:07
Si, le stò vedendo, c'è solo un venditore che le vende.....:)
Sicuro sono una cineseria, ma la cosa che mi preoccupa sono i dischi, si rovineranno?

gianluca2512
27/06/11, 12:26
I miei funzionano ancora bene!Quando tra 100.000 km le finirò le ricomprerò e sempre con gli stessi dischi!!!

War10ck
27/06/11, 12:31
Oggi ho controllato bene le pasticche anteriori, che mi fischiano da un pò (oltre alla leva freno che ha una corsa più lunga per raggiungere una buona frenata), e le scanalature si vedono ancora....5mm di pastiglia ci stà ancora...Boooo
Stò a 17.500km...
A voi quanto sono durate?

Ho messo un limite....a 20.000 le cambio comunque....

gianluca2512
27/06/11, 13:41
Guarda io le ho cambiate a 8.000 poichè non sentivo una buona frenata non perchè erano usurate e non me ne pento poichè per caso ho trovato queste che sono ottime!!!Ma credo che a prima dell'inverno ti conviene cambiarle, se non cambi prima moto!!!

diego
23/07/11, 13:39
Oggi ho controllato bene le pasticche anteriori, che mi fischiano da un pò (oltre alla leva freno che ha una corsa più lunga per raggiungere una buona frenata), e le scanalature si vedono ancora....5mm di pastiglia ci stà ancora...Boooo
Stò a 17.500km...
A voi quanto sono durate?

Ho messo un limite....a 20.000 le cambio comunque....

Io a 16500km già l ho cambiate 2 volte:dub

giuse82
23/07/11, 14:16
Io monto le brembo rosse, vanno scaldate un pochino, poi è meglio non pinzare!! Penso sia un pò troppo per la nostra motina! Quando le dovrò cambiare penso che rimetterò le originali

War10ck
23/07/11, 14:42
Adesso stò a 18.500km....la pastiglie ci stanno ancora, booo
Và a finire che ci arrivo a 25.000km (nonostante fra breve mi aspetta Misano e Vallelunga).
Secondo me il "trucco" stà ad usare il freno il meno possibile combinandolo sempre con il freno motore (a volte basta quello)....

diego
23/07/11, 22:51
Dipende sia dall andatura ma sopratutto dalla strada io faccio solo strade di montagna dove trovo bei rettifili seguiti da curve a gomito

War10ck
23/07/11, 23:29
Io faccio solo montagna e pista da ormai 2 anni.....
Dipende da "quanto" si frena forte e quanto freno motore si usa.....
Io pinzo con violenza solo in pista, le curve le faccio veloci e mi basta buttare giù due marce accompagnando con il freno.
Vediamo a quanti km arrivo...ma credo che sarà un RECORD.....:)

Profeta
26/07/11, 13:28
L'usura delle pastiglie dipende dalla qualità delle pastiglie (organiche , sintetizzate ecc), ma sopratutto dalle strade che si percorrono, se si fanno solo autostrade possono durare anche 40000 km, il quell'ambiente il consumo e ridicolo, in città invece è uno stress continuo per l'impianto frenante.. io ho percorso con le prime (di serie) circa 18000 km e le ho cambiate più o meno a metà, ma dovendo partire ho preferito "sprecarne" un pò e partire tranquillo. Le seconde mi sono durate fino ai 29000 ed anche in questo caso il meccanico mi ha detto che non c'era necessità di cambiarle, ma dovendo partire per un viaggio con la moto carica e zavorrina al seguito ho preferito non rischiare. Oggi invece a 40000 sono alla fruttissima, infatti tra un paio di ore vado a cambiarle (ma credo che la qualità non fosse eccelsa, dunque l'usura precoce è un pò più giustificata).

Zaier
22/08/11, 13:49
Ho montato da circa 2500km le Carbone Lorraine XBK5 (quelle sportive in confezione rossa) la frenata è molto più potente e soprattutto modulabile, sinceramente le ho provate solo con il caldo, dato che le ho montate solo il mese scorso, non hanno bisogno di riscaldamento e anche a caldo non hanno mostrato segni di cedimento, ho provato il un paio di casi a metterle alla frusta ma hanno mantenuto la frenata perfettamente costante.
I dischi per adesso hanno mantenuto il colore e l'usura che avevano prima.

Prima avevo le originali che ho sostituito a 18.800km, quando erano leggermente sotto la metà vita, appunto per avere una franata più potente e modulabile.
Per adesso si stanno dimostrando perfettamente all'altezza delle aspettative, vediamo come sarà la durata.

War10ck
22/08/11, 13:54
ma quant'è lo spessore delle pasticche nuove?
Io a 19.000km ho ancora 2mm dietro e avanti (non ho capito se sono molti o pochi....)

Zaier
22/08/11, 14:50
4.5mm è lo spessore delle originali da nuove.

giuse82
22/08/11, 14:50
ma a me hanno detto che le originali dopo un pò non si consumano neanche più, mi avevano anche spiagato il perchè ma non mi ricordo, anche le mie quando le ho cambiate non erano proprio a zero, ma con quelle nuove la differenza si sente eccome, forse anche troppo!

LoreFumi24
22/08/11, 16:08
Cavolo km da record... le sbs mi sono durate 2000km