PDA

Visualizza la versione completa : Tuta traforata o no?


Zaier
06/06/10, 13:54
Il quesito è il seguente, visto che sono due anni che soffro il caldo in maniera infernale con la mia tuta "chiusa", e ieri con 32 gradi ne ho avuto l'ennesima dimostrazione, stavo pensando se la situazione migliorerebbe o no con un modello traforato.
Premetto che sono una persona che soffre particolarmente il caldo, che uso sempre un sottotuta estivo (traforato) e che di mettere i jeans al posto dei pantaloni in pelle non mi và proprio.
Qualcuno ha avuto esperienza diretta sulla questione?

Streettissimo
06/06/10, 16:04
Ciao, anche io come te soffro particolarmente il caldo e in caso di giri "seri" indosso sempre e comunque la tuta in pelle (divisibile, non c'entra nulla, lo dico solo per precisione). Innanzitutto, con la pelle hai caldo in ogni caso, che sia traforata o meno... Certo è che quei buchetti per quanto poco aumentano il ricambio di aria, ti basti pensare che se faccio un pezzo in colonna o ad andatura molto lenta sotto il sole, nel momento in cui torni a spingere senti una leggera brezza sulla pelle sudata... Insomma, in parole povere, la situazione migliora, ma non di molto... Io quella tuta la uso anche d'inverno, con maglia termica e imbottitura interna della giacca, ma questo perchè come soffro terribilmente il caldo, il freddo mi fa un baffo... Comunque, IMHO, la sicurezza prima di tutto. Preferisco sudare che rischiare di farmi davvero male...

Zaier
06/06/10, 17:09
Infatti, preferisco spendere soldi in una tuta traforata da usare per l'estate, che andare in giro con altra roba.
In inverno la tuta che ho adesso l'ho usata senza particolari problemi, al massimo ho messo sotto un pile leggero e via.

murtle
06/06/10, 17:36
la tuta hai intenzione di usarla anche in pista?

in molti dicono che il completo omologato della Halvarssons sia abbastanza comodo e fresco quando indossato senza niente sempre (ovvero Safety jacket + Safety pants). però non so se più fresco di una tuta traforata ecco.. :dub

Eichi Okabe
06/06/10, 17:55
Io ho la tuta traforata, e devo dire che rispetto a prima, quando usavo giubbotto di pelle e pantaloni in cordura è tutta un'altra faccenda. Certo, ci sudi inevitabilmente dentro quando sei fermo al sole... ma d'estate su di una moto fermo al sole ci sudi anche se sei in costume!

Io ho una divisibile Spike modello Dragon: dai fori in movimento se ti metti diritto aria ne entra a sufficienza per rinfrescarti, come soprattutto ne entra a livello inguinale dove la mia ha delle giunture elastiche misto cordura.

Quì puoi visionare il modello:

http://cgi.ebay.it/TUTA-MOTO-PELLE-SPYKE-DIVISIBILE-MOD-DRAGON-NERO-GRIGIO-/160380819158

Unico problema... come entra l'aria entra anche l'acqua.

MannX
06/06/10, 17:58
Io uso la tuta intera traforata....il caldo lo si soffre sempre ma molto meno rispetto ad una non traforata....

Se puoi permettertela non pensarci 2 volta......io ti consiglio la tuta intera perche' una volta indossata e' molto piu' morbida e poi oltre alla pelle ha molte giunture nelle parti di maggior movimento delle articolazioni in materiale elastico molto traspirante.

La mia ha queste parti sui fianchi, polpacci, sull' interno delle braccia ed interno coscia :okk


http://www.special-bike.it/images/prodotti/tute/tuta_axo_supersport.png

Zaier
06/06/10, 18:06
Mi avete quasi convinto :D
Sinceramente è una grossa spesa, come lo è stata quella che ho ora, però ragazzi ieri stavo veramente per svenire dal caldo.
Manny ci avevo pensato anche io alla intera, la divisibile ce l'ho, se mi serve il giubbotto ne ho già 1, e poi dicono in molti la stessa cosa che dici tu, cioè che la intera è più comoda quando si è in sella.

@Marla, si, avrei intenzioni di usarla anche in pista, questo è un'altro motivo che mi spinge a prenderla traforata, sento dire da tutti che con il fatto che sposti molto più il corpo rispetto alla strada sudi anche di più e che quindi la traforata sia "indispensabile".

Urano
06/06/10, 18:39
io francamente andrei di traforata E di halvarssons safety.

avessi letto questo forum prima... :( :( :(

Zaier
06/06/10, 19:02
Che c'entra halvarssons?
Fà anche tute?

murtle
06/06/10, 19:38
no, no, fa un completo turistico quindi per la pista non va bene.. **(leggi sotto)
OT

tute omologate esistono, però sono praticamente tutte inglesi e le fanno solo su misura (e costano anche abbastanza):
Hideout Leathers (http://www.hideout-leather.co.uk/)
Scott Leathers (http://www.scottleathers.co.uk/)
To name a few of our supported riders during the TT 2006;

John McGuinness
Ian Hutchinson
Cameron Donald
Guy Martin
Les Shand
James McBride
Our list of previous TT race winners is the greatest ever, here are just a few you'll recognise;

Joey Dunlop
Carl Fogarty
Adrian Archibald
Bruce Anstey
Shaun Harris
Dave Molyenux hanno sponsorizzato degli semi-sconosciuti :ridi

BKS leathers (http://www.bksleather.co.uk/twopiece.htm)

queste tutte benchè probabilmente tra le più sicure al mondo, anche se traforate non saranno certamente "freschissime", e poi costano abbastanza (sui 1000-1500€ almeno), quindi a meno che tu non voglia usarle solo in UK non penso facciano al caso tuo :sdentato

però un uccellino mi ha detto (Alaxandair) che Gimoto (http://www.gimoto.com/) sta cercando di omologare liv.2 le sue cinque tute top level... potresti mandare una mail alla Gimoto, per vedere a che punto sono :bo

poi se vuoi fartela fare su misura e salire a Milano un giorno puoi dormire da me.. :gay :look :sdentato



** però la Lindstrands (sempre un marchio della Jofama, fratello della Halvarssons quindi) produce questa tuta qui (http://www.jofama.se/motorcycle_wear/product_details.php?id=158&cid=20). Non so se sia facilissima da trovare in Italia però..

ennesimo edit: oppure puoi optare per i Jeans da moto omologati liv.1 (http://www.er6italia.com/vbulletin/showpost.php?p=402296&postcount=22) :jump

Zaier
06/06/10, 20:23
Grazie Marla, per la verità sapevo già di Gimoto e l'ho letto niente meno che su Motociclismo di un paio di mesi fà, dove intervistavano appunto i titolari dell'azienda, il problema delle tute inglesi sono gli stessi della Gimoto, non la posso provare, me la devo far fare su misura, e costi lievitano ad almeno 1000€ che, ora come ora non mi sembra il caso di spendere, certo mi rendo conto che una tuta loro fatta su misura sia tutta un'altra cosa rispetto alla Dainese che ho ora, ma la cifra che avevo intenzione di spendere era nettamente inferiore :)

Zaier
16/08/10, 13:14
Dunque alla fine sono ritornato sull'argomento, ho deciso di vendere la mia Dainese che, mi stò accorgendo sempre di più, non è della mia taglia nonostante sia validissima come tuta (infatti mi dispiace un botto venderla) e ho mandato una mail alla Gimoto per farmi fare una tuta su misura traforata, ancora non sò (ho chiesto a loro) se farla trafororata solo sul busto oppure se farla anche nelle cosce e nelle braccia.

Volevo chiedervi una cosa a riguardo: è necessario per forza avere sotto roba "tecnica" con membrane tipo windstopper oppure un semplice pile può bastare per evitare che il vento freddo di noia?
Considerate che come scrivero nel primo topic, il caldo lo soffro abbastanza, ma il freddo non mi dà particolari problemi.

jada79
16/08/10, 15:18
Tieni conto che il pile tiene caldo ma non offre assolutamente nessuna protezione contro l´aria. Ho notato che in genere i giubbotti traforati vengono venduti con interno staccabile in winstopper. (il vantaggio delle maglie in winstopper é quello che non tengono caldo ma solo frenano il vento)
In piú penso ci sia una certa difficoltá ad inserirci qualcosa sotto una tuta. immagino dev´essere abbastanza sottile come strato.

secondo me ti conviene chiedere direttamente alla Gimoto se offrono anche un qualche strato compatibile da mettere sotto oppure se non vuoi spendere troppo fai un giro al decathlon e valuta sia i softshell nel reparto montagna ma anche l´abbigliamento nel reparto corsa.

Twinkle
16/08/10, 16:15
Quello che non ho capito leggendomi tutto il thread è se le traforate siano omologate solo liv 1 tranne rari e costosi casi e le non traforate liv 2. Non mi son mai posto tale domanda, ma dai vari post mi sembra di aver capito ciò e mi suona molto strano.

Zaier
16/08/10, 17:01
In piú penso ci sia una certa difficoltá ad inserirci qualcosa sotto una tuta. immagino dev´essere abbastanza sottile come strato.

secondo me ti conviene chiedere direttamente alla Gimoto se offrono anche un qualche strato compatibile da mettere sotto oppure se non vuoi spendere troppo fai un giro al decathlon e valuta sia i softshell nel reparto montagna ma anche l´abbigliamento nel reparto corsa.

Si lo strato sotto la tuta è abbastanza esiguo, tieni conto che in inverno io ci metto il micropile e la canottiera di cotone a manica lunga, e siamo precisi precisi, però così facendo sono andato in giro anche con 5 gradi perchè appunto la pelle intera ripara dal vento e la roba sotto mi tiene caldo.
Chiedevo perchè appunto se non basta il pile mi prendo una maglia da montagna come accennavi tu.

Twinkle, non sò a che livello siano le traforate, credo che in generale sia pelle meno resistente rispetto alla intera, però forse per quello è in strati più spessi, comunque le Gimoto non sono omologate, anche se sembra si stiano muovendo per farle omologare.
Di integrali che io sappia ci sono Jofama e BKS omologate, non sò a quale livello però.

Twinkle
16/08/10, 17:50
Grazie Zaier, adesso è chiaro, perchè avevo capito diversamente. Comunque alla fine le tute "normali" hanno protezioni omologate ma loro stesse non lo sono, vabbè, solite magagne da normative nebulose e aziende che lucrano sull'ignoranza.
G