Come smontare il serbatoio

Da ER6ITALIA Wiki.

Jump to: navigation, search

Dunque x prima cosa rimuoviamo la sella, successivamente i fianchetti (le plastiche nere che coprono il telaio dove noi stringiamo con le gambe la moto), x fare questo togliamo le due viti a testa a croce (PH1) che troviamo sotto la sella nella parte anteriore (cerchio rosso)

image:Viti serbatoio e fianchetti.jpg

Attenzione che la filettatura su cui avvitano è retta unicamente da una gomma incastrata, a me è già scappata entrambe le volte che le ho tolte, vi conviene tenerle da sotto x non perderle negli anfratti della moto. A questo punto rimuoviamo i fianchetti, tiriamoli verso l'esterno dalla cima e dal fondo con una certa decisione, sono incastrati su dei silent block.

image:Silent block fianchetti laterali.jpg

Adesso rimuoviamo le due grossi viti a testa esagonale (di 10) che sono appena dietro al serbatoio e che lo trattengono insieme ad una staffa che stà sotto alle viti (cerchio verde).

image:Viti serbatoio e fianchetti.jpg


Fatto questo alziamo leggermente il serbatoio e sulla parte DX troveremo l'attacco del tubo della benzina, è una specie di clip con incastro, dobbiamo alzare la levetta rossa, sfilarla e poi tirare l'attacco del tubo, dovrebbe uscire solo un po' di benzina che rimane nel tubo quindi stiamo pronti con un panno appoggiato sotto x non fare gocciare la benzina nella moto (la benzina nel serbatoio non esce).

image:Attacco tubo benzina.jpg

Lì accanto (sulla SX del serbatoio) troveremo il connettore della pompa delle benzina, dobbiamo alzare la levetta del connettore e poi tirare x staccarlo.

image:Spinotto connettore pompa di benzina.jpg

Adesso rimane solamente da staccare lo sfiato delle benzina, alziamo di più il serbatoio (adesso che possiamo) e noteremo sul lato SX un tubicino nero,

image:Zona_inferiore_serbatoio-_sfiato_benzina.jpg

è fermato da una specie di fascetta metallica che io ho distrutto nel tentativo di togliere, cmq basta stringerla e si allenta, il problema è che è piccola e quindi e difficile da stringere... nel caso distruggetela, tanto il tubo ci stà anche ad incastro (provato di persona). Oppure in alternativa sfilatelo dalla moto insieme al serbatoio, ecco qui il percorso

image:Tubo sfiato benzina montato.jpg

A questo punto possiamo tirare indietro il serbatoio alzandolo e sfilarlo dalla moto, vi consiglio di appoggiarlo nel pavimento con un panno sotto, è metallico e così non rischieremo di batterlo e/o rigarlo.

Vedi anche

Personal tools