ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > RADUNI NAZIONALI > 3° Raduno Nazionale (2008)

3° Raduno Nazionale (2008) 19-20-21 Settembre 2008 in Liguria. Forum in sola lettura



 
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02/04/08, 22:42   #11
zaccgio
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sternocleidomastoideo
Zaccgio, io in un giorno mi son fatto Torino-Pescara....1000km!!!!!!

Cmq sì, è vero.....servono soste.....Andando a Torino da reggio Calabria (ma sbarcato a Salerno col traghetto) mi sono fermato a Firenze.....Senza traghetto mi sarei fermato a Roma sicuramente!!!! Sono già più di 700km!!!
Volendo si possono fare anche 2000 Km, ma se si va in gruppo e soprattutto se si va in vacanza, non va bene stancarsi troppo altrimenti che gusto c'è?


Cmq non vedo l'ora che arrivi settembre....
 
Sponsored Links
Vecchio 02/04/08, 22:49   #12
sternocleidomastoideo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Sì, certamente Zacc..........in gruppo è un'altra cosa, bisogna tenee in considerazione la resistenza di tutti i partecipanti che ovviamente non sarà la stessa per tutti........
 
Vecchio 03/04/08, 09:42   #13
Pizietto
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

ma perchè contro-barbari?? no no... l'invasione dei Saraceni!! o Arabi o Musulmani oppure, ancora meglio L'invasione dei Berberi...fate voi...


bisogna essere coerenti dal punto di vista storico...

Quote:
Originariamente inviata da wikipedia
L'invasione musulmana

L'invasione ebbe inizio il 17 giugno dell' 827 e lo stuolo in gran parte berbero (ma alla guida di elementi arabi o persiani), fu affidato al qādī di Qayrawān, Asad b. al-Furāt, grande giurisperito malikita autore della notissima Asadiyya, di origine persiana del Khorāsān. Lo sbarco avvenne il giorno seguente nei pressi di Capo Granitola, vicino Mazara del Vallo e fu occupata Marsala (in arabo Marsa ʿAlī, il porto di ʿAlī o Marsa Allāh, il porto di Dio) ed entrambi i centri furono fortificati e usati come testa di ponte e base di attracco per le navi.

La spedizione che voleva con ogni probabilità (al di là del leggendario racconto cristiano) effettuare una razzia in profondità dell'isola, non s'illuse di poter superare le formidabili difese di Siracusa, la capitale bizantina dell'isola, ma la sostanziale debolezza bizantina, da poco uscita da un duro conflitto contro l’usurpatore Tommaso lo Slavo, fece prospettare ad Asad la concreta possibilità che l'iniziale intento strategico potesse essere facilmente mutato in una spedizione di vera e propria conquista.

Superato in uno scontro dall'indeterminata ampiezza un non meglio identificato Balatas (Curopalates?), messo in fuga presso Corleone, e superata quindi alla meglio nell'828 un'epidemia probabilmente di colera che portò alla morte per dissenteria lo stesso Asad (sostituito da Muhammad b. Abī l-Jawarī per volere degli stessi soldati[1]), i musulmani ottennero rinforzi nell'830, in parte dall'Ifrīqiya (allora impegnata a respingere l'attacco del duca di Lucca, Bonifacio II) e in maggior parte da al-Andalus, mentre in Sicilia giunse un gruppo di mercenari al comando del berbero Asbagh b. Wakīl, detto Farghalūs.

Fu così possibile ai musulmani - che già avevano preso Girgenti (oggi Agrigento, rimasta sempre a stragrande maggioranza berbera) - espugnare nell'agosto-settembre dell'831 Palermo, eletta capitale della Sicilia islamica (Siqilliyya), quindi Messina, Modica e Ragusa, mentre Castrogiovanni (oggi Enna) fu presa solo nell'859. Resisteva Siracusa, sede dello strategos da cui dipendevano tanto il drungariato di Malta quanto le arcontie (ducati) di Calabria, di Otranto e, almeno teoricamente, di Napoli.
 
Vecchio 03/04/08, 09:49   #14
nardo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Perchè l'anno scorso ci fu la calata dei barbari (i barbari provenivano dal nord), quest'anno invece ci sono i "contro.barbari"
 
Vecchio 03/04/08, 09:55   #15
settanta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

IO proporrei " L'INVASIONE DELLE GALLIE"
 
Vecchio 03/04/08, 09:56   #16
Pizietto
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

si si, l'anno passato ci fu la calata dei barbari (da Nord verso Sud )...quest'anno ci sarà l'invasione dei Berberi (i Berberi provenivano da Sud..fino a Napoli....quindi da Sud verso Nord...) eppoi suona meglio





aooo a me ME piace così!!
 
Vecchio 03/04/08, 10:25   #17
Zebra3
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io direi di fare l'invasione dei Ra-barbari
 
Vecchio 03/04/08, 11:09   #18
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10998
predefinito

Ok ok apriamo un mini sondaggio sul nome della spedizione
Io mi astengo, decidete voi

Zacchettone....tranquillo per la tappa intermedia... io e Pizietto abbiamo gia' un'idea ma dobbiamo vedere prima quanti siamo

Poi ovviamente OBBLIGATORIA la tua presenza!!!!

Max(dvst) se tu fai il vagone di coda io faccio la stazione di partenza .
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato  
Vecchio 03/04/08, 11:50   #19
donovann
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Come già preannunciato farò di tutto per esserci, ma al momento non so se partirò dal sud o arriverò dal nord, comunque sia "L'invasione dei Berberi" mi piace , fa tanto di "barese"
 
Vecchio 03/04/08, 12:59   #20
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10998
predefinito

Ok Donnie sentiamo gli altri
Cmq che tu venga da nord o da sud l'importante e' che tu ci sia
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato  
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:52.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.