ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > DISCUSSIONI SULLA COMMUNITY > Miglioramoci

Miglioramoci Fate qui le vostre proposte per migliorare il Forum, per inserire nuovi forum, per scegliere un nome, per offrisi come moderatori, etc etc
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento punto 2.F.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13/12/16, 10:20   #1
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Gerarchie + Riflessioni

Buongiorno

Magari lo trovo da qualche parte ... ma non mi è riuscito.

Sarebbe interessante sapere le responsabilità del forum ... tanto per capire cosa sta mancando ...
Quindi:

- Chi è l'amministratore?
- Chi sono i membri dello staff?
- Chi sono i Moderatori?
- Chi (generalmente) organizza i raduni nazionali?
- Dato che abbiamo le colonne "regionali"/"territoriali"; ci sono dei "capocolonna"?
- Chi sono? (se ci sono)



A seguito di queste prime domande veniamo alla più complessa (e che può' sembrare "scomoda"):

Chi dei sopra citati sono ancora effettivamente "attivi"?


Perchè chiedo.
Perchè:
1- negli ultimi anni diverse volte ho notato difficoltà ad aprire sezioni dedicate (l'ultimo raduno è stato organizzato nella sezione BAR);
2- mi sembra manchi qualcosa in questo forum, sembra sia stato "lasciato a se stesso" con una chat oramai inutile ... ed è un peccato, perchè sino a qualche anno fa era molto attivo, sia di STORICI personaggi, sia di un naturale ricambio giovanile.

... ne potrei aggiungere altri, ma penso siano sufficienti questi due punti


Scusate se mi sono permesso ma mi sono sentito in dovere di scrivere ciò....



Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 13/12/16, 11:05   #2
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 34
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Gerarchie + Riflessioni

Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio
- Chi è l'amministratore?
- Chi sono i membri dello staff?
- Chi sono i Moderatori?
- Chi (generalmente) organizza i raduni nazionali?
- Dato che abbiamo le colonne "regionali"/"territoriali"; ci sono dei "capocolonna"?
- Chi sono? (se ci sono)
ti rispondo per punti
- gli amministratori e membri staff sono: Io, pizietto, crazyhead, iraton,
- i moderatori sono: ajeje, misterorange, twinkle
credo di non dimenticare nessuno.
- i raduni di solito li discutiamo tra noi mod/staff
- i capicolonna non sempre sono stati assegnati, in molti casi sono utenti non più attivi


Quote:
Perchè chiedo.
Perchè:
1- negli ultimi anni diverse volte ho notato difficoltà ad aprire sezioni dedicate (l'ultimo raduno è stato organizzato nella sezione BAR);
2- mi sembra manchi qualcosa in questo forum, sembra sia stato "lasciato a se stesso" con una chat oramai inutile ... ed è un peccato, perchè sino a qualche anno fa era molto attivo, sia di STORICI personaggi, sia di un naturale ricambio giovanile.
1- purtroppo il webmaster storico ci ha "abbandonati" un pò di tempo fa. il forum era gestito a livello web ad un livello molto avanzato, e purtroppo noi reduci non abbiamo le competenze per "maneggiarlo" nel modo approfondito con il quale era stato concepito, quindi alcune funzionalità avanzate non riusciamo a gestirle.
2- purtroppo con lo sviluppo di facebook e whatsapp le piattaforme forum sono diventate un pò obsolete quindi è naturale una migrazione verso altre forme di comunicazione più rapide e dirette. C'è da dire anche che l' er è una moto "di transizione", molti hanno fatto il salto e ci hanno progressivamente abbandonati. a questo aggiungi il fatto che 5 o 6 anni fa la vita era più bella e spensierata un pò per tutti... ora ci si barcamena tra sempre meno soldi in tasca, sempre meno tempo, qualcuno di noi ha messo su famiglia. pensa che io negli ultimi 3 anni ho fatto forse 3000km in tutto, l'altro anno ho addirittura tenuto l'assicurazione bloccata.
si sono poi creati tanti piccoli gruppetti di persone che si sono conosciute quì sopra, hanno fatto amicizia ed adesso si organizzano in modo diretto senza più passare da noi.
per quanto riguarda il raduno, ci abbiamo provato l'ultima volta nel 2015, è stato difficile organizzarci ed abbiamo ricevuto poche adesioni. E non ti nascondo che per me personalmente è stato anche un pò difficile riuscire ad organizzarmi per fare un weekend fuori in moto.
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/12/16, 19:49   #3
supermario75
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2016
Ubicazione: montichiari
Moto: er6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 18
predefinito Re: Gerarchie + Riflessioni

Perché siete anche su Facebook come er6 Italia?
Comunque un peccato perché questo forum gira abbastanza bene rispetto ad altri che ho visto
Io sono anche su un forum di auto , e il gruppo che si sente di più ha anche una chat whatsapp aperto a tutti e un gruppo su facebook
supermario75 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/12/16, 20:35   #4
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Gerarchie + Riflessioni

Ciao Danilo,
grazie della pronta risposta, mi ha fatto molto piacere.
… e ti chiedo scusa, invece, della mia tarda replica (volevo farlo entro la serata di ieri, ma non mi è riuscito per impegni personali).

A fronte di quello che hai risposto, però, mi sovvengono molti "punti di riflessione".


Quote:
Originariamente inviata da Danilo Visualizza il messaggio
[…]
1- purtroppo il webmaster storico ci ha "abbandonati" un pò di tempo fa. il forum era gestito a livello web ad un livello molto avanzato, e purtroppo noi reduci non abbiamo le competenze per "maneggiarlo" nel modo approfondito con il quale era stato concepito, quindi alcune funzionalità avanzate non riusciamo a gestirle.
Avete chiesto sul forum se qualcuno è interessato a ricoprire tale ruolo? Anche a livello amatoriale?
… anche un amico/conoscente ...Credo che basti qualcuno che abbia un poco di dimestichezza, predisposizione ed un minimo di tempo … in fondo la piattaforma mi sembra ben realizzata e funziona senza tanti problemi … (poi io sono ignorante, magari sto dicendo “cavolate” …)


Quote:
Originariamente inviata da Danilo Visualizza il messaggio
[…]
2- purtroppo con lo sviluppo di facebook e whatsapp le piattaforme forum sono diventate un pò obsolete quindi è naturale una migrazione verso altre forme di comunicazione più rapide e dirette.
Non credo che i social abbiano “colpa” per diversi motivi:
1- un forum è “TANTA ROBA” molto più di qualsiasi social:
- è più facile fare ricerche al suo interno;
- è più facile seguire una discussione.
2- la pagina di Facebook di ER6ITALIA è lasciata veramente al caso :
- nessuno che vi scrive, promuove eventi, si presenta, ecc …
- l’ultimo messaggio è di agosto 2015 (visitare per credere!!!).
3- Twitter non lo uso
4- Instagram lo uso saltuariamente e osservo che:
- ho realizzato recentemente una discussione a riguardo;
- NON è assolutamente un FORUM, al massimo un modo per condividere Foto
5- Whatsapp
- non è un forum;
- è un sistema di messaggistica istantanea.

Emerge da una piccola analisi uno scarso uso di questi nuovi sistemi di comunicazione che danno l’impressione di uno “stato di abbandono” generale.

Ovvio che se nessuno scrive, propone, promuove, nessuno risponde, partecipa, organizza.
Nessuno va in un paese abbandonato dove non c’è nessun locale aperto che chiama a sé.


Quote:
Originariamente inviata da Danilo Visualizza il messaggio
C'è da dire anche che l' ER è una moto "di transizione", molti hanno fatto il salto e ci hanno progressivamente abbandonati. a questo aggiungi il fatto che 5 o 6 anni fa la vita era più bella e spensierata un pò per tutti... ora ci si barcamena tra sempre meno soldi in tasca, sempre meno tempo, qualcuno di noi ha messo su famiglia. pensa che io negli ultimi 3 anni ho fatto forse 3000km in tutto, l'altro anno ho addirittura tenuto l'assicurazione bloccata.
La ER è una moto di transizione, certo, ma due parole è giusto spenderle.
Per me è una transizione di 6 anni non ancora terminata, per Nardax anche, per diversi altri forumers la situazione non è diversa.
Se la crisi ha colpito molti, molti non hanno potuto fare il salto e si sono tenuti questo piccolo gioiellino.

Ma non è questo il punto, piuttosto il fatto che la ER sarà anche solo una moto di transizione, ma se ti trovi bene con le persone non ha importanza tanto la moto, ma la compagnia … e l’importante è avere le stesse esigenze e la voglia di incontrarsi …
Ovvio che se nessuno sul forum scrive, promuove, organizza, non ci si conosce e si cerca altri posti dove incontrare gente …

Es.
il supertappone 2015 (che ho organizzato personalmente) ha avuto 9 partecipanti divisi nelle seguenti moto:
- una Speed Triple;
- una KTM;
- una Tiger;
- una Street Triple;
- un CBR1000RR;
- tre Er6N
- una Er6F
Tradotto: 4 ER e 5 altre moto …

Chiaro, no?!

Poi, ovvio, prima la vita privata, in fondo la moto è una passione e va vissuta per tale!
Anche io negli ultimi anni ho avuto problemi:
1- una morosa che mi diceva di andare e poi quando tornavo a casa mi rinfacciava che non l’avevo portata (ovvio, Vmax=80km/h in rettilineo, Vmax=10 km/h in curva!) e/o che non ero andato da lei …
2- una rottura di un tendine nell’estate 2016 che mi ha tenuto in casa 2 mesi abbondanti!

Di certo la crisi ha portato a risparmiare, ma alcuni non si fanno le ferie, però un giretto in moto se lo fanno (presente)!


Quote:
Originariamente inviata da Danilo Visualizza il messaggio
si sono poi creati tanti piccoli gruppetti di persone che si sono conosciute quì sopra, hanno fatto amicizia ed adesso si organizzano in modo diretto senza più passare da noi.

Credo che il motivo di questo sia da ricercare nel fatto che a seguito di un avviso sul forum, poi pochi aderiscono.
Ma bisogna continuare ad inserire proposte sempre, stimolare a organizzare, sforzarsi a partecipare ad eventi anche proposti dai giovani.
Guardate nel gruppo nord … nella prima pagina ci sono ancora le proposte dei giri relativi al 2015, eppure ho letto di svariati nuovi forumers!
A mio avviso andrebbero coinvolti … anche creando topic “leggeri” tanto per fare “caciara” … e poi proporre!
Valutare di ripristinare dei “capocolonna”, magari 2-3 per area che si coordinino e che alternino le proposte …

PS anche io ho conosciuto altra gente, anche fuori dal forum. Ma le proposte le continuo a fare ... ovviamente quando non improvviso e se ho tempo di organizzare!


Quote:
Originariamente inviata da Danilo Visualizza il messaggio
per quanto riguarda il raduno, ci abbiamo provato l'ultima volta nel 2015, è stato difficile organizzarci ed abbiamo ricevuto poche adesioni. E non ti nascondo che per me personalmente è stato anche un pò difficile riuscire ad organizzarmi per fare un weekend fuori in moto.
Non entro nel merito del raduno 2015, credo di aver scritto qualcosa al tempo che fu, ma penso che non importa il numero dei partecipanti, ma la volontà di farlo, organizzarlo e di rivedere le facce di chi c’e’!
Di certo se per voi è stato "difficile organizzarsi" (e vi assicuro che dall'esterno si è percepito) mi chiedo come mai non avete chiesto pareri e/o aiuto ai forumers come è successo per l’ombra che avanzava sul “chiudere” il forum per problemi di natura tecnica (se non ricordo male).
Sia chiaro, non voglio “giustificazioni” in merito, non sono qui per questo, non mi interessa, confido nel fatto che avrete avuto le vostre buone ragioni, però magari, nelle prossime occasioni potreste valutare questa ipotesi.

In fondo, proprio nella pagina principale di ER6ITALIA si riporta:
ER6Italia è nato dalla passione e dall'amicizia di un nutrito gruppo di ragazzi nel novembre 2005.

Ed è da lì che occorrerebbe ricominciare, dalla Passione e dall'Amicizia.


Osservazione mia personali
Colgo l'occasione per dire una cosa sempre inerente al forum, un argomento delicato che mi fa “specie” ... ma che ho notato in questi ultimi giorni:
quasi 2 settimane fa ho aperto una nuova discussione; molti l’hanno letta (oltre 500 visite parlano chiaro), ma nessuno del gruppo staff/mod ha risposto/commentato.
Sinceramente, ma lo dico col cuore, questo fatto mi ha molto deluso, cioè non le visite e le poche risposte, ma la vostra "assenza" dato l'argomento che, come da indicazione, generalmente ne parlate fra di voi ...

Vi chiedo: se invertiamo i ruoli: quale sarebbe la vostra percezione?


Scritto questo bel papiro concludo che io, da forumer, penso di aver fatto "il mio", fornendo diversi spunti di riflessione riguardo il nostro mondo e questo forum.
Ora sta a voi.


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/12/16, 21:33   #5
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4589
predefinito Re: Gerarchie + Riflessioni

Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio
Non credo che i social abbiano “colpa” per diversi motivi:
1- un forum è “TANTA ROBA” molto più di qualsiasi social:
- è più facile fare ricerche al suo interno;
- è più facile seguire una discussione.
Concordo con te su quanto scrivi in relazione al fatto che un Forum è meglio di un social network, ma rimane per me il fatto che i social network hanno effettivamente soppiantato i Forum, che ci piaccia o no (a me non piace, infatti).

Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio
2- la pagina di Facebook di ER6ITALIA è lasciata veramente al caso
Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio
:
- nessuno che vi scrive, promuove eventi, si presenta, ecc …
- l’ultimo messaggio è di agosto 2015 (visitare per credere!!!).
Se proprio si doveva fare una pagina del genere, molto meglio che rimandasse al nostro Forum senza tanti se e senza tanti ma, altrimenti sembra che anche il Forum sia fermo ad agosto 2015...

Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio
3- Twitter non lo uso
Neppure io, ma purtroppo gli utenti adorano i social network, vero mercato delle chiacchiere...

Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio
4- Instagram lo uso saltuariamente e osservo che:
- ho realizzato recentemente una discussione a riguardo;
- NON è assolutamente un FORUM, al massimo un modo per condividere Foto
Qui non ci metto naso, non uso Instagram e non ne ho intenzione, come Tuitter, Fessbucch e Uozapp.

Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio
5- Whatsapp
- non è un forum;
- è un sistema di messaggistica istantanea.
Eppure alla gente piace molto più di un Forum serio...

Posso poi farti altre considerazioni.
Non voglio citare un paio di noti siti di informatica ormai dismessi causa crisi economica + social network (un mega...sito e un sito su trucchi di Windows, ecco...) e passo a citarti il piccolo Forum di Peugeot Scooters Club Italia al quale appartengo.
Sì, in effetti anche lì c'è un calo di iscrizioni ed interesse, ma è dovuto anche al fatto che mi sono sempre battuto per non crescere eccessivamente proprio per non avere poi il tempo troppo impegnato in un'attività che doveva essere di solo svago. Adesso sentiamo la crisi (di iscrizioni, di interventi nei topic) molto meno di altri Forum più grossi del nostro ma proseguiamo senza scoraggiarci, anche se l'unico Raduno Nazionale è stato nel 2011 e questo la dice lunga sulla crisi che ha attanagliato il Forum di PSC Italia.
Abbiamo soppresso la chat (da me osteggiata) e cerchiamo di proporre almeno un topic nuovo al giorno, però i maggiori interventi rimangono sempre quelli degli utenti che cercano un aiuto perché sono in difficoltà... qui almeno c'è più vitalità, in inverno gli erristi non sono in letargo e d'estate i gli erristi non sono in vacanza.

Io non riesco più a proporre quello che ho in mente - e ti assicuro che ho in mente tantissime cose curiose ... - su questo Forum e su quello di PSC Italia perché sono senza tempo (tutto impegnato alla ricerca di un lavoro) e credo che più di un utente sia nelle mie stesse condizioni, purtroppo.
L'ultimo topic interessante aperto da me è stato in agosto (mi pare), quello sulle dash cam, poi più nulla...
E quindi c'è la crisi dappertutto, anche sui nostri amati Forum.

Ultima modifica di cts; 14/12/16 a 21:35
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/12/16, 18:25   #6
MIK63
Registrato
 
L'avatar di MIK63
 
Registrato dal: Sep 2016
Ubicazione: MILANO
Moto: VERSYS 650
Sesso: Maschio
Messaggi: 53
predefinito Re: Gerarchie + Riflessioni

Seguo
__________________
Non si smette di andare in moto perché si diventa vecchi...
Si diventa vecchi smettendo di andare in moto!!!
MIK63 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/12/16, 02:02   #7
Darklay
Registrato
 
L'avatar di Darklay
 
Registrato dal: Jul 2015
Ubicazione: Roma
Età : 44
Moto: ER6F 2016
Auto: Peugeot 208
Sesso: Maschio
Messaggi: 101
predefinito Re: Gerarchie + Riflessioni

E' vero che i forum in genere stanno diventando sempre meno usati.
Ho gestito diversi forum, da anni, sia lato webmaster che organizzativo ma da un anno ad oggi era diventato uno stress, forum sempre meno seguiti, o meglio utenti iscritti ma poco partecipi nonostante abbia messo i forum su tatapalk così da essere fruibili velocemente anche se smartphone, tutti gli utenti hanno preferiti facebook, finché si è stati costretti ad aprire una pagina ed un gruppo su facebook, ovviamente non è la stesa cosa, facebook è più dispersivo e confusionario ma ala gente piace di più, tant'è che gli eventi scritti sul forum venivano snobbati se non erano messi anche su facebook.
E purtroppo questo è valido per diversi forum che seguivo e gestivo...
Darklay non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/12/16, 16:32   #8
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4589
predefinito Re: Gerarchie + Riflessioni

Mi sa che Facebook sotterrerà un bel po' di Forum interessanti... solo che le informazioni non saranno più facilmente condivisibili e rintracciabili, ci hai azzeccato...
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/12/16, 17:04   #9
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Gerarchie + Riflessioni

Ciao, comunque se su 30 persone che leggono un post, solo due danno il benvento, considerando che forse ci sono degli ospiti, credo che non sia solo un problema di social ma altro!
Buon Natale.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/12/16, 22:39   #10
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 52
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: Gerarchie + Riflessioni

Eccomi!!
Grande Fabiulus

A proposito di transizione, volevo precisare che, se al supertappone dolomitico ho partecipato col CBR, al raduno dei 7 gatti, sempre nel 2015, mi sono presentato con l'Errina

Per quanto mi riguarda, quest'anno ho un po' trascurato le moto perché il running mi assorbe parecchio tempo ed energie (e le ginocchia non mi permettono di passare anche molte ore in moto).
Seguo comunque le discussioni più interessanti nel forum, anche se passo molto meno tempo a vagabondare per la rete...

__________________
i miei raduni:

Umbria 2010 - Val Gardena 2011 - Emilia Romagna 2013 - Lago di Garda 2014 - Toscana 2015 - Marche 2018 - Campania 2019
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:31.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.