ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23/08/09, 16:44   #1
mic.dal
Registrato
 
L'avatar di mic.dal
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Portici - (NA)
Età : 38
Moto: ER-6F ABS
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito Guasto assurdo ABS

Salve a tutti,
vi scrivo di domenica pomeriggio per segnalare un qualcosa di veramente inconcepibile capitatomi ieri mentre viaggiavo con la mia moto.
Ieri 22/08/2009 mentre rientravo a casa con la mia ER-6F ABS si è improvvisamente accesa la spia ABS. Ho continuato la marcia tranquillamente con la consapevolezza che l'ABS era in avaria e non funzionava.

Stamane di santa pazienza ho consultato il manuale d'officina della mia ER-6F e tramite il sistema d'autodiagnosi (come descritto a pagina 429) ho rilevato l'errore 35.

Dalla tabella codici d'errore:
Errore 35
Anomalia al relè del motorino dell’ABS
(cablaggio interrotto o in cortocircuito, relè
bloccato (attivato o disattivato)

Da procedura di riparazione bisogna procedere al controllo del fusibile associato a questo codice d'errore, siccome l'immagine sul manuale non è molto chiara e i fusibili sono due ho controllato entrambi e sono risultati perfettamente integri.
Dagli schermi elettrici si vede che alla centralina ABS arrivano due alimentazioni, una nota come Relé Motorino ABS e l'altra nota come Relè elettrovalvola ABS entrambi protette da un fusibile per linea situato nella guancetta posteriore sinistra sotto la sella.

Dopo un'accurata consultazione del manuale (Pagina 419 a seguire) e degli schemi elettrici (pagina 418) non mi è chiaro perchè le due alimentazione entranti nella centralina ABS siano chiamate Relè e i fusibili sugli schemi, anche se chiaramente disegnati con il simbolo circuitale del fusibile, siano chiamati relè. (può darsi sia un' errore di traduzione)

In caso di rottura del fusibile associato alla linea Relè Motorino ABS (A) o del fusibile associato alla linea Relè Elettrovalvola ABS (B) si troveranno in memoria rispettivamente i codici d'errore 35 o 19.
A solo scopo di verifica ho provato a togliere l'altro fusibile (B) e rifare la diagnosi ed oltre al codice d'errore 35 è comparso anche il codice d'errore 19, ripristinato il tutto e resettata la memoria allarmi è tornato solo il codice 35.
A questo punto era evidente che al Modulo ABS mancava l'alimentazione Relè motorino ABS.

Come da manuale si è proceduto al controllo del cablaggio dal positivo batteria al fusibile, all'integrità del fusibile e PURTROPPO ho appurato che era tutto Ok, a questo punto non mi è rimasta altra scelta che smontare tutto il vano portabatteria per accedere al connettore ABS.
Dopo circa un'ora di accurato smontaggio (serbatoio carburante, staffa supporto, batteria, scatola relè, scatola fusibili, ed infine la vaschetta porta batteria) sono finalmente riuscito ad arrivare al connettore sulla centralina ABS.
L'intento, come procedura riportata sul manuale d'officina, era di controllare se arrivavano le due alimentazione in maniera corretta al connettore. Quando finalmente sono riuscito a sganciare il connettore con mia somma sorpresa mi sono trovato davanti a qualcosa di ASSURDO!. Il piedino Maschio proveniente dal connettore affogato nel Modulo ABS e relativo all'alimentazione Relè Motorino ABS era completamente marcio e interrotto!!! Purtroppo come segnalava l'errore 35 mancava una l'alimentazione al Modulo ABS!!!

Allego le foto:
001 Vista d'insieme moto
002 Vista Pompa ABS ancora montata sulla moto con relativo connettore maschio
003 Particolare ingrandito del connettore dove si evidenzia la mancanza del 2 dei 4 piedi di alimentazione.
003 Particolare all'atto dello smontaggio della linguetta incastrata nel connettore femmina.
004 Vista del connettore Femmina con relativa ruggine localizzata tra il primo e terzo piedi grande e linguetta maschio spezzata appoggiata sul dito
005 Particolare dove si evidenzia ruggine localizzata solo attorno ai piedini di alimentazione di potenza e non vicino ai piedini relativi ai segnali
006 Particolare linguetta corrosa dalla ruggine

Appare evidente che non è possibile ricostruire il piedino spezzato in quanto il connettore è un tutt'uno con il modulo ABS, inoltre la moto ha 3 Anni e pertanto non è più in garanzia.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema??? Sapete quanto può costare il modulo ABS nuovo anche se è pazzesco doverlo cambiare per un simil problema!!!!

Suppongo che tracce di umido siano entrate dalla tenute di gomma del filo in testa al connettore.
Se ci fosse un'infiltrazione di acqua generica non sarebbe così localizzata solo al piede 2 infatti come si vede dalla foto 2 (3a foto - Centrale sinistra) la rugine non ha intaccato i piedi piccoli dei segnali!!!

In ogni caso domani mi reco dal concessionario con le foto e gli sottopongo il problema.

Attendo vostre risposte.
Grazie Michele
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   001 - Moto smontata.jpg
Visite: 747
Dimensione:   176.2 KB
ID: 12397   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   002 - Vista connettore Maschio.jpg
Visite: 702
Dimensione:   114.0 KB
ID: 12398  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   003 - Particolare Piedino Marcio.jpg
Visite: 568
Dimensione:   154.5 KB
ID: 12399   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   004A - Piedino spezzato Incastrato nel connettore.jpg
Visite: 833
Dimensione:   185.1 KB
ID: 12400  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   004B - Connettore Femmina e piedino spezzato.jpg
Visite: 622
Dimensione:   188.5 KB
ID: 12401   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   005 - Ruggine sul connettore Femmina e piedino spezzato.jpg
Visite: 817
Dimensione:   209.6 KB
ID: 12402  


Ultima modifica di mic.dal; 23/08/09 a 18:12 Motivo: Integrazione
mic.dal non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 23/08/09, 19:04   #2
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS - Connettore marcito!!! - Spia ABS Accesa

Quote:
Originariamente inviata da mic.dal Visualizza il messaggio
Attendo vostre risposte.
Grazie Michele
ma la domanda qual'è?


mi sembra che hai fatto tutto in maniera corretta, hai seguito la strada giusta, ti sei pure fatto prestare il manuale d'officina dal tuo amico meccanico, il problema mi sembra evidente, e la spiegazione che ne dai più che plausibile.

facci sapere cosa ti dice il conce.
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/08/09, 19:08   #3
mzx & susi
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: provincia sud milano
Età : 55
Moto: Honda Crossrunner Angel ex Kawasaki ER-6F Blu '07 mi niña
Auto: Ibiza Special Edition Dual Nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 1217
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS

Che dire bravo nella costanza della ricerca del guasto
che sfiga quello che hai trovato
senti il tuo mecca
vedi cosa ti dicono i più esperti del forum
e se no tuffati o in ebay o dagli sfasciacarrozze alla ricerca del pezzo ma la vedo grigia
le errine con abs sono poche

__________________
3° Rad. Naz. Alassio - 5° Rad. Naz. Perugia - 6° Rad. Naz. Dolomiti - 8° Rad. Naz. Pianoro - 10° Rad. Naz. Figline Valdarno
http://www.er6italia.com/vbulletin/s...t=riripresento
http://www.er6italia.com/vbulletin/s...t=riripresento

Ultima modifica di mzx & susi; 23/08/09 a 19:10
mzx & susi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/08/09, 19:19   #4
mic.dal
Registrato
 
L'avatar di mic.dal
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Portici - (NA)
Età : 38
Moto: ER-6F ABS
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS

Raga non c'è nessuna domanda in particolare, più che altro volevo vedere se qualcuno già aveva avuto questo problema e come l'aveva risolto.

In ogni caso mi interessava vedere un po' che ne pensavata e se secondo voi c'è qualche possibilità di farselo passare in garanzia.

Comunque il manuale d'officina nn me l'hanno prestato, l'ho reperito tempo fa proprio su questo forum, con un manuale d'officina alla mano anche un bimbo sa riparare una moto!!!! Domani vado in concessionaria e vedo che mi dicono.

In ogni caso questo post voleva essere d'aiuto anche per chi dovesse trovarsi nella mia stessa situazione così nn perde il cervello come ho dovuto fare io.!
mic.dal non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/08/09, 20:59   #5
mic.dal
Registrato
 
L'avatar di mic.dal
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Portici - (NA)
Età : 38
Moto: ER-6F ABS
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS

Come vi avevo accennato ieri, stamane mi sono recato dal mio concessionario di "Fiducia" il quale, come mi aspettavo, mi ha riferito che non si può fare nulla se non cambiarla, ed il prezzo è di 1200 € !!!!!!!!!!

In ogni caso si è fatto scappare che è un problema già noto e dopo ha detto che gli era capitato un sol caso...
E' mia intenzione domani mattina chiamare Kawasaki Italia e fare le mie dimostranze in merito a questo problema per due motivi:
1 E' assurdo dover cambiare un intero modulo ABS perchè un loro cablaggio è PALESEMENTE DIFETTOSO
2 L'ABS è scomponibile (Tramite 4 viti) in due parti, una idraulica e l'altra contenente l'elettronica con due codici BOSCH differenti ma la KAWA ci vende unicamente l'ABS intera!

Sicuro che non risolverò proverò ad intagliare il mantello plastico (cerchio rosso in foto) dal fondo e saldare un filo per ripristinare il collegamento dall'esterno.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ABS 001.jpg
Visite: 589
Dimensione:   99.5 KB
ID: 12414   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ABS 003 Modificata.jpg
Visite: 480
Dimensione:   96.1 KB
ID: 12415  

mic.dal non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/08/09, 21:14   #6
mzx & susi
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: provincia sud milano
Età : 55
Moto: Honda Crossrunner Angel ex Kawasaki ER-6F Blu '07 mi niña
Auto: Ibiza Special Edition Dual Nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 1217
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS

ed il prezzo è di 1200 € !!!!!!!!!!

Miiiiiiii e che e d'oro
__________________
3° Rad. Naz. Alassio - 5° Rad. Naz. Perugia - 6° Rad. Naz. Dolomiti - 8° Rad. Naz. Pianoro - 10° Rad. Naz. Figline Valdarno
http://www.er6italia.com/vbulletin/s...t=riripresento
http://www.er6italia.com/vbulletin/s...t=riripresento
mzx & susi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/08/09, 21:19   #7
mic.dal
Registrato
 
L'avatar di mic.dal
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Portici - (NA)
Età : 38
Moto: ER-6F ABS
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS

Quote:
Originariamente inviata da mzx & susi Visualizza il messaggio
ed il prezzo è di 1200 € !!!!!!!!!!

Miiiiiiii e che e d'oro
Purtroppo ho visto anche io a terminale...
In ogni caso anche con uno sconto del 50% è assurdo!!!
mic.dal non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/08/09, 02:00   #8
ilikebender
Registrato
 
L'avatar di ilikebender
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: BOLZANO - ITALY
Moto: er6-n 2008
Messaggi: 6
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS

Posso solo farti i complimenti per come hai illustrato l'inconveniente e condividere il tentativo di riparazione da te prospettato con un collegamento extra. In fin dei conti ti basterebbe "solo" qualche mm per una saldatura e risparmieresti un bel pò alla faccia del listino prezzi pieno o scontato che sia!
Ev facci sapere .Auguri.
__________________
NATURALEèCRUDELE
ilikebender non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/08/09, 09:09   #9
Banana
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Moto: Er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 144
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS

Garanzie e non ... questo dipende se sono parti da usura o non.

A me è capitato di sostituire l'intero telaio del Ninja 600 del 2000 perchè dopo 5 anni si era fessurato presso una saldatura. Non hanno fatto un fiato e mi hanno spedito il telaio nuovo ed esente da parte mia di qualsiasi onere nel montaggio e smontaggio della moto.

Quindi , prima di procedere a smontaggi improvvisati, io direi di insistere nel farsi cambiare la centralina ABS malfunzionante non per difetti elettrici, ma per difetto meccanico non imputabile ad un errato uso. In parole semplici, fai notare che la non perfetta costruzione e la non perfetta tenuta del modulo centralina ha provocato il danno e che quindi non imputabile ad una tua imperizia, quindi difetto di fabbrica o di progettazione.

Poi se non bastasse... basta mandare articolo e foto ad una rivista giornalistica del settore moto e stai certo che ti vengono a lucidare anche le scarpe.
__________________
La mia Cover Band
http://www.myspace.com/shinydiamondspinkfloyd


Banana non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/08/09, 11:07   #10
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS

Quote:
Originariamente inviata da Banana Visualizza il messaggio
Poi se non bastasse... basta mandare articolo e foto ad una rivista giornalistica del settore moto e stai certo che ti vengono a lucidare anche le scarpe.
No infatti.. insistendo una soluzione per non pagare la si trova. Anche perchè spendere 1200€ per una cosa del genere su una moto da 5000... mi sembra una cosa assurda!
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abs, abs corrosione guasto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:44.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.