ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE

CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE Per discutere del codice della strada, dei vari regolamenti, delle modifiche, di come comportarsi in caso di multe, quindi ricorsi etc. etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/07/12, 16:13   #1
Sgurbat
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2009
Moto: nessuna
Messaggi: 25
predefinito Moto in vendita e revisione scaduta

Ciao a tutti,

ho la mia ER-6N ferma da un anno e mezzo circa e adesso ho cominciato ad interessarmi per venderla.

Mi sono accorto però che la revisione è scaduta a Maggio e ora non sono sicuro di cosa mi convenga fare.

Teoricamente non potrei nemmeno rifare l'assicurazione visto che non è in regola salvo forse farsi dare dal meccanico un foglio di prenotazione a "garanzia" per poterla portare sino in officina comunque coperti dal rischio.

Tuttavia sono molto riluttante a spendere diverse centinaia di euro di assicurazione solo per portare la moto a revisionare a 500m di distanza. (L'officina è molto vicina a casa mia).

Se evitassi di farla revisionare e lasciassi che della cosa si occupasse l'acquirente ci potrebbero essere problemi per il trapasso?

Probabilmente la cosa migliore sarebbe di portarla con un furgone o un carrello ma non saprei proprio come organizzarmi.

Consigli?

Grazie.
Sgurbat non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 22/07/12, 16:19   #2
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Moto in vendita e revisione scaduta

Se sono 500 metri per davvero la puoi portare a spinta, o eventualmente chiedere al meccanico se ha una targa provvisoria munita di assicurazione per portargli la moto. Non ti so dire se nella compravendita fra privati si possa vendere un mezzo non revisionato, ma credo di si purchè l'acquirente lo sappia.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/07/12, 16:28   #3
Cekka89
Registrato
 
L'avatar di Cekka89
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Colli Euganei
Età : 35
Moto: ER6f 2008 ABS
Auto: Toyota MR2 Spyder
Sesso: Maschio
Messaggi: 18
predefinito Re: Moto in vendita e revisione scaduta

La moto che io ho appena comprato aveva lo stesso problema ma ho chiesto al venditore di far fare la revisione prima del trapasso, altrimenti non avrei saputo come portarmela a casa... In teoria a revisione scaduta non potresti circolare nemmeno a prenotazione effettuata a quanto mi risulta ma potrei sbagliarmi. Ma il meccanico stesso non ha un suo carrello o furgone con cui venirsela a prendere?
Cekka89 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/07/12, 16:49   #4
Sgurbat
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2009
Moto: nessuna
Messaggi: 25
predefinito Re: Moto in vendita e revisione scaduta

Probabilmente provo a sentire il meccanico se mi viene incontro (in tutti i sensi).

Portarla a spinta è un po arduo anche perchè ho lo scivolo del box da superare.

Preferisco pagare revisione + trasporto che spendere 500/600€ di assicurazione per fare 1km.

Altrimenti pensavo di darla ad un concessionario in conto vendita, farla venire a prendere a lui e quando si fa avanti un compratore fare revisione e trapasso.

Quando la presi io già usata, il concessionario che l'aveva in conto vendita aveva lo stesso problema con la revisione scaduta ed io non riuscii a farmi attivare l'assicurazione proprio per questo motivo.

Dovetti arrabbiarmi con lui per fargli fare la revisione e sbloccare la situazione.

L'assurdo è che rischi di trovarti con un "deadlock" (per usare un termine informatico) ovvero:
- non puoi attivare l'assicurazione perchè è scaduta la revisione
- non puoi revisionarla perchè non puoi portarla in officina a revisionare non avendo la copertura.

Ho già mandato una mail ad un concessionario sotto casa che vende anche usato, spero in conto vendita, se mi risponde positivamente (ovvero che gli interessa la moto) gli spiego la situation e cerco di farmi aiutare.

---------- Post added at 16:49 ---------- Previous post was at 16:46 ----------

Inoltre: se l'ipotetico compratore fosse disposto a far lui la revisione ci potrebbero comunque essere problemi nel trapasso. Confermate?

Se non ho capito male infatti, vengono fatte storie per il libretto se la revisione risulta non rinnovata.

Francamente mi sembra eccessivo perchè il trapasso dovrebbe riguardare il mero trasferimento di proprietà del bene.
Il discorso della revisione dovrebbe essere legato solo alla circolazione in strada.

Nulla mi vieta, per assurdo, di comprarla e tenermela sulla mensola in salotto.

Ultima modifica di mdot; 22/07/12 a 17:04 Motivo: Uso inutile del quota
Sgurbat non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/07/12, 17:03   #5
Cekka89
Registrato
 
L'avatar di Cekka89
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Colli Euganei
Età : 35
Moto: ER6f 2008 ABS
Auto: Toyota MR2 Spyder
Sesso: Maschio
Messaggi: 18
predefinito Re: Moto in vendita e revisione scaduta

Si in teoria non dovrebbero esserci problemi proprio perchè tu potresti prenderla anche solo per guardarla ma per esempio con la moto precedente mi hanno fatto un sacco di problemi per intestarla a me perchè con la mia patente potevo guidare solo depotenziate e quella era a piena potenza, il piano era che mio padre la guidasse fino al concessionario che ha fatto il depotenziamento e così è stato, ma per il passaggio abbiamo dovuto cambiare agenzia ^^

Ma si non credo ti chieda gran che per venirsela a prendere.

Occhio invece per i concessionari in conto vendita, in realtà non hanno molto interesse a venderle (ci prendono di più dalle loro) e se proprio te la vendono ovviamente devi lasciar loro una certa cifra, secondo me la vendi meglio se la metti tu su subito, ebayannunci, moto.it e autoscout...

Ultima modifica di Cekka89; 22/07/12 a 17:27
Cekka89 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/07/12, 17:23   #6
Sgurbat
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2009
Moto: nessuna
Messaggi: 25
predefinito Re: Moto in vendita e revisione scaduta

Quote:
Originariamente inviata da Cekka89 Visualizza il messaggio
Si in teoria non dovrebbero esserci problemi proprio perchè tu potresti prenderla anche solo per guardarla ma per esempio con la moto precedente mi hanno fatto un sacco di problemi per intestarla a me perchè con la mia patente potevo guidare solo depotenziate e quella era a piena potenza, il piano era che mio padre la guidasse fino al concessionario che ha fatto il depotenziamento e così è stato, ma per il passaggio abbiamo dovuto cambiare agenzia ^^

Ma si non credo ti chieda gran che per venirsela a prendere.

Occhio invece per i concessionari in conto vendita, in realtà non hanno molto interesse a venderle (di prendono di più dalle loro) e se proprio te la vendono ovviamente devi lasciar loro una certa cifra, secondo me la vendi meglio se la metti tu su subito, ebayannunci, moto.it e autoscout...
Già messa su moto.it,

sento comunque il concessionario per avere più chances di vendita, ovvio poi che prenderei di meno ma dovrei avere anche meno sbattimenti nella gestione della compravendita e, appunto, della revisione, così intanto libero il box.
Sgurbat non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/07/12, 22:26   #7
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10997
predefinito Re: Moto in vendita e revisione scaduta

dunque, facciamo una ipotesi. Ho vinto 160 milioni al superenalotto. Non ho mai preso la patente. Voglio comprarmi una Veyron per farmi scarrozzare dal mio autista non posso farlo? poi, voglio comprarmi una moto usata in concessionario. Non è revisionata. Se voglio farla solo pista e posso radiarla per non pagare la tassa di possesso devo poi obbligatoriamente fare una revisione che in pista non serve, considerando poi che oltretutto la trasporterò sul carrello? Per la questione no assicurazione senza revisione è la prima volta che la sento e sinceramente non capisco all'assicuratore cosa interessi. Se faccio un incidente senza revisione in teoria potrebbero attaccarsi al cavillo per non pagare ma nella stipula non penso sia necessaria. Nel tuo caso se proprio hai paura di fare sti 500 metri fino al concessionario falla venire a prendere con un carro, poi quando la venderanno specificheranno all'acquirente che c'è da fare la revisione a carico suo. Non c'è un obbligo del venditore se non quello di chiarire la cosa in fare di contrattazione. Nessun problema per il passaggio di proprietà in quanto è un atto riguardante la mera proprietà del bene.
__________________
DMAX lover

Ultima modifica di crazyhead; 22/07/12 a 22:30
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/07/12, 23:07   #8
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Moto in vendita e revisione scaduta

Io credo che se la accendi, fai lo scivolo e arrivi "sino in strada";
la spegni e fai i 500 metri a spinta per andare dal revisore" non credo nessuno ti fucili.
Credo che lo "scivolo" sia privato, non pubblico, quindi lì non possono contestarti una eventuale infrazione ...

Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/07/12, 23:11   #9
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10997
predefinito Re: Moto in vendita e revisione scaduta

quando è su strada pubblica anche se ferma in sosta deve essere assicurata e revisionata questo dice il cds. Tra l'altro se la spinge da anche nell'occhio con le ff.oo. Che magari pensano che la stia rubando, fidati.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/07/12, 07:03   #10
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Moto in vendita e revisione scaduta

... per me è contestabile ...
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:29.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.