ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE

CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE Per discutere del codice della strada, dei vari regolamenti, delle modifiche, di come comportarsi in caso di multe, quindi ricorsi etc. etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17/07/10, 20:56   #31
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Seggiolino per i bambini in moto

Quote:
Originariamente inviata da cts Visualizza il messaggio
bambino (che deve avere più di 5 anni e toccare le pedane del mezzo)
5 anni e meno di 12?

Link!
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 18/07/10, 04:34   #32
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4589
predefinito Re: Seggiolino per i bambini in moto

Non ho capito la tua richiesta, Phos... scusami...
Comunque se mi richiedi dove ho letto la notizia, l'ho letat su Altroconsumo di questo mese (non se se sul loro sito ci sia qualcosa, magari la copia in .pdf per gli abbonati?).
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/07/10, 12:26   #33
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Seggiolino per i bambini in moto

Non capisco come si definisce "bambino".
Posso portare soggetti che abbiano più di 5 anni,
ma devo restare nella velocità di 60km/h se ha tra i 5 ed i 12 anni?
Cioè a 13 anni posso portarmelo in autostrada?!?
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/07/10, 16:05   #34
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4589
predefinito Re: Seggiolino per i bambini in moto

Non lo so, credo di sì ma magari cercherò meglio in seguito.
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/07/10, 16:17   #35
publes
Registrato
 
L'avatar di publes
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Benevento/Cicciano
Moto: er6n 2009
Messaggi: 137
predefinito Re: Seggiolino per i bambini in moto

probabilmente i signori del potere hanno a cuore qualche proprietario di qualche fabbrica di seggiolini moto!!!.....che gia esistono da un po.
mi fa venire in mente quel gilet catarifrangente che ho a prender polvere in macchina(per fortuna)........ahahahah

ma insomma debbbbbono pur lavorare sti ministri altrimenti che caxxxxo li paghiamo a fare e io li pago li pago ah come li pago
publes non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/07/10, 22:22   #36
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Seggiolino per i bambini in moto

Quote:
Originariamente inviata da cts Visualizza il messaggio
Alla fine, ecco la Legge:
chi trasporta su un motociclo un bambino (che deve avere più di 5 anni e toccare le pedane del mezzo) non deve superare i 60 Kmh se il bambino è alto fino a 1,5 m.
Per i minori (da 5 a 12 anni) non è alla fine stato reso obbligatorio l'uso di un apposito seggiolino.
Non è vietato l'accesso alla tangenziali con un bambino a bordo.
io non voglio sempre dubitare dei nostri legislatori ma leggendola così mi sembra una minchi@ta. Qualcuno mi spieghi (perchè io non ci arrivo) come diavolo si può far rispettare una legge così! Mi immagino un posto di blocco o simile che vede sfrecciare una moto evidentemente a più di 60 kmh con un passeggero "bambino". Come si valuta il fatto che sia alto fino a 1,5 m!?!?!??!?!?! Per non parlare della definizione di bambino buttata così, come dice il buon Phos.

Io ho la netta sensazione che questa legge sia fatta da qualcuno solo per giustificare il suo mestiere poi posso sbagliarmi.. anzi lo spero proprio
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/07/10, 20:26   #37
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4589
predefinito Re: Seggiolino per i bambini in moto

Da motoblog.it:
Sicurezza stradale: approvato oggi in Senato in nuovo Codice della Strada


Le novità per le moto
Tramontata l’ipotesi di rendere obbligatori il casco integrale in luogo di quello jet, paraschiena, giacche e pantaloni con le protezioni è passata una chicca che già due anni addietro suscitò molte perplessità: l’obbligo del seggiolino per i bambini.

Secondo la nuova formulazione dell’art. 170 del C.d.S., fermo restando il divieto di trasporto sui motocicli e ciclomotori a due ruote di minori fino a 5 anni, “Il trasporto dei minori fino a 12 anni è consentito alloggiando gli stessi in un apposito sedile di sicurezza con appoggi per gli arti inferiori e superiori, conformi al tipo omologato secondo la normativa stabilita con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti”. E continua introducendo un limite dei velocità basato non sull’età ma sulla statura dei bambini. Se infatti questa è inferiore a 1,5 metri, il limite sarà di 60 km/h, ovviamente al di fuori dell’ambito urbano dove vige il limite dei 50 km/h.

Ci sfugge la connessione tra altezza del trasportato e limite di velocità, che avremmo potuto capire, ma non approvare, per l’obbligo del seggiolino. Se quest’ultimo serve infatti a garantire (ma è tutto da dimostrare) un migliore alloggiamento del pargolo, avrebbe avuto senso vincolarlo all’altezza piuttosto che all’età.

Quale che sia la motivazione della scelta, resta la nostra perplessità nell’imporre l’obbligo di un dispositivo la cui efficacia non è dimostrata; anzi, l’esperienza ci insegna che in caso di scivolata maggiore è la libertà di svincolarsi dalla moto maggiore la possibilità di non farsi male. Un seggiolino - ci auguriamo senza obbligo di cinture (ma ancora nulla si sa sulle sue caratteristiche costruttive) - finirà con il costituire un ostacolo alla capacità di scivolare lontano dal veicolo.

La norma attualmente in vigore prevede un criterio più sensato: obbliga il passeggero ad accomodarsi in sella usando i sostegni previsti in fase di omologazione.
Tradotto: vuol dire che se il pupo non arriva a poggiare saldamente i piedi sulle pedane e sorreggersi alle maniglie, in moto non può andare. Sul mercato non abbiamo visto moto o scooter con quote tali da rendere possibile a un bambino piccolissimo di stare in sella in modo adeguato, quindi già questo vuol dire consentire il trasporto solo da una certa età in su. Per esperienza vi possiamo dire dai 7/8 anni.

Il seggiolino abbassa questa soglia di età, perché consente di alloggiare anche bimbi più piccoli.
Il motivo per cui alcuni seggiolini in commercio sono fuorilegge è che, sfruttando il trasportato le pedane del seggiolino e non quelle della moto, c’è una violazione della norma.

La contrarietà non è solo nostra. In una lettera anche l’ANCMA, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori, denuncia l’incongruità di una norma che invece di fare un passo in avanti in favore della sicurezza ne percorre molti indietro, rischiando “…paradossalmente, di ottenere l’effetto opposto, provocando un aumento delle vittime e un aggravamento delle lesioni tra l’utenza più giovane e vulnerabile delle due ruote a motore”.

Ci auguriamo che alla Camera prevalga il buon senso e l’obbligo del seggiolino sia cancellato.
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/07/10, 20:45   #38
er6fverdone
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Pianopoli (CZ)
Età : 38
Moto: er-6f 2009
Auto: seat arosa gialla
Sesso: Maschio
Messaggi: 507
predefinito Re: Seggiolino per i bambini in moto

cioè alla fine è passato l'obbligo del seggiolino ?

complimenti!!!
__________________
Rinvia a domani quello che puoi fare oggi

mie foto su flickr
er6fverdone non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:17.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.