ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI > Accessori

Accessori Specchietti, frecce, cupolini, bauletti, bilancieri, etc. etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28/01/18, 21:06   #1
DanB
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2018
Ubicazione: Roma
Moto: Kawasaki er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 5
Talking Piastra Monolock vs Monokey

Salve a tutti,
vorrei chiedere un vostro parere sulla scelta fra bauletti monolock e monokey.
Da quello che ho capito gli agganci Monokey sono "più sicuri", ma è veramente così?

Ad esempio, per lunghe distanze e quindi per velocità più elevate risulta tanto meglio avere un bauletto Monokey o non cambia nulla? Anche perchè i Monokey costano di più...

Grazie in anticipo per le risposte.

Daniele

DanB non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 28/01/18, 22:27   #2
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Piastra Monolock vs Monokey

Ciao, io ho un lock che stracarico con nessun problema, il key però ha la base più robusta, sembrerebbe più serio ma non hanno mai creato guai, in 38 e in 48 litri.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/01/18, 22:29   #3
DanB
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2018
Ubicazione: Roma
Moto: Kawasaki er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 5
predefinito Re: Piastra Monolock vs Monokey

Ciao,
grazie per la risposta.
Leggevo che il monolock ha un carico massimo di 3 kg? Tu li superi e ti trovi bene uguale?
DanB non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/01/18, 22:58   #4
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Piastra Monolock vs Monokey

Ho caricato 15 litri di vino e l'unico problema che ho io è che il supporto è homemade e oscilla un po, ma è una cosa mia, però sono 15 kili.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/01/18, 12:23   #5
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Piastra Monolock vs Monokey

Monolock VS Monokey

Allora, da una rapida ricerca sono abbastanza tranquillo nel tracciare le seguenti linee guida:
- sono entrambi prodotti “di qualità”.

MONOKEY
- supporti più “consistenti”;
- migliore qualità costruttiva;
- maggiore capacità di carico.

MONOLOCK
- generalmente più piccole;
- generalmente più leggere;
- capacità di carico minore.

USO
- MONOLOCK perfette per SCOOTER e moto “che non vanno tanto forte”;
- MONOKEY perfette per qualsiasi tipo di moto


Per quanto riguarda il carico voglio fare un piccolo appunto!
Se il prodotto è “buono” caricare qualche chilogrammo in più non dovrebbe creare problemi, in quanto il costruttore, al fine di evitare lamentele, si tutela considerando dei fattori di sicurezza tali per cui non si abbia a smarrire il carico durante il trasporto …
E’ però vero che caricare oltre 5 volte rispetto al consiglio di fabbrica, comincia ad essere un po’ diverso… gli sforzi sui telai vengono moltiplicati al quadrato della distanza dal punto di attacco se sono a “sbalzo” (e bauletti/valige laterali lo sono). Pertanto ad alte velocità il carico e le sollecitazioni (vento, attrito, scossoni, buche) si fanno sentire e potrebbero compromettere alla lunga sia la struttura che i sistemi di bloccaggio. Tradotto: ci si potrebbe accorgere che i telaietti si sono “piegati” e quindi da sostituire o che la borsa/bauletto presenta deformazioni o si potrebbe effettivamente perdere qualcosa per strada.

Il fatto che si faccia e che non succeda nulla è una lode al costruttore, ma, sia chiaro che in questi casi la discriminante la fa il tipo ed il modo di uso, ovvero:
- fare una cosa “saltuariamente” o farla “sempre”;
- farla andando “adagio” o farla andando a “cannone”
- farla per brevi tragitti e su strade “omogenee” o farla per decine e decine di chilometri e su sterrati.
Immagino che gli effetti di portare 15 kg di vino o altro in un bauletto dalla capacità di 3 kg possa essere gestibile ad adeguata velocità (50/70 km/h) e per un tragitto massimo di 5-7 km su strada ben tenuta.
Sarebbe discorso ben diverso se dovessi fare 300-400 km ai 130 km/h o 50 km su sterrato disconnesso.

Sinceramente mi fiderei di più e sarei più tranquillo nel caricare il bauletto o la valigia con 15 kg sapendo che ne porta almeno 10 …
… fattore sarebbe x1,5 anziché x5!

Consiglio:
- pensa all’uso che ne devi/vuoi fare;
- simula una carico da bauletto/valigia e pesalo in una bacinella;
- Valuta tutto quello che potrebbe capitare di metterci: cellulare, portatile, carica batterie, libri, vestiario, bibite, … tutto;
- Pensa a quanti km ci percorri con le staffe e quelle appendici … sarà cosa saltuaria??? O farai viaggi da km e km????

Tieni presente un'altra cosa: borse laterali e bauletto saranno brutti ma sono comodi: fermarsi e buttare tutto lì dentro ed andare via a piedi senza niente attorno (casco, giubbotto, guanti, o altro) ma in semplice magliettina è una fig@t@ astrale … e potrebbe capitare che girerai sempre con quell'appendice perché … troppo comoda!!!


PS se il prezzo di spaventa prova a vedere degli usati, io trovai il bauletto posteriore con le relative staffe in condizioni perfette a 150€.



Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/01/18, 16:24   #6
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Piastra Monolock vs Monokey

Quando serve serve, ci vogliono certezze, Francoforte Verona col telaio di una yz 125 sul portapacchi a 150 kmh, i pensieri non erano per il peso ma per le dogane, altri tempi e altre moto.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/01/18, 16:29   #7
laroncata
Registrato
 
L'avatar di laroncata
 
Registrato dal: May 2016
Ubicazione: Manta
Moto: Er 6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 80
predefinito Re: Piastra Monolock vs Monokey

Ciao, io ho un Monolock da 35 litri, non l'ho mai stracaricato e non ha mai dato il minimo problema, ne a livello di vibrazioni ne di sbilanciamento della moto. Pienamente soddisfatto.
laroncata non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/01/18, 20:56   #8
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4589
predefinito Re: Piastra Monolock vs Monokey

Fabiulus, grazie della tua ricerca, sei stato chiarissimo!
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/02/18, 03:59   #9
Darklay
Registrato
 
L'avatar di Darklay
 
Registrato dal: Jul 2015
Ubicazione: Roma
Età : 44
Moto: ER6F 2016
Auto: Peugeot 208
Sesso: Maschio
Messaggi: 101
predefinito Re: Piastra Monolock vs Monokey

Io ho un MONOLOCK però con la piastra M5M che è più robusta di quella classicao con un bauletto da 45 L. Lo uso dal 2003, prima sullo scooter ora sulla moto; addirittura sullo scooter avevo solo 3 viti che agganciavano la piastra allo scooter e nonostante le caduta con belle botte ricevute al bauletto ha sempre retto bene, e diciamo che lo carico sempre più di 3 Kg anche perché il solo lucchetto ad U ne pesa 2,5 Kg e lo porto sempre dietro poi aggiungici la borsa della palestra, lo zaino fotografico o del computer e facciamo presto a superare anche il i 6 Kg.
Ora lo uso sulla moto, stessa piastra e stesso bauletto ma con tutte le viti stavolta e ancora va benissimo.
Se dovessi cambiare piastra probabilmente riprenderei una MONOLOCK ma quella con il posto per mettere il lucchetto ad U esterno, chissà perché non l'hanno fatta anche per la MONOKEY.
Darklay non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/02/18, 09:44   #10
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Piastra Monolock vs Monokey

Anche il mio da 38 era dello scooter, sulla moto uso invece un supporto a vite dove i bauletto sono avvitato con due e quattro viti, anche sullo scooter il bauletto era anche avvitato, inoltre ho messo un'altra chiusura di sicurezza, devo rifare le staffe perché da carico consolano un po' e sono rivolti verso l'alto per far da ala.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:39.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.