ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > GRUPPI > Gruppo Nord Italia

Gruppo Nord Italia Discussioni di ritrovi, incontri, raduni & pizzate di utenti del Nord Italia.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13/02/16, 14:57   #1
Treu77
Registrato
 
L'avatar di Treu77
 
Registrato dal: Dec 2015
Ubicazione: Cantù
Moto: Kawasaki er 6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 59
predefinito Neofita di nuovo a terra

Ragazzi aiutatemi e tre volte che tiro su la moto per fare un giretto attorno casa e giuuu... Per terra..ormai sono alla terza caduta da fermo .. Oggi per mi e venuta quasi voglia di mollare tutto. Cortile di casa con sampietrini parparto faccio due metri freno anteriore prima del cancello e sbooomm nn mi sono neanche accorto e partito l'anteriore ... Danni al fianco destro fiancatina rotta gli attacchi in basso.. sarà da sostituire vedremo ...posso centrare le gomme che sono dure e ancora il primo equipaggiamento... La moto a 4500 km aiutatemi sono distrutto moralmente..
Treu77 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 13/02/16, 16:28   #2
Darklay
Registrato
 
L'avatar di Darklay
 
Registrato dal: Jul 2015
Ubicazione: Roma
Età : 44
Moto: ER6F 2016
Auto: Peugeot 208
Sesso: Maschio
Messaggi: 101
predefinito Re: Neofita di nuovo a terra

Monta i tamponi così in caso di caduta non rovini la moto, specie da fermo aiutano molto.

Se cadi sempre da fermo mentre freni, devi essere morbido nella frenata, evita di frenare tirando completamente la leva del freno anteriore ma fallo progressivamente lentamente, in modo che la forcella si "adatti" durante la frenata e non blocchi la ruota facendoti cadere, una frenata brusca se ferma la moto di scatto distribuisce tutto il peso all'anteriore facendoti perdere equilibrio ed è difficile da tenerla se non si è attenti.
Aiutati con il freno posteriore, comincia a frenare leggermente con l'anteriore, poi usa il posteriore ed ora affonda con tutto il freno anteriore, in questo moto eviti il completo trasferimento di peso all'anteriore e bloccaggio.
Mai frenare bloccando l'anteriore con il manubrio girato, la moto va già ancora meglio.
Darklay non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/02/16, 16:40   #3
Treu77
Registrato
 
L'avatar di Treu77
 
Registrato dal: Dec 2015
Ubicazione: Cantù
Moto: Kawasaki er 6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 59
predefinito Re: Neofita di nuovo a terra

Si devo prendere i tamponi hai ragione mi sento un idiota.... Nn ho capito cosa e successo sta mattina e andata giù velocissima...
Treu77 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/02/16, 16:46   #4
Darklay
Registrato
 
L'avatar di Darklay
 
Registrato dal: Jul 2015
Ubicazione: Roma
Età : 44
Moto: ER6F 2016
Auto: Peugeot 208
Sesso: Maschio
Messaggi: 101
predefinito Re: Neofita di nuovo a terra

Hai pinzato tutta la leva del freno anteriore, magari il manubrio non era dritto, in questo modo il peso va tutto all'anteriore che si blocca e si sbilancia nel verso di dov'è girato il manubrio e cade; se il manubrio era dritto cade dalla parte dove ti sbilanci quando la moto si blocca all'improvviso.

Quindi si deve evitare di fermare la moto pinzando tutta la leva anteriore, ma farlo gradualmente aiutandosi possibilmente anche con freno posteriore.
Darklay non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/02/16, 16:56   #5
Treu77
Registrato
 
L'avatar di Treu77
 
Registrato dal: Dec 2015
Ubicazione: Cantù
Moto: Kawasaki er 6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 59
predefinito Re: Neofita di nuovo a terra

Grazieeeee del consiglio starò più attento la fiancatina ora lo rimontata ci sono dei graffietti ed attacco sotto rotto cmq va bene io nulla fortuna del neofita.. Ma le gomme vecchie dici che centrano ?? Ho guardato e su pneumatico anteriore c'è la srtisciata sulla parte esterna.. Della ruota nel lato dove e caduta.. E poi e durissima booo

---------- Post added at 16:54 ---------- Previous post was at 16:53 ----------

Ma secondo te la gomma centra? E durissima e nel lato dove e andata giù e come vetro booo

---------- Post added at 16:56 ---------- Previous post was at 16:54 ----------

Ma secondo te le gomme centrano sembrano di vetro e dove e andata GUI c'è una strisciata sulla gomma booo
Treu77 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/02/16, 17:04   #6
Darklay
Registrato
 
L'avatar di Darklay
 
Registrato dal: Jul 2015
Ubicazione: Roma
Età : 44
Moto: ER6F 2016
Auto: Peugeot 208
Sesso: Maschio
Messaggi: 101
predefinito Re: Neofita di nuovo a terra

Quanti anni ha la moto o meglio le gomme ?
4500 Km sono pochi ma se ha tanti anni, le gomme cristallizzano, in genere gomme cristallizzate hanno meno tenuta sul bagnato, a velocità sostenute, in piega, hai più vibrazione su manubrio e pedane, ecc... ma se vai piano per 2 metri e poi ti fermi, potrebbero incidere ma secondo me incide di più il come freni, probabilmente saresti caduto anche con gomme nuove.
Darklay non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/02/16, 17:17   #7
Treu77
Registrato
 
L'avatar di Treu77
 
Registrato dal: Dec 2015
Ubicazione: Cantù
Moto: Kawasaki er 6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 59
predefinito Re: Neofita di nuovo a terra

La moto e del 2009 le gomme danlop sportmax dot 2007 . si cmq sarei caduto uguale

---------- Post added at 17:17 ---------- Previous post was at 17:07 ----------

Cercherò di fate tesoro dei consigli che mi date.. Devo avere pazienza .... Tu da quanto guidi moto?
Treu77 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/02/16, 17:21   #8
Darklay
Registrato
 
L'avatar di Darklay
 
Registrato dal: Jul 2015
Ubicazione: Roma
Età : 44
Moto: ER6F 2016
Auto: Peugeot 208
Sesso: Maschio
Messaggi: 101
predefinito Re: Neofita di nuovo a terra

Se le gomme sono di maggio 2007 io le cambierei comunque, quasi 9 anni non sono pochi, considerando ance che la moto non ha il cavalletto centrale, quindi è sempre stata poggiata sulle gomme con tutto il peso, si saranno anche ovalizzate.
Nel tuo caso della caduta magari incidono poco, ma potrebbero essere rischiose in strada.

Guido dal 2009, e le prime mi capitava di cadere nelle manovre a bassa velocità o di sbilanciarmi e tenere su la moto di peso quando frenavo per fermarmi di colpo, proprio perché il peso si portava avanti e la moto tendeva a cadere di lato, a volte la tenevo a volte cadeva a terra mentre io riuscivo a restare in piedi, qualche volta siamo anche caduti assieme specialmente quando la poggiavo sul cavalletto senza averlo estratto

Ultima modifica di Darklay; 13/02/16 a 17:27
Darklay non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/02/16, 17:26   #9
Treu77
Registrato
 
L'avatar di Treu77
 
Registrato dal: Dec 2015
Ubicazione: Cantù
Moto: Kawasaki er 6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 59
predefinito Re: Neofita di nuovo a terra

No il cavalletto centrale c'è e anche io lo ho ... Però in primavera le cambio cosa montò? Secondo te?
Treu77 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/02/16, 17:41   #10
Darklay
Registrato
 
L'avatar di Darklay
 
Registrato dal: Jul 2015
Ubicazione: Roma
Età : 44
Moto: ER6F 2016
Auto: Peugeot 208
Sesso: Maschio
Messaggi: 101
predefinito Re: Neofita di nuovo a terra

Mi sembra strano, non sapevo qualcuno lo avesse fatto. le er6 non hanno cavalletto centrale e che io sappia non si trova neanche aftermarket ne hanno fatto uno per la versys ma per l'er6 non mi sembra ci sia.

Ancora non ho cambiato le gomme per ER6F, ma le gomme secondo me sono molto soggettive, dipende dall'uso che ne fai, se più sportivo, più turistico, se le preferisci più scanalate e durano tanto, o più lisce che vanno prima a temperatura che hanno maggiore tenuta in piega ma che durano di meno, è molto soggettivo all'uso che ne vuoi fare.

Personalmente andrei sulle Metzeler Z6 Interact , un pneumatico sport-touring, una via di mezzo tra pneumatico sportivo e turistico
Darklay non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:10.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.