ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR > Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella

Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17/11/09, 12:09   #11
SS65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Fap e dpf: problemi annessi

Si chiama filtro perchè filtra i gas di scarico dal particolato, trattenendolo fino alla rigenerazione, duante la quale viene poi bruciato. Poi chiaro che anche bruciandolo non viene tramutato per magia in ossigeno.
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 18/11/09, 09:06   #12
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Fap e dpf: problemi annessi

da lunghe ricerche in internet confermo che il fap ed il dpf sono diversi: il fap per la rigenerazione usa la cerina, il dpf usa spruzzate di gasolio. Il vantaggio del dpf sarebbe che non c'è un serbatoio di cerina da ricaricare ogni 80mila km o più, ma ha il svantaggio che nelle rigenerazioni incomplete del gasolio trafila nell'olio motore, oltre ad andare in blocco nei casi non riesca a pulire il filtro dopo un numero di tentativi.
Quindi, se ho capito bene, con il FAP (usato da WV, audi, seat, ford, renault, ecc) basta dare una tirata quando il filtro è sporco e tutto torna ok. Con il dpf (gruppo fiat e non so chi altro) in caso di filtro sporco bisogna fare la pulizia in officina, e con il rischio di dover sostituire pure l'olio.
Poi io prenderei benissimo l'auto senza questo sistema, che ritengo una presa in giro, ma la maggior parte delle vetture diesel ce l'ha di serie
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/11/09, 14:02   #13
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Fap e dpf: problemi annessi

Dunque, ho appena comprato un'auto con DPF (Clio 1.5 85CV), un pochino mi sono informato sull'argomento e devo dire che Urano si ricorda male, la differenza nei due sistemi è quella che sostiene SS65.
Mercedes fino a poco tempo fà utilizzava il sistema DPF, adesso sugli ultimi motori utilizza un sistema stile FAP, ma di cui è propretario.
Non avendo mai avuto la rigenerazione (ho solo 200km all'attivo da sabato ) sò solo teoricamente come funziona, comunque percorro circa 30-35 km di extraurbano ogni giorno e a quello che ho letto in giro, non dovrei avere problemi.
L'unica cosa che sò dirti è che i primi DPF per innalzare la temperatura dello scarico aumentavano effettivamente la temperatura del motore con post iniezioni estremamente prolungate (che non credo facciano molto bene al catalizzatore tra l'altro) oltre che creare problemi di infiltrazioni nel motore.
Quelli più recenti, hanno un'iniettore tra catalizzatore e DPF che innalza solo la temperatura del filtro e che dovrebbe garantire una rigenerazione più facile e meno "sporca".
Su cosa butta fuori questo sistema non cò che dirti, credo e spero che ultimamente siano migliorati altrimenti quello che dice Urano sulle pm2,5 corrisponde a realtà, ma visto che sono sistemi recenti potrebbero esserci stati miglioramenti.

Io ho comprato l'auto con i DPF per un semplice motivo, quà da me ad Arezzo la parte della città cinta dalle mura (molta) è interdetta alle vetture più inquinanti, e visto che le amministrazioni (per ora solo quelle del Nord) si svegliano e dicono "basta le euro 3 inquinano troppo" senza sapere quali sono le vere cause dell'inquinamento, ho preferito essere più prudente ed evitare blocchi, visto che questa auto me la terrò per moooooolti anni.
I miei che al contrario hanno due auto, una piccola benzina e una media diesel recente, l'hanno preso senza perchè tanto dalla città con la diesel non ci passano mai, utilizzano la benzina (e tra l'altro hanno risparmiato anche 600€).
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/11/09, 14:41   #14
Musso
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Fap e dpf: problemi annessi

Guardati questo Per poter vedere il link devi essere Registrato.

A leggere sembra che i soli motori Renault e Toyota fanno la postiniezione del gasolio sul collettore di scarico per la pulizia del filtro. Cosa che dovrebbe scongiurare i problemi di affidabilita' meccanica lamentati proprio in quel post (guarda la prima pagina).

Io un anno e mezzo fa, da buon vicentino, ho preso un motore con dpf, per scongiurare il rischio di rimanere fermo nei giorni di blocco.
Nonostante faccio piu' di 100km/giorno, e non abbia finora riscontrato problemi (SGRAAAAT!!!!), potessi tornare indietro sceglierei di non prendere il dpf. Perche' mi sono reso conto che non e' piu' ecologico, al contrario, consumo di piu' e quindi, specie durante le rigenerazioni dei filtro, inquino come -anzi peggio - che se non ce l'avessi quell'odioso accroccio (filtro anti-particolato, che vorrei meglio chiamare filtro-trasforma-PM10-in-PM-qualcheccosa).

Per questo torno a suggerire di informarti presso qualche installatore competente di impianti GPL.
Non e' un'alternativa ecologica perche' qualcosa inquina sempre, ma almeno utilizza un combustibile che produce meno scorie.

  Rispondi quotando
Vecchio 18/11/09, 17:04   #15
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Fap e dpf: problemi annessi

Insomma, per quanto sgradito purtroppo siamo costretti a tenercelo per continuare ad andare in giro.
Qualche dato strumentale sull'inquinamento prodotto da auto con e senza filtro si sà?
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/11/09, 20:20   #16
SS65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Fap e dpf: problemi annessi

Qualche tempo fa, quattoruote ha fatto una comparazione sul particolato emesso da una auto con e una senza FAP e le differenze erano notevoli. Poi probabilmente parlavano solo delle PM10.

Ho trovato sul forum Peugeot che dicevano, poi non ho la conoscenza per dire se è giusto o sbagliato, che comunque quando viene rigenerato il filtro, non è che tutto il particolato si trasformi in PM2,5 o peggio PM1-PM0,5, ma dalla combustione si ottiene della CO2, dell'acqua e poi altre sostanze.

Ciao

Jack
  Rispondi quotando
Vecchio 18/11/09, 21:19   #17
hollysamy
Registrato
 
Registrato dal: May 2008
Ubicazione: legnano (mi)
Età : 51
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 83
predefinito Re: Fap e dpf: problemi annessi

peugeot 207 hdi 110 cv con fap 43000 km nessun problema mi ha detto il meccanico che di solito si fanno 120000 km prima di toccarlo
hollysamy non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/12/09, 09:01   #18
ajeje
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Catanzaro
Moto: ex er6n - mt-07
Auto: pandino :(
Sesso: Maschio
Messaggi: 1419
predefinito Re: Fap e dpf: problemi annessi

ah... che bello... saab (presa usata qualche mese fà) con 33.000km... e ieri:
[ica]http://www.pclabor.it/download/fap.jpg[/ica]


dopo 3 km si è tolto il messaggio e questa mattina non l'ha dato.
"Purtroppo" per andare a lavoro (per ora) faccio 4 km di tangenziale e basta, W il FAP!
__________________

Ultima modifica di ajeje; 02/12/09 a 16:00
ajeje non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/12/09, 12:42   #19
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito Re: Fap e dpf: problemi annessi

Leggi attentamente la pagina 12:
[ica]http://digilander.libero.it/giardinodegliangeli/Catechismo/Schede/annunciazione-avemaria.jpg[/ica]
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/12/09, 17:28   #20
ajeje
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Catanzaro
Moto: ex er6n - mt-07
Auto: pandino :(
Sesso: Maschio
Messaggi: 1419
predefinito Re: Fap e dpf: problemi annessi

scin io sarò ma tu hai il primato italiano!!!

meccanico saab: per stappare il filtro vai in autostrada a 3500 giri.. per 20 minuti almeno...

sarà bellissimo stare una mezzoretta in 3a.. normalmente vado a 2000giri.. anche meno..
__________________
ajeje non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:48.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.