ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > ER vs le Altre - Confronti

ER vs le Altre - Confronti I confronti dell'ER con le altre Naked !
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/07/09, 21:50   #1
die
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: ER6F '09 - Super Twin
Auto: Audi A2
Sesso: Maschio
Messaggi: 126
predefinito Comparativa Dueruote: Aprilia Shiver GT, Kawasaki ER-6F, Yamaha XJ6

Sul numero di luglio 2009 di Due Ruote, è uscita questa interessante comparativa: Aprilia Shiver GT, Kawasaki ER-6F, Yamaha XJ6.

Riporto un digest... Per semplicità userò A per Aprilia, K Kawasaki e Yper la Yamaha.


A Pregi: Linea moderna, Guida nel misto veloce, prestazioni ai medio alti
Difetti: vibrazioni consistenti, on-off accentuato, calore dallo scarico

K Pregi: Protezione areodinamica, prestazioni, livello finiture
Difetti: frenata spugnosa, dimensioni moto, forcella morbida

YPregi: erogazione lineare, feeling di guida immediato, freni dosabili
Difetto: vibrazioni consistenti, finiture migliorabili, manubrio lontano.

Velocità a 1500m:
A 202,8 km/h - 33,1s K 199,3 - 33,7s Y 192,5 km/h - 34,7s

Accellerazione 0-400m:
A 12,7s - 172,7 km/h K 12,8s - 167,6 km/h Y13,1s - 163,3 km/h
0-1000m: A 24,2s - 198,6 km/h K 24,5s - 193,2 km/h Y25,2s - 187,7 km/h
0-90 km/h: A 3,9s - 54,4m K 3,6s - 50,2m Y3,7s - 51,4m
0-130 km/h: A 6,8s - 147,3m K 6,7s - 147,8m Y7,2s - 159,0m
80-130 km/h: A 7,8s - 241,7m K 7,5s - 221,3m Y7,9s - 234,4m

Frenata 130-80 km/h:
A 2,5s - 79,6m K 2,4s - 76m Y2,4s - 79,3m
50-0 km/h: A 2,3s - 23,6m K 2,4s - 24m Y2,3s - 23,4m

Consumo urbano:
A 16,5 km/L K 17,3 km/l Y17,0 km/L
extraurbano:
A 18,1 km/L K 18,8 km/l Y18,5 km/L
autostrada:
A 17,3 km/L K 17,9 km/l Y17,9 km/L

IL COMMENTO DEL CENTRO PROVE: [...] a stupire è il twin Kawasaki, che nonostante sia il meno potente, dà la paga al 4 cilindri Yamaha non solo ai medi regimi, ma anche in fatto di allungo, riuscendo a stare in scia alla Shiver (con mappatura S) [...]

LA PAGELLA (
1 insufficiente, 5 ottimo):

In sella > A 4 K 3,5 Y 3
Comfort > A 3,5 K 3,5 Y 3,5
Dotazioni > A 3 K 4 Y 4
Qualità percepita > A 4,5 K 4,5 Y 2,5
Capacità di carico > A 3 K 4 Y 3,5
Motore > A 4 K 4 Y 4
Trasmissione > A 3 K 3,5 Y 4
Sospensioni > A 3,5 K 3,5 Y 3,5
Freni > A 3,5 K 3 Y 4
Su strada > A 3,5 K 3 Y 4
Versatilità > A 3,5 K 4,5 Y 4,5
Prezzo e garanzia
> A 2 K 4 Y 4




__________________
In mancanza de cavai, se fa trottà i asen!

http://www.diegotomassone.com

Ultima modifica di die; 04/07/09 a 22:19
die non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/07/09, 21:58   #2
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Comparativa Dueruote: Aprilia Shiver GT, Kawasaki ER-6F, Yamaha XJ6

l'ho letta.
l'errina ne esce a testa altissima, e svetta come la migliore del lotto.
la shiver dà un pochino di più come finiture e vibrazioni, ma costa decisamente di più.
invece, nonostante i 100 cc in più e le tre mappature non riesce a scrollarsi dalla coda la f neppure in accelerazione.

in questi giorni mi era venuta la scimmia di cambiare moto, ma non c'è nulla da fare: come rapporto qualità/prezzo non ci sono alternative valide.

l'errina è il miglior acquisto possibile, a mio parere...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 07:23   #3
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4589
predefinito Re: Comparativa Dueruote: Aprilia Shiver GT, Kawasaki ER-6F, Yamaha XJ6

Comunque c'è da dire un'altra cosa: la nuova versione 2009 della ER-6F ha prestazione leggermente peggiori di quelle precedenti (ci avrei giurato, lo sentivo) in velocità e consumi, mentre l'accelerazione è praticamente immutata.

Ok, le rilevazioni delle varie riviste utilizzano metodologie differenti, ma ci avrei giurato che con quell'aumento di peso e quegli spigoli nel design difficilmente la ER-6 F 2009 avrebbe ottenuto gli eccellenti risultati della 2008.

Io, poi, sono uno di quelli che - pur ammirando le migliori dotazioni della versione 2009 e il design aggressivo - impazzisce di più per il design morbido della carenatura pre-2009....
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 10:19   #4
die
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: ER6F '09 - Super Twin
Auto: Audi A2
Sesso: Maschio
Messaggi: 126
predefinito Re: Comparativa Dueruote: Aprilia Shiver GT, Kawasaki ER-6F, Yamaha XJ6

Tra le tre, da questa prova sembra si che sia la migliore. Anche perchè i difetti che citano sono facilmente correggibili: manubrio stretto, forcella morbida... e il terzo, essere piccolina, che secondo me non è un difetto!!!!

Quote:
Originariamente inviata da cts Visualizza il messaggio
Comunque c'è da dire un'altra cosa: la nuova versione 2009 della ER-6F ha prestazione leggermente peggiori di quelle precedenti (ci avrei giurato, lo sentivo) in velocità e consumi, mentre l'accelerazione è praticamente immutata.
Ricordo vagamente di aver letto che i maggiori consumi sono dovuti ad una diversa configurazione dello scarico, modificata per ridurre le emissioni o qualche cosa del genere, qualcuno si ricorda meglio e può illuminarci?

Tieni poi conto che la velocità non è quella massima ma quella raggiunta dopo 1500m...


Quote:
Originariamente inviata da cts Visualizza il messaggio
Io, poi, sono uno di quelli che - pur ammirando le migliori dotazioni della versione 2009 e il design aggressivo - impazzisce di più per il design morbido della carenatura pre-2009....
Io no!
__________________
In mancanza de cavai, se fa trottà i asen!

http://www.diegotomassone.com
die non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 10:21   #5
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Comparativa Dueruote: Aprilia Shiver GT, Kawasaki ER-6F, Yamaha XJ6

Quote:
Originariamente inviata da cts Visualizza il messaggio
ma ci avrei giurato che con quell'aumento di peso e quegli spigoli nel design difficilmente la ER-6 F 2009 avrebbe ottenuto gli eccellenti risultati della 2008.

Io, poi, sono uno di quelli che - pur ammirando le migliori dotazioni della versione 2009 e il design aggressivo - impazzisce di più per il design morbido della carenatura pre-2009....

uhm...
anch'io avrei giurato che la my09 andasse meno della my08.

ma dubito che gli spigoli alle nostre velocità operative creino una differenza così sensibile.
ed anche la differenza di peso non credo proprio sia quella dichiarata, semplicemente perchè penso che per la my08 dichiarassero un peso inferiore a quello reale...
quindi sarà un paio di chili al massimo...

a mio parere la differenza di prestazione e consumo è da ricercare principalmente nello scarico più tappato...

per il design la my09 la trovo molto bella, senz'altro più "moderna" come linee, ma di certo un po' più omologata e meno distintiva.
la vecchia versione ha una linea che a me piace tantissimo e tra l'altro ha dei fortissimi richiami storici alla serie gpz, con quella specie di "mento" sotto al faro, quindi per una kawasaki ha decisamente il suo perchè...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 10:44   #6
kopl
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2007
Ubicazione: Castel Maggiore (BO)
Età : 41
Moto: er-6f
Auto: Uaz 469B (in vendita)
Sesso: Maschio
Messaggi: 136
predefinito Re: Comparativa Dueruote: Aprilia Shiver GT, Kawasaki ER-6F, Yamaha XJ6

ma alle fine si conclude tutto sulle prestazioni per una moto che non fa delle prestazioni il proprio pregio
__________________
con calma e vasellina tutti avremo la foto di Sirrusina

www.sbvideo.it
kopl non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 12:49   #7
die
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: ER6F '09 - Super Twin
Auto: Audi A2
Sesso: Maschio
Messaggi: 126
predefinito Re: Comparativa Dueruote: Aprilia Shiver GT, Kawasaki ER-6F, Yamaha XJ6

Quote:
Originariamente inviata da kopl Visualizza il messaggio
ma alle fine si conclude tutto sulle prestazioni per una moto che non fa delle prestazioni il proprio pregio
non è vero, se leggi l'articolo intero c'è molto di più, ma non avevo una gran voglia di copiarlo tutto e la cosa più facile da riportare erano le tabelline delle prestazioni!
__________________
In mancanza de cavai, se fa trottà i asen!

http://www.diegotomassone.com
die non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 13:31   #8
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4589
predefinito Re: Comparativa Dueruote: Aprilia Shiver GT, Kawasaki ER-6F, Yamaha XJ6

Quote:
Originariamente inviata da die Visualizza il messaggio
Tra le tre, da questa prova sembra si che sia la migliore. Anche perchè i difetti che citano sono facilmente correggibili: manubrio stretto, forcella morbida... e il terzo, essere piccolina, che secondo me non è un difetto!!!!
Anche per me essere piccolina non è un difetto... l'importante è che non sia pesantissima!

Quote:
Originariamente inviata da die Visualizza il messaggio
Tieni poi conto che la velocità non è quella massima ma quella raggiunta dopo 1500m...
Giusto. E' una stupidaggine, questa, ma tant'è....

Quote:
Originariamente inviata da die Visualizza il messaggio
Io no!
Guarda, onestamente mi auguro che non tutti la pensino come me e che la versione carenata della ER-6 2009 diventi un successone!
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 16:17   #9
Dario
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Treviso
Moto: ER-6F ABS my 2009 "La Polverosa"
Sesso: Maschio
Messaggi: 154
predefinito Re: Comparativa Dueruote: Aprilia Shiver GT, Kawasaki ER-6F, Yamaha XJ6

E dire che quando ho visto la Shiver carenata ho avuto un mezzo... no un mezzo no, un ottavo circa di ripensamento sulla ER-6F.

Tié, con la differenza fra le due ti compri ABS, casco giacca e un paio di tagliandi. O no?!?
Dario non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 18:31   #10
Ghostz
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Granarolo Dell'Emilia
Moto: Suzuki Gladius
Sesso: Maschio
Messaggi: 79
predefinito Re: Comparativa Dueruote: Aprilia Shiver GT, Kawasaki ER-6F, Yamaha XJ6

La kawasaki risulta la migliore anche nel rapporto qualità-prezzo.
"Freni spugnosi", non mi pare ci siano delle differenze sostanziali.
Per i consumi avevo il sentore che la MY 2009 consumasse qualcosina in più, però io ho letto un'altra comparativa su "In Sella" di Maggio, e davano ben altri consumi per la Kawa, secondo me molto piu' veritieri.
Penso che non ci siano dei test standard per le varie riviste comunque li riporto: Autostrada: 20,7 - Extraurbano 26,0 - 90 Km/h 27,3 - 120 Km/h 22,6.
Ghostz non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:24.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.