ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23/10/06, 11:18   #1
giandz
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Benzine speciali ad alto numero di ottani

Ragazzi ieri per esperimento ho messo un deca di benza Shell V-power nella mia motina.

Sono sempre stato molto scettico sui miglioramenti prestazionali di qualsiasi mezzo utilizzando questo tipo di carburante.....però mi sa che mi devo ricredere.
Cioè, potrebbe essere che sn influenzato psicologicamente, però io qualche miglioramento l'ho sentito...
Intanto spingeva cn più vigore fino a limitatore, e poi inserendo la terza dopo una seconda tirata al limite, dava la "botta" più forte del solito....

Mah, ditemi la vostra....secondo me qualcosina migliora prestazionalmente.....

Ultima modifica di Simo; 02/03/09 a 22:23 Motivo: Nuovo titolo
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 23/10/06, 11:34   #2
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito

Avevo letto su 4 ruote che dentro la V-Power ci sono degli additivi che servono per mantenere pulito il motore.
In particolare le valvole.
Però per avere dei risultati bisogna fare almeno 4000km usando solo V-Power.
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/10/06, 11:39   #3
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Non l'ho mai provata, ma colleghi che la usano regolarmente mi confermano vantaggi minimi su prestazioni, ma buoni su pulizia motore, hanno trovato successivamente sporco (dovuto a depositi e a incombusti della benzina) molto minori!

Confermo quanto dice Scintilla, cioè che per il secondo effetto è necessario un uso abbastanza regolare della V-Power...

Personalmente sono critico, non ritengo che per un utilizzo normale (quindi non sportivo, o con percorrenze abbastanza alte) i vantaggi giustifichino un prezzo tanto maggiore...
  Rispondi quotando
Vecchio 23/10/06, 11:40   #4
MadMax
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io ti posso dire brevemente, qualcosa a riguardo perchè il medesimo argomento era stato trattato su di un forum che frequentavo, per le auto.
La v-power è una benzina speciale, ovvero ha più ottani di una verde normale ed è fatta con particolari metodi di raffinazione e aggiunta di additivi che la rendono più "volatile" (ti riassumo un lunga e interessante lezione sulla raffinazione fattami da un amico che lavora nel settore) e infatti evapora prima.
Detto ciò i reali vantaggi che da questa benzina in realtà, sono da analizzare con determinate premesse, nel senzo che non si può parlare in assoluto di migliori prestazioni in ogni condizione per qualsiasi motore.
tralasciando ciò che qui non interessa (ovvero che funziona meglio coi motori sovralimentati o in quelli che usavano la super visto che non riguardano l'errina) il fatto di avere più ottani, non credo possa dare molti vantaggi, perchè la nostra moto è dotata di iniezione ed è un motore già di nuova generazione....e quindi l'iniezione dovrebbe regolare automaticamente l'anticipo (il problema che alcuni vecchi motore iniezione avevano usando la nostra verde povera di ottani, e che perciò andavano meglio con la v-power).
L'unico vantaggio potrebbe essere la maggiore volatilità che ha come effetto migliore polverizzazione in camera di combustione e perciò miglior combustione e resa termica.......che poi si traduce in una maggior "prontezza" che tutti dichiarano di percepire soprattutto nelle riprese......altro non credo, forse come dici tu, un po' di effetto "psicologico".
Lamps!
  Rispondi quotando
Vecchio 23/10/06, 11:54   #5
giandz
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da v€nd€tt@
Hai mai provato a mettere una Mentos nel serbatoio

La moto non inquina + l'aria è + pulita
Non ho provato una mentos nel serbatoio....
Però per scherzo ho detto al mio cuginetto di 16 anni di provare a metterla in una bottiglia di coca light......sto pirletta l'ha fatto in un ristorante perchè nn sapeva l'effetto....
Una sola frase ti racconto: il proprietario voleva chiamare i carramba! ahuahuahauhau
  Rispondi quotando
Vecchio 23/10/06, 12:34   #6
sternocleidomastoideo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

ahahahahahahahahahahahahaha
  Rispondi quotando
Vecchio 23/10/06, 22:24   #7
Cyrano
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

io ho provato una benza simile di un altro distributore..nessun miglioramento.
comunque io uso l'additivo stp per tenere pulito il motore..17 euro per 6000 km.


ciaoizuaza
  Rispondi quotando
Vecchio 24/10/06, 20:09   #8
botte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Dal punto di vista tecnico il maggior numero di ottani aumenta il potere detonante e questo limita l'innesco in fase di apirazione/copressione. In poche parole aiuta l'accensione a "centrare" la fase corretta nel ciclo di pistone.
In termini di prestazioni non cambia molto, si parla di punti percentuali che sono considerevoli solo quando si moltiplicano per 200CV e+, ma in compenso ne guadagna il rendimento del motore.
Migliorando l'accensione, quindi lo scoppio, si riducono le scorie ed il motore resta più pulito.
  Rispondi quotando
Vecchio 26/10/06, 17:50   #9
SnaKe76
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

concordo con scintilla.. almeno un tot di km prima di migliorare le prestazioni e in generale le valvole rimangono pulite e non si incrostano.
SnaKe76
  Rispondi quotando
Vecchio 26/10/06, 17:58   #10
guermet70
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

provata, quando la verde costava quasi cone la WP ogni ci ho messo qualche pieno.....

mi pare che funzionasse benone

mi pare anche un pelino + pronto il motore........

il conce però me l'ha sconsigliata perchè dice che la carburazione è tarata su quella normale.... boh

fottukazzz io ce la metto lo stesso........
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:33.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.