ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31/08/12, 09:56   #11
robywt
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2012
Ubicazione: milano
Moto: ER6F 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 30
predefinito Re: Dallo scooter alla ER6F: impressioni dopo 700 km e qualche mese

Grazie per i link..ora me li leggo. Il "trucco" dei "due secondi" di pinzata prima dell'affondo lo faccio già, è una cosa che ripetono spesso nelle varie guide on line.

Ad ogni modo, penso proprio di farmi un bel corso di guida in pista perchè voglio evitare di imparare male a fare certe cose e nello stesso tempo vorrei poter divertirmi con la guida sportiva.

Alcuni amici quando sono passato dal tmax alla moto mi dicevano di non prendere la er6f perchè mi sarei annoiato presto per i pochi cv ecc ecc. In realtà, credo che ci si possa togliere delle belle soddisfazioni con questa moto che ritengo ideale per iniziare ma non solo!

A proposito di modifiche, preferisco aspettare..consolidare la guida conoscere bene il mezzo e poi farò le varie mod.

Una cosa è certa e lo dico per molti di quelli che hanno lo scooter e non sanno se passare alla moto: la moto è un'altra cosa. Io godo già quando innesto la prima e sento lo "stack" della 1° che entra . Poi il serbatoio...la posizione...l'estetica. Non sono passato prima alla moto perchè per quello che mi serviva il tmax mi garantiva tutto, usandolo sempre e comunque anche con il nevischio a milano. Però avevo sempre in testa la moto...la moto...la moto. E ora non tornerei indietro manco morto. E poi per la mancanza di spazio..io ho fatto montare subito il bauletto da 30 litri e risolto il problema del casco o della borsa della spesa. E in città tutta questa scomodità nel traffico non la trovo. Ovvio uno scooter in certe situazioni è più comodo ma x cosa? x zig zagare? con la moto si impare anche a essere più "corretti" se posso dire la mia. Fermo restando che i pirla ci sono anche nella "nostra" categoria.

Ciò detto...mi ritiro per deliberare

x actarus: intendo proprio l'on off come da definizione: L' effetto on-off è sostanzialmente una fastidiosa risposta del motore al comando del gas: per capirsi meglio è quello strappo, più o meno forte, che si avverte quando si riapre il gas da tutto chiuso. Lo stesso effetto si avverte quando da gas aperto (anche parzialmente) lo si chiude: il motore tende a dare uno strappo inverso a quello descritto in precedenza
.
robywt non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 31/08/12, 10:01   #12
tulkast
Registrato
 
L'avatar di tulkast
 
Registrato dal: Apr 2011
Ubicazione: Torino
Età : 36
Moto: Ex Er6n09 - Street Triple R13
Auto: G.Punto
Sesso: Maschio
Messaggi: 570
predefinito Re: Dallo scooter alla ER6F: impressioni dopo 700 km e qualche mese

Per il corso di guida noi lo abbiamo effettuato a maggio e ti assicuro che è stato utilissimo.
se ti va di aspettare verso aprile abbiamo intenzione di rifare il corso base e lavorare meglio sugli aspetti già visti.
se ti va puoi unirti a noi stiamo organizzando un bel gruppo tramite il forum per partecipare tutti insieme al forum.
il corso si tiene ad ottobiano (quindi se anche vicino) e ti assicuro che sono i 230 euro spesi meglio=).
impari tantissimo e ti diverti un mondo ^^.
cmq se impari a guidare con disinvoltura ti garantisco che 70 cv per divertirsi sono più che sufficienti.
e oltretutto una moto del genere ti consente di imparare dolcemente...conosco gente che ha comprato r1..come prima moto...e ti garantisco che hanno molta più difficoltà di chi ha cominciato con mezzi più gestibili.
__________________
........ecco!!!
tulkast non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/08/12, 10:38   #13
robywt
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2012
Ubicazione: milano
Moto: ER6F 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 30
predefinito Re: Dallo scooter alla ER6F: impressioni dopo 700 km e qualche mese

Ah dici il corso che fate con 76 Racing team??
Ho visto sul loro sito che hanno soltanto la sessione di ottobre (per me poco praticabile..visto che ancora ho la er6f in rodaggio) e poi si passa al marzo 2013. A questo punto aspetto un mese in più e lo faccio con voi. Great!

Non vedo l'ora!
Ciaoo
robywt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/08/12, 10:57   #14
tulkast
Registrato
 
L'avatar di tulkast
 
Registrato dal: Apr 2011
Ubicazione: Torino
Età : 36
Moto: Ex Er6n09 - Street Triple R13
Auto: G.Punto
Sesso: Maschio
Messaggi: 570
predefinito Re: Dallo scooter alla ER6F: impressioni dopo 700 km e qualche mese

molto volentieri=).
per marzo/aprile organizzeremo una giornata tutti insieme.
__________________
........ecco!!!
tulkast non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/08/12, 12:31   #15
Blu_Sky
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Dallo scooter alla ER6F: impressioni dopo 700 km e qualche mese

tulkast ha ragione su tutto direi..
Quote:
come ha detto blu-sky nella risposta a dir poco esilarante e scherzosa (almeno io l'ho interpretata così!)
fabiulus meno male che ogni tanto qualcuno capisce la mia ironia! e poi diciamolo, noi motociclisti "veri" gli sputeristi, soprattutto i maxi sputeristi, non li vediamo benissimo...per i loro comportamenti, pur senza fare di tutta l'erba un fascio ovviamente..
Per il corso, se fai il base con la giusta mentalità ed umiltà, ti può essere utile, io l'ho fatto e, anche se dopo 15 anni di guida, ho avuto buoni miglioramenti
  Rispondi quotando
Vecchio 31/08/12, 13:56   #16
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Dallo scooter alla ER6F: impressioni dopo 700 km e qualche mese

Quote:
Originariamente inviata da robywt Visualizza il messaggio
[...]Alcuni amici quando sono passato dal tmax alla moto mi dicevano di non prendere la er6f perchè mi sarei annoiato presto per i pochi cv ecc ecc. [...]
Mi piacerebbe conoscere questi tuoi amici ...

1- il codice della strada lo infrangi anche con la nostra moto;
2- avere una 1° che fa i 120/130 sulle nostre strade è inutile ... la tiri solo in autostrada, e poi?;
3- andare sempre a manetta sul suolo pubblico è e rimarrà sempre un rischio;
4- 72 CV per un "ordinario uso" sono più che sufficienti;

se poi dici: ma io voglio andare in pista ... gareggiare ecc ecc ... allora pigliati un 1000 SS, tira via le targhe, compra un carrellino e elaborala ...

Amici che mi ha "sconsigliato" la ER6 te ne posso presentare a iosa; sono quelli che:
- col sole a febbraio tengono la moto sul cavvalletto;
- col sole ad aprile lucidano la moto e vanno al bar;
- la moto forse ha visto 2 volte il lago di Garda (~120 km da Ferrara) in 6 anni;
- il passo Giau lo conoscono solo dalle Foto, come lo Stelvio, il Gavia, il Rolle, ...;
- in 6 anni di moto hanno fatto forse 12.000 km;
- un giro di 400 km li terrorizza e pensano che devono fermarsi a riposare i polsi ogni 75 km al massimo;
- se la moto non ha le sospensioni regolabili in ogni cavolata esistente non è una moto 2comoda" (ma non hanno mai apportato modifiche alla taratura con la quale sono uscite dalla fabbrica!)
- se non hai una SS da oltre 10.000 € sei uno sfigato;
- ...

Io sono sfigato, 1.000 volte più di loro, ma con 2 Er6 io mi sono percorso in 3 anni oltre 30.000 km; ho visto e vissuto posti fantastici ... e spero di vederne e visitarne tanti altri.


Non è per "osannare" l'ER6, ma 72 cv per divertirsi fra i monti e fare moto turismo senza cercare prestazioni "estreme" sono più che sufficienti.
Poi ovvio se cerci la comodità o la sportività o qualcosa in più devi andare su un particolare segmento; ma la nostra motina è un buon compromesso per tutto ... e per capire, soprattutto "cosa vuoi dalla moto" e quindi capire quale sarà (se vorrai farlo" il salto di qualità.
Occhio, questo non vuol dire che la ER sia una ENTRY LEVEL;
La ER è una moto a tutti gli effetti!

Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/09/12, 21:12   #17
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito Re: Dallo scooter alla ER6F: impressioni dopo 700 km e qualche mese

In effetti 72 cv sono pochi. Non ti danno l' adrenalina che si ha quando si guida moto da 172cv.

Però il divertimento.... quello è uguale se non superiore
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/09/12, 21:48   #18
robywt
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2012
Ubicazione: milano
Moto: ER6F 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 30
predefinito Re: Dallo scooter alla ER6F: impressioni dopo 700 km e qualche mese

Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio
Mi piacerebbe conoscere questi tuoi amici ...

Amici che mi ha "sconsigliato" la ER6 te ne posso presentare a iosa; sono quelli che:
- col sole a febbraio tengono la moto sul cavvalletto;
- col sole ad aprile lucidano la moto e vanno al bar;
......
......

Fabiulus
Azz...ma li conosci anche tu? In effetti ci sei andato vicino. Beh sono amici che hanno scelto la moto quasi esclusivamente per la pista qundi ovvio che dal loro punto di vista la moto è soprattutto potenza, velocità ecc. E infatti hanno R1 e simili.

Per quanto mi riguarda la moto è in primis un mezzo per girare tutti i giorni o quasi e divertirmi nelle gite del we. Motivo per cui le necessità sono molto diverse rispetto alle loro!

Ciao a tutti.
robywt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/09/12, 23:23   #19
tulkast
Registrato
 
L'avatar di tulkast
 
Registrato dal: Apr 2011
Ubicazione: Torino
Età : 36
Moto: Ex Er6n09 - Street Triple R13
Auto: G.Punto
Sesso: Maschio
Messaggi: 570
predefinito Re: Dallo scooter alla ER6F: impressioni dopo 700 km e qualche mese

Dipende tutto da molti punti di vista come ti ha fatto notare fabiulus, e sopratutto se per te roby è la prima moto avrai modo di prenderti qualche bella strizzata anche con 72cv.
sai anche ad andare in pista...con un r1 220km/h sono una cavolata...220 con l'errina ci va un pò di pelo =).
e oltretutto in montagna passi ecc stai tranquillo che puoi avere 1000 cv ma tanto se la fisica al massimo ti permette di andare a 50 km/h che tu abbia una f4 tamburini o una vecchia rs 125 stai tranquillo che ci vai comunque allo stesso modo.
e ti garantisco anche...(per fortuna non tutti e spero non i tuoi amici) che c e anche gente che compre r1 ecc solo perchè ha il portafoglio pieno...qui in valle se ne trovano molti che nei rettilinei fanno i fighi perchè hanno l'r1 ma in curva rischi di andargli addosso perchè se la fanno sotto, questo per dirti che puoi andare anche in pista con una moto gp ma se poi non hai le capacità la tecnica ecc ecc il limite sei tu e non la moto.
inizia ad imparare a guidare molto bene un errina quando avrai macinato saponette...i tuoi "amici" si chiederanno come si fa a farlo con una moto entry level.

Oltretutto se hai amici che ti hanno sconsigliato di passare alla er6f dopo il TMAX secondo me han problemi con la matematica contando che lo scooter pesa ,e non di poco,di più della er6f e non arriva nemmeno a 47cv e questi sono dati del 2012 i precedenti t max ne avevano circa 44...secondo me quasi 30cv in più bastano già per divertirsi=)

se posso darti un consiglio da "amico" meno pippe mentali e goditi la TUA moto che ti saprà regalare un sacco di soddisfazioni ma rispettala sempre perchè se voli a 150 da un er6n entry level e moto di bassa qualità o voli a 150 da un 1199 panigale ti fai male allo stesso modo ^^. Buon giro spero proprio di incontrati il prossimo anno al corso ci conto eh =) cosi da migliorare insieme!!!
__________________
........ecco!!!

Ultima modifica di tulkast; 03/09/12 a 23:29
tulkast non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:07.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.