ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE

CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE Per discutere del codice della strada, dei vari regolamenti, delle modifiche, di come comportarsi in caso di multe, quindi ricorsi etc. etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/03/12, 03:13   #11
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: Sorpasso a sinistra di ciclomotore ed incidente

allora, il sorpasso a destra è ammesso solo in casi particolari come su strada urbana quando un veicolo ha segnalato l'intenzione di svoltare a sinistra e la strada ha due corsie in quel senso. Nella marcia per file parallele non si parla di sorpasso ma di superamento e c'è una sostanziale differenza. Sta cosa dei ciclomotori a destra non l'ho trovata da nessuna parte, essendo che in città guardiamo altre cose prevalentemente potrebbe essermi sfuggita ma nel 143 non se ne parla. Dunque se ho capito bene il ciclomotore ha sorpassato contromano vero? Tu volevi svoltare a destra o proseguire diritto? Come era la striscia nel punto dell'incidente? comunque purtroppo il verbale elevato per la mancata precedenza è corretto, sempre se, come dicevo, il motorino non era così lontano da doversi fermare. Ma quest'ultimo caso riguardava una sentenza di cassazione che comunque non fa giurisprudenza. La posizione del motorino può essere rilevante solo per le assicurazioni.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 21/03/12, 09:14   #12
Spidtrippa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Sorpasso a sinistra di ciclomotore ed incidente



lo scooter mi ha colpito circa 60cm al di la della linea mediana della carreggiata...

l'unico che ho trovato è :"2. Nella circolazione per file parallele è consentito ai conducenti di veicoli, esclusi i veicoli non a motore ed i ciclomotori, di non mantenersi presso il margine della carreggiata, pur rimanendo in ogni caso nella corsia prescelta. dell'art 144."

e poi c'è questo:

11. È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia. del 148

Ultima modifica di Spidtrippa; 21/03/12 a 09:19
  Rispondi quotando
Vecchio 21/03/12, 09:54   #13
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Sorpasso a sinistra di ciclomotore ed incidente

Secondo quanto disegnato e riportato del CDS secondo me la ragione è di Spid e non vedo ragione per elevare sanzione per mancata precedenza
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/03/12, 10:01   #14
Spidtrippa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Sorpasso a sinistra di ciclomotore ed incidente

Preciso che il mio muso era almeno un mt oltre la linea di mezzeria... e lui mi ha preso in pieno in mezzo..all'altezza dello stemmino...forse se mi avesse preso più indietro sarebbe stata colpa sua...
  Rispondi quotando
Vecchio 21/03/12, 11:39   #15
Jet
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: Prov BG
Età : 35
Moto: ER6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 41
predefinito Re: Sorpasso a sinistra di ciclomotore ed incidente

In questi casi (purtroppo) chi esce dallo STOP viene sempre sanzionato... Che poi venga fatta una sanzione anche al motorino è un'altra cosa, ma anche lì non è facile perchè quando la Polizia arriva per i rilievi non può sapere se effettivamente c'erano auto incolonnate oppure no, quindi a meno che non vengano ritrovate tracce di frenata per motorino al di là della linea continua il più delle volte la passa liscia dato che nella coria opposta ci può finire anche a causa dell'urto stesso. Poi a livello assicurativo non so come si comportino in un incidente così, fino a lì non mi spingo
__________________
"Uhh sono la parete di un canyon che si sgretola e ti porta nel fiume... bè non oggi bella!!! HA-HA!! HA-HA ha-ha HA-HA!!"
Jet non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/03/12, 12:32   #16
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito Re: Sorpasso a sinistra di ciclomotore ed incidente

Che io sappia, i ciclomotori, NON hanno diritto di sorpasso, se non di un veicolo delle medesime caratteristiche.
Ci sono rimasto male anche io quando l' ho sentito alal scuola guida.
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/03/12, 12:34   #17
SAX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Sorpasso a sinistra di ciclomotore ed incidente

In teoria avresti un 50% di ragione tu, visto che l'auto alla tua sinistra ti dava precedenza e che il motorino non poteva sorpassare, ma la realtà in questi casi è sempre un'altra. Spesso una buona azione che non è consuetudine, in determinati contesti, può compromettere la nostra reputazione discreditandoci senza rimedio. E' come dare un passaggio ad un conoscente e poi venire arrestati perchè quello che credevi una brava persona in realtà era uno spacciatore che usava la tua buona fede per i suoi traffici.
  Rispondi quotando
Vecchio 21/03/12, 12:36   #18
Spidtrippa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Sorpasso a sinistra di ciclomotore ed incidente

Quote:
Originariamente inviata da SCINTILLA Visualizza il messaggio
Che io sappia, i ciclomotori, NON hanno diritto di sorpasso, se non di un veicolo delle medesime caratteristiche.
Ci sono rimasto male anche io quando l' ho sentito alal scuola guida.
Anche a me l'han detto a scuola guida...e non mi è mai più andato via dalla testa...anche perchè io avevo un NRG che minimo faceva un 105 km/h e passare a destra a quella velocità era complesso!!
  Rispondi quotando
Vecchio 21/03/12, 12:45   #19
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito Re: Sorpasso a sinistra di ciclomotore ed incidente

Si, ma tu non fai testo, sei quello che ha preso una multa per "Tentato decollo"
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/03/12, 13:01   #20
enzocycle
Registrato
 
L'avatar di enzocycle
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: montaldo scarampi
Moto: Ex ER-6n Pearl Wildfire Orange, ora cbr600 rr rossa e nera
Auto: Peugeot 206 1.6 16v XS nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 313
predefinito Re: Sorpasso a sinistra di ciclomotore ed incidente

Spid, un paio di domande...
1) Quando sono intervenuti per i rilievi, i veicoli incolonnati erano già andati via o no?
2) Qualcuno dei conducenti ti ha lasciato un recapito?
3) E' stata rilevata traccia di frenata del ciclomotore?
Scusa l'inquisizione ma è per capire la possibilità di un eventuale ricorso (da farsi valere poi anche presso le assicurazioni).
__________________
Ciò che la gente chiama destino è, per lo più, soltanto l’insieme delle sciocchezze che essa commette.
Arthur Schopenhauer

Beato chi sa ridere di se stesso, perché non finirà mai di divertirsi

Sant’Agostino


8° Raduno Nazionale - 5 - 6 - 7 luglio 2013 Pianoro (BO)
enzocycle non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:30.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.