ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/11/11, 21:04   #1
Maryj
Registrato
 
L'avatar di Maryj
 
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: CagliariFORNIA
Moto: ER6-N- Pock pok
Sesso: Femmina
Messaggi: 57
Lightbulb Differenze prestazionali tra ER6N 2006 e versione successiva

Buondì bella gente,apro questo topic per confrontarmi con voi e darvi le mie impressioni su un confronto su strada tra i due motori.

Ho avuto la possibilità di testare,oltre alla mia moto, altre 4 errine di amici della zona. Una delle 4 è una 2005-2006 come la mia.le altre 3 sono il modello successivo,una di queste è quella del concessionario della mia città.
Ebbene ho constatato che,a parità di modifiche ,tranne che per quella del concessionario (completamente originale) il motore della versione più recente è ben più morto,molto docile ai bassi e vuoto ai medi..in pratica,un cancello (hihihih scusate,mo' mi aspetto una marea di insulti dai proprietari per l'epiteto utilizzato)..forse solo in allungo riesce quasi a parificare l'altra.
Come erogazione,anzi come spinta sopratutto ai medi,assomiglia molto di più a quella della monster 600 e della 620 (provate anche queste,per diletto, in qualche uscita con amici,e sottolineo che tra le due ci sono minime differenze che non starò qui ad elencare).
Com'è possibile che venga dichiarata una potenza uguale dei due motori se nella pratica risulta esserci una differenza tanto evidente,?!? M'è parso proprio che abbiano perso qualche cavallo per strada
E sopratutto,qualcun altro ha mai provato a fare scambio e ha notato le stesse cose?
Dei miei amici "erristi new style" solo 2 hanno voluto provare la mia..ed effettivamente anche loro hanno notato tale differenza (ad uno è piaciuta di più,all'altro per niente)..quella del concessionario..vabbè l'avevo provata prima di comprare la mia attuale e ovviamente non avevo altri termini di paragone e non ho chiesto delucidazioni in merito.
Aspetto impressioni ed esperienze altrui,giusto per saziare la mia curiosità...Buona serata
Maryj non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 26/11/11, 21:15   #2
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Differenze prestazionali tra ER6N 2006 e versione successiva

e che c'entra la potenza massima con la spinta ai medi??


poi bisognerebbe capire che tipo di modifiche sono state fatte, come è stato fatto il rodaggio e la manutenzione...

in generale dal 2009 in poi tra nuova mappatura per ridurre l'on/off e nuovo catalizzatore a 300 celle, qualcosa di certo ha perso. ma è cosa nota di cui abbiamo già discusso varie volte.
poi stiamo parlando di moto originale, mentre tu parli di moto modificate...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/11/11, 00:11   #3
Maryj
Registrato
 
L'avatar di Maryj
 
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: CagliariFORNIA
Moto: ER6-N- Pock pok
Sesso: Femmina
Messaggi: 57
predefinito Re: Differenze prestazionali tra ER6N 2006 e versione successiva

Peccato,il mio era solo un tentativo di portare avanti una netta sensazione riscontrata nell'uso di due modelli di diversi anni con differenze tanto evidenti da non poter essere banalmente ridotte da risposte alquanto ovvie come il "dipende dal che e dal come è stata rodata/usata". Quando a suo tempo ero alla ricerca di topic specifici sulle differenze nei modelli su citati non mi è parso di ricordare descrizioni tanto nette in merito se non discorsi ipotetici presi qua e la dalle riviste. Per questo ho pensato di mettere qui le mie impressioni e chiedevo ad altri se avessero testato altre errine...dove farlo se non nel forum specifico?!

In casa ho la fortuna di avere anche due moto di identico modello e diverso chilometraggio ma di un altra marca ebbene,ti dico che,nonostante siano state guidate,rodate,mantenute e controllate da due motociclisti diversi,con attitudini differenti,le differenze non sono abissali come quelle riscontrate tra errine di generazioni diverse.

Se poi ritieni questo topic noioso ed inutile chiudi pure.

Ultima modifica di Maryj; 27/11/11 a 00:36
Maryj non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/11/11, 01:05   #4
Re Nero
Registrato
 
L'avatar di Re Nero
 
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: Roma
Età : 45
Moto: Er6n 2007 nera/oro
Sesso: Maschio
Messaggi: 127
predefinito Re: Differenze prestazionali tra ER6N 2006 e versione successiva

Ciao Maryj, a me interessa il tuo "tentativo" possiedo una er6n del 2007 ed ho provato una er6n del 2009 di un amico, posso dirti che ho avuto le tue stesse impressioni riscontrate poi nella lettura delle specifiche tecniche sul sito Kawasaky che riporta appunto per il modello successivo al nostro una modifica alla centralina per addolcire l'erogazione del motore e renderla piu' fluida e piu' facile da guidare. Per quello che mi riguarda continuo a preferire un erogazione brusca regolata dal nostro polso anche se il mio di polso e veramente tarato male in apertura purtroppo, per come guidavo nemmeno le rotelle ed il paracadute mi avrebbero salvato dal botto che ho fatto a maggio Ora son di nuovo in sella ma lo stile di guida è cambiato totalmente, non so se sia paura, mancanza di fiducia nel mezzo o semplicemente una presa di coscienza dovuta alla brutta esperienza.
Re Nero non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/11/11, 18:29   #5
Maryj
Registrato
 
L'avatar di Maryj
 
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: CagliariFORNIA
Moto: ER6-N- Pock pok
Sesso: Femmina
Messaggi: 57
predefinito Re: Differenze prestazionali tra ER6N 2006 e versione successiva

Ciao Re,grazie per essere intervenuto
Credo proprio che per ciò che hai passato e per le piccole paure post caduta/incidente,l'erogazione del modello successivo a quello del 2006 sia l'ideale per ritrovare il feeling alla guida senza ansie nè paure.
Uno degli amici con cui ho fatto lo scambio mi ha detto che preferisce di gran lunga la sua perchè la mia era troppo brusca e gli sembrava più potente,mi ha addirittura chiesto se avessi messo una centralina sportiva (cosa che non ho fatto) mah...
Mi fa comunque piacere che anche tu abbia riscontrato impressioni simili alle mie..
Maryj non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/11/11, 19:09   #6
jack74
Registrato
 
L'avatar di jack74
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: montecatini terme
Età : 50
Moto: kawasaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 1133
predefinito Re: Differenze prestazionali tra ER6N 2006 e versione successiva

anche io ho una 2006 , e' stata la mia prima moto e la sua erogazione brusca all'inizio non mi piaceva molto
pensavo di addolcirla ma adesso non lo farei mai , quando faccio un sorpasso voglio essere sicuro che lo faccio nel minor tempo possibile , adesso bisogna vedere la nuova 2012 come va' , la avranno addolcita o resa brusca come il mod piu vecchio ??? un bicilindrico che non sia brusco non lo si puo' chiamare tale allora meglio puntare diretti al 3 o al 4 se deve essere snaturato......
__________________
_________________________
" CAVALLIERE DI AKASHI "
jack74 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/11/11, 22:43   #7
Re Nero
Registrato
 
L'avatar di Re Nero
 
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: Roma
Età : 45
Moto: Er6n 2007 nera/oro
Sesso: Maschio
Messaggi: 127
predefinito Re: Differenze prestazionali tra ER6N 2006 e versione successiva

Ciao Jack ti tiporto di seguito quanto trovato sul sito della Kawasaki per il modello 2012 della nostra er6n:

La configurazione del motore bicilindrico parallelo della ER-6n è stata scelta perché rappresenta l'equilibrio ottimale tra buone caratteristiche di potenza e dimensioni compatte. La messa a punto ha determinato un carattere lineare, ideale per i conducenti alle prime armi e performance capaci di far sorridere i conducenti con più esperienza. Le dimensioni compatte del motore sono uno degli elementi chiave che hanno permesso di snellire l'aspetto complessivo della ER-6n. Il motore 2012 offre più coppia a regimi medio-bassi per un maggiore divertimento e per poter sfruttare al meglio la guida di tutti i giorni, mantenendo al tempo stesso il carattere uniforme agli alti regimi del suo predecessore.

Sembra che abbiano fatto un passo indietro spostando la coppia di nuovo verso i medio/bassi regimi, anche se parlano di carattere lineare adatto ai conducenti alle prime armi e secondo me la fregatura è proprio qui
Re Nero non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/11/11, 07:15   #8
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Differenze prestazionali tra ER6N 2006 e versione successiva

Io penso molto abbia influito l'uso del catalizzatore a 300 celle. E' come mettere un tappo più grosso...
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/11/11, 12:52   #9
jack74
Registrato
 
L'avatar di jack74
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: montecatini terme
Età : 50
Moto: kawasaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 1133
predefinito Re: Differenze prestazionali tra ER6N 2006 e versione successiva

bhe allora non resta che provarla , qualcuno sa' quando verra messa in commercio dai conce ???
tra un paio di annetti potrebbe essere la mia nuova moto , meglio aspettare che qualcuno collaudi
__________________
_________________________
" CAVALLIERE DI AKASHI "
jack74 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/11/11, 13:51   #10
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Differenze prestazionali tra ER6N 2006 e versione successiva

Quote:
Originariamente inviata da jack74 Visualizza il messaggio
pensavo di addolcirla ma adesso non lo farei mai , quando faccio un sorpasso voglio essere sicuro che lo faccio nel minor tempo possibile
Quote:
Originariamente inviata da Re Nero Visualizza il messaggio
parlano di carattere lineare adatto ai conducenti alle prime armi e secondo me la fregatura è proprio qui


secondo me invece qui c'è molta confusione tra la definizione di coppia, potenza e "linearità"...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:18.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.