ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI

TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI Discussioni sui tagliandi, sul service e sull'assistenza e sui concessionari
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/04/10, 09:17   #1
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Garanzia: capiamo cos'è

Mi sembra, rileggendo i vari topic del forum, che ci sia una certa confusione riguardo i termini di garanzia.

siccome in giro per la rete sono incappato negli ultimi tempi in vari articoli che ne chiariscono i concetti, vorrei provare ad aprire una discussione qui, in modo che chi magari ne sa un po' di più possa aiutare gli altri utenti a non farsi prendere da timori sbagliati.


la garanzia pare sostanzialmente essere composta da due parti:
- la garanzia del venditore.
- la garanzia del costruttore.

La normativa europea (poi recepita dall'italia) ha in pratica responsabilizzato in primo luogo i venditori di un bene. se ci fossero problemi l'acquirente si rivolge al rivenditore e questi a sua volta ed a seconda del contratto di vendita che ha firmato con il produttore o il distributore si rifarà sull'azienda costruttrice.
Questa garanzia ha valore di 24 mesi per i clienti privati e copre i difetti "presenti in origine e non dichiarati", che può essere ridotta a 12 mesi per i veicoli usati.
Si presume che siano tali tutti i difetti presentatisi entro i primi 6 mesi, successivamente devono essere dichiarati dall'acquirente entro (credo e se qualcuno ne se più di me cerchi di verificare) 4 mesi dalla comparsa del problema.

LA COSA IMPORTANTE, QUINDI, È CHE È IL RIVENDITORE A COPRIRVI CON LA GARANZIA, NON LA KAWASAKI.
A questo punto diventa ESTREMAMENTE importante quello che firmate col contratto d'acquisto: fatevene dare una copia, magari qualche giorno prima della data di consegna prevista e LEGGETELO ATTENTAMENTE per vedere se il venditore ha inserito delle clausole capestro in cui limita i vostri diritti.
nella maggior parte dei casi, comunque, questa garanzia non ha nulla a che fare col famigerato "libretto" e con i timbri che il conce mette ad ogni tagliando.
In soldoni, se non fate danni, se vi attenete alle disposizioni del costruttore (indicate nel libretto d'uso e manutenzione ed eventualmente in quello d'officina), potete tranquillamente farvi tutti i tagliandi a casa vostra, senza far decadere la garanzia.
Ripeto: SENZA FARE DANNI ED ATTENENDOSI ALLE INDICAZIONI D'USO E MANUTENZIONE, ed ovviamente in mancanza di limitazioni da voi firmate al momento dell'acquisto.
Questa garanzia vi copre presso il vostro rivenditore.

Poi c'è la garanzia del costruttore.
È UNA COSA IN PIÙ.
aggiuntiva.
e quindi può avere durate inferiori 12, 18 mesi o anche di più, nel caso di costruttori particolarmente seri, e può avere tutte le clausole che vogliono loro, tanto è una cosa non dovuta.
questa è la garanzia che ha a che fare col libretto e con i timbri.
se non avete i timbri il costruttore non vi dà la sua garanzia, MA RESTA INTATTA QUELLA DI RESPONSABILITÀ DEL VENDITORE.
l'unico vantaggio della garanzia del costruttore è che vi dà diritto all'assistenza SU TUTTA LA SUA RETE DI VENDITA.


quindi le cose importanti per noi sono fondamentalmente due:
1- possiamo fare tutta la manutenzione che ci pare a casa, se siamo in grado di seguire le indicazioni d'officina, senza perdere la garanzia di 24 mesi che il rivenditore CI DEVE DARE.
2- i concessionari NON POSSONO rifiutarsi di darci assistenza su una moto coperta dalla garanzia del costruttore in corso di validità, perchè proprio la copertura dell'intera rete di vendita è l'unico valore aggiunto della cosa.

vi allego il testo della normativa europea. spero che chi ha un po' più di praticità sulla cosa possa ampliare il discorso.

Ultima modifica di Urano; 04/02/13 a 23:52
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 08/04/10, 12:35   #2
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4589
predefinito Re: Garanzia: capiamo cos'è

Io fisserei questo topic con "In evidenza".
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/04/10, 20:46   #3
Pol
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Milano
Età : 36
Moto: Non ricordo più.. ne ho cosi tante...
Auto: Audi A3
Sesso: Maschio
Messaggi: 1282
predefinito Re: Garanzia: capiamo cos'è

Urano, sbagli...
tu puoi fare i tagliandi che vuoi, ma utilizzando sempre ricambi originali o conformi agli originali e presso un'officina qualificata... la quale metterà il suo timbro..
tu come privato NON sei considerato come persona qualificata e la mancanza di timbro NON garantisce che la manutenzione sia stata regolarmente effettuata...
se il mezzo è nuovo, a risponderne per i primi 24 mesi è la casa madre con esclusivamente la sua rete ufficiale e autorizzata (ci sono officine autorizzate per i tagliandi ma NON per le domande di garanzia)
se il mezzo è usato, ma ha meno di 24 mesi, è sempre la casa madre a dare la garanzia
se è oltre i 24 mesi, il rivenditore è obbligato a dare la garanzia da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 24.. ma attenzione.. questo tipo di garanzia è soggetta a restrizioni rispetto a quella dei primi 24 mesi (un esempio, abbiamo venduto una Allroad con oltre 24 mesi con garanzia e dopo poco gli ammortizzatori erano completamente scarichi e da sostituire, la nostra garanzia NON copriva tale danno, quella della casa madre l'avrebbe coperta) e soprattutto, non è il rivenditore a garantire il mezzo.. il rivenditore compra una garanzia da un'altra società e tale garanzia varia da società a società...
vista già la confusione generale di cui parli, cerchiamo di evitare di dare informazioni sbagliate... a mettere mano su un veicolo o motoveicolo può farlo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE una persona QUALIFICATA, anche se non fa parte della rete ufficiale, ed esclusivamente utilizzando materiale originale o conforme all'originale...
il timbro è una dimostrazione che il lavoro è stato eseguito da personale qualificato.. senza di esso, che sia della rete uffiale o non, la garanzia viene annullata, in quanto non sono state eseguite le indicazioni della casa per un corretto utilizzo
__________________
Dafne, la depotenziata + veloce del west
"in ogni sua forma e manifestazione, è l'amore il vero motore del mondo"

SO SEXY!!
Pol non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/04/10, 21:12   #4
Raiden
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Garanzia: capiamo cos'è

Pol io sapevo esattamente quanto detto da urano e questa cosa è valida per qualsiasi tipo di prodotto.. che esso sia una moto o un Phon..
  Rispondi quotando
Vecchio 08/04/10, 21:26   #5
Pol
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Milano
Età : 36
Moto: Non ricordo più.. ne ho cosi tante...
Auto: Audi A3
Sesso: Maschio
Messaggi: 1282
predefinito Re: Garanzia: capiamo cos'è

se intendi il punto 1, sbagli, nessuno può farsi manutenzione da solo.. se parli del punto 2, io non ho detto che i concessionari possono rifiutarsi... ma vedi, tu compri un prodotto da me che sono un rivenditore, hai un problema e me lo riporti indietro.. benissimo.. io non posso cacciarti.. ma non sono io a darti assistenza.. quel prodotto, phon o aereo che sia, va poi alla casa madre, riparato e rispedito indietro.. il rivenditore fa solo da intermediario.. nulla più.. tu puoi venire da me o direttamente dalla casa madre nei 24 mesi, sul prodotto usato vieni da me.. ripeto, nei primi 24 mesi ne risponde soltanto la casa madre con la sua rete ufficiale e autorizzata.. lei ripara e lei ci mette i soldi, non colui che te l'ha venduta
__________________
Dafne, la depotenziata + veloce del west
"in ogni sua forma e manifestazione, è l'amore il vero motore del mondo"

SO SEXY!!
Pol non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/04/10, 21:52   #6
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Garanzia: capiamo cos'è

Quote:
Originariamente inviata da Pol Visualizza il messaggio
se il mezzo è nuovo, a risponderne per i primi 24 mesi è la casa madre con esclusivamente la sua rete ufficiale e autorizzata
ehm... hai letto la legge che ho allegato?
qualunque bene acquisti, dal 1999 in poi e dal momento in cui è stata recepita la legge in italia, è garantita dal VENDITORE.
sarà poi questo a rifarsi eventualmente sulla casa produttrice.
questa è la garanzia di legge.
poi, se la casa vuole darti una SUA garanzia IN PIÙ, magari sempre di 24 mesi, alle sue condizioni, può tranquillamente farlo.
ma anche nel caso non la desse, o la desse per solo 12 mesi, questo non toglie che il venditore ti deve garantire il bene per 24 mesi.


Quote:
e soprattutto, non è il rivenditore a garantire il mezzo.. il rivenditore compra una garanzia da un'altra società e tale garanzia varia da società a società...
questo è vero a livello funzionale.
ovvero: siccome il rivenditore (sempre lui) deve darti una garanzia che nel caso si tratti di un bene usato può essere ridotta ad un minimo di 12 mesi, e siccome la stragrande maggioranza dei rivenditori quando ti vende una cosa usata NON PUÒ avere certezza della storia del mezzo che ti vende, i modo più pratico che ha per pararsi il qlo e rispettare la legge è di sottoscrivere una polizza, una vera e propria assicurazione, che in pratica fornisce la garanzia che dovrebbe dare lui.
quindi è vero che il rivenditore "compra" questa garanzia da società apposta, ma lo fa perchè proprio lui deve darti una garanzia, per le ragioni sopra esposte...


Quote:
il timbro è una dimostrazione che il lavoro è stato eseguito da personale qualificato.. senza di esso, che sia della rete uffiale o non, la garanzia viene annullata, in quanto non sono state eseguite le indicazioni della casa per un corretto utilizzo
è vero, ma come ho detto viene annullata la garanzia della casa che è aggiuntiva a quella di legge e non modifica IN NULLA la garanzia di legge di 24 mesi che COMUNQUE il rivenditore ti deve dare.
siccome la garanzia della casa è una cosa in più loro possono mettere le clausole che vogliono, e quindi hanno pieno diritto di dire "ti dò questa garanzia in più solo se metti i timbrini".
sulla legge invece nessuno perla di timbrini, quindi se anche non li hai il rivenditore DEVE garantirti il bene, TRANNE che nel caso di danni derivanti da uso o manutenzione sbagliate...

questo è quello che dice la legge europea.
poi siccome è assolutamente probabile che io abbia informazioni parziali ti prego di indicarci i riferimenti normativi che ne hanno modificato il senso.
se riesci ad aver aiuto nell'ambiente di lavoro di tuo padre (se non ricordo male) potresti magari chiedere all'ufficio legale, o a chi si occupa degli affari legali, o magari postarci una scansione di un contratto di vendita...
tra l'altro, io purtroppo non ho più il libretto d'uso e della garanzia dell'errina.
qualcuno riesce a guardare bene cosa c'è scritto e postarlo?
grazie...

---------- Post added at 21:52 ---------- Previous post was at 21:48 ----------

Quote:
Originariamente inviata da Pol Visualizza il messaggio
phon o aereo che sia, va poi alla casa madre, riparato e rispedito indietro.. il rivenditore fa solo da intermediario.. nulla più
ecco. allora no.
sulle auto (e per estensione sulle moto) io dico quello che ho letto, ma se tu hai informazioni più precise mi fermo perchè non sono del settore e tu di certo hai informazioni più circostanziate.
ma se generalizzi so per certo che non è così.
ho lavorato anni in negozi di elettronica.
ai clienti si diceva questo per A) eliminare molte discussioni e B) perchè in fondo a livello pratico era vero visto che magari la casa madre copriva il periodo con la sua garanzia aggiuntiva.
ma è falso.
se tu compri un cellulare, un phon o qualunque elettrodomestico, per 24 mesi è responsabile SOLO il venditore.
poi lui si può rivalere su chi gli pare, ma il responsabile della garanzia è lui.
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/04/10, 22:34   #7
Pol
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Milano
Età : 36
Moto: Non ricordo più.. ne ho cosi tante...
Auto: Audi A3
Sesso: Maschio
Messaggi: 1282
predefinito Re: Garanzia: capiamo cos'è

ehm Urano.. tu come produttore sei il PRIMO venditore... quando io ho avuto problemi col cellulare e con l'mp3 o con le casse dell'autoradio, non mi sono rivolto alla mediaworld, ma direttamente alla casa madre, e loro ne hanno risposto.. dove lavoravo prima, eravamo rivenditori autorizzati e importatori unici.. si guastava un pezzo? bene, dopo aver fatto dei corsi presso la casa madre, eravamo autorizzati ad intervenire, ma i pezzi guasti comunque li mandavamo indietro e loro ce li sostituivano.. ripeto, i soldi ce li mette la casa madre, non il rivenditore.. questo all'atto pratico rende la casa madre la responsabile della garanzia, o sbaglio?
non devo chiedere a mio padre, ci lavoro da oltre un anno in un concessionario, e ti posso assicurare che funziona cosi.. ed essendo commercianti d'auto, secondo te un concessionario pensa di essere cosi furbo da farci credere alla bonza che senza timbro la garanzia decade o perchè effettivamente è cosi? se tu non fai un tagliando presso una officina (dimostrabile solo coi timbri o con le fatture del lavoro svolto) tu NON hai seguito le istruzioni d'uso!
se io produttore ti dico che devi fare una cosa per il buon mantenimento del prodotto e tu NON mi ascolti, come faccio io darti la garanzia? se cosi fosse, sarebbe troppo facile per gli utenti finali fare quello che vogliono e avere sempre il prodotto nuovo... tutte le case costruttrici, se non cambi l'olio del motore una volta all'anno, la garanzia decade.. puoi interpellare gli avvocati che vuoi, ma non puoi farci nulla.. e come prova del cambio olio, o ti fai fare un tibro o una fattura.. di certo lo scontrino dell'olio che hai preso all'esselunga non certifica il lavoro svolto da personale competente
e ti ripeto, i primi 24 mesi, non è il rivenditore a dare la garanzia.. fa solo da intermediario.. il rivenditore è il primo ad essere garantito 24 mesi dalla casa madre, che parte da quando il rivenditore fattura al cliente finale..

---------- Post added at 22:25 ---------- Previous post was at 22:19 ----------

compro le macchine dalla germania.. secondo te quando hanno problemi le rimando su in germania o al concessionario che c'è a Milano? e secondo te chi paga? il concessionario tedesco che me l'ha venduta o la casa madre, che paga direttamente le ore di mano d'opera dell'officina a cui l'ho portata più i pezzi?

---------- Post added at 22:28 ---------- Previous post was at 22:25 ----------

io ti dico come funziona, Audi produce e vende, io commerciante compro dall'Audi, io commerciante vendo ad un privato.. il privato fonde, va in Audi e Audi mette a posto.. oppure viene da me, che non essendo officina autorizzata, la porto in Audi.. sono io che do la garanzia o la casa madre?

---------- Post added at 22:34 ---------- Previous post was at 22:28 ----------

e poi urano... l'unico venditore è il produttore.. tutti gli altri sono RIvenditori..
__________________
Dafne, la depotenziata + veloce del west
"in ogni sua forma e manifestazione, è l'amore il vero motore del mondo"

SO SEXY!!
Pol non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/04/10, 22:38   #8
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Garanzia: capiamo cos'è

Quote:
Originariamente inviata da Pol Visualizza il messaggio
io ti dico come funziona, Audi produce e vende, io commerciante compro dall'Audi, io commerciante vendo ad un privato.. il privato fonde, va in Audi e Audi mette a posto.. oppure viene da me, che non essendo officina autorizzata, la porto in Audi.. sono io che do la garanzia o la casa madre?
allora pensiamo a due casi particolari e poi procediamo a generalizzare:
1- io compro da te una fichissima auto marca Sbranz. tre giorno dopo il mio acquisto la Sbranz fallisce. il quarto giorno fondo. chi mi dà la garanzia?
2- io compro da te una fichissima auto marca Sbranz. dopo un anno e mezzo fodno. chiamo la Sbranz che mi dice "spiacente, la nostra garanzia vale solo 12 mesi. si rivolga al suo rivenditore". (cosa realmente successa) chi mi dà la garanzia?

---------- Post added at 22:38 ---------- Previous post was at 22:35 ----------

Quote:
Originariamente inviata da Pol Visualizza il messaggio
e poi urano... l'unico venditore è il produttore.. tutti gli altri sono RIvenditori..
riporto dal primo post:
Quote:
"Questa garanzia ha valore di 24 mesi per i clienti privati"

se tu sei un'azienda che acquista da audi e fattura perchè rivende, non hai diritto alla garanzia di 24 mesi...

se poi audi la dà lo stesso, buon per te...
ma le norme di cui stiamo parlando si rivolgono a clienti finali, privati, che non fatturano il bene acquistato e non lo usano per ragioni professionali

per chiarezza, cito dalla legge che ho allegato nel primo post:
Quote:
"2. Ai fini della presente direttiva si intende per: a) consumatore: qualsiasi persona fisica che, nei contratti soggetti alla presente direttiva, agisce per fini che non rientrano nell'ambito della sua attività commerciale o professionale; b) beni di consumo: qualsiasi bene mobile materiale tranne: - i beni oggetto di vendita forzata o comunque venduti secondo altre modalità dalle autorità giudiziarie;
- l'acqua ed il gas, quando non confezionati per la vendita in un volume delimitato o in quantità determinata; - l'energia elettrica; c) venditore: qualsiasi persona fisica o giuridica che in base a un contratto vende beni di consumo nell'ambito della propria attività commerciale o professionale;
d) produttore: il fabbricante di un bene di consumo, l'importatore del bene di consumo nel territorio della Comunità europea o qualsiasi altra persona che si presenta come produttore apponendo sul bene di consumo il suo nome, marchio o altro segno distintivo;"

Ultima modifica di Urano; 08/04/10 a 22:43
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/04/10, 22:52   #9
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito Re: Garanzia: capiamo cos'è

io ti rispondo che quando ho comprato lo stereo dal Saturn che non funzionava, l'ho riportato lì e me ne hanno dato subito un altro... il produttore non è mai stato chiamato in causa
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/04/10, 23:10   #10
Pol
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Milano
Età : 36
Moto: Non ricordo più.. ne ho cosi tante...
Auto: Audi A3
Sesso: Maschio
Messaggi: 1282
predefinito Re: Garanzia: capiamo cos'è

Urano, facciamo chiarezza... nessuna casa costruttrice vende autovetture nuove a commercianti senza prima immatricolarle.. se audi vende a me una macchina nuova, o la intesto subito al cliente, e da quel momento c'è un solo passaggio da audi a tizio caio sempronio (tu fai solo da intermediario e guadagni una percentuale sulla vendita) o la intesto a me commerciante, e a quel punto la casa costruttrice garantisce me.. ma quando io la rivendo, essendo già immatricolata, la macchina non è più nuova, ma usata.. e la casa madre garantisce i primi 24 mesi indipendentemente da quante mani sia passata la proprietà..
ti ripeto, se compri una macchina nuova, 24 mesi te li garantisce la casa madre... se usata ma con meno di 24, la prima garanzia della casa, nonchè primo venditore, è ancora valida... se la macchina ha più di 24 mesi, a darti la garanzia di 12 ci penso io, tu porti la macchina da me, io te la riparo e la società con la quale ho stipulato la garanzia mi risarcisce.. punto dopo i 12 mesi ti attacci al tram

---------- Post added at 23:02 ---------- Previous post was at 23:01 ----------

Marla, quello stereo è stato preso e mandato alla casa madre e sostituito da loro con un prodotto nuovo..
per logica, se non sono io a produrre un oggetto, come faccio a garantirti che funziona?? è ovvio che a garantirlo da nuovo è la casa che lo produce!! che ripeto.. la casa madre è sempre il primo venditore

---------- Post added at 23:07 ---------- Previous post was at 23:02 ----------

secondo te la Saturn ci ha smenato quei soldi sotituendotelo e basta, ha chiesto i soldi indietro al produttore, o ha preso quel prodotto difettato, glielo ha rispedito indietro e se ne è fatto mandare uno funzionante? dove lavoravo prima funzionava cosi.. dove lavoro ora, sono sempre le case madri a pagare entro i 24 mesi, mai noi..

---------- Post added at 23:10 ---------- Previous post was at 23:07 ----------

chiedete anche a tretaquattro... secondo voi se lui vende una centralina che poi fonde è lui che ci smena i soldi o semplicemente rimanda tutto indietro alla casa madre e se lo fa sostituire?? e questo non è rivalersi.. le garanzie coprono l'utente finale.. non il rivenditore..
__________________
Dafne, la depotenziata + veloce del west
"in ogni sua forma e manifestazione, è l'amore il vero motore del mondo"

SO SEXY!!
Pol non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:18.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.