ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/02/09, 23:22   #1
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Mox 3: la modifica dell'air box

Grazie al buon Daniele (dadolì) che ha messo nel pacco anche più pezzi di quelli chiesti, ecco una nuova modifica


Parliamo di un upgrade alla modifica del taglio dei cornetti dell'airbox.

Sappiamo che la modifica del taglio migliora la respirazione del motore (agli alti), ma paga lo scotto (o aggiunge il pregio) di una variazione della timbrica e del volume. Più tagliamo, più la voce del motore si fa cupa e aumenta di volume.

Ma se volessimo ottenere pari vantaggio senza cambiare la timbrica?

Ecco fatto... Seguite le istruizioni e otterrete tutti i benefici del taglio dei cornetti, senza modificare timbrica e volume


1) Iniziamo con il prendere i cornetti originali e toglierli dall'air box.

2) Una volta tolti tagliate l'estremità verso il filtro come nelle immagini che seguono:

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato

3) quindi prendete la mezza scatola bassa dell'airbox e praticate 3 fori da 9mm come in figura:


Per poter vedere il link devi essere Registrato

4) Ora, con una fresa conica allargate leggermente i buchi agendo dal lato esterno. In pratica infilate il cono dalla parte esterna della scatola in modo che il buco si allarghi fino a 12mm all'esterno, ma rimanga 10-11 all'interno.

5) Ora tagliate 3 pezzetti di tubo 7X12 (tubo benzina grande reperibile presso autoricambisti). Lunghezza dei pezzetti : 4 cm

6) Infilate i tubi nei buchi dall'esterno. I tubi devono infilarsi con un po' di fatica. Sull'ultimo mezzo cm, prima di infilarlo tutto, applicate un bloccante (Loctite professional)

7) Aspettate 20 min che la Loctite solidifichi... Modifica eseguita

Per poter vedere il link devi essere Registrato


8) Godetevi la sorpresa di avere prestazioni superiori a quelle date da un filtro sportivo, con costo 0





FAQ:

1) Si, usate il materiale descritto. Al limite potete divertirvi a provare varie lunghezze di tubetti o accorciamenti dei cornetti

2) Il buco deve essere conico per fare da incastro al tubo e sigillarsi/bloccarsi con l'applicazione della Loctite. (il cono fa da sede al sigillante)

3) La Loctite professional è una frenafiletti. Si trova anche da Castorama o in ferramenta ben fornite

4) Il tubo lo avete usato nella modifica Mox 2 (se avete seguito le mie indicazioni). Altrimenti lo trovate da auto - moto ricambisti. NO NON USATE ALTRI TUBI. Affichè la modifica sia affidabile dovete usare un tubo con caratteristiche meccaniche uguali.


5)Se proprio proprio volete provare altre strade: Più il tubo è corto minore sarà la capacità di smorzare il suono. Quindi se volete usare buchi più grandi e tubi in proporzione, dovete farli più lunghi

6) Qualcuno ha verificato sulle microfiches se i cornetti della er6 2009 sono gli stessi delle vecchie...


P.s: Daniele: grazie mille per le viti!!!!!! Una curiosità: quelle che ti ho chiesto non ci sono e a questo punto so perchè non capivi... semplicemente usano viteria diversa fra er6 e Versys. Io presumevo fosse la stessa...
__________________
Mox

Ultima modifica di mox; 22/02/09 a 23:34
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 22/02/09, 23:33   #2
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Mox 3: la modifica dell'air box

Ma i cornetti devono essere rimessi al loro posto?

Prossimo we, al lavoro.
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/02/09, 02:01   #3
mattew83
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: spoleto
Età : 40
Moto: Er-6N VERDE
Auto: Fiesta '08
Sesso: Maschio
Messaggi: 149
predefinito Re: Mox 3: la modifica dell'air box

alcune domande:

1- se faccio la mox1 e la mox3? cioè taglio netto cornetti e poi anche questi tubi...
2- quanto costano i cornetti nuovi?
3- l'unica differenza con la mox1 è nel timbro? le prestazioni sono identiche?
__________________
sognando l'ER6-n.......si è realizzato!!

http://www.er6italia.com/cpg/index.php?cat=13150
mattew83 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/02/09, 02:07   #4
samuel.1977
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: venaria(to)
Età : 46
Moto: kawasaki er6-n
Auto: peugeot 306
Sesso: Maschio
Messaggi: 429
predefinito Re: Mox 3: la modifica dell'air box

mitico come sempre martedi lo faccio subito il lavoro...

ma una domanda stupida!!!

nelle foto si vede che i tagli dei cornetti sono diversi da quelli che erano descitti nelle tue precedenti modifiche,questo importa che vadano bene lo stesso in questa modifica o devo ricomprarli nuovi e poi tagliarli come in figura adesso???

p.s mox ti ricordi il discorso marmitta?ho trovato un'officina che ripara marmitte per auto che ci da tutto lo spazio e gli attrezzi che vogliamo per fare le prove del caso!!!

Ultima modifica di samuel.1977; 23/02/09 a 02:11
samuel.1977 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/02/09, 08:03   #5
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Mox 3: la modifica dell'air box

La modifica è suggerita per chi ha cambiato la marmitta?
Stesso suono ma i consumi?

Messaggio aggiunto alle 08:03.

La modifica è suggerita per chi ha cambiato la marmitta?
Stesso suono ma i consumi?
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/02/09, 09:02   #6
kopl
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2007
Ubicazione: Castel Maggiore (BO)
Età : 41
Moto: er-6f
Auto: Uaz 469B (in vendita)
Sesso: Maschio
Messaggi: 136
predefinito Re: Mox 3: la modifica dell'air box

quindi si dovrebbe andare a mettere mano anche alla centralina o metterne una aggiuntiva?
__________________
con calma e vasellina tutti avremo la foto di Sirrusina

www.sbvideo.it
kopl non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/02/09, 09:11   #7
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Mox 3: la modifica dell'air box

@ Mattew:

1) la Mox1 (unire i collettori di aspirazione con un tubetto) con la Mox 3 (questa), sono indipendenti. Puoi fare una o entrambe indifferentemente.

2) Boh.. io li ho presi da Dadolì

3) pe darti una risposta certa avrei dovuto fare una comparazione più precisa. Purtroppo il tempo è poco e quindi nella stessa occasione ho fatto altre modifiche che mi impediscono di provare empiracamente la differenza... In ogni caso credo proprio di si ed eventualmente allungando o accorciando si può rendere uguale. è certo invece che la resa superiore rispetto l'originale ci sia.


@ Samuel:

Puoi certamente migliorare la modifica precedente aggiungendo i tubetti. In questo caso però non otterrai però di mantenere la rumorosità pari all'originale. Per farlo devi usare cornetti orginali tagliati nel massimo come in figura. Oltre quella soglia il rumore inizia a crescere.

Il taglio è simmetrico questa volta per via della dislocazione dei tubetti. Avrai fatto caso che dove si collocano 2 dei 3 tubetti è dove dicevo di tagliare il cornetto più corto...

X la marmitta grande!. Purtroppo per me la difficoltà è avere il tempo... Però potrei darti i compiti...



@ Phos

La modifica la possono fare tutti, anche chi ha cambiato la marmitta.

I consumi non subiscono variazini percepibili... In teoria un minore consumo ai carichi parziali per la minor resistenza di pompaggio ed un aumento ai massimi carichi per il maggior flusso d'aria... è tutta teoria: i consumi aumentano in proporzione alle prestazioni e, siccome non impennerete di gas in 4° a 150 km/h, analogamente non vi troverete a fare i 10 dai 20 km/l precedenti..

La modifica rende un po' di più che mettere un filtro aria sportivo sulla moto di serie... nulla di più (solo che non vi costa 70€ )

@ Kopl:

No, non c'è alcuna necessità di modificare la centralina. In 50 (massimo 100 km) si adeguerà alle nuove condizioni (funzione autoadattiva)

__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/02/09, 09:26   #8
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Mox 3: la modifica dell'air box

domanda stupida........

io ho il filtro in cotone (BMC) ed ho effettuato gia' il taglio dei cornetti come nella prima modifica dell'airbox......

praticando anche questi fori rischierei di dare eccessiva entrata d'aria??
  Rispondi quotando
Vecchio 23/02/09, 09:32   #9
samuel.1977
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: venaria(to)
Età : 46
Moto: kawasaki er6-n
Auto: peugeot 306
Sesso: Maschio
Messaggi: 429
predefinito Re: Mox 3: la modifica dell'air box

Quote:
@ Samuel:

Puoi certamente migliorare la modifica precedente aggiungendo i tubetti. In questo caso però non otterrai però di mantenere la rumorosità pari all'originale. Per farlo devi usare cornetti orginali tagliati nel massimo come in figura. Oltre quella soglia il rumore inizia a crescere.

Il taglio è simmetrico questa volta per via della dislocazione dei tubetti. Avrai fatto caso che dove si collocano 2 dei 3 tubetti è dove dicevo di tagliare il cornetto più corto...

X la marmitta grande!. Purtroppo per me la difficoltà è avere il tempo... Però potrei darti i compiti...
se vuoi mandarmi qualche compito a casa fallo pure..mi diverto a combinare casini!!!!
samuel.1977 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/02/09, 09:54   #10
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Mox 3: la modifica dell'air box

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
domanda stupida........

io ho il filtro in cotone (BMC) ed ho effettuato gia' il taglio dei cornetti come nella prima modifica dell'airbox......

praticando anche questi fori rischierei di dare eccessiva entrata d'aria??

Puoi farla comunque, ma, come risposto in precedenza, se usi i cornetti già tagliati il suono rimarrà quello.

Per il filtro in cotone e lo scrupolo che entri troppa aria non devi preoccuparti... Il vantaggio di un filtro in cotone dura nel massimo 2000 km (salvo tu non lo pulisca), poi il decadimento lo porta ad avere un efficienza di flussaggio inferiore a quella del filtro originale. Ciò lo si deve alle differenti proprietà meccaniche dei due filtri. Quello originale è un filtro volumetrico, il bmc un filtro superficiale.
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:32.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.