ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16/06/17, 08:48   #21
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Paura di frenare

Ricordo, agli inizi, c'erano problemi di gomme, le sospensioni erano dure o molle, il telaio non teneva ecc, poi è arrivato uno un po più vecchio e ci ha detto: Ragazzi è solo questione di manico, arriverete un giorno a capire che prima bisogna spremere quello che avete e finita la spremitura puntate più in alto.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 16/06/17, 09:12   #22
momo6n
Registrato
 
L'avatar di momo6n
 
Registrato dal: Apr 2016
Ubicazione: Genova
Età : 36
Moto: ER6N 2016
Auto: 500 Abarth
Sesso: Maschio
Messaggi: 433
predefinito Re: Paura di frenare

Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio
[...] Anche io [...]
chi sono gli altri???
Da quello che ho capito anche @Thunder Dar ha il modello con l'abs e stavo rispondendo a lui

Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio
[...] con l'ABS la frenata è più lunga [...]
Scusa Fabiulus ho scritto ho notato e quindi è una mia percezione, non sono il messia che arriva e dice: " gli ingegneri che hanno studiato l ABS sono dei dementi perché il funzionamento è differente".

La Mia percezione, sicuramente sbagliata, è che quando entra l'abs la moto sembra che abbia la frenata più lunga (pinzando decisamente forte) ovvio che se si pinza normalmente l'abs fa il suo lavoro in maniera giusta.

poi la teoria dell'abs credo che la conoscano anche i sassi e i muri

e ovviamente non vado a dare in giro informazioni sbagliate
momo6n non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/06/17, 11:27   #23
Thunder Dar
Registrato
 
L'avatar di Thunder Dar
 
Registrato dal: Oct 2015
Ubicazione: parma
Moto: er-6n 2013
Sesso: Maschio
Messaggi: 40
predefinito Re: Paura di frenare

Indubbiamente la colpa è stata mia in una buona qualche percentuale. In ogni caso io non sono un tipo che va molto veloce, non amo molto tirare a meno che non ci sia un rettilineo molto lungo libero e ben visibile. Quindi proprio in questo caso qui, secondo me, dei freni un po' più decisi mi avrebbero semplicemente salvato. Anche se avessi dei freni più potenti non penserei quindi di poter tirare di più. Andrei alla stessa velocità di sempre ma con dei freni più efficaci che mi permetterebbero di frenare prima è più in sicurezza. Credo quindi che oltre a riparare le plastiche che si sono rotte sbattendo contro la montagna, cambierò i tubi dei freni mettendo quelli in treccia e anche le pastiglie.
Thunder Dar non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/06/17, 14:53   #24
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Paura di frenare

Quote:
Originariamente inviata da momo6n Visualizza il messaggio
[...] La Mia percezione [...] è che quando entra l'abs la moto sembra che abbia la frenata più lunga (pinzando decisamente forte) ovvio che se si pinza normalmente l'abs fa il suo lavoro in maniera giusta. [...]

spiega ...
perchè, da quel che so io,
- se si pinza normalmente l'ABS non entra in funzione e la frenata è pari a quella di una senza ABS;
- se, invece, si pinza forte (ma forte forte) tanto da fare entrare in funzione l'ABS allora cambia tutto ed è qui che l'ABS migliora drasticamente gli spazi di arresto ed evita nella stragrande maggioranza dei casi di cadere.

Ho come l'impressione che ci si confonda, piuttosto, con la forza che mettiamo sulle leve del freno.
Ovvero: a parità di forza sulla leva del freno pare che una moto con ABS rispetto ad una SENZA si raggiunga uno step di frenata inferiore ... e questo farebbe scopa con alcune affermazioni ci conoscenti ...
Purtroppo non ho mai provato moto con l'ABS e non so dire se quanto ho scritto troverebbe riscontro nelle mie impressioni.

@momo6n scusa i miei modi: ultimamente sono "morbido" come la carta vetrata ...

Al di là di questo e parlando di "frenata", affermo che il comportamento della moto a parità di potere frenante esercitato è uguale in ambo i casi:
IN CURVA:
- se pinzo il davanti in curva la moto tende a "drizzare" ovvero a tornare su;
- se pinzo il dietro in curva mantengo un controllo maggiore del motoveicolo.
Tradotto:
- se freno col davanti rischio di fare scivolare definitivamente l'anteriore e al 90% dei casi allargo la curva;
- se freno col posteriore posso comunque chiudere la traiettoria E portarmi fuori dalla situazione improvvisa con minore probabilità di fare scivolare la moto a terra.
IN RETTILINEO
basta cominciare a frenare col posteriore e poi con l'anteriore con forza progressivamente maggiore ...


Fabiulus

---------- Post added at 14:53 ---------- Previous post was at 14:47 ----------

Quote:
Originariamente inviata da Thunder Dar Visualizza il messaggio
[...] tubi dei freni [...] in treccia [...]


Purtroppo non so dare consigli: quando mi sono informato il mio meccanico mi ha detto che era una spesa inutile per il mio uso, in quanto se non "scaldo" con ripetute frenate l'olio, i tubi in gomma rimangono abbastanza rigidi. E' solo sotto stress che tendono a "cedere" laddove i tubi in treccia non cederebbero.
Io comunque l'ho fatto sia perchè volevo provare, sia esteticamente. per ora mi ci trovo bene econfermo che dopo ripetute frenate non c'e' l'effetto "spugna" di prima.


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può

Ultima modifica di Fabiulus; 16/06/17 a 14:57
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/06/17, 15:10   #25
Thunder Dar
Registrato
 
L'avatar di Thunder Dar
 
Registrato dal: Oct 2015
Ubicazione: parma
Moto: er-6n 2013
Sesso: Maschio
Messaggi: 40
predefinito Re: Paura di frenare

Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio

spiega ...
perchè, da quel che so io,
- se si pinza normalmente l'ABS non entra in funzione e la frenata è pari a quella di una senza ABS;
- se, invece, si pinza forte (ma forte forte) tanto da fare entrare in funzione l'ABS allora cambia tutto ed è qui che l'ABS migliora drasticamente gli spazi di arresto ed evita nella stragrande maggioranza dei casi di cadere.

Ho come l'impressione che ci si confonda, piuttosto, con la forza che mettiamo sulle leve del freno.
Ovvero: a parità di forza sulla leva del freno pare che una moto con ABS rispetto ad una SENZA si raggiunga uno step di frenata inferiore ... e questo farebbe scopa con alcune affermazioni ci conoscenti ...
Purtroppo non ho mai provato moto con l'ABS e non so dire se quanto ho scritto troverebbe riscontro nelle mie impressioni.

@momo6n scusa i miei modi: ultimamente sono "morbido" come la carta vetrata ...

Al di là di questo e parlando di "frenata", affermo che il comportamento della moto a parità di potere frenante esercitato è uguale in ambo i casi:
IN CURVA:
- se pinzo il davanti in curva la moto tende a "drizzare" ovvero a tornare su;
- se pinzo il dietro in curva mantengo un controllo maggiore del motoveicolo.
Tradotto:
- se freno col davanti rischio di fare scivolare definitivamente l'anteriore e al 90% dei casi allargo la curva;
- se freno col posteriore posso comunque chiudere la traiettoria E portarmi fuori dalla situazione improvvisa con minore probabilità di fare scivolare la moto a terra.
IN RETTILINEO
basta cominciare a frenare col posteriore e poi con l'anteriore con forza progressivamente maggiore ...


Fabiulus

---------- Post added at 14:53 ---------- Previous post was at 14:47 ----------





Purtroppo non so dare consigli: quando mi sono informato il mio meccanico mi ha detto che era una spesa inutile per il mio uso, in quanto se non "scaldo" con ripetute frenate l'olio, i tubi in gomma rimangono abbastanza rigidi. E' solo sotto stress che tendono a "cedere" laddove i tubi in treccia non cederebbero.
Io comunque l'ho fatto sia perchè volevo provare, sia esteticamente. per ora mi ci trovo bene econfermo che dopo ripetute frenate non c'e' l'effetto "spugna" di prima.


Fabiulus
Nel circuito cittadino o di pianura,puoi anche frenare come i Flinstones..il problema nasce quando fai la gita in collina con mille mila curve e tornanti..
Thunder Dar non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/06/17, 15:31   #26
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Paura di frenare

Esatto!

Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/06/17, 15:52   #27
Thunder Dar
Registrato
 
L'avatar di Thunder Dar
 
Registrato dal: Oct 2015
Ubicazione: parma
Moto: er-6n 2013
Sesso: Maschio
Messaggi: 40
predefinito Re: Paura di frenare

Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio
Esatto!

Fabiulus
Infatti è lì che mi sono schiantato...
Per cui quando tornerò ad avere braccia e gamba riutilizzabili cambieró tubi e pastiglie..
al giro in collina non posso rinunciare..
Thunder Dar non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/06/17, 19:39   #28
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Paura di frenare

Quote:
Originariamente inviata da blbio Visualizza il messaggio
Ricordo, agli inizi, c'erano problemi di gomme, le sospensioni erano dure o molle, il telaio non teneva ecc, poi è arrivato uno un po più vecchio e ci ha detto: Ragazzi è solo questione di manico, arriverete un giorno a capire che prima bisogna spremere quello che avete e finita la spremitura puntate più in alto.
Beata saggezza!!!
E posso sicuramente dire che spremere tutta una er6 avendo ben in mente i suoi limiti e comunque un bell'andare.....

---------- Post added at 17:39 ---------- Previous post was at 17:31 ----------

Quote:
Originariamente inviata da Thunder Dar Visualizza il messaggio
Indubbiamente la colpa è stata mia in una buona qualche percentuale. In ogni caso io non sono un tipo che va molto veloce, non amo molto tirare a meno che non ci sia un rettilineo molto lungo libero e ben visibile. Quindi proprio in questo caso qui, secondo me, dei freni un po' più decisi mi avrebbero semplicemente salvato. Anche se avessi dei freni più potenti non penserei quindi di poter tirare di più. Andrei alla stessa velocità di sempre ma con dei freni più efficaci che mi permetterebbero di frenare prima è più in sicurezza. Credo quindi che oltre a riparare le plastiche che si sono rotte sbattendo contro la montagna, cambierò i tubi dei freni mettendo quelli in treccia e anche le pastiglie.
Stai sicuro che con freni migliori freni comunque più tardi anche in rettilineo...... il feedback che hai tra frenata e testa non lo puoi mettere su carta.....
Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio

spiega ...
perchè, da quel che so io,
- se si pinza normalmente l'ABS non entra in funzione e la frenata è pari a quella di una senza ABS;
- se, invece, si pinza forte (ma forte forte) tanto da fare entrare in funzione l'ABS allora cambia tutto ed è qui che l'ABS migliora drasticamente gli spazi di arresto ed evita nella stragrande maggioranza dei casi di cadere.

Ho come l'impressione che ci si confonda, piuttosto, con la forza che mettiamo sulle leve del freno.
Ovvero: a parità di forza sulla leva del freno pare che una moto con ABS rispetto ad una SENZA si raggiunga uno step di frenata inferiore ... e questo farebbe scopa con alcune affermazioni ci conoscenti ...
Purtroppo non ho mai provato moto con l'ABS e non so dire se quanto ho scritto troverebbe riscontro nelle mie impressioni.

...

Fabiulus
Si è una sensazione che molti denunciano... anch'io non so confermare per le due ruote, ma per le 4 c'è l'ho
  Rispondi quotando
Vecchio 16/06/17, 21:09   #29
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Paura di frenare

Da parte mia non mi posso lamentare, i freni li uso abbastanza parecchio, non in pista, comunque il freno motore non so cos'e' e anche l'altro giorno scendendo dallo stelvio allegrotto a fine discesa frenavano meglio che non all'inizio, mi sembra che tengano bene, lo scooter coi famigerati tubi in treccia durava 8 km poi stop.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/06/17, 11:00   #30
Thunder Dar
Registrato
 
L'avatar di Thunder Dar
 
Registrato dal: Oct 2015
Ubicazione: parma
Moto: er-6n 2013
Sesso: Maschio
Messaggi: 40
predefinito Re: Paura di frenare

Quote:
Originariamente inviata da Kenfalco Visualizza il messaggio
Beata saggezza!!!
E posso sicuramente dire che spremere tutta una er6 avendo ben in mente i suoi limiti e comunque un bell'andare.....

---------- Post added at 17:39 ---------- Previous post was at 17:31 ----------



Stai sicuro che con freni migliori freni comunque più tardi anche in rettilineo...... il feedback che hai tra frenata e testa non lo puoi mettere su carta.....

Si è una sensazione che molti denunciano... anch'io non so confermare per le due ruote, ma per le 4 c'è l'ho
Stacco cmq tardi..non per imitare rossi, ma perchè sono fatto così..me ne sono accorto giusto nell'ultima uscita,guardando quello davanti a me che toccava i freni prima. dei freni più potenti mi aiuterebbero di certo..
Thunder Dar non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:28.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.