ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17/09/15, 14:11   #11
Nardax
STAFF MEMBERS
 
L'avatar di Nardax
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: (LT)
Età : 58
Moto: ER6F Diablo Black K8
Sesso: Maschio
Messaggi: 1383
predefinito Re: Allungamento rapporti

@ Enghira: come sai anch'io volevo montare il pignone da 16, ma è stato il conce in persona a sconsigliarmelo, dicendo che non c'era spazio.
Proprio due giorni fa (dopo aver notato il post), essendo di pulizia catena, ho smontato il carterino laterale, e ho notato che lo spazio in realtà ci sarebbe, ma estremamente ridotto.
Probabilmente il conce me l'ha sconsigliato perchè con l'accumulo di sporcizia e morca si sarebbe creata dell'interferenza tra catena e carter.
Non so ....
@ Taz: quanti km hai fatto con il pignone da 16?
Come ti trovi con la trasmissione allungata? Impressioni?
__________________
Nardax Audax
***


Leggi e condividi (clicca sui link):
Principe Brutto - Ride Safe - suggerimenti per una guida sicura - Principe Brutto - Braking Point - frenare meglio si può

Nardax non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 20/09/15, 08:23   #12
Taz
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2012
Ubicazione: Rimini
Moto: Er6n 2008- Tuono 1000 R
Sesso: Maschio
Messaggi: 39
predefinito

sia in città che in autostrada va molto bene. Ho fatto 10000 km solo col pignone, poi ho cambiato tutto il kit trasmissione sempre col 16. Non torno più alla rapportatura originale
Taz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/11/15, 00:48   #13
barduro
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2015
Ubicazione: Castronno
Moto: Versys 650 my 2016
Sesso: Maschio
Messaggi: 3
predefinito Re: Allungamento rapporti

Scusate, io ho una versys ma non ho trovato lo stesso topic nella sezione versys..
Avrei una domanda, dopo aver "allungato i rapporti" agendo su pignone e / o corona, avete notato differenze sulla velocità indicata? Leggevo in giro che se la moto legge la velocità dai giri del pignone (non so se er6 / versys la leggano da li, piuttosto che dalla ruota anteriore) allungando i rapporti ti segna che vai più piano , e al contrario che vai più forte se accorci i rapporti.
Lo avete notato? e se si come vivete la cosa? a me darebbe fastidio!

grazie
barduro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/11/15, 12:26   #14
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Allungamento rapporti

E' cosi' , visto che il sensore legge i giri dell'albero secondario, quello su cui e' montato il pignone.e non i giri della ruota
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/11/15, 21:20   #15
Taz
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2012
Ubicazione: Rimini
Moto: Er6n 2008- Tuono 1000 R
Sesso: Maschio
Messaggi: 39
predefinito

confermo e ti posso dire che ora la mia segna la velocità reale o cmq con meno scarto.
Taz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/11/15, 08:11   #16
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Allungamento rapporti

Scarto tachimetro : Lo scarto del tachimetro è la differenza della velocità tra quella segnata e quella reale. Lo scarto deve essere per legge positivo (cioè segnare un valore maggiore di quello reale).
Lo scarto può essere compreso tra un valore minimo dell’1% e un valore massimo dell’8%. In media si ha uno scarto del 4% circa.

Se monti un pignone +1 , avrai uno scarto negativo del 6.6666666% rispetto alla situazione attuale al netto del consumo naturale delle gomme
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/11/15, 12:13   #17
Nardax
STAFF MEMBERS
 
L'avatar di Nardax
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: (LT)
Età : 58
Moto: ER6F Diablo Black K8
Sesso: Maschio
Messaggi: 1383
predefinito Re: Allungamento rapporti

Con una misurazione fatta ad Cappellam utlilizzando un Nexus 7 e un app di cui non ricordo il nome, ho notato che a 100 km/h indicati (strumentazione analogica della F prima serie - in sostanza la sveglia con la lancetta), la velocità reale era di 93 km/h, mentre ai 130 indicati dal tachimetro, ne corrispondevano 122 sul Nexus.
Non ricordo, però, il grado di usura della gomma posteriore.

Cambiando il pignone (da 15 a 16 e quindi una variazione del 6,66% come giustamente indicato da Ocram) teoricamente la velocità reale passerebbe nel mio caso (F prima serie del 2008) a 99 km/h e 130 km/h (risp. a 100 e 130 km/h indicati), usura pneumatico posteriore permettendo.

Con la tua N e la sua strumentazione digitale potresti avere valori leggermente diversi, ma le indicazioni potrebbero essere suppergiù di questo tenore.
__________________
Nardax Audax
***


Leggi e condividi (clicca sui link):
Principe Brutto - Ride Safe - suggerimenti per una guida sicura - Principe Brutto - Braking Point - frenare meglio si può

Nardax non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/11/15, 16:43   #18
Raiden
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Allungamento rapporti

Nardax il recupero dei dati, anche se la strumentazione è digitale se non erro sono identiche, quindi anche quella digitale in realtà ha uno scarto molto simile a quella analogica ^_^
  Rispondi quotando
Vecchio 05/11/15, 17:25   #19
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Allungamento rapporti

Ciao, sulla n del 2008 misura col GPS, conferma quanto detto da Nardax.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/05/16, 16:13   #20
Rico
Registrato
 
L'avatar di Rico
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: Brescia
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 30
predefinito Re: Allungamento rapporti

Mi inserisco in questo topic per non aprirne uno nuovo.
Ho montato il pignone da 16 sulla mia er6n del 2010 e confermo che non ci sta, o meglio, entra e gira, ma in scalata la catena sbatte leggermente sul labbro superiore del carter. Si potrebbe risolvere molandolo leggermente, visto che si tratta di 3 di millimetri circa oppure lasciarlo cosi, e sperare che la catena non si rovini mentre si fa strada nell'alluminio del carter... Meglio mettere una corona più piccola.
Rico non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:53.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.