ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/08/10, 18:48   #11
Danesuso
Registrato
 
L'avatar di Danesuso
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: pisa
Moto: Er6n
Auto: Opel Corsa D
Sesso: Maschio
Messaggi: 77
predefinito Re: Eliminare la sonda lambda

volevo fare un attimo un OT!!!ragazzi ma questa sonda lambda dove si trova di preciso!! sul terminale oppure prima del terminale??
Danesuso non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 08/08/10, 21:08   #12
makusee
Utente Bannato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Sicilia
Moto: Kawasaki er6n black
Sesso: Maschio
Messaggi: 114
predefinito Re: Eliminare la sonda lambda

i risultati sono dati dalle altre modifiche, così come ho gia ripetuto e non dalla sonda eliminata.
ho fatto una prova senza la power commander x vedere cosa succedeva e ho dato notizia che è inutile farla, tranne se non si vogliono scoppiettii al rilascio. se qualcuno intende farla, almeno lo sa.




Per poter vedere il link devi essere Registrato non sei OT, si trova prima del terminale,trovi un cavo nero seguilo e arriva fino al connettore interessato.
chiedi pure quando vuoi per maggiori info.

Ultima modifica di makusee; 12/08/10 a 17:32
makusee non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/08/10, 21:51   #13
fabry
Registrato
 
L'avatar di fabry
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: rocca massima (latina)
Moto: er 6 n
Sesso: Maschio
Messaggi: 68
predefinito Re: Eliminare la sonda lambda

Eliminando la sonda lambda non si creano squilibri alla centralina?
fabry non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/10, 00:23   #14
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Eliminare la sonda lambda

No, perde solamente la capacita' di essere autoadattiva; non si adatta piu' il rapporto stechiometrico perche' non arrivano piu' le informazioni dalla sonda lambda
Il rapporto stechiometrico è la proporzione tra aria aspirata e quantità di carburante iniettato.
E' difficile ottenere un rapporto fisso su tutto l'arco di erogazione del motore o in base alle altitudini
Per rilevare questo rapporto si utilizzano le sonde lambda che rilevano e memorizzano i valori ai vari numeri di giri del motore



Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ultima modifica di MannX; 09/08/10 a 00:48
  Rispondi quotando
Vecchio 10/08/10, 11:31   #15
ErConte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Eliminare la sonda lambda

Potrebbe magari essere utile ad integrazione della mox2, visto che appena fatta i benefici sono evidenti ma poi, proprio per l'autoadattamento della centralina tramite i dati della sonda, l'effetto si riduce moltissimo. Facendo la mox2 e poi applicando il by-pass l'effeto si dovrebbe mantenere anche se è comunque sconsigliabile perché in questo modo la centralina non si adatterebbe alle variazioni di clima e sopratutto di altitudine.
  Rispondi quotando
Vecchio 12/08/10, 17:31   #16
makusee
Utente Bannato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Sicilia
Moto: Kawasaki er6n black
Sesso: Maschio
Messaggi: 114
predefinito Re: Eliminare la sonda lambda

è un idea interessante e mi piacerebbe sapere l'opinione di mox a riguardo...
cmq dopo aver ripristinato tutto come da originale, ho notato che l'erogazione è tornata fluida e costante e non violenta dopo i 5000 (era fastidiosa direi!)
allora è proprio la sonda a dare questo squilibrio appena entra in coppia?!?io pensavo che erano le altre modifiche...urge un parere tecnico agli esperti del forum.
considerato che io vivo in pianura in zona sud della sicilia, con molta umidità e chiaramente caldo, spero che questo possa essere utile.


Quote:
Originariamente inviata da ErConte Visualizza il messaggio
Dai comportamenti che descrivete ho il sospetto che la centralina stia lavorando in una specie di "modalità protetta", non ricevendo informazioni dalla sonda lambda utilizza automaticamente una curva preimpostata in modo magari molto conservativo, oppure magari utilizza l'ultima curva buona memorizzata. Non credo che dei semplici ponticelli possano by-passare in modo corretto la sonda, per fare questo bisognerebbe utilizzare difatti un ingannatore di sonda che si inserisce al posto della sonda e che restituisce sempre alla centralina il valore di tensione che corrisponde al rapporto stechiometrico che la centralina vuole ottenere, in modo tale che l'iniezione venga regolata solo sulla base delle curve memorizzate. Di solito si fa quando si riprogrammano le centraline o quando se usa una aggiuntiva.
l'ingannatore di cui parli è solo questo per la nostra errina...io immaginavo che fosse altro e invece...
mi piacciono le tue domande...mi piacerebbe ancor di più avere delle risposte.


Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
No, perde solamente la capacita' di essere autoadattiva; non si adatta piu' il rapporto stechiometrico perche' non arrivano piu' le informazioni dalla sonda lambda
Il rapporto stechiometrico è la proporzione tra aria aspirata e quantità di carburante iniettato.
E' difficile ottenere un rapporto fisso su tutto l'arco di erogazione del motore o in base alle altitudini
Per rilevare questo rapporto si utilizzano le sonde lambda che rilevano e memorizzano i valori ai vari numeri di giri del motore



Per poter vedere il link devi essere Registrato


quindi Mannx, la funzione autoadattativa della centralina la gestisce solo ed esclusivamente la sonda lambda?!?

Ultima modifica di makusee; 12/08/10 a 17:31
makusee non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/04/11, 18:25   #17
frankye
Registrato
 
L'avatar di frankye
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Età : 44
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 833
predefinito Re: Eliminare la sonda lambda

Ragazzi rispolvero questo vecchio topic e spero non me ne vogliate!!

Volevo porvi una domanda:

dopo aver montato scarico e filtro after market mi sto procurando una "scatoletta" chiamata Nitro X che serve ad ingrassare in maniera costante la carburazione.

Se ne è già parlato nel nostro forum qui:
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Costa 31 €, non fa miracoli ma dovrebbe solo aiutarmi a far detonare meno lo scarico.
Non è una centralina ma il funzionamento è semplice: inganna il sensore aria della scatola del filtro facendo percepire la temperature esterna più bassa, così in automatico la centralina ingrassa la miscela. Lo regoli con un drimmer di 4 pulsantini.
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ora montando solo la Nitro X la centralina tramite la lambda comunque dopo un po' di km si autoregola e le soluzioni potrebbero essere due:
o cambi temporaneamente la regolazione del drimmer del Nitro x per poi riportarla come prima (praticamente lavoretto da fare ogni 200/300 km)

oppure pensavo di montare un eliminatore di sonda lambda in modo che il segnale diventi costante e posso lasciare sempre la stessa regolazione "in linea di massima" poichè, per esempio, se vado dalla pianura in montagna, la sonda lambda in pratica percepisce la pressione maggiore e arricchisce la miscela in automatico, togliendo la lambda questo non avviene.

Tenete presente, mi pare e correggetemi se sbaglio, che comunque la sonda lambda interviene solo fino ai 3000 giri mi pare, tutto questo esclusivamente per le norme antinquinamento.

Non credo che questo porti nessun miracolo ma da quando ho letto senza lambda dovrebbe comunque in automatico ingrassarsi la miscela ai massi migliorando la risposta del motore.

Che ne dite? Avete fatto mai delle prove del genere?

PS: tutto questo nasce dal fatto che non posso proprio spendere ora per comprare una centralina tipo Rapid o P.C.!
__________________
La mia creatura: http://www.er6italia.com/vbulletin/s...ad.php?t=13309
frankye non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/04/11, 02:25   #18
Passa151184
Registrato
 
L'avatar di Passa151184
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: Genova
Età : 39
Moto: Er6 n
Sesso: Maschio
Messaggi: 127
predefinito

Seguo con interesse, sono nella tua stessa situazione e con il caldo gli scoppietti del terminale sono aumentati molto...
Passa151184 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/04/11, 15:20   #19
frankye
Registrato
 
L'avatar di frankye
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Età : 44
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 833
predefinito Re: Eliminare la sonda lambda

Ho comprato l'eliminatore di sonda Lambda della DynoJet.. a breve arriverà e vi dirò tutto!

Confermatemi una cosa se sbaglio... la sonda lambda ha un intervento fino a circa 3000 giri e poi la carburazione dal quel numero di giri in poi anche con l'eliminatore non dovrebbe cambiare in nulla?
__________________
La mia creatura: http://www.er6italia.com/vbulletin/s...ad.php?t=13309
frankye non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/05/11, 02:27   #20
Passa151184
Registrato
 
L'avatar di Passa151184
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: Genova
Età : 39
Moto: Er6 n
Sesso: Maschio
Messaggi: 127
predefinito

Allora l'hai montato, impressioni?
Passa151184 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:14.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.