ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25/09/13, 12:43   #591
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Pastiglie freni

È la prima volta che sento di fare al forno le pastiglie....ma le hai gratinate?
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 25/09/13, 12:49   #592
Alblino
Registrato
 
L'avatar di Alblino
 
Registrato dal: Jul 2013
Ubicazione: Cerro Maggiore
Età : 45
Moto: Er6 N
Auto: Alfa Romeo 145 1.6 120cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 285
predefinito Re: Pastiglie freni

Le ho piazzate nel forno industriale dove tempero gli stampi , ora sono
più dure.
Poi per i residui di tempera gli ho dato un colpo con una pressa da 40 tonnellate!!
Sono uscite uno spettacolo
Alblino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/10/13, 12:34   #593
Chry09
Registrato
 
L'avatar di Chry09
 
Registrato dal: Nov 2011
Ubicazione: Formia
Età : 31
Moto: Kawasaki ER-6N
Auto: Seat ibiza 1.4 TDI
Sesso: Maschio
Messaggi: 722
predefinito Re: Pastiglie freni

Quote:
Originariamente inviata da Barza Visualizza il messaggio
piccolo OT: I tubi in treccia non aumentano la potenza frenante, la mantengono costante per tutto il periodo di utilizzo.


mmm... Bisogna calcolare che:

1) l'ho testato su tre moto (identiche) e la potenza frenante AUMENTA...non in modo sensibile.. ma aumenta del 30%.. me lo ricordo bene lo stoppie fatto a 90km/h per evitare un gatto.. che prima era stra impossibile fare...

2) non lo dico solo io... (credevo fosse mia sensazione).. le moto che abbiamo cambiato i tubi in treccia la frenata aumenta.. detto anche da chi le ha provate prima e dopo..

3) a detta dei meccanici, è il liquido dell'impianto frenante che è ben migliore di quello di serie... (mai provato a cambiare solo il liquido senza cambiare anche i tubi..)

4) L'ho testato su altre moto.. e la leva del freno oltre a rimanere con una corsa uguale a prima (da quando la leva del freno sta a riposo.. al massimo del gioco in frenata e uguale.. mentre prima sulla moto ove la frenata aumenta.. diminuiva.. a contro di avere una modulabilità quasi inesistente... ) la moto frena uguale a prima...

5) Nel web in molti ho letto anche loro hanno notato questa miglioria nella potenza della frenata con soli i tubi in treccia..... contro la maggioranza che anche loro hanno cambiato tubi in treccia e hanno detto che serve solo a far si che con un uso intenso.. non rimani senza freni..

6) raggiunto un certo limite di calore che si sviluppa nell'impianto frenante.. anche con i tubi in treccia la frenata non è costante... la leva del freno allunga la sua corsa.. (molto di meno di quanto i tubi non ci sono.. ma comunque non rimane uguale).. e questo dipende dal punto di ebolizzione del liquido frenante stesso.. ma questo succede se il tracciato, richiede molte frenate... o comunque se si gira per 40-50-60min senza fermarsi.. ecc
Chry09 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/10/13, 16:59   #594
lento1986
Registrato
 
L'avatar di lento1986
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Latina
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 486
predefinito Re: Pastiglie freni

alblino, confermo quanto detto da chry, considera anche l'eccessiva morbidezza delle sospensioni anteriori, io cambiando l'olio delle forcelle con uno più denso e usando qualche rondella per precaricare la molla,oltre ad avere un comportamento più stabile, anche i freni sembrano rispondere meglio all'affondamento in frenata!
saluti
lento1986 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/10/13, 18:42   #595
Alblino
Registrato
 
L'avatar di Alblino
 
Registrato dal: Jul 2013
Ubicazione: Cerro Maggiore
Età : 45
Moto: Er6 N
Auto: Alfa Romeo 145 1.6 120cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 285
predefinito Re: Pastiglie freni

Per ora ho trovato un' equilibrio per i freni anteriori ho lasciato le pastiglie originali alla fine.
Chiaro che ha una marea di difetti questo impianto di base, il primo se becchi tanta pioggia il
giorno dopo devi fare 10 km per ritornare ad un minimo di decenza.
Poi solito discorso che messo sotto sforzo i tubi si allargano e perdi proprio potenza frenante
la leva si accorcia prima di far forza.
E poi nel mio caso i dischi non mi soddisfanno ma visto il costo per cambiarli mi sono adeguato.
Figurati che ho sentito differenza di potenza frenante passando dalla bella alla brutta stagione al mattino semplicemente perchè con il bel fresco l'olio freni rimane più denso e i tubi in gomma più resistenti e duri.
__________________
Vendo pezzi di ricambio Er6N nel mercatino:
http://www.er6italia.com/vbulletin/s...ad.php?t=18875
Alblino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/10/13, 20:54   #596
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10998
predefinito Re: Pastiglie freni

Per quanto riguarda il punto 3) i liquidi sono praticamente incomprimibili. Quindi per assurdo se metti un dot 3 o brunello di mobtalcino non cambia nulla fino una certa temperaatura.negli olii da circuito frenante varia solo la temperatura di ebollizione. Di contro piu' si utilizzano olii performanti tipo dot 5 e 5.1 piu' questi sono igroscopici. Questo significa che sopportano temperature da pista ma hanno un intervallo di cambio molto piu' ravvicinato visto appunto la lorobigroscopicità. Acqua in miscela significa ebollizione di quest'ultima e quindi bolle e dunque perdita di potenza frenante. Il miglior compromesso per la strada pare essere il 4 a detta di molti su parecchi forum
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/10/13, 18:50   #597
Andrea85
Registrato
 
L'avatar di Andrea85
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Caltanissetta
Moto: Kawasaki er-6n nera my 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 50
predefinito Re: Pastiglie freni

Ciao raga.. Fatto sostituire pastiglie della mia errina dal conce.. Aveva notato come i dischi si stavano iniziando a graffiare sia davanti sia dietro.. Pastiglie originali praticamente pietrificate dopo 4 anni e 8000 km.. spesa di 100 euro.. Prezzo onesto??
Andrea85 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/10/13, 09:36   #598
Alblino
Registrato
 
L'avatar di Alblino
 
Registrato dal: Jul 2013
Ubicazione: Cerro Maggiore
Età : 45
Moto: Er6 N
Auto: Alfa Romeo 145 1.6 120cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 285
predefinito Re: Pastiglie freni

Ci fai troppi pochi km con la moto , il prezzo è onesto.
__________________
Vendo pezzi di ricambio Er6N nel mercatino:
http://www.er6italia.com/vbulletin/s...ad.php?t=18875
Alblino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/10/13, 08:42   #599
lento1986
Registrato
 
L'avatar di lento1986
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Latina
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 486
predefinito Re: Pastiglie freni

se hai sostituito tutte e 6 le pastiglie allora è onestissimo, altrimenti qualcosa in meno poteva farti per le sole anteriori:P

crezyhead va bene la grappa? non per niente ma almeno sono sicuro di averne sempre un pò con me!:P
lento1986 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/10/13, 07:52   #600
Samuraidam
Registrato
 
L'avatar di Samuraidam
 
Registrato dal: Oct 2012
Ubicazione: Spilamberto (MO)
Età : 38
Moto: ER-6F 2010 e Ducati Monster 696 my2010
Sesso: Maschio
Messaggi: 53
predefinito Re: Pastiglie freni

Ciao a tutti,

Ieri sera ho sostituito le pastiglie anteriori originali con le SBS sinterizzate 704/705HS.
Ho fatto qualche km e devo dire che cambia veramente tantissimo
Priema per frenar convinto usavo tutte e 4 le dita, ora con 2 freno più di prima! Spero mantenga col passare dei km queste performance! Comprate su ebay 60€ spedizione compresa.

Ora mi mancano tubi in treccia e molle.

__________________
Samuraidam

8° Raduno Nazionale - Emilia Romagna - 9° Raduno Nazionale - Veneto -
Samuraidam non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:28.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.