ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > DISCUSSIONI SULLA COMMUNITY > Miglioramoci

Miglioramoci Fate qui le vostre proposte per migliorare il Forum, per inserire nuovi forum, per scegliere un nome, per offrisi come moderatori, etc etc
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento punto 2.F.



Chiudi la discussione
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/05/09, 17:46   #11
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito Re: Prima iniziale titolo in maiuscolo

Urano, ho assimilato la premessa iniziale che hai fatto (lunga e un pochino OffTopic) ma...cosa c'entra il regolamento? quindi se ci fosse una voce nel Regolamento che obbliga a cliccare su di un banner (bagari che porta virus) prima di postare, sarebbe una parte del regolamento GIUSTA a cui nessuno potrebbe dire nulla come sto facendo io? mi pare assurdo...ok il Regolamento, ma prima di esso si devono aver preso TUTTE le precauzioni per evitare di far cadere gli utenti in uno dei casi che il regolamento vieta...altrimenti è come vietare ad un bambino di uscire di casa se gli si lascia la porta aperta con le caramelle 2metri fuori.

Quote:
il problema è che la stragrande maggioranza delle volte ci si iscrive e si comincia a scrivere cavolate, senza leggere il regolamento, e le più volte senza neppure leggere il forum.
Si, ma non credo che con il "non mettere in automatico la prima lettera" un utente penserà 2 volte alle "stupidaggini", se effettivamente vuole scriverle. Non vedo una relazione precisa tra la lettera minuscola e le stupidaggini da scrivere.


Quote:
il punto è che chi si iscrive dovrebbe comportarsi da ospite
e su questo sono d'accordo, ma cosa c'entra con questo discorso? OK, il regolamento impostato lo si deve seguire....ma è davvero NECESSARIA questa regola se non apporta nient'altro che problemi, tempi morti/persi, eventuali penalità con conseguente arrabbiatura-generale e la si potrebbe risolvere in 2 minuti?

Esempio: Dio ha creato i 10 comandamenti, giusto? Ipotizziamo che tutti li DOBBIAMO seguire proprio come questo Regolamento nel forum. Ha detto di "non desiderare la donna d'altri", è corretto? beh, se veramente non avesse voluto punire mai nessuno avrebbe potuto NON creare la donna, oppure non creare l'uomo o semplicemente non creare l'attrazione/desiderio tra i due...invece... (esempio assurdo ma per ridere un po' )
emandt non  è collegato  
Sponsored Links
Vecchio 21/05/09, 17:56   #12
Streettissimo
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: in sella
Età : 39
Moto: BMW GS 1150 ADV
Auto: BMW M3
Sesso: Maschio
Messaggi: 535
predefinito Re: Prima iniziale titolo in maiuscolo

Mi sento di intervenire anch'io, in quanto sono nel'ambito informatico da quando esisto, sono diplomato programmatore, ho fatto il web designer (quindi conosco bene le potenzialità enormi del php e del javascript) e ora sono un sistemista. Proprio questa ultima professione mi sta insegnando che se non usi un sistema informatico (a partire dall'hardware fino ad arrivare al software) senza sfruttare e migliorare a pieno le sue potenzialità, allora è meglio che lasci perdere. Sono un utente Linux convinto, a partire da Debian fino a "scendere" ad Ubuntu, e uno dei più grandi limiti di questo OS è che non è "facile" (o sarebbe meglio dire "stupido") come Windows e per questo (e tante altre motivazioni di lobby) non fa "strada". Ora, lo sforzo che stanno facendo in molti sviluppatori, in primis quelli di Ubuntu, è quello di renderlo facile. Per questi motivi ed esempi che vi ho elencati IMHO ritengo le cose che ha detto Emandt più che giuste. Se il sistema può ovviare ad un errore umano perché non sfruttare questa potenzialità? Il regolamento si deve leggerlo, e su questo siamo tutti d'accordo, ma si può sbagliare, e sinceramente non darei del rimbambito ad una persona che non ha scritto una lettera maiuscola (anche perchè se ci mettiamo a dare dei rimbambiti in ambito informatico allora...he he he). Scusate la lunghezza del post, ma non avrei saputo farlo più corto per essere così chiaro ed esplicito.
__________________
E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo.
Streettissimo non  è collegato  
Vecchio 21/05/09, 17:58   #13
Topix
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Arese (MI)
Età : 48
Moto: ErRiNa nera e rossa
Auto: Giulietta
Sesso: Maschio
Messaggi: 911
predefinito Re: Prima iniziale titolo in maiuscolo

Vorrei spezzare un grissino nei confronti di emandt

Premetto che trovo il regolamento corretto, con poche regole e ben strutturate; qualità che permette agli utenti di frequentare questa comunità nel mood corretto e senza troppe e noiose restrizioni.
Ma la regola della prima lettera del titolo maiuscola non l'ho mai capita a fondo, mi spiego.

Come recita il punto 2.c12 in merito *all'utilizzo* del maiuscolo

Quote:
2.c12
Quote:
Non usare il "tutto maiuscolo"
Scrivere una parola, o (peggio) una frase IN LETTERE MAIUSCOLE è considerato l’equivalente di "urlare": quindi una villania. Se si vuole mettere in evidenza una parola è meglio farla precedere e seguire da una sottolineatura _ o un asterisco * come per esempio _evidenza_ o *evidenza* . L’uso del "tutto maiuscolo" è da evitare nei titoli come nei testi: nei titoli solo la prima lettera va in maiuscolo.
si tratta delle buone norme che magari non tutti conoscono ed è bene ricordare. In questo caso valuto la norma come una indicazione di educazione del tipo "un titolo in maiuscolo rappresenta una spiacevole imposizione di un argomento agli utenti".
E fin qui ci sta.
Ma scrivere un titolo partendo con la minuscola non lo vedo sgarbato e/o scortese come scriverlo in maiuscolo.

Ma al punto 2.c21:
Quote:
2.c21
Quote:
Titolo dei topics.
E' vietato aprire topics utilizzando la prima lettera minuscola. E' altresi' vietato utilizzare per i titoli il tutto maiuscolo o utilizzare la prima lettera maiuscola per ogni parola del titolo eccezion fatta per i nomi propri, sigle e tutto cio' che nel normale linguaggio italiano vada scritto in maiuscolo.
La ripetuta violazione di questa norma comportera' un warning per il suo autore.
Per netiquette?
Per un motivo tecnico?
E allora perchè non rendere automatico il meccanismo?
Io non sono un informatico, ma da quello che ha scritto emandt non sembra richiedere un grande impegno (economico e/o tempo).

Io penso che le persone che nella vita quotidiana usano cervello ed educazione lo faranno anche in questo bellissimo forum, quelli che sono più "intemperanti" alla meglio si beccheranno un warning alla peggio troveranno antipatica la regola e "offesi" lasceranno il forum.

Alla fine m'è venuto fuori un tema, sorry
__________________
Tagliategli la testaaaaa
3° RADUNO 4° RADUNO 5° RADUNO 6° RADUNO 8° RADUNO
Topix non  è collegato  
Vecchio 21/05/09, 18:00   #14
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Prima iniziale titolo in maiuscolo

Mi spiace tu non abbia colto il mio invito a presentarti, mi sembrava un ottimo modo per iniziare a frequentare la Community invece di questa disquisizione.

Abbiamo colto lo spirito del tuo suggerimento e ne discuteranno in Moderazione

Chiudo.
 
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:54.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.