ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > SEZIONE PNEUMATICI

SEZIONE PNEUMATICI
Usate questo forum per discussioni "generiche" legate ai pneumatici.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza il sub-forum per discussioni su specifici modelli di pneumatici sia per Versys che ER-6n/f.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18/07/13, 11:48   #1
Pizietto
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Sava/Mitas Sport Force

allora allora allora...da dove inizio???

Cercando una gomma poco costosa per fare un viaggio da Roma fino all'Inghilterra (circa 6000km di cui la maggior parte autostrade o strade veloci) e ritorno, in due con bauletto e borse laterali, mi sono imbattuto nella Sava Sport Force (conoscevo la Sava per le gomme che ho provato su una motard), ad un costo di...

130€ la coppia più montaggio

mi son detto, "vabbè tanto qualsiasi gomma metto, anche una turistica, dopo 6000km la spiattello e quando ritorno anche se ho gomma, non avrò una buona sicurezza nei giretti dei fine settimana" e quindi questo treno di Sava mi andavano bene anche se duravano solo per il viaggioo...

vi faccio una premessa, io ho su Margherita,la mia er6f, ben 130.000km, utilizzo la moto per tutti gli usi consentiti , per lavoro, per giri "turistici" e non, due o tre giornate in pista all'anno, per viaggi...
quindi per un utilizzo completo, l'unica gomma fino ad ora che aveva un rapporto km/costo/uso stradale-sportivo che mi soddisfaceva, era la M3 della Metzeler, gomma non nuovissima di concezione ma che ancora oggi è molto valida per l'uso che ne faccio

Ordino le Sava Sport Force su internet, (il mio gommista di fiducia non le conosceva ) e le mando ad una officina convenzionata.
Anche questo nuovo gommista non conosceva le Sava ed era sorpreso e curioso di sapere chi le aveva ordinate e perchè, dopo il mio arrivo e spiegato il perchè di questo "azzardo" gli ho promesso di fargli sapere come sarebbero andate, che magari le avrebbe anche proposte ai suoi clienti visto il basso costo...

bè ora non resta che dirvelo anche a voi,

queste Sava Sport Force si sono rivelate una bellissima sorpresa!

nel mio viaggio, le ho potute provare nelle strade intorno al Nurburgring, curve medie veloci con asfalto perfetto, sulle bellissime strade del Galles,
sopratutto le ho provate bene sul velocissimo e magico Mountain al TT dell'Isola di Mann, alla fine dei circa 20km di tracciato, con curve affrontate a circa 200km/h (sul tracciato in questione si va a senso unico e senza limiti di velocità ) le gomme erano di quell'appiccicoso che si ha quando si và in pista con delle gomme stradali-sportive quali le Rennsport o le M3...

e le ho provate abbastanza bene anche sulla Panoramica Zegna e sul Mottarone con la guida locale, quel pessimo tizio noto ai più come Scintilla

mi è mancato provarla da solo purtroppo,
in questo modo avrei potuto testare l'anteriore meglio, perchè ha un profilo molto appuntito, quasi da pista, ma comunque è molto rapida e tiene bene la linea,
il posteriore invece è leggermente più rotondo, per i sboroni della piega da far esibire è ottima perchè si chiude abbastanza facilmente

l'unico difetto è che se state in piega abbastanza, diciamo, accentuata e prendete una chiazza d'acqua, bè ecco..non è garantita la tenuta
ma quello credo, nessuna gomma lo è...forse l'unica cosa che vi salva da queste situazioni è la testa (cosa che evidentemente mi è mancata, ma son stato "vittima delle circostanze" )

comunque, riepilogando:

Marca: Sava Sport Force
Dimensioni:
120/70 anteriore 160/60 posteriore
Costo: 130€ la coppia su internet

pregi:
- ottima tenuta su asciutto con gomma calda
- tempi per scaldare la gomma in linea con M3 e simili
- buona tenuta sul bagnato
- durata credo sui 10000km, sicuramente molto variabile in base al vostro utilizzo e/o stile di guida, io credo che se si viaggia sempre da soli, non stropicciandole in autostrada a velocità elevate e trattandole bene in città e da fredde si raggiungono anche i 15000km

difetti:
- non riscontrati per ora

in definitiva è una ottima gomma, anche se sconosciuta, è un livello leggermente superiore alle M3

appena ritornerò in moto, finirò di provare queste, rimonterò le m3 per l'inverno e riproverò le sava sport force il prossimo anno

Consigliate a tutti quelli che hanno una guida un pò sportiva e che magari non disdegnano una uscitina in pista, cercando di non portarle fuori temperatura però
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC03129_.jpg
Visite: 5180
Dimensione:   202.7 KB
ID: 20407  
Immagini allegate
 
File allegati
Tipo di file: pdf Vincitore_della_prova_in_presa_di_curve.pdf (299.6 KB, 745 visite)
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 18/07/13, 12:21   #2
pasquale85
Registrato
 
L'avatar di pasquale85
 
Registrato dal: Jan 2012
Ubicazione: Pendolare: Taranto (prov.)-Venezia
Età : 38
Moto: ER-6n 2009 Bianca <3
Auto: Fiat Punto II
Sesso: Maschio
Messaggi: 711
predefinito Re: Sava Sport Force

Chi l'avrebbe mai detto che una gomma da 130€ potesse ricevere una recensione così buona... Di la verità quanto ti hanno pagato???

Beh dopo aver letto tutto il tuo post sicuramente le terrò in considerazione al prossimo cambio!
pasquale85 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/07/13, 12:26   #3
Pizietto
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Sava Sport Force

mai abbastanza

provale, non te ne pentirai
  Rispondi quotando
Vecchio 18/07/13, 12:53   #4
pasquale85
Registrato
 
L'avatar di pasquale85
 
Registrato dal: Jan 2012
Ubicazione: Pendolare: Taranto (prov.)-Venezia
Età : 38
Moto: ER-6n 2009 Bianca <3
Auto: Fiat Punto II
Sesso: Maschio
Messaggi: 711
predefinito Re: Sava Sport Force

Si si le proverò di certo anche perchè non piegando come Marquez non necessito di gomme superipermega costose...
Attualmente monto delle BT016 che sinceramente mi hanno dato un buon feeling fino ad ora sempre guidando in maniera tranquilla ma non troppo, hanno circa 4000km e di battistrada ne ho ancora abbastanza.
Grazie per la segnalazione.
pasquale85 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/07/13, 14:45   #5
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 53
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: Sava Sport Force

Interessante gomma da testare...

Ma secondo te ti saresti steso comunque con un'altra gomma?
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/07/13, 15:31   #6
Pizietto
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Sava Sport Force

assolutamente si,
velocità e angolo di piega erano abbastanza "importanti", la macchia d'acqua non era grande ma sufficente, è stato un attimo e ci siamo ritrovati per terra a donare chiappe sull'asfalto e nel mio caso anche ossicini vari
  Rispondi quotando
Vecchio 18/07/13, 15:53   #7
Roc91
Registrato
 
L'avatar di Roc91
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Monza
Età : 33
Moto: Er 6n 2006
Messaggi: 1067
predefinito

Grande pizio, le prendo al prossimo cambio, mandami il link con quel prezzo please
Roc91 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/07/13, 16:15   #8
Pizietto
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Sava Sport Force

Per poter vedere il link devi essere Registrato

anvedi..ora stanno a 124€ la coppia Per poter vedere il link devi essere Registrato
  Rispondi quotando
Vecchio 18/07/13, 17:14   #9
Roc91
Registrato
 
L'avatar di Roc91
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Monza
Età : 33
Moto: Er 6n 2006
Messaggi: 1067
predefinito

:grazie
Roc91 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/07/13, 17:45   #10
trentaquattro
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Merone
Età : 48
Moto: La Moto della Merkel
Auto: Ford Transit portamoto...:-D
Sesso: Maschio
Messaggi: 548
predefinito Re: Sava Sport Force

Dal disegno Sembrano le vecchie d211 della Dunlop...comunque ottimo prezzo!!!
trentaquattro non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:34.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.