ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/05/17, 09:26   #21
D@rione
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2017
Ubicazione: Montespertoli
Moto: ER6-N 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 27
predefinito Re: Problema velocità a bassi regimi

Quote:
Originariamente inviata da ocram Visualizza il messaggio
Non ho mai smontato la pompa della benzina, in effetti pensavo fosse costruita con parti in polimero e parti in alluminio.
Mi viene da pensare che se la pompa era arrugginita od era intasata dalla ruggine, il serbatoio potrebbe essere nelle medesime condizioni,se fossi in te una controllatina la darei per evitare che si ripresenti il problema tra un anno.
Ciao!
In effetti anche il serbatoio era pieno di ruggine, questo perché il precedente proprietario aveva tenuto per un anno al moto a secco di benzina, utilizzandola per pochi km. Onestamente quando andammo a prendere questa moto usata non mi venne di guardare dentro il serbatoio, ma se guardate nella discussione Per poter vedere il link devi essere Registrato trovate anche diverse foto di come stava messo il nostro.
Il consiglio comunque è che se si lascia la moto ferma per un po', MAI lasciarla a secco di benzina, proprio perché avendo il serbatoio di metallo è facile che questo tenda ad arrugginirsi.

Ho dovuto sostituire pompa e serbatoio per riportare la moto a funzionare perfettamente... fra tutto ci sono voluti oltre 300 euro; datemi retta, lasciate il serbatoio pieno di benzina..!!

Ultima modifica di D@rione; 09/05/17 a 09:31
D@rione non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 09/05/17, 10:37   #22
estro
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Serra Riccò
Età : 49
Moto: er6n arancione
Sesso: Maschio
Messaggi: 303
predefinito Re: Problema velocità a bassi regimi

non il primo e neanche l'ultimo e soprattutto su qualsiasi moto.
mai lasciare il serbatoio vuoto.
Purtroppo è un usanza comune anche perchè si pensa che si rovini la benzina.
ma in una stagione non succede.
idem per gli impianti idraulici e olio
__________________
se esiste sesso senza amore...non esiste amore senza sesso
estro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/05/17, 13:40   #23
momo6n
Registrato
 
L'avatar di momo6n
 
Registrato dal: Apr 2016
Ubicazione: Genova
Età : 36
Moto: ER6N 2016
Auto: 500 Abarth
Sesso: Maschio
Messaggi: 433
predefinito Re: Problema velocità a bassi regimi

almeno bisogna lasciare metà serbatoio per evitare che il serbatoio faccia la ruggine
momo6n non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/05/17, 13:57   #24
D@rione
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2017
Ubicazione: Montespertoli
Moto: ER6-N 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 27
predefinito Re: Problema velocità a bassi regimi

Il problema è che nel mio la ruggine era anche sopra, in pratica dal tappo del rifornimento si era estesa a macchia d'olio su tutta la parte superiore.....
La lascerò sempre piena da ora in poi.... si sa mai!
D@rione non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/05/17, 17:06   #25
momo6n
Registrato
 
L'avatar di momo6n
 
Registrato dal: Apr 2016
Ubicazione: Genova
Età : 36
Moto: ER6N 2016
Auto: 500 Abarth
Sesso: Maschio
Messaggi: 433
predefinito Re: Problema velocità a bassi regimi

il problema è che la ruggine quando riesce ad attaccarsi cammina e quindi è normale che l'hai trovata anche li
momo6n non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/02/18, 11:24   #26
Paolo Piras
Registrato
 
L'avatar di Paolo Piras
 
Registrato dal: Sep 2014
Ubicazione: Selargius
Età : 44
Moto: ER6 F
Sesso: Maschio
Messaggi: 17
predefinito Re: Problema velocità a bassi regimi

Salve a tutti, ho avuto lo stesso problema da poco.
Er6F del 2007, con 75000 km (presa nel 2013 con 57000), funziona tutto perfettamente ma a poco a poco ha iniziato a dare problemi a bassi giri, entro i 3000. A gennaio mi son deciso a farla vedere.
Io la uso tutti i giorni tutto l'anno, praticamente vado solo in moto, in città, quindi viaggio sempre in quel range di giri. Quando si sta in coda nel traffico strappa ed è irregolare, tanto da costringere a mettere in folle o tirare la frizione. Inoltre ha il cambio durissimo e rumorosissimo, da dei colpi fortissimi.
Il meccanico mi ha detto che c'è ruggine, l'ha svuotato, pulito pompa e filtro benzina, rimesso ed è tornata come nuova...per un mese.
Se c'è la ruggine, si può pulire mille volte la pompa, mettere additivi, pregare in turco, qualsiasi cosa.
Ma il fenomeno si ripresenterà, finché non si mette un serbatoio senza ruggine o si ripristina quello originale, con un trattamento all'interno (credo si usi la tankerlite, che ceramizza l'interno).
Adesso devo cercare un carrozziere che faccia questo trattamento. Sob.

Ultima modifica di Paolo Piras; 25/02/18 a 11:35
Paolo Piras non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/02/18, 16:02   #27
Sawy
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2013
Ubicazione: Cuneo
Moto: Versys 650 Tourer my 2011
Sesso: Maschio
Messaggi: 149
predefinito Re: Problema velocità a bassi regimi

Ciao Paolo,
ti rispondo solo riguardo al cambio, per un periodo ho avuto un problema simile al tuo,
l'innesto delle marce era difficoltoso e rumoroso, per non parlare della ricerca del folle,
ho risolto agendo sul registro cavo frizione, svitandolo fino a trovare la posizione ottimale.
Inoltre c'é il regolo sulla leva, se bastasse settare quello tanto meglio.
Sawy non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/03/18, 14:59   #28
Paolo Piras
Registrato
 
L'avatar di Paolo Piras
 
Registrato dal: Sep 2014
Ubicazione: Selargius
Età : 44
Moto: ER6 F
Sesso: Maschio
Messaggi: 17
predefinito Re: Problema velocità a bassi regimi

Mannaggia, purtroppo ho cambiato dischi frizione, cavo, regolato il tutto ma il cambio è sempre rumorosissimo, sopratutto nell'uso quotidiano in città. diminuisce solo superando i 6000 giri, quindi raramente perché alla fine io trotto sempre intorno ai 3/4 mila, la uso praticamente quasi sempre solo in città.

Quote:
Originariamente inviata da Sawy Visualizza il messaggio
Ciao Paolo,
ti rispondo solo riguardo al cambio, per un periodo ho avuto un problema simile al tuo,
l'innesto delle marce era difficoltoso e rumoroso, per non parlare della ricerca del folle,
ho risolto agendo sul registro cavo frizione, svitandolo fino a trovare la posizione ottimale.
Inoltre c'é il regolo sulla leva, se bastasse settare quello tanto meglio.
Paolo Piras non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/03/18, 15:56   #29
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Problema velocità a bassi regimi

Ciao, che olio usi? Cambiando tipo di olio ho notato parecchi differenza nel rumore e nella dolcezza del cambio, bardahl syntetico runoriso, elf semisynt pure, 7100 tamoil buono, silkolene synt buono, elf 4tech meglio, questi sono quelli che ho provato, ora uso chiaramrnte l'elf.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/03/18, 16:04   #30
Paolo Piras
Registrato
 
L'avatar di Paolo Piras
 
Registrato dal: Sep 2014
Ubicazione: Selargius
Età : 44
Moto: ER6 F
Sesso: Maschio
Messaggi: 17
predefinito Re: Problema velocità a bassi regimi

credo sia bardahl, se non ricordo male. ma ne ho provato anche di altre marche.
la prossima settimana ho appuntamento per serbatoio, bobine, cavalletto e regolazione catena, magari chiedo di fare un cambio olio o qualche altra verifica.
è vero che ha 75 mila km ma era rumoroso anche quando era più "giovane", sempre stato così. mah, vedremo.
di certo il problema ai bassi è sicuramente della ruggine nel serbatoio e il trattamento alla tankerlite non me lo toglie nessuno. non c'è scampo.

Quote:
Originariamente inviata da blbio Visualizza il messaggio
Ciao, che olio usi? Cambiando tipo di olio ho notato parecchi differenza nel rumore e nella dolcezza del cambio, bardahl syntetico runoriso, elf semisynt pure, 7100 tamoil buono, silkolene synt buono, elf 4tech meglio, questi sono quelli che ho provato, ora uso chiaramrnte l'elf.
Paolo Piras non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:51.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.