ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14/06/16, 09:26   #11
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 41
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Paura di frenare

__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 14/06/16, 09:29   #12
Montazz
Registrato
 
L'avatar di Montazz
 
Registrato dal: May 2016
Ubicazione: ROMAGNA
Moto: Versys 650
Sesso: Maschio
Messaggi: 6
predefinito Re: Paura di frenare

Mah guarda, dipende in quel momento, mentre pinzi, se dal panico stai muovendo anche solo di qualche grado lo sterzo, allora si che potresti far sbandare il posteriore. Altrimenti nel dritto...vai dritto!
Montazz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/06/17, 10:05   #13
Thunder Dar
Registrato
 
L'avatar di Thunder Dar
 
Registrato dal: Oct 2015
Ubicazione: parma
Moto: er-6n 2013
Sesso: Maschio
Messaggi: 40
predefinito Re: Paura di frenare

Io invece due settimane fa mi sono schiantato contro la roccia uscendo di strada (un bel dritto in curva),proprio per hè i freni della er6n sono troppo morbidi (ho abs). Non correvo,perchè sennò,fidatevi,non sarei qui a raccontarlo. Sono arrivato lungo in una curva (devo ancora realizzare com'è andata), e anche frenando,la moto continuava il suo dritto. Non volevo inchiodare ma, magari, con un po'più di mordente ai freni avrei potuto recuperarla. Stava giá cominciando a seguire la curva,ma poi,oltre il ciglio della strada c'era la classica canaletta di scolo per la pioggia. L'anteriore c'è finito dentro e quindi mi sono schiantato contro la montagna. Braccia ingessate e forse menisco andato (e per fortuna avevo tutte le protezioni). Per quanto riguarda il tuo caso specifico,la cosa migliore è cmq quella di tenere una sostanziosa distanza di sicurezza,cosa che io faccio, perchè,appunto, so che la frenata di questa moto è molto lunga.
Ad ogni modo,volendo cambiare freni,avete qualche suggerimento?
Thunder Dar non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/06/17, 11:35   #14
momo6n
Registrato
 
L'avatar di momo6n
 
Registrato dal: Apr 2016
Ubicazione: Genova
Età : 36
Moto: ER6N 2016
Auto: 500 Abarth
Sesso: Maschio
Messaggi: 433
predefinito Re: Paura di frenare

anche io con l'abs ho nontato che la frenata è più lunga e se si pinza con decisone la moto tende a partire anche tenendo il manubrio dritto, forse una soluzione è dare un po' più di mordente ai freni
momo6n non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/06/17, 11:44   #15
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Paura di frenare

Ciao, non serve cambiare i freni, coi freni piu potenti freni dopo e arrivi sempre lungo un po' piu' avanti, quando arrivi lungo l'unica cosa che consigliano quelli veri da fare è buttarsi fuori e piu' esci piu' giri, non resta altro, ci sono degli ottimi corsi on line, quelli dal vivo sarebbero migliori ma dovrei divorziare e non sarebbe male, io provenendo da un'altra famiglia gli seguo molto e ho trovato buoni risultati.
Ci sono pastiglie più morbide che offrono maggior attrito, dicono che vanno bene, io ho messo le brembo bianche e mi bastano, non vado in pista, per ora....

---------- Post added at 11:44 ---------- Previous post was at 11:36 ----------

Ciao, cosa intendi per la moto tende a partire?
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/06/17, 14:03   #16
Thunder Dar
Registrato
 
L'avatar di Thunder Dar
 
Registrato dal: Oct 2015
Ubicazione: parma
Moto: er-6n 2013
Sesso: Maschio
Messaggi: 40
predefinito Re: Paura di frenare

Con "freni dopo" intendi che avendo freni più potenti intenzionalmente freni dopo? Io ho notato che rispetto a quelli con cui vado in moto io stacco dopo,proprio in prossimità della curva. Non per fare il VR46 della situazione,ma proprio mi viene istintivo. Se avessi avuto freni con un po'più di mordente,secondo me non l'avrei recuperata prima di schiantarmi. I tuoi brembo li hai presi a parte?li hai messi sulla er6n? Se posso chiedere,quanto li hai pagati?
Thunder Dar non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/06/17, 16:08   #17
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Paura di frenare

Ciao, le bianche le ho prese in negozio vicino a me a 35 euro la cp, 70 per il davanti tanto per capirci, sono nuove e dicono che non consuma i dischi, ci sarà di meglio ma mi vanno bene,ieri ho fatto lo Stelvio il gavia e altri passetti e non mi hanno abbandonato, una cosa buona è che sulla moto ho trovato le matris e vanno veramente bene, il davanti non si muove, tornando alla frenata, secondo me più frena e dopo freni,comunque uscendo dalla moto è tutta un'altra cosa, ti rendi conto che se quelli veri lo fanno, il motivo c'è.[color="#bdbaba"]

[SIZE=1]---------- Post added at 16:08 ---------- Previ

Ultima modifica di blbio; 15/06/17 a 16:47
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/06/17, 20:38   #18
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Paura di frenare

Quando si arriva lungo non c'è nessun dubbio.... la colpa è sempre del pilota..... che non valuta bene velocità, spazio frenata e capacità di frenare della moto....... certo se avessi avuto freni più potenti a quella velocità magari ci mettevi la pezza ma automaticamente come è stato già detto saresti andato più forte e frenato dopo.....
La er6 ha freni morbidi proprio per limitare le panic stop vero spauracchio(a ragione) per neofiti e inesperti, se l'amico che ha aperto il post che guida attaccato al cul@ delle auto avesse avuto un impianto di una ss ...altro che strizza!!! Oppure come è successo a me che per tenere il ritmo di moto più prestanti non ti rendi conto che lui frena con tanto margine mentre tu stai impiccato fino a quando sono andato dritto riuscendo fortunatamente a infilarmi in uno spazio strettissimo fuori strada e limitare di brutto i danni.....
Penso anch'io che il vero punto debole della er6 siano i freni ma solo perché rapportati alle prestazioni del motore che su strada può raggiungere comunque velocità e ritmi fuori da ogni regola morale di comportamento...figuriamoci in pista.... dove raggiungi velocità di punta costantemente ...poi però i freni sono sempre quelli...ossia morbidi e soprattutto che si surriscaldano subito per via dei tubi in gomma allungando la frenata..... infatti per me fa di più cambiare i tubi con quelli in treccia che montare pastiglie sintetizzate, emi fermo qui perché andare oltre con cambi di impianti interi per me non ha senso
  Rispondi quotando
Vecchio 16/06/17, 08:07   #19
ujio
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Genova
Età : 60
Moto: Tracer 700 Lava Red
Auto: Alfa Giulietta QV
Sesso: Maschio
Messaggi: 356
predefinito Re: Paura di frenare

Concordo, i freni, pur essendo comunque validi, sono forse una delle cose "economiche" che si fa notare di più, poi in scaletta metterei forcelle e mono.
Non dimentichiamo il significato del nome ER6, "Essential Riding" hanno cercato di fare il massimo cercando di mantenere un costo non elevato, per quanto mi riguarda, ci sono riusciti in pieno!
E' una moto che va benissimo, ma non è fatta per guidare con il coltello tra i denti, per fare quello, meglio rivolgersi a qualcosa di più sportivo (e sicuramente ben più costoso). Non dimenticando che è una cosa da fase esclusivamente in pista (e se si è capaci a farlo!!!)
__________________
Enrico
ujio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/06/17, 08:28   #20
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Paura di frenare

Quote:
Originariamente inviata da momo6n Visualizza il messaggio
anche io con l'abs ho nontato che la frenata è più lunga e se si pinza con decisone la moto tende a partire anche tenendo il manubrio dritto, forse una soluzione è dare un po' più di mordente ai freni
[...] Anche io [...]
chi sono gli altri???

[...] con l'ABS la frenata è più lunga [...]
Che dati OGGETTIVI e prove hai a tuo favore?
No, perchè migliaia di test confermano l'esatto contrario, ma anche la teoria:
quando si blocca il posteriore la ruota si surriscalda localmente e in quel momento si riduce drasticamente l'attrito gomma-asfalto.
L'ABS non ha nessun effetto sulla frenata PRIMA del bloccaggio della ruota e, quindi, in questa fase la frenata è come se la moto ne fosse sprovvista.
L'ABS, invece, entra in funzione quando "si inchioda" una ruota con un duplice effetto:
1- permette di godere del miglior attrito gomma-asfalto (evitando il surriscaldamento locale dello pneumatico);
2- evitando il blocco della ruota fa in modo che la gomma tenda a rotolare con migliore controllo del motoveicolo.

Dopo un corso di guida sicura i ragazzi che come me hanno partecipato, ma che, a differenza di me, godevano di moto con ABS hanno affermato all'unanimità che con l'ABS ci si può VERAMENTE permettere di frenare forte e che per fare entrare in funzione l'ABS bisogna pestare/strizzare davvero tanto.

Non solo: l'ABS aiuta in tutte le situazioni: anche in quelle dove siamo colti da panico.
Provate ad immaginare una frenata di emergenza: strizzate il freno anteriore, ma per terra c'e' sporco (erba appena tagliata, brecciolino, sabbia, ...): l'ABS ci fa continuare ad avere controllo a qualsiasi velocità si stia andando perchè la ruota continua a rotolare ... in caso contrario ...

Occhio, quindi, a non spargere false informazioni e/o a confondere i benefici effettivi con delle opinioni/percezioni personali senza riscontri effettivi.



Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può

Ultima modifica di Fabiulus; 16/06/17 a 08:39
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:11.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.