ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20/02/16, 22:50   #1
brembo65
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2016
Ubicazione: trezzano sul naviglio
Moto: kawa er6n 2007
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito Singhiozzo dai 3 - 4 mila giri

Ciao a tutti, sono un neofila, ho aquistato la mia errina del 2007 a dicembre 2015, ho notato un singhiozzo irregolare dai 3000 ai 4000 giri, solo a velocità costante anche a marce differenti.
Allora ho deciso di fare un cambio filtro aria e candele, sperando fossero quelle, ma niente come prima. Premetto che la moto ha 12000 km.
Volevo sapere se a qualcun'altro capita la stessa cosa, e se qualcuno ha idea da cosa possa essere causato.

Aiutatemi.....
brembo65 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 21/02/16, 20:58   #2
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Singhiozzo dai 3 - 4 mila giri

Io ho notato degli strappi con catena "usurata" o NON curata adeguatamente.
Ovvero, se si sono "semibloccate" delle maglie la catena non gira più normalmente e "saltella" oltre a generare tensioni maggiori in base alla posizione ...

Controllala e verifica questa situazione mettendo la moto su un cavalletto centrale e facendo girae il posteriore: panno/straccio in mano che tira la catena prima facendo leva in un senso, poi nell'altro (ossia prima tieni "girato" il polso sforzando verso destra poi a sinistra).

Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/02/16, 07:11   #3
brembo65
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2016
Ubicazione: trezzano sul naviglio
Moto: kawa er6n 2007
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito Re: Singhiozzo dai 3 - 4 mila giri

Buongiorno, non credo sia la catena, è stata la prima cosa che ho lubrificato quando l'ho comprata usata a dicembre 2015, poi sostituito gomme, e questo sabato ho sostituito filtro aria e candele; in settimana faccio il cambio olio.
Anche perchè appena comprata si accendeva la spia dell'olio, così ho fatto subito il rabbacco con il Castrol power 1. Anzi volevo chiedere un consiglio su quale olio mettere.
Ho dimenticato di dire che la mia moto era depotenziata, e poi il propietario precedente l'ha ripotenziata, ma non a libretto.
Praticamente sul libretto risulta essere depotenziata, mentre non lo è.
Potrebbe essere che non è stato fatto il ripotenziamento in modo corretto? causando il problema precedentemente descritto.
Altra domanda potrei avere delle sanzioni se mi fermano e notano che la moto è stata ripotenziata? io naturalmente ho l'età per guidarla, anzi quasi ho raggiunto il limite.
Buona giornata a tutti e .
brembo65 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/02/16, 07:52   #4
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Singhiozzo dai 3 - 4 mila giri

Ciao, sono d'accordo con te per quanto riguarda la catena, il problema lo farebbe ad una data velocità e non agli stessi giri de motore, prova a vedere se il ripotenziamento è stato fatto in modo corretto, col cerca dovresti trovare parecchie cose, anche la mia è dep. a libretto, non sarebbe tanto legale, la tengo originale e cerco di non dare troppo nell'occhio, anche per l'olio fatti un'idea sul forum, io uso il bardhal ma ce ne sono altri di validi.
Buona giornata.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/02/16, 09:02   #5
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Singhiozzo dai 3 - 4 mila giri

Se hai messo il power1 (non racing) hai messo un semisinteco, che non puo' essere mischiato con un sintetico , ammesso che la tua moto avesse ancora l'olio identico all'originale e quindi sintetico hai mischiato 2 oli non compatibili (cosa diversa se hai messo il power1 racing, comunque tutto dipende dal tipo d'olio che avevi nel motore)
Per quanto riguarda i singhiozzi, potrebbe anche essere la catena come ti hanno gia detto.
Prova a controllare a velocita' costante , se il tachimetro varia di 3-4 km/h in un tempo brevissimo, in quel caso potrebbe essere la catena stirata, ho avuto lo stesso problema , che era molto piu evidente in tratti rettilinei in leggera discesa
Penso che sia anche la cosa piu semplice da controllare
Poi le cause potrebbero essere altre , dall'iniezione, alla centralina ecc.
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/02/16, 16:06   #6
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Singhiozzo dai 3 - 4 mila giri

Per la moto dopo a libretto ma non nella realtà il problema maggiore lo hai se fai un incidente in quanto la tua moto non è in regola e oltre a sanzioni amministrative(non ricordo quali) l'assicurazione potrebbe rivalersi su di te
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/02/16, 21:22   #7
dakar80
Registrato
 
L'avatar di dakar80
 
Registrato dal: Sep 2013
Ubicazione: Roma
Età : 43
Moto: Street Triple R <3, ex ER-6N 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 126
predefinito Re: Singhiozzo dai 3 - 4 mila giri

Ciao, fermo restando che un occhiata al meccanico la farei dare, scartando filtro aria e candele, e dopo che avrai dato una controllata anche alla catena, se vuoi fare qualche prova mi vengono in mente problemi allo scarico o di alimentazione... magari residui di benzina "sporca" nel serbatoio, o iniettori sporchi come ti hanno già scritto... prova a fare un pieno con benzine con additivi (tipo vpower, etc etc) oppure magari prova a mettere nel serbatoio un po di trattamento per pulizia motore/iniettori (occhio alle dosi), danni non ne fai....
PS io l'aggiornamento del libretto lo farei fare!
__________________
Per rilassarsi non c'è niente di meglio che un po' di SPA (Stacca-Piega-Apri...)
dakar80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/02/16, 22:18   #8
brembo65
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2016
Ubicazione: trezzano sul naviglio
Moto: kawa er6n 2007
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito Re: Singhiozzo dai 3 - 4 mila giri

Buonasera, e grazie a tutti per le risposte.
Allora riguardo alla catena la escluderei, perchè L'ho controllata e lubrificata, e poi farebbe il difetto sempre alla stessa velocità e non solo dai 3 ai 4 mila giri sia andando a 50 kmh che a 70 kmh.
Dovrei controllare il depotenziamento fatto tramite il ponticello su uno spinotto nel sottosella; se non erro.
La vite che fa il blocco acceleratore è stata tolta.
Riguardo il libretto sono indeciso su cosa fare, da una parte vorrei tenerla potenziata perchè dopo i 6000 giri diventa una furia, dall'altra la vorrei depotenziata per essere tranquillo nella guida e fare pratica senza rischiare troppo.
Ma poi di sicuro la ripotenzierei. Di sicuro voglio essere in regola con tutto.
Riguardo il singhiozzo potrebbe essere la pompa della benzina?
E' un enigma che mi tortura.
Riguardo L'olio, non sapendo che tipo aveva nel motore ed essendo a secco, non ho esitato a portarlo a livello con il castrol, sapendo che poi avrei fatto tutto il cambio, compreso il filtro.
Ringrazio ancora tutti per l'interessamento e se qualcuno ha già avuto questo problema si faccia sentire.
brembo65 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/02/16, 22:27   #9
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 52
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: Singhiozzo dai 3 - 4 mila giri

Ciao, ho un problema simile al tuo, cioè strattoni a velocità costante, più evidenti con le marce basse, intorno ai 3.000 giri.
La situazione è migliorata sostituendo la catena, ormai stirata (60mila km).
Purtoppo il problema è andato successivamente accentuandosi...
La prossima verifica che intendo fare è sui cavi dell'alta tensione, che essendo vecchiotti potrebbero soffrire di dispersioni elettriche...
__________________
i miei raduni:

Umbria 2010 - Val Gardena 2011 - Emilia Romagna 2013 - Lago di Garda 2014 - Toscana 2015 - Marche 2018 - Campania 2019
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/02/16, 06:45   #10
brembo65
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2016
Ubicazione: trezzano sul naviglio
Moto: kawa er6n 2007
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito Re: Singhiozzo dai 3 - 4 mila giri

Ciao Actarus, e buona giornata innanzitutto.
La mia è del 2007 con 12000 km. e quella specie di perdita di potenza è irregolare.
Alle vote si percepisce appena, alle volte la moto diventa inguidabile, sopratutto in curva da quanto vada a colpi, come se ci fosse qualcuno che si diverta ad aprire e chiudere il rubinetto della benzina di continuo e velocemente, ma basta dare un po di gas e tutto passa.
La porterei volentieri da un meccanico, degno di questo nome, ma ho avuto solo fregature, ti pelano un fracco di soldi per cavolate.
Domanda!!! Esiste un meccanico ONESTO?????
Scusate lo sfogo....
Buon mercoledì a tutti.
brembo65 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:56.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.