ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE

CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE Per discutere del codice della strada, dei vari regolamenti, delle modifiche, di come comportarsi in caso di multe, quindi ricorsi etc. etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/05/10, 08:55   #21
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Seggiolino per i bambini in moto

Quote:
Originariamente inviata da cts Visualizza il messaggio
Ma nella vita, molto spesso, si è costretti a portarseli appresso, volenti o nolenti... non è realista dire che uno non ce li porterà mai.
benissimo.
portateli appresso in macchina.
non hai la macchina? mezzi pubblici.
se hai un figlio e l'unica cosa che puoi permetterti è uno scooter da 3000 euro, per lo stesso prezzo si trovano delle ottime auto usate.
mi spiace: la moto è la tua passione, sei un motociclista duro e puro con il ninja che piuttosto che mettersi in macchina si infila l'antipioggia? beh, adesso hai un figlio, quindi o ti compri ANCHE una macchina (con seggiolino, ovviamente) oppure vendi l'adorata ninja e ti prendi SOLO la macchina.
il ninja te la riprendi quando il pargolo ha 16 anni e lo porti in pista ad insegnargli ad andare in moto.

quando si hanno figli non si possono fare le stesse cose che si fanno quando non ci sono.
è duro, è brutto, ma è vero. chi non vuole i sacrifici eviti di far figli.
non è obbligatorio. e non è neppure un diritto, come alcuni vogliono far credere.
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 08/05/10, 09:48   #22
diego
Registrato
 
L'avatar di diego
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: FROSINONE
Età : 47
Moto: Z 1000
Auto: Renault laguna
Sesso: Maschio
Messaggi: 620
predefinito Re: Seggiolino per i bambini in moto

Io ho un bambino di 3 anni l'ho fatto salire in moto due o tre volte ovviamente davanti in un viale privato e velocita massima 15 km ...e do ragione ad urano quando sostiene che la moto è una nostra passione e non per forsa di cose per uscire in moto accetti di portarlo dietro ,rinunci ad uscire ...io aspetto che lui vada a dormire un po la domenica pomeriggio per uscire in moto e delle domeniche che non ne ha voglia rinuncio ad uscire , e giocare con lui .............
__________________
Quando la strada si fa curva, i duri iniziano a piegare.."metzeler"
diego non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/05/10, 12:55   #23
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 53
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: Seggiolino per i bambini in moto

Quote:
Originariamente inviata da cts Visualizza il messaggio
I seggiolini per bambini esistono.
Seggiolino Baby Ride Givi:
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Ma c'è scritto che il seggiolino è adattabile alla maggior parte degli scooter in circolazione (basta dare un'occhiata a com'è fissato).

Ma le statistiche cosa dicono?
Ci sono davvero tanti bambini in età da seggiolino trasportati in moto e che indossano il casco che subiscono lesioni?
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/05/10, 19:31   #24
thewomanizer
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: Roma
Moto: Kawasaki ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 118
predefinito Re: Seggiolino per i bambini in moto

Arriva la quasi ufficiale smentita:

Quote:
Manca la conferma ufficiale, ma tutti concordano nell'assicurarci che la norma sarà cancellata. L'emendamento apposito è stato presentato

Il seggiolino obbligatorio per i ragazzi fino a 12 anni salterà dal Codice della Strada. Ormai viene dato per scontato. Così come viene dato per certo il licenziamento del testo definitivo della legge prima delle vacanze estive.
Interverranno però nuove modifiche, e per questo aspettiamo notizie certe, prima di darvi ulteriori anticipazioni, visto che c'è già sufficiente confusione sull'andirivieni di norme e di smentite.
Vi anticipiamo solo che si sta lavorando ancora sui soliti temi, dall'alcol alle normative contro chi trucca i veicoli. E poi l'uso dei proventi delle multe, che anche noi avevamo criticato nell'ultima formulazione, commentando il Codice proposto dal Senato.

Fonte: Per poter vedere il link devi essere Registrato

thewomanizer non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/05/10, 08:16   #25
jada79
Registrato
 
L'avatar di jada79
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Austria
Moto: F800GS
Auto: FoFo
Sesso: Femmina
Messaggi: 119
predefinito Re: Seggiolino per i bambini in moto

Che circo!!

comunque, se la mia fonte é stata affidabile, credo di aver capito che qua in austira sotto i 12 anni e/o il metro e mezzo di altezza: niente veicoli a 2 ruote. punto.
jada79 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/05/10, 09:58   #26
smallz
Registrato
 
L'avatar di smallz
 
Registrato dal: Feb 2010
Ubicazione: Milano
Moto: Aprilia Tuono
Sesso: Maschio
Messaggi: 18
predefinito Re: Seggiolino per i bambini in moto

Io sono dell'idea che si debba evitare il trasporto di bambini in moto se non proprio indispensabile...

La moto per molti è passione ma legalmente parlando è un banale mezzo di trasporto e come tale viene regolamentato. Ed il problema del trasporto dei minori esiste; personalmente passo davanti a 2-3 scuole ogni mattina e di genitori in scooter con i bambini appesi in qualche modo ne vedo parecchi.
I seggiolini contenitivi, senza cinture come buon senso impone, sono usati oramai da anni in tutta europa (i modelli più convincenti hanno delle pedane e non delle staffe morbide in cui il bambino può rimanere impigliato).

Pertanto la sua imposizione a mio avviso è un passo avanti per la sicurezza dei minori trasportati (visto che troppo spesso i genitori non ci arrivano)
smallz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/05/10, 12:00   #27
Braun48
Registrato
 
L'avatar di Braun48
 
Registrato dal: Nov 2009
Ubicazione: Novara
Moto: kawasaki er 6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 13
predefinito Re: Seggiolino per i bambini in moto

Anni fa vidi fermi al distributore, lungo l'autostrada, due moto: sulla prima una donna, sulla seconda uomo con dietro un bambino che non doveva avere più di 5 o 6 anni, presumibilmente famiglia giovane appassionata di moto. Guardando bene notai che il bambino era "fissato" alla sella con delle cighiette. Ancora oggi se penso alla cosa ho un senso di fastidio. Bruno
Braun48 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/05/10, 12:06   #28
leciok
Registrato
 
L'avatar di leciok
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Pozzuoli (NA)
Età : 44
Moto: ER-6F
Messaggi: 81
predefinito Re: Seggiolino per i bambini in moto

Quote:
Originariamente inviata da thewomanizer Visualizza il messaggio
Oltretutto ci si accanisce contro i giovanissimi (18-21) senza tenere conto che, perlomeno a Roma, è pieno di vecchi rimbambiti che a 80 anni ancora guidano la macchina e che sono i più pericolosi di tutti perchè pensano di essere da soli in tutte le strade (per non parlare delle super-mamme in carriera con i super-suv che sono perennemente al cellulare )
Secondo me questi signori al potere non hanno capito dove sono i veri problemi della sicurezza stradale...
Il solito problema, le leggi sono fatte da ignoranti!!! Con questo non voglio offendere nessuno, ma gli ignoranti sono "quelli che non sanno" quelli che ignorano qualcosa, infatti queste persone si riempono la bocca di paroloni, ma non hanno mai toccato con mano la realtà, parlano di sicurezza sulle strade, manon guidano neanche perchè vengono portati a zonzo dagli autisti, abbassano i limiti di velocità mettono la patente a punti e poi si fanno la legge per poter correre quanto vogliono!!!!
Ridicoli, tutti sia da una parte che dall'altra!!!!!
__________________
Il giorno seguente è allievo del precedente....

:
02/06/2010 - I Motoporchetta '10 (500km)
12/09/2010 - II Motoporchetta '10 (520km)
..... io c'ero!!!
leciok non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/05/10, 12:09   #29
Braun48
Registrato
 
L'avatar di Braun48
 
Registrato dal: Nov 2009
Ubicazione: Novara
Moto: kawasaki er 6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 13
predefinito Re: Seggiolino per i bambini in moto

Quote:
Originariamente inviata da smallz Visualizza il messaggio
Io sono dell'idea che si debba evitare il trasporto di bambini in moto se non proprio indispensabile...

La moto per molti è passione ma legalmente parlando è un banale mezzo di trasporto e come tale viene regolamentato. Ed il problema del trasporto dei minori esiste; personalmente passo davanti a 2-3 scuole ogni mattina e di genitori in scooter con i bambini appesi in qualche modo ne vedo parecchi.
I seggiolini contenitivi, senza cinture come buon senso impone, sono usati oramai da anni in tutta europa (i modelli più convincenti hanno delle pedane e non delle staffe morbide in cui il bambino può rimanere impigliato).

Pertanto la sua imposizione a mio avviso è un passo avanti per la sicurezza dei minori trasportati (visto che troppo spesso i genitori non ci arrivano)
Sono perfettamente d'accordo. Bruno
Braun48 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/07/10, 15:03   #30
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4591
predefinito Re: Seggiolino per i bambini in moto

Alla fine, ecco la Legge:
chi trasporta su un motociclo un bambino (che deve avere più di 5 anni e toccare le pedane del mezzo) non deve superare i 60 Kmh se il bambino è alto fino a 1,5 m.
Per i minori (da 5 a 12 anni) non è alla fine stato reso obbligatorio l'uso di un apposito seggiolino.
Non è vietato l'accesso alla tangenziali con un bambino a bordo.
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:20.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.