ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/05/13, 21:22   #291
MARCELLO72
Registrato
 
L'avatar di MARCELLO72
 
Registrato dal: Jul 2009
Ubicazione: Borgo Ticino (NO)
Età : 51
Moto: ER6-N "2009" leggermente già modificata..
Auto: toyota yaris
Sesso: Maschio
Messaggi: 251
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

...interessante però metti qualche foto e qualche info in più sul lavoro svolto
__________________

...vecchi ricordi....
MARCELLO72 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 20/05/13, 14:11   #292
eymerich
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2012
Ubicazione: Venezia
Moto: ER6N 2007
Sesso: Maschio
Messaggi: 46
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Ciao MARCELLO72!
purtroppo non ho fatto foto durante il lavoro (ero troppo impegnato!)
cmq è davvero semplice!
ho usato i seguenti materiali : tubo in plastica rigida crystal (trasparente) diametro interno 6mm,
tubo in gomma con diametro interno 12mm, colla loctite, nastro adesivo da elettricista, nastro adesivo in alluminio, un minifiltro aria (lo trovi sulla baia oppure dai ricambi auto).

1)rimuovere serbatoio(qui in giro trovi tutte le istruzioni del caso)
2)rimuovere il tubo in silicone nero che connette la valvola all'airbox
3)tappare il foro di ingresso airbox
4)tagliare 5cm di tubo da diametro int.12mm, tapparlo da un lato (io ho usato un tappino in plastica e la collaloctite gel), quindi fare due fori da circa 9mm in prossimità del tappo e su due lati opposti (i fori si devono fronteggiare).
5)sui fori praticati inserire per pochi millimetri due tubi (quelli con diemtro int.6mm) quindi incollarli e sigillare il titto con nastri vari...
6)collegare il tubo lungo 5cm all'attacco della della valvola e posizionare i due tubicini ai lati dell'airbox
7)inserire i due tubicini in un tubo più grande quindi sigillare tutto per benino (colla, nastro ecc.)
8)il tubo l'ho fatto passare sotto l'attacco serbatoio quindi a fianco della batteria fino ad arrivare al vano porta attrezzi
9) ho quindi connesso il minifiltro e rimontato tutto

all'accensione si sente un pò di rumore proveniente dall'aspirazione del filtro installato.

la moto cambierà un pò il suo comportamento (meno brusca, sale di giri in modo più fluido, meno impuntamenti, meno freno motore). in partica abbiamo ottenuto lo stesso risultato della eliminazione fisica della valvola (con apertura coperchio testata ecc...) ma preservato il nostro catalizzatore!

ps io ho fatto così ma nulla vieta di : trovare un altro sistema per avere un raccordo migliore (occhio che lo spazio è davvero poco), farsi un filtro da soli, posizionarlo in altre parti ecc...
ho scelto di sdoppiare la tubazione perchè altrimenti non ci stà un tubo grosso (lo spazio tra serbatoio e airbox è davvero esiguo).

se fai anche tu questa piccola modifica fammi sapere le impressioni!
eymerich non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/05/13, 19:58   #293
ama
Registrato
 
L'avatar di ama
 
Registrato dal: Jan 2012
Ubicazione: nerviano
Moto: er6n 07
Auto: punto evo
Sesso: Maschio
Messaggi: 146
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Ciao si potrebbe essere una buona idea e magari proverò, ma alla fine io ho fatto la modifica di tappare i condotti all'interno della testata e calcola che io ho anche i collettori e centralina e posso dire che sento la differenza è vero che la carburazine la faccio io!!!comunque è una buona idea e si potrebbero fare tutte e due ciao ciao
ama non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/05/13, 17:05   #294
eymerich
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2012
Ubicazione: Venezia
Moto: ER6N 2007
Sesso: Maschio
Messaggi: 46
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Ciao ama, chiaro che se hai fatto l'intervento più "deciso" non vale la pena; era solo un idea per chi non volesse intervenire direttamente eliminando il sistema di induzione (il che è controindicato se sei ancora catalizzato)
eymerich non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/05/13, 23:28   #295
ama
Registrato
 
L'avatar di ama
 
Registrato dal: Jan 2012
Ubicazione: nerviano
Moto: er6n 07
Auto: punto evo
Sesso: Maschio
Messaggi: 146
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Ciao ma figurati ci mancherebe è comunque una buona idea,infatti in questi giorni stavo valutando la tua idea se poteva avere ancora piu benefici insieme all'altra modifica ciao ciao
ama non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/05/13, 22:11   #296
er6racing
Registrato
 
L'avatar di er6racing
 
Registrato dal: May 2013
Ubicazione: vicenza
Moto: er6n
Auto: fiat bravo 2.0 20v turbo
Sesso: Maschio
Messaggi: 22
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

io ho tappato i buchi nel coperchio punterie e devo dire che la moto va alla grande, GRAZIE MOX ;-)
er6racing non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/05/13, 12:54   #297
eymerich
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2012
Ubicazione: Venezia
Moto: ER6N 2007
Sesso: Maschio
Messaggi: 46
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Ciao ama, se hai già fatto gli altri interventi suggeriti da Mox (eliminazione fisica del sistema pair "tappando i fori") non otterrai nulla dalla modifica che ho suggerito!

Non vorrei dilungarmi, vale quanto ha già indicato a suo tempo Mox; ma se avete lo scarico originale e l'intervento che suggerisco è meno difficile da attuare ed avrà i medesimi risultati.
eymerich non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/05/13, 14:44   #298
MARCELLO72
Registrato
 
L'avatar di MARCELLO72
 
Registrato dal: Jul 2009
Ubicazione: Borgo Ticino (NO)
Età : 51
Moto: ER6-N "2009" leggermente già modificata..
Auto: toyota yaris
Sesso: Maschio
Messaggi: 251
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Quote:
Originariamente inviata da eymerich Visualizza il messaggio
Ciao MARCELLO72!
purtroppo non ho fatto foto durante il lavoro (ero troppo impegnato!)
cmq è davvero semplice!
ho usato i seguenti materiali : tubo in plastica rigida crystal (trasparente) diametro interno 6mm,
tubo in gomma con diametro interno 12mm, colla loctite, nastro adesivo da elettricista, nastro adesivo in alluminio, un minifiltro aria (lo trovi sulla baia oppure dai ricambi auto).

1)rimuovere serbatoio(qui in giro trovi tutte le istruzioni del caso)
2)rimuovere il tubo in silicone nero che connette la valvola all'airbox
3)tappare il foro di ingresso airbox
4)tagliare 5cm di tubo da diametro int.12mm, tapparlo da un lato (io ho usato un tappino in plastica e la collaloctite gel), quindi fare due fori da circa 9mm in prossimità del tappo e su due lati opposti (i fori si devono fronteggiare).
5)sui fori praticati inserire per pochi millimetri due tubi (quelli con diemtro int.6mm) quindi incollarli e sigillare il titto con nastri vari...
6)collegare il tubo lungo 5cm all'attacco della della valvola e posizionare i due tubicini ai lati dell'airbox
7)inserire i due tubicini in un tubo più grande quindi sigillare tutto per benino (colla, nastro ecc.)
8)il tubo l'ho fatto passare sotto l'attacco serbatoio quindi a fianco della batteria fino ad arrivare al vano porta attrezzi
9) ho quindi connesso il minifiltro e rimontato tutto

all'accensione si sente un pò di rumore proveniente dall'aspirazione del filtro installato.

la moto cambierà un pò il suo comportamento (meno brusca, sale di giri in modo più fluido, meno impuntamenti, meno freno motore). in partica abbiamo ottenuto lo stesso risultato della eliminazione fisica della valvola (con apertura coperchio testata ecc...) ma preservato il nostro catalizzatore!

ps io ho fatto così ma nulla vieta di : trovare un altro sistema per avere un raccordo migliore (occhio che lo spazio è davvero poco), farsi un filtro da soli, posizionarlo in altre parti ecc...
ho scelto di sdoppiare la tubazione perchè altrimenti non ci stà un tubo grosso (lo spazio tra serbatoio e airbox è davvero esiguo).

se fai anche tu questa piccola modifica fammi sapere le impressioni!

Ciao,ti rispondo in ritardo(son un po preso col lavoro ultimamente..)
Ho capito quello che hai fatto ed è meno ivasivo,io comunque avevo gia smontato coperchio e chiuso i due fori sul coperchio... però se fai qualche altro esperimento,metti sempre delle foto,perchè rendono più che tante parole Parlo per me ah ah ah ...
Io ho anche limato le 2 farfalle delle valvole primarie... ma qua andiamo fuori O.T
__________________

...vecchi ricordi....
MARCELLO72 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/05/13, 20:46   #299
eymerich
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2012
Ubicazione: Venezia
Moto: ER6N 2007
Sesso: Maschio
Messaggi: 46
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Quote:
Originariamente inviata da MARCELLO72 Visualizza il messaggio
Ciao,ti rispondo in ritardo(son un po preso col lavoro ultimamente..)
Ho capito quello che hai fatto ed è meno ivasivo,io comunque avevo gia smontato coperchio e chiuso i due fori sul coperchio... però se fai qualche altro esperimento,metti sempre delle foto,perchè rendono più che tante parole Parlo per me ah ah ah ...
Io ho anche limato le 2 farfalle delle valvole primarie... ma qua andiamo fuori O.T
hai assolutamente ragione, purtroppo non essendo molto abile in questi lavori ero talmente impegnato che solo dopo aver rimontato tutto mi è venuto in mente delle foto...

però oggi mi è venuto un dubbio :
se il sistema "pair" ora aspira l'aria anzichè dall'airbox dall'esterno, funzionerà tutto ugualmente bene?
mi spiego : l'airbox è anche al minimo leggermente in sovrapressione, il sensore di pressione aria attiva la valvola solenoide e l'aria passa allo scarico...MA come l'ho connesso io l'aria ci arriverà davvero? il flusso è in aspirazione grazie al movimento dei cilindri oppure grazie alla pressione dell'airbox???? AIUTO!!! ps forse mi faccio troppi smanettamenti mentali!!!
eymerich non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/05/13, 20:18   #300
manuel1990
Registrato
 
L'avatar di manuel1990
 
Registrato dal: Nov 2009
Ubicazione: Genova
Età : 33
Moto: er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 389
predefinito

L'airbox della nostra moto non è in pressione ;-)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
manuel1990 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:40.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.