ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25/07/10, 20:36   #11
papone
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Cava Manara (PV)
Moto: z750 mod 08'
Auto: musa 1.4 16v
Sesso: Maschio
Messaggi: 108
predefinito Re: Perdita pompa acqua

Ciao a tutti,lavoro effettuato,sostituiti complessivi pompa acqua(paraoli-guarnizioni-ecc)no girante per un prezzo modico di 40 euro,lavoro fatto da me'(non ho avuto problemi )e la mia errina e' di nuovo funzionante senza perdite...grazie a tutti
__________________
Papone
papone non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 09/08/11, 21:32   #12
accipiter
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2011
Ubicazione: Viterbo
Moto: ER-6F
Sesso: Maschio
Messaggi: 13
predefinito Re: Perdita pompa acqua

So che la discussione è vecchia ma sembra essere la più indicata.

Purtroppo dopo circa 3000 kilometri da quando ho preso la mia errina a maggio (aveva 20000 Km) ho notato una perdita di olio (almeno credo sia soltanto olio) nella zona "filtro olio/pompa" dopo un bel giro di circa 300 Km (temperature very hot ed andatura allegra :-) ).
La perdita ha imbrattato tutta la parte interna del puntale destro .

Sono un po' preoccupato, la moto è in garanzia quindi la prima cosa che farò sarà portarla dal concessionario; vorrei però sapere se con un cambio olio/filtro/guarnizioni il problema può scomparire oppure se ho compromesso qualcosa a livello di meccanica.

Prima di portarla avevo pensato di effettuare un cambio olio/filtro per vedere se il problema persiste; pensate sia una buona idea?

Saluti,
Accipiter
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   perdita.jpg
Visite: 397
Dimensione:   89.6 KB
ID: 17717   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   perdita 2.jpg
Visite: 396
Dimensione:   93.6 KB
ID: 17718  

accipiter non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/11, 22:00   #13
[Michele]
Registrato
 
L'avatar di [Michele]
 
Registrato dal: Jun 2008
Ubicazione: Gorla Minore (VA)
Età : 60
Moto: kawasaki er6n
Messaggi: 632
predefinito Re: Perdita pompa acqua

Dalle foto non si riesce a capire da dove perda, comunque ti consiglio un autolavaggio,lava bene tutto accendi la moto e verifica dadove proviene la perdita,magari solo il filtro non stretto bene, eviterei di toccare cambiare, se è in garanzia,la temperatura hot non causa questo.
__________________
"Buone Ruote a tutti.....

Alias,,,Jeppo veloceeee......
[Michele] non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/11, 22:17   #14
accipiter
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2011
Ubicazione: Viterbo
Moto: ER-6F
Sesso: Maschio
Messaggi: 13
predefinito Re: Perdita pompa acqua

Mi scuso della qualità delle foto, è il meglio che il mio cellulare riuscisse a fare questa sera.

Nel fine settimana pulirò tutto per bene e provvederò a controllare il filtro (anche se mi sembra ben stretto, forse è vecchio?) e a fare foto decenti. Speriamo di riuscire a localizzare la perdita...

Vi terrò aggiornati....
Grazie mille,
Accipiter
accipiter non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/08/11, 08:18   #15
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Perdita pompa acqua

Se pensi ci sia un guasto rimandala in garanzia, un guasto non è detto: se i liquidi sono entro i limiti puoi addirittura usarla senza problemi ma ti consiglierei un controllo (con eventuale rabbocco) e poi dritti al meccanico
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/08/11, 10:09   #16
ErConte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Perdita pompa acqua

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Il liquido di raffreddamento è un po' "untuoso", per quello ti da l'impressione di perdere olio, ma da lì... è davvero improbabile.
Mi spiace contraddirti MOX, ma anche Io ho avuto lo stesso problema e ti assicuro che da lì usciva proprio olio!
Cosa riscontrata da Me in modo veramente banale visto che la perdita era piuttosto lieve me la son tenuta per diverso tempo prima di mettere a posto le cose:
Il livello dell'olio scendeva ed ho dovuto rabboccare spesso!
Il livello del liquido di raffreddamento mai!
  Rispondi quotando
Vecchio 18/08/11, 18:08   #17
accipiter
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2011
Ubicazione: Viterbo
Moto: ER-6F
Sesso: Maschio
Messaggi: 13
predefinito Re: Perdita pompa acqua

isolata la perdita....
da quello che sono riuscito a capire sono due perdite. La prima sulla guarnizione della pompa dell'acqua (molto lieve); si nota toccando la testa della vite serrata sotto la pompa che risulta bagnata di liquido/leggermente oleoso. La seconda è in corrispondenza del basamento della moto, anche qui molto lieve.

Portata ieri dal concessionario (sempre gentili devo dire) che mi ha dato, però, spiegazioni inaspettate . Mi ha chiesto se avevo fatto un rabbocco, io ho risposto prontamente di no, dato che non so che olio hanno usato e che sono ben lontano dall'effettuare il cambio.
Lui mi ha detto che ha trovato un po' di olio nell'airbox quindi crede che ci sia stato un po' troppo olio all'inizio.
Mi ha detto che oggi avrebbe guardato la perdita vicino alla pompa dell'acqua, attendo nuove e vi farò sapere.

Saluti,
Accipiter
accipiter non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/08/12, 20:58   #18
accipiter
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2011
Ubicazione: Viterbo
Moto: ER-6F
Sesso: Maschio
Messaggi: 13
predefinito Re: Perdita pompa acqua

Anche se la discussione è vecchia volevo finire di raccontare la mia esperienza, spero possa essere utile per qualcuno.

In garanzia vennero sostituite le guarnizioni della pompa dell'acqua, eliminando la presenza di acqua di raffreddamento; per quanto la presenza di olio, il tutto è stato sistemato con la sostituzione della cartuccia del filtro.

A distanza di un anno e di circa 10000km percorsi......incrocio le dita ed includo vari gesti scaramantici ........ non ho più riscontrato nessuna perdita.

Saluti a tutti
accipiter non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/08/12, 09:49   #19
graphic8
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2008
Ubicazione: Roma
Moto: ER6-F abs '06
Sesso: Maschio
Messaggi: 106
predefinito Re: Perdita pompa acqua

Quindi avevi messo più olio motore del dovuto?
graphic8 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/06/13, 21:21   #20
Profeta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Perdita pompa acqua

Tocca a me riesumare la discussione sulla perdita dalla pompa.

Anche io "credo" di avere questo stesso problema, infatti dopo 50.000 km ho notato macchie non meglio identificate sotto il motore.
Il meccanico dopo 20 minuti di osservazione a motore acceso senza rilevare nessuna perdita mi ha mandato a casa dicendo che se si fosse ripresentata avremmo controllato meglio. Si è ripresentata.. a quanto pare si presenta solo in movimento(sta str.....).
La cosa strana è che il problema c'è da Febbraio (io me ne accorsi in quel periodo ma credo ci fosse da qualche tempo prima) e il meccanico ha controllato a inizio Giugno e ancora oggi dopo qualche uscita e utilizzo più o meno regolare, pur continuando con sta perdita la moto è assolutamente perfetta, cioè senza spie accese o altro ed anche i livelli dei vari liquidi sono a posto (forse il liquido di raffreddamento è MINIMAMENTE più basso, ma roba di mezzo cm sotto il livello di pieno, dunque praticamente trascurabile). Domani in tutto questo parto per un weekend lungo con zavorrina al seguito, dunque non ho tempo di approfondire, ma la prossima settimana andrò a far sostituire le guarnizioni!
Però mi chiedo; E' almeno 6 mesi che ho questo problema e a parte il fastidio dello sporco non ho avuto problemi e come già detto i livelli sono perfetti.. è possibile che sia talmente minima come perdita da non essere rilevabile in un abbassamento del livello del liquido refrigerante dopo 6 mesi?

chi ne sa??
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:11.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.