ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI

TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI Discussioni sui tagliandi, sul service e sull'assistenza e sui concessionari
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11/05/17, 18:39   #51
mauri66
Registrato
 
L'avatar di mauri66
 
Registrato dal: Aug 2016
Ubicazione: Arenzano
Moto: Versys 650/2007
Sesso: Maschio
Messaggi: 126
predefinito Re: Olio freni

Quote:
Originariamente inviata da clmplg Visualizza il messaggio


---------- Post added at 14:39 ---------- Previous post was at 14:33 ----------

Non capisco la differenza tra queste confezioni dello stesso olio



Perchè NON girare la domanda direttamente a Motul ?
Solitamente le case rispondono.....

---------- Post added at 19:39 ---------- Previous post was at 19:33 ----------

Io per il cambio olio uso i sistema indicato da Crazy e mi raccomando
Premi la leva del freno e giunto quasi a fine corsa, ti fermi SENZA farla tornare indietro. Quindi SENZA mollare la leva, Serri il dado dello spurgo e rilasci la leva. ALTRIMENTI è tutta aria che entra.
La siringa non l'ho mai usata ma chissà potrebbe essere un'idea, grazie blbio per il suggerimento !
Per i tubi in treccia la penso come blbio , se per uso in pista SI altrimenti validi ma tanto di scena . Magari sbaglio ma questo è il mio pensiero
mauri66 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 12/05/17, 18:13   #52
lemmo
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2014
Ubicazione: gallarate
Moto: ER6F '12 ex gsr ex hornet
Sesso: Maschio
Messaggi: 13
predefinito Re: Olio freni

ciao a tutti! e se la moto monta l'abs?? la procedura è la stessa? mi pare di aver capito che quella quantità che è dentro la "pompa" dell'abs resta chiusa dentro.. (nel senso che a riposo la ha una valvola chiusa che si apre solo quando entra in funzione).giusto o ho detto una cacchiata??
vuol dire che nel circuito avrò un minimo di quantità di olio vecchio immagino... può creare problemi?
lemmo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/05/17, 21:38   #53
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Olio freni

Ciao, mi sembra che c'è una procedura da seguire ma non ricordo niente di più, forse su cerca trovi qualcosa, io l'abs non ce l'ho e non mi sono mai interessato però so che c'era qualcosa in giro.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/05/17, 07:47   #54
clmplg
Registrato
 
L'avatar di clmplg
 
Registrato dal: Apr 2017
Ubicazione: Ferrara
Moto: Kawasaki ER6N 2013
Sesso: Maschio
Messaggi: 29
predefinito Re: Olio freni

Crazy e blbio.
Pensavo anch'io a quello in centro, mi da l'idea di essere un confezionamento e di fabbricazione piu recente.
Per lo spurgo ho un dubbio per il fatto che la moto ha l'ABS e che sull'anteriore ci sono 2 pinze.
Leggendo qua e la, pare che ci sia una precedenza sulla pinza, sx o dx non ricordo bene, e ho il dubbio che con l'ABS non venga sostituito tutto l'olio.
Non conoscendo come é fatto il circuito frenante con 2 pinze e ABS, mi hanno fatto venire dei dubbi sulla modalità.
Devo effettivamente spurgare prima una e poi l'altra pinza partendo da quale?
Con l'ABS usando il metodo della siringa viene ugualmente spurgato tutto?
clmplg non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/05/17, 20:33   #55
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Olio freni

Ciao, avevo letto questo, non è relativo alla nostra ma penso cambi poco, credo.
Per far scorrere il fluido anche all'interno devi collegarti alla centralina con l'apposito computerino di diagnostica che hanno i concessionari ufficiali. Ho letto in giro che qualcuno cambia il fluido normalmente, poi va in giro a pestare un po' di sane frenate apposta per far intervenire varie volte l'abs, quindi torna e ricambia tutto il fluido... ma non so quale sia l'efficacia.
In ogni caso, anche se cambi tutto il fluido tranne quello nella centralina, è sempre meglio di niente.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/05/17, 13:52   #56
estro
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Serra Riccò
Età : 49
Moto: er6n arancione
Sesso: Maschio
Messaggi: 303
predefinito Re: Olio freni

collegandoti con il computer lo cambi tutto perchè aprono il sistema.

- comunque se ogni tanto si fanno un po di spurghi oltre ad avere sempre l'impianto in ordine si cambia anche un po di liquido di volta in volta e male non fa.
Poi chiaramente ogni tot va fatto un bel cambio globale.

- per quanto riguarda la differenza delle pinze se on ricordo male anche la versione con ABS dovrebbe avere lo stesso senso.
il tubo arriva alla pinza destra e da li parte il raccordo verso la sinistra.
Adesso visto che non siamo in motogp direi che la differenza dei tempi di risposta di una pinza dall'altra sia impercettibile.

- Discorso sui tubi in treccia sicuramente è personale ma:
su tutte le moto se si tiene un ritmo bello allegro con parecchie staccate quando si scalda l'olio i tubi originali dilatano parecchio e la staccata si allunga.
E soprattutto, almeno a me, dopo 20k km ho dovuto cambiare i tubi originali perchè ormai non tenevano più. si erano spompati :-)
e quindi ho messo quelli in treccia. E devo dire che la situazione è migliorata parecchio.
Non dico tanto per una frenata più efficace (impercettibile) ma per la qualità costante nel tempo anche quando si mette l'impianto sotto sforzo.

Unica cosa che io ho messo tubi diretti alla due pompe, e fare gli spurghi è più
lunga e ci vuole più olio :-))
__________________
se esiste sesso senza amore...non esiste amore senza sesso
estro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/06/17, 11:34   #57
ulquiorra
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2017
Ubicazione: dublin
Moto: kawasaki er6n 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 258
predefinito Re: Olio freni

salve a tutti,scusate ho un paio di domande da farvi e apprezzerei un vostro aiuto,praticamente ieri ho sostituito l'olio freni poiche il vecchio proprietario nn l ha mai cambiato ed essendo la mia prima moto nn sapevo come fare sull anteriore x via dei 2 freni cosi ho fatto prima il destro e poi il sinistro,ora tenendo conto che seppur la mia prima moto cmq ho avuto uno scooterone x anni quindi sn abbastanza ferrato in materia di motori pero' una volta finito e fatto lo spurgo mi son reso conto che era troppo spugnoso ma avendo visto che nn usciva piu aria dopo lo spurgo ho lasciato correre,al che mi ritrovo in frenata con una bolla d'aria che ha reso il freno inerme fortunatamente snriuscito a frenare col posteriore,cosi sn tornato a casa e ho rifatto lo spurgo e anche se ora frena comunque lo sento un po spugnoso e nn capisco il perche funzionava meglio prima con il liquido vecchio di 7 anni che ora con il nuovo,sapreste dirmi cosa ho sbagliato e cosa posso fare?la seconda domanda invece e':e' normale che frenando con l'anteriore tenendo lievemente premuta la leva senza muovere la mano di un mm il freno da dei colpi da solo?ovvero fate finta che mentre guidate date dei colpetti di freno ad intervalli regolari e sentite leggermente l'avantreno che si abbassa,con la differenza che io nn do qst colpetti ma il freno lo fa da se..
ulquiorra non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/06/17, 12:05   #58
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10997
predefinito Re: Olio freni

Hai l'ABS?
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/06/17, 12:17   #59
ulquiorra
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2017
Ubicazione: dublin
Moto: kawasaki er6n 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 258
predefinito Re: Olio freni

no,e' una er6n del 2007 senza abs

---------- Post added at 12:17 ---------- Previous post was at 12:15 ----------

in effetti e' propio quella la sensazione,hai capito perfettamente,e' come qnd entra in azione l'ABS,che pero' la mia moto non ha..
ulquiorra non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/06/17, 12:37   #60
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10997
predefinito Re: Olio freni

Penso che questo fenomeno possano causarlo anche i dischi ovalizzati. Per quanto riguarda la bolla d'aria esegui nuovamente lo spurgo utilizzando esattamente te il sistema che ho indicato alcuni post fa. Se i tubi sono originali prima con la pinza di destra e poi quella di sinistra
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:31.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.