ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI VERSYS > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI I difetti che riguardano la vostra Versys !
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03/12/13, 17:59   #1
er6racing
Registrato
 
L'avatar di er6racing
 
Registrato dal: May 2013
Ubicazione: vicenza
Moto: er6n
Auto: fiat bravo 2.0 20v turbo
Sesso: Maschio
Messaggi: 22
predefinito Frizione che slitta e dubbio elaborazione

Ciao a tutti,belli e brutti,qualuno mi conosce altri no,qualcuno ha provato la mia moto(uno del forum)e potrebbe dire che sto sparando castronerie,comunque a me sembra che la mia moto abbia molta potenza e allunga in maniera quasi esagerata,lo sento da come il motore si esprime e sembra che mi dia sempre l'anima ad ogni apertura del gas,sembra avere piu cavalli di quelli dichiarati.
Adesso ho gia in cantiere nuove modifiche,attualmente ha:mox2-3-5 più corona+1,da originale e cambiata moltissimo,i nuovi step sono:scarico completo,filtro,power commander FC,corona+2,manubrio piega bassa.
Ammetto gia come si presenta ora a volte(raro) mi si alza da sola di gas anche in 2°,il che a volte fa paura perchè se lo sai, sei pronto ed e tutto ok,se lo fa quando non te lo aspetti inizi a farla molla spece,classico esempio vai a fare un sorpasso 2° dai da cattivo, dai il colpo per buttarti fuori e questa si alza e va dove vuole ho rischi sbacchettamenti assurdi non e piacevole anche perchè r1 che avevo prima si alzava progressiva questa quando si alza viene su a candela da cattiva.
Ho fatto il cambio olio, quando ho fatto il giro hai passi dolomitici questa estate,con il forum er6italia la moto e andata bene per circa 800km,poi una mattina andando al lavoro tirando un po', inizia il patatrak a 7-8000rpm la frizione slitta e adesso lo fa sempre apro tutto e quando arriva a 7-8000rpm slitta, se vado progressivo allora tiene,ma se gli do tutto non c'è verso,sembra cedere alla troppa potenza,il che mi fa strano visto la cavalleria,e mi sorge un dubbio"non e per caso tipo il cambio DSG della vw,che regge potenze poco superiori all'originale".
Il meccanico ha detto di portargliela che mi ricambia l'olio ma ho idea che lo slittare l'abbia rovinata, ha quasi 13.000km, voi che ne pensate? sono io che mi faccio troppe pippe mentali?
Io credo che il mio step elaborativo la porti ad essere a candela fuori da ogni tornante, il che mi metterebbe in difficolta perchè devi chiudere quando potresti tener spalancato perdendo un macello,la frizione dovrebbe reggere se va bene prendera 4cv in alto e un 10 a regimi medi,con il cambio olio risolvero? qualcuno conosce ed e valida la nuova power commander FC a 199E con modulo anticipo integrato mi sembra un affare,ho chiamato un preparatore della ferraci e pure lui mi ha confermato che e un affare rispetto la V,va be chiudo qua,scusate se mi sono dilungato ma volevo essere il più preciso possibile nelle sensazioni e problematiche e dubbi riscontrati,PERDONO
er6racing non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 03/12/13, 18:45   #2
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Frizione che slitta e dubbio elaborazione

Bah ... io sfilerei le forcelle e metterei un piega bassa per spostare il peso in avanti ...
... poi vedrei cosa succede ...

magari rimetterei una corona con un dente o 2 in meno ... per ridurre l'accelerazione ...

... pero' io sono niubbo e non faccio le penne ...


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/12/13, 19:18   #3
mogio79
Registrato
 
L'avatar di mogio79
 
Registrato dal: Apr 2013
Ubicazione: PERUGIA
Moto: er-6n / genn.2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 8
predefinito Re: Frizione che slitta e dubbio elaborazione

Anch'io sono niubbo probabilmente il peggiore, ma mi sembra assurdo che la frizione anche con 10cv non "tenga" io ricercherei il problema su di lei.
mogio79 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/12/13, 19:40   #4
er6racing
Registrato
 
L'avatar di er6racing
 
Registrato dal: May 2013
Ubicazione: vicenza
Moto: er6n
Auto: fiat bravo 2.0 20v turbo
Sesso: Maschio
Messaggi: 22
predefinito Re: Frizione che slitta e dubbio elaborazione

Il fatto é, che uscendo con z750,aprilia shiver750,cbr600rr,ecc...e vedere che come potenza con 30-40cv in più e non hanno nulla da dire contro la errina perchè vengono presi a schiaffi,da agilita e reattività motore con miseri 72cv,mi fa venire un brivido ed un pensiero che non si toglie dalla mente,ma se io ottimizzo senza ovviamente spendere i millioni di euro,quello che questo motore ha ancora da dire e offrire,vuoi vedere che oltre ad non andare via gli tocca pure star dietro?
Logico non mi interessa fare le pinne,perche perderei su tutti i frangenti,ma credo sia stutturalmente studiata a livello motore per erogare quello che ha da offrire tutto e subito,andando a potenziare si elevano questi parametri,e il telaio non progettato per questo, si ritrova il motore ad alzare la ruota in maniera brusca e senza nessun vantaggio x fare un esempio,e come partire in prima a stecca,la ruota va al cielo e hai fatto si e no 3metri e il **** x terra,allungando i rapporti soffoco il motore,perchè si non si alzerebbe più,ma credo, vanificherei il surplus di potenza,ecco ho avuto un flash(na stron..)smollando il mono la flessione del telaio spegne il tiro del motore,con la bici se smollo il posteriore alzare la ruota diventa difficile,da rigida e come se fossi un pezzo unico ora sono alla 4 tacca o 5 del mono non ricordo SONO PAZZO HAAAAAAAAAAA

---------- Post added at 19:37 ---------- Previous post was at 19:30 ----------

tutto e partito dopo il cambio olio dopo circa 800km,prima andava tutto ok,diciamo che se in kawa avessero messo una frizione che regge giusto la sua potenza per risparmiare sul costo di produzione,basta poco di piu e ciao,inizierebbe a slittare ma non credo e con varie ricerche simil elaborazioni le ho viste ma nessuno a avuto problemi però....forse e sfi...sfortunata la frizione,appena fatto il cambio olio il cambio sembrava nuovo morbido nessun rumore poi dopo pochi km sembra ci sia ercole che prenda a martellate il cambio per cambiare rapporti l'unica pecca di sta moto

---------- Post added at 19:40 ---------- Previous post was at 19:37 ----------

pensa che nardax,mi era d'avanti e sentiva che io dietro scalavo marcia e mi fa"scusa ma usi la frizione sento di quelle botte assurde" hahhaaaahhha
er6racing non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/12/13, 21:04   #5
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Frizione che slitta e dubbio elaborazione

Al di la' del fatto che a leggerti sembra tu voglia metterti dietro delle SS ... e questo, perdonami, fallo in pista per cortesia, non sulle strade pubbliche ...

La mia considerazione, invece, è la seguente:
se accorciare i rapporti (aumentare la corona posteriore o ridurre il pignone) la moto ti fa le "penne" beh consigliarti di allungarli (ovvero ridurre la corona posteriore o ingrandire il pignone) non lo trovo così assurdo.
Se poi con i rapporti così corti rischio di perdere aderenza e/o controllo della moto e mi tocca "chiudere" per riprendere comando, allora lo ribadisco a maggior ragione.

Voglio fare un'altra considerazione:
con i rapporti originali il compromesso "ripresa/accelerazione" e n. giri in autostrada (per velocità da codice o poco oltre) è ottimale per mantenere comunque consumi più che dignitosi, rumore non fastidiosi per lunghi tragitti e vibrazioni non "invadenti".

Se vuoi migliorare la ER, allora io direi poche parole: i problemi di cavalleria vengono in secondo piano (a mio avviso) alla soluzione di "sospensioni/mono posteriore" e freni.

Prima di cercare cavalli in più con Power Commander, filtri vari, scarico completo, ecc avrei sostituito il sistema di ammortizzatori/sospensioni e messo una pompa radiale con tubi in treccia.
E se "ti stanno davanti" nei rettilinei li surclassi con l'agilità e la "stabilità" acquisita oltre che una staccata più sicura.

Io non me ne intendo molto, ma ho sentito che un buon settaggio delle sospensioni cambia veramente la guida e il modo di viaggiare in moto!

Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/12/13, 21:20   #6
er6racing
Registrato
 
L'avatar di er6racing
 
Registrato dal: May 2013
Ubicazione: vicenza
Moto: er6n
Auto: fiat bravo 2.0 20v turbo
Sesso: Maschio
Messaggi: 22
predefinito Re: Frizione che slitta e dubbio elaborazione

Hai detto cose giuste e sensate,pero sono intervenuto a livello di motore perchè la ciclistica a me sembra sia buona,ho cambiato solo le pasticche dei freni,e la moto e cambiata moltissimo e sto escudendo i tubi in treccia, adesso devo solo montare delle buone gomme ma di ciclistica al momento non mi sembra affatto male,forse per il fatto dei 13,000km sono messe ancora bene magari quando arriva a 20-25,000km devo metterci mano,e cmq la preparazione che sto effetuando e per piacere mio personale il fatto del confronto con altre moto e per perfezionare,la perfezione ;-) non per far gare specie su strada,forse mi sono espresso male PARDON
er6racing non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/12/13, 21:45   #7
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Frizione che slitta e dubbio elaborazione

Quote:
Originariamente inviata da er6racing Visualizza il messaggio
[...] non per far gare specie su strada,forse mi sono espresso male PARDON


ho detto "sembra" proprio per questo.

Anche a me la ciclistica all'inizio sembrava "ok2 ... poi con oltre 40.000 km sulla groppa (vabbè che ne ho cambaita una di moto) mi rendo conto che forse le sospensioni ed i freni sono un po da ritoccare ...
Se riesci "prova" una moto che ha queste migliorie ... io provai la moto di Ebby, e nonostante la mia mi sembrasse ok, lui con le sole molle progressive al posteriore ed all'anteriore più 2 pompanti era veramente un'altra moto ...
... la sicurezza all'anteriore, al percezione di cosa succedeva ... veramente un altro feeling.

Se riesci, te lo riconsiglio, provalo!


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/12/13, 23:48   #8
Nardax
STAFF MEMBERS
 
L'avatar di Nardax
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: (LT)
Età : 58
Moto: ER6F Diablo Black K8
Sesso: Maschio
Messaggi: 1383
predefinito Re: Frizione che slitta e dubbio elaborazione

Prova a cambiare l'olio: dovresti risolvere lo slittamento della frizione.
A 13 mila km è assai poco probabile che sia già consumata.
E' pur vero che può capitare in qualche raro caso (un mio amico ha cambiato la frizione della sua Golf a 7.000 km ...... ma guidava spesso la moglie !!!!!), ma è la prima volta che ne sento parlare su una Errina.

Il motore dell'Errina è un tipico bicilindrico pieno di coppia già di suo.
Se poi ci aggiungici le varie Mox e, soprattutto accorci i rapporti, nessun meraviglia che si alzi in seconda
Tu semplicemente spostati leggermente in avanti, oppure accellera appena appena più dolcemente (almeno all'inizio del sorpasso).

Ne parliamo alla pizzata, il 13.

A proposito: stai ingrassando la catena? O no????

__________________
Nardax Audax
***


Leggi e condividi (clicca sui link):
Principe Brutto - Ride Safe - suggerimenti per una guida sicura - Principe Brutto - Braking Point - frenare meglio si può


Ultima modifica di Nardax; 03/12/13 a 23:52
Nardax non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/12/13, 18:13   #9
diego
Registrato
 
L'avatar di diego
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: FROSINONE
Età : 46
Moto: Z 1000
Auto: Renault laguna
Sesso: Maschio
Messaggi: 620
predefinito Re: Frizione che slitta e dubbio elaborazione

A meno che dal motore hai tirato fuori altri 100cv cosa moo molto i.probabile la frizione non ne risente magari hai messo olio non adatto o peggio hai l corda della frizione troppo tesa e con il tempo porta allo slittamento...
__________________
Quando la strada si fa curva, i duri iniziano a piegare.."metzeler"
diego non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/12/13, 21:02   #10
AGMuttley
Registrato
 
L'avatar di AGMuttley
 
Registrato dal: Oct 2013
Ubicazione: Casalecchio di Reno
Moto: GS1100
Sesso: Maschio
Messaggi: 71
predefinito

Hai la frizione puntata, appena si scalda si gonfia, non stacca piu (cambio duro) e alla fine slitta. Allenta il registro al manubrio che abbia almeno 7/8mm di gioco

Vergato a mano su tavoletta elettronica
AGMuttley non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:13.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.