ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15/05/14, 19:00   #31
andreBT
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2014
Ubicazione: Lecco
Età : 50
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 35
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS

se proprio devi bypassare il posteriore allora farei lo stesso sull'anteriore e butterei via il modulo ABS,...
non voglio neanche pensare alla possibilità che si verifichi il medesimo guasto sull'anteriore,...dei bei tubi in treccia,..olio nuovo... e via!!!

ciao
andreBT non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 15/09/14, 15:30   #32
superseven
Registrato
 
L'avatar di superseven
 
Registrato dal: Aug 2014
Ubicazione: Ticino
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 8
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS

Quote:
Originariamente inviata da Mirtillino Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.
mi collego a questo 3d perché accuso un problema serio all'impianto abs.
Dopo prove e tentativi ad esclusione, si è appurato che la componente idraulica dell'abs sulla mia errina non permette più il passaggio dell'olio al circuito posteriore rendendo di fatto, inservibile il freno dietro.

Sapevo di centraline su cui era possibile riscontrare difetti elettrici con spia di segnalazione fissa ed esclusione completa del sistema, ma di centraline grippate nella parte idraulica mai!
I rari casi precedenti mi han detto esser stati riscontrati solo su veicoli fermi da molto tempo ma guarda a caso (coincidenza??) dal 2008 la centralina adottata è stata modificata...

Senza contare che il ricambio è reperibile solo in blocco alla "modica" cifra di 1300 euro
secondo voi, è possibile un intervento diretto da parte di Kawasaki italia?
Dato che è impossibile trovare chi rigenera tali componenti e dirottare su un componente usato è molto rischioso, l'alternativa sarebbe quella di bypassare il difetto ottenendo una moto con abs al solo anteriore e reni classici al posteriore.
Eleganza a parte, sarebbe "sicuro" circolare in queste condizioni?

Uff... che scuffia!!!

Da poco sono un possessore di una ER6n del 2006 che é stata ferma come minimo per un'anno e mezzo.
Sabato sono andato a fare il primo corso pratico per ottenere la patente moto. ( mai andato in moto prima)
Nel primo corso tra gli altri esercizi, c'é la frenata d'emergenza, 50km/h, prima un paio di volte solo col freno posteriore, poi solo con quello anteriore, poi entrambi.
Ebbene con la frenata solo posteriore, ho lasciato una bella strisciata nera di diversi metri, l'ABS inesistente, il frontale invece lavora bene.
Non conoscendo la moto, mi era venuto il dubbio che l'ABS fosse solo sul frontale, ma mi chiedevo anche a cosa servisse la ruota fonica sul posteriore.
Non ho nessuna spia accesa, credete che tal malfunzionamento sia dovuto al lungo riposo ?

Saluti
superseven non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/01/15, 08:58   #33
6mizio
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Campi Bisenzio FI
Età : 57
Moto: FrecciaNera --> ER-6F ABS Nera
Auto: Fiat Croma
Sesso: Maschio
Messaggi: 21
predefinito Re: Guasto Assurdo ABS

No ragazzi, il fermo non c'entra niente, io la moto la uso tutti i giorni dal febbraio 2008 quando l'ho comprata e mi e' successo lo stesso inconveniente di Mirtillino!
Freno posteriore bloccato aperto e pezzo di ricambio 1400€!
Grrrr.
Adesso sto cercando di trovarlo usato ma con che garanzia?
Che fra qualche mese mi si ripianti il tutto?
__________________
Fedele compagno della FrecciaNera e ricordate:
Buona incudine non teme martello!
6mizio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/04/15, 11:09   #34
bizmario
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2013
Ubicazione: Milano/Varese
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 3
predefinito Re: Guasto assurdo ABS

Ciao ragazzi, ho riscontrato esattamente lo stesso inconveniente di blocco del freno posteriore per questioni idrauliche.
Ho fatto vedere la moto al meccanico lo scorso novembre e smontando l'abs ha verificato che il pistoncino era bloccato.
Al momento sono ancora dubbioso sul da farsi perché la moto è del 2006 e più di 1000 euro per sostituire un pezzo sono effettivamente tanti. Le alternative proposte dal meccanico sono smontare tutto e togliere l'abs o cercare su ebay.
Se qualcuno ha opzioni per l'usato ...... sono ben accette.

Saluti
bizmario non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/08/17, 11:16   #35
ErConte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Guasto assurdo ABS

Ciao a Tutti,
Riesumo questo topic (dopo moltissimo tempo che non scrivo sul forum).
[OT]
Una breve premessa ...... sono iscritto a questo forum da anni in quanto proprietario della prima ora di una fantastica ER6-F prima serie con la quale ho percorso quasi 90.000km e che ho poi cambiato con un'altra moto, questo ed il minor tempo a disposizione mi hanno portato a frequentare di rado il forum. Quest'anno, dopo più di 10 anni da passeggera mia moglie ha deciso di volersi "sedere davanti" e per iniziare a fare pratica ha scelto proprio una ER6-n moto perfetta per una donna e che a Lei è sempre piaciuta.
[/OT]
Ho quindi trovato usata una bellissima ER6-n nera del 2006 con, udite udite, ABS!!
Quando la provai notai un comportamento un pelino strano dei freni ..... il posteriore bloccava ma, pensai erroneamente anch'io che su quel modello l'ABS agisse solo sull'anteriore, mentre sull'anteriore funzionava abbastanza regolarmente tranne per il fatto che la leva risultava essere molto spugnosa ed arrivava a fondo corsa per frenare bene.
Pensai che non fosse un problema serio, in quanto il liquido freni aveva un aspetto piuttosto "datato" e la moto era evidente che fosse stata ferma per un lungo periodo, di conseguenza pensai che sarebbe bastato una sostituzione del liquido, un bello spurgo ed una batteria in forma per risolvere ogni problema.

Invece quando poi ho portato a casa la moto ho notato che più ci mettevo mano e più i problemi si facevano seri.
Lo spurgo dell'anteriore fatto da me con il classico metodo (l'ho fatto mille volte, so come si fa) non ha sortito alcun effetto, le pasticche sono in ottime condizioni, al posteriore sono proprio nuove, ho portato la moto da un meccanico che dopo aver rifatto lo spurgo con la pompa a vuoto, ha ripristinato una frenata non ottimale ma sufficiente all'anteriore. Il posteriore invece rimaneva sempre poco efficace, per frenare bene andava spremuto con forza e dava l'impressione di indurirsi sempre di più. In questo periodo la moto l'ha usata principalmente mia moglie per qualche giretto per fare pratica (ancora non ha preso la patente) Io non la guidavo.
Poi qualche giorno fa si è lamentata di una strana sensazione dal freno posteriore e del fatto che in un occasione la moto gli si è spenta (strano perché ha già preso una confidenza tale con i comandi che non credo sia stato per sua imperizia), quindi Ieri ho preso la sua moto per fare un giro di prova.
Il freno posteriore ora è completamente bloccato! Il pedale non si muove proprio!
Ho provato ad aprire la valvolina di spurgo sulla pinza e premere il pedale, rimane piuttosto duro ma il liquido esce! Potrebbe essere il cilindro sulla pinza grippato ma a leggere quì ho paura che si tratti di altro.
Mentre per l'anteriore ho riscontrato una cosa stranissima, vi descrivo la situazione:
In una marcia dalla 3° in su (forse in 2 non avviene per la velocità troppo bassa) tiro la frizione e freno senza scalare per arrestarmi rapidamente (senza bloccare, ma fermandomi molto rapidamente) la moto frena ma il motore si spegne! Se faccio la stessa manovra ma con una frenata meno "brusca" tutto ok.
A questo punto ho proprio il sospetto che l'unità ABS non stia funzionando come si deve.
Tesi avvalorata sia da casi simili accaduti all'estero:
Per poter vedere il link devi essere Registrato che da quello che leggo in questo topic riguardo la difettosità manifestata su moto ferme per molto tempo.

Sulla mia moto però la spia ABS non si accende a segnalare problemi (si accende insieme al quadro per poi spegnersi non appena riceve i primi input dai sensori di velocità come è normale che sia) di conseguenza la parte elettronica non rileva anomalie.
E' possibile che la parte elettro-idraulica del modulo sia "inchiodata" e l'elettronica non si accorga di nulla?
L'utente che ha aperto il topic ha brillantemente risolto un problema elettrico sulla parte elettronica del modulo ABS, separandola dalla parte idraulica.
La parte idraulica è apribile? Magari scomponendola e semplicemente pulendola per bene si risolve il problema.
In alternativa se volessi anch'io by-passare il modulo, è possibile secondo voi farlo solo al posteriore mantenendo connesso l'anteriore? In tal caso come "tappo" i condotti attraverso cui passano in origine le tubazioni del freno posteriore?
In ogni caso come già esposto da qualcuno non mi sentirei molto sicuro a sapere che la frenata anteriore è affidata ad un modulo evidentemente difettoso, il by-pass credo sia tranquillamente fattibile, anche se mi piacerebbe comunque ripristinare l'impianto.
Qualcuno di Voi ha già fatto quest'operazione? Avete escluso il modulo ABS ripristinando i collegamenti diretti pompe->pinze? In tal caso, dei tubi freno che passano dal modulo abs che ne avete fatto? Li avete lasciati "penduli" nel telaio della moto? Li avete tappati in qualche modo? Oppure li avete proprio tolti? Sarebbe poi complicato rimetterli a posto?
Un ultima domanda ...... qualcuno può fornirmi un link per il manuale della versione ABS? Così potrei avere sottomano le procedure di diagnosi ed i codici d'errore.
Scusate per la lunghezza del topic e le 1000 domande ..... ma ora ho il terrore di far guidare quella moto a mia moglie! Grazie anticipatamente a tutti.
  Rispondi quotando
Vecchio 01/09/17, 05:06   #36
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Guasto assurdo ABS

Bentornato!
Io prima di tutto proverei a escludere abs sia davanti che dietro ripristinando un collegamento diretto pompa-->pinza e poi vedrei come va. Solo dopo interverrei sul sistema abs mettendoci mano.
Non capisco se hai cambiato o meno il liquido freni, se è quello che c'era quando la hai comprata lo cambierei a prescindere.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/09/17, 11:07   #37
ErConte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Guasto assurdo ABS

Ciao Twinkle,
Allora ...... la situazione si è evoluta ...... visto che sospettavo il "bloccaggio" di una o più valvole all'interno del modulatore ho fatto una prova molto semplice.
Ho preso un martello di gomma ed ho "picchiettato" la centralina ABS dal lato dell'ingresso del tubo proveniente dalla pompa del freno posteriore e picchiettando picchiettando alla fine il pedale del freno si è "sbloccato"!!
Sì è sbloccato al punto tale che è passato dall'essere praticamente incomprimibile all'essere completamente "mollo". A questo punto è bastato operare una sostituzione del fluido completa ed il freno dietro è tornato a frenare perfettamente, ora se tento di bloccare il posteriore si sente chiaramente l'intervento dell'ABS.
Se tento lo stesso all'anteriore invece (certo testare l'ABS sull'anteriore non è proprio "easy") ho la netta sensazione che l'ABS non funzioni come deve. La ruota arriva comunque al bloccaggio e il motore si spegne!
Però l'aver ripristinato il freno posteriore mi fa pensare di essere sulla buona strada.
  Rispondi quotando
Vecchio 07/09/17, 08:40   #38
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Guasto assurdo ABS

Ho la netta sensazione che ci siano incrostazioni o particolato in giro per l'impianto. Probabilmente il precedente liquido refrigerante non è stato cambiato per anni portando a una situazione pessima di tutto l'impianto.
Sarebbe da smontare tutto e controllare tutte le zone di passaggio dei fluidi, anche dentro le pinze e le pompe.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/09/17, 08:08   #39
momo6n
Registrato
 
L'avatar di momo6n
 
Registrato dal: Apr 2016
Ubicazione: Genova
Età : 36
Moto: ER6N 2016
Auto: 500 Abarth
Sesso: Maschio
Messaggi: 433
predefinito Re: Guasto assurdo ABS

da quello che hai appena scritto credo anche io che ci siano delle incrostazioni nell'impianto, altrimenti non si spiegherebbe come mai dopo dei colpetti il freno posteriore ha ripreso ad andare
momo6n non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/09/17, 08:48   #40
estro
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Serra Riccò
Età : 49
Moto: er6n arancione
Sesso: Maschio
Messaggi: 303
predefinito Re: Guasto assurdo ABS

domanda:
premettendo che fare gli spurghi fai da te su un impianto abs sappiamo tutti che non si ha un effetto completo.
Hai detto di averla portata dal meccanico che ha fatto la procedure con la pompa a vuoto. Darei per scontato che abbia fatto la procedure per il sistema ABS, altrimenti siamo punto a capo.

E' probabile che la lunga fermata abbia provocato qualche danno al sistema magari sistemabile con un accurata pulizia dell'impianto.

Il fatto che si spenga però non vedo come possa essere causato dall'impianto frenante.
Se è stata ferma io controllerei anche il serbatoio che non ci sia dello sporco a causa di uno stop prolungato a serbatoio vuoto.
__________________
se esiste sesso senza amore...non esiste amore senza sesso
estro non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abs, abs corrosione guasto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:50.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.