ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > GRUPPI

GRUPPI I Gruppi degli Utenti.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



 
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/09/08, 04:17   #1
Andrewpunk
Visitatore
 
Messaggi: n/a
Lightbulb Pazza Idea! (Estate 2009)

Forse sono pazzo, o forse ho solo talmente tanta voglia di fare un Viaggio (con la "V" maiuscola) in moto dopo due estati che lo sogno e basta...
fatto sta che l'estate del 2009 mi vedrà di sicuro on the road con la mia effina, e con un anno d'anticipo mi sono messo a pensare a dove poter andare...
dopo un paio di idee troppo "sborone" con viaggi di 20 giorni, magari toccando il nord Europa, mi sono ridimensionato a 15 giorni principalmente in Italia con una parentesi alpina tra Francia e Svizzera.
Non solo montagna però, anche mare, laghi... insomma un buon compromesso...
Ed eccomi quà, ad illustrare la bozza (quasi completa) del mio itinerario.

Sono graditi consigli (cosa vedere, dove dormire, dove mangiare ecc), commenti, anche insulti volendo
Confido nell'aiuto di chi ha molta più esperienza di me e di quelli che vivono nei pressi dei luoghi che ho intenzione di visitare...
Questa è ancora una bozza, visto che di tempo ce n'è...
inutile dire che se c'è qualcuno che vuole aggregarsi lungo il percorso ha tutto il tempo di pensarci e organizzarsi

Si parte!!

GIORNO 1
Da Cosenza a Fiuggi via SS19, ss 18 e autostrada da Salerno (548 km)
Prima tappa che è una sintesi di quello che sarà il viaggio: curve, monti, mare ma anche un po' di pallostrada per accorciare i tempi...
Da Cosenza trasferimento a Morano Calabro (uno dei borghi più belli d'Italia), vecchia statale 19 fino a Lagonegro, discesa sul Tirreno a Sapri e Policastro, puntatina nel Cilento a Vallo della Lucania, curve a volontà di nuovo verso il mare ad Agropoli, litoranea fino a Salerno, poi pallosissima autostrada fino a Fiuggi, dove ho trovato questo hotel, calmo, economico, con parcheggio e ristorante Per poter vedere il link devi essere Registrato
MAPPA: Per poter vedere il link devi essere Registrato

GIORNO 2
Da Fiuggi a Siena via A1 e SS2 Cassia (304 km)
Giornata dedicata a scoprire le bellezze che si trovano lungo la via Cassia, che si imbocca a Roma dopo un po' di pallostrada. A nord di Siena ho trovato questo alloggio Per poter vedere il link devi essere Registrato
MAPPA: Per poter vedere il link devi essere Registrato

GIORNO 3
Da Siena a Siena via Parco Nazionale delle Foreste Cantinesi e Passo del Muraglione (294 km)
Un giretto a zonzo dal Chianti all'appennino Tosco-Romagnolo, i bagagli in albergo per godersi le strade
MAPPA: Per poter vedere il link devi essere Registrato

GIORNO 4
Da Siena a La Spezia via Massa Marittima - Spiaggia di Vada - Cave di Carrara - Golfo dei poeti (337 km)
Si torna sul mare, percorrendo le statali (o ex statali) 73 Senese-Aretina, 441 Massetana e 439 Sarzanese-Valdera. Statale Aurelia e Autostrada A12 ci accompagnano in Liguria deviando però prima nei pressi di Rosignano, per vedere la spiaggia di Vada, "i Caraibi" della Toscana, e poi uscendo a Forte dei Marmi si devia per le cave di marmo di Carrara. Una puntatina al Golfo dei Poeti prima di arrivare a La Spezia, dove ho trovato quest'alberghetto senza pretese ma all'apparenza utile alla causa Per poter vedere il link devi essere Registrato
MAPPA: Per poter vedere il link devi essere Registrato

GIORNO 5
Giornata dedicata alla visita delle Cinque Terre, rientro a La Spezia in serata per il pernottamento
Una puntatina a Portovenere, curve fino a Riomaggiore, e poi si lascia la moto per visitare il paese; a piedi a Manarola attraverso il "percorso dell'amore" e spostamenti in treno per visitare le restanti "3 terre"... rientro a La Spezia per cena e pernottamento
MAPPA: Per poter vedere il link devi essere Registrato

GIORNO 6
La Spezia - Cannes via Passo del Bracco, Passo della Bocchetta, Passo del Turchino, Menton e Montecarlo (412 km)
Statale Aurelia fino a Sestri Levante attraverso il passo del Bracco, un po' di Autostrada fino a Genova Bolzaneto, poi passo della Bocchetta, passo del Turchino e passo del Faiallo. Ad Albisola si riprende l'Autostrada fino a Ventimiglia, un po' di litoranea attraverso Menton e Montecarlo, poi dritti a Cannes (Nizza la visito la prossima volta magari) dove opterei per questo albergo Per poter vedere il link devi essere Registrato
MAPPA: Per poter vedere il link devi essere Registrato

GIORNO 7
6 Cannes - Pietraporzio (CN) via saint paul de vence, Isola, Col de la Bonette e Colle della Maddalena (Col de Larche) 246 km
Si saluta il mare a Cagnes sur-Mer, poi si sale verso il Col de la Bonette, "tetto d'Europa" (anche se il valico vero e proprio è più basso di quello dello Stelvio)... ripida discesa verso Jausiers, poi Colle della Maddalena e arrivo Pietraporzio (CN) dove ho trovato un albergo davvero all'altezza con piscina, sauna e ristorante! Per poter vedere il link devi essere Registrato
MAPPA: Per poter vedere il link devi essere Registrato

GIORNO 8
Pietraporzio - Briancon via Colle della Fauniera, Col de Sampeyre, colle dell'Agnello, col d'Izoard (193 km)
Tappa breve ma intensa... la mappa parla da sè
MAPPA: Per poter vedere il link devi essere Registrato

GIORNO 9
Briancon - Briancon via Col du Galibier e Alpe d'Huez (239 km)
Da appassionato di ciclismo come non percorrere due passi mitici del tour de France!
MAPPA: Per poter vedere il link devi essere Registrato

GIORNO 10
Briancon - Fiesch via Monginevro, Moncenisio, Aosta, Gran San Bernardo (409 km)
tappa lunga: dalla Francia alla Svizzera passando per la Val d'Aosta
MAPPA: Per poter vedere il link devi essere Registrato

GIORNO 11
Fiesch - Fiesch via passi mitici Svizzeri
200 km attraverso Passo della Novena, San Gottardo, Sustenpass, Grimselpass
MAPPA: Per poter vedere il link devi essere Registrato

GIORNO 12
Fiesch - Salice Terme via Furkapass, Oberalpass, passo del Lucomagno, Bellinzona, Locarno, Mottarone, Lago Maggiore (456 km)
Inizia la prima delle 4 tappe abbastanza lunghe per tornare a casa: Si passa da Furkapass, Oberalpass, passo del Lucomagno; attraversata Bellinzona si punta verso il lago Maggiore, che si costeggia da Locarno a Verbania. Poi deviazione per il Mottarone, rientro sulle coste del lago da Stresa ad Arona, poi lungo trasferimento autostradale fino a destinazione
MAPPA: Per poter vedere il link devi essere Registrato

GIORNO 13
Salice Terme - Bologna via Passo Penice e Cisa (355 km)
zigzagando nell'Appennino Ligure fino a Parma, A1 (per consumare le gomme anche un po' al centro) fino a Bologna
MAPPA: Per poter vedere il link devi essere Registrato

GIORNO 14
Bologna - Frascati via Raticosa, Futa, Grosseto, Monte Argentario, Tolfa (465 km)
Altro bel tappone... tutta in autostrada sarebbero 410 km, ma perché non allungare di una cinquantina, percorrere i passi di Raticosa e Futa, fare un giro per la Maremma, una puntatina al Monte Argentario e un po' di curve sulla Tolfa???
MAPPA: Per poter vedere il link devi essere Registrato

GIORNO 15
Frascati - Cosenza (497 km)
Si ritorna a casa sulla pallostrada
MAPPA: Per poter vedere il link devi essere Registrato

...per un totale di 5000 km circa
Cosa ne pensate?

Ultima modifica di Andrewpunk; 20/09/08 a 17:01 Motivo: modificato gran parte dell'itineraio
 
Sponsored Links
Vecchio 12/09/08, 07:18   #2
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Pazza Idea! (Estate 2009)

Ed il tagliando ? z


Scherzi a parte ... ti invidio tantissimo, come invidio chi può fare come te ...
 
Vecchio 12/09/08, 08:24   #3
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Pazza Idea! (Estate 2009)

Dal San Bernardo io ho tirato verso il Trentino (vedi firma) ma ho ancora vive molte emozioni.
Ti capisco e comprendo la tua carica: bellissimo giro (e mi sa che la prossima volta farò un giro più approfondito tra Svizzera e Trentino )
Phos non  è collegato  
Vecchio 12/09/08, 08:51   #4
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Pazza Idea! (Estate 2009)

Giorno 3 ... da Siena a LaSpezia via Massa e Follonica ....

La strada di Massa è un orgasmo di curve ..... occio che se hai un auto davanti Ti arriva il latte ai ginocchi perchè è quasi impossibile sorpassare ....

Presumo che farai la Nuova Aurelia da Follonica in poi .... c'è dopo Cecina (tra Cecina e Rosignano Solvay ..) una spiaggetta che la chiamano I Caraibi (sabbia bianchissima ed acqua di un colore meraviglioso .... se riesco Ti allego una foto ...) che secondo me merita una sosta rigenerante/corroborante/sboronacongliamiciquandoglifaraivederelefoto .... una pausetta relax lì Ti metterà di buzzo buono per il prosieguo del viaggio (se riesci a farTi venire voglia di andartene.... )
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   08200026 (Small).JPG
Visite: 368
Dimensione:   34.1 KB
ID: 9821   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   08210007 (Small).JPG
Visite: 369
Dimensione:   47.2 KB
ID: 9822  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   08210008 (Small).JPG
Visite: 359
Dimensione:   43.2 KB
ID: 9823   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   08230015 (Small).JPG
Visite: 424
Dimensione:   40.5 KB
ID: 9824  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   08230016 (Small).JPG
Visite: 404
Dimensione:   32.3 KB
ID: 9825  
 
Vecchio 12/09/08, 09:08   #5
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Pazza Idea! (Estate 2009)

Andrewpunk visto che in un certo senso ti ho preceduto ti propongo qualche considerazione
  • 300-600 chilometri al giorno sono tanti, diciamo che puoi fare 1000km in due giorno però poi ti serve un giorno di recupero (max 100km di moto)
  • viaggiare con la moto carica è molto più stancante e scomodo che viaggiare con la moto scarica, sembra banale ma quando ti trovi in tuta di pelle e la moto con borse e borsette attaccate è "veramente complicato" visitare una città con anche il casco alla mano. Se carichi la moto sparati un bel viaggio, scaricala e poi da lì fatti qualche giro.
  • In caso di pioggia furibonda se prenoti tutto tieniti sempre una strada dritta e tranquilla che permetta di andare da una parte all'altra (benissimo pallostrada).
  • A Siena con la tuta invernale non ci puoi arrivare (forse di notte)
  • Sul San Bernardo con la tuta estiva rischi di tornare bagnato come un pulcino.
Per il resto i posti sono bellissimi, dai una lettura qua
Per poter vedere il link devi essere Registrato
ed alla discussione collegata dove io ho preparato la mia magari ti stuzzica la fantasia (visto che hai un anno per prepararti )
Phos non  è collegato  
Vecchio 12/09/08, 09:23   #6
Nixon
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Bologna
Età : 45
Moto: CB 1000 R
Auto: Fiat 500 1.2 sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 3874
predefinito Re: Pazza Idea! (Estate 2009)

bel giro...complimenti
__________________
Per salvare quel villaggio è stato necessario distruggerlo...
Nixon non  è collegato  
Vecchio 12/09/08, 13:30   #7
Andrewpunk
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Pazza Idea! (Estate 2009)

Vuffy, il tagliando lo faccio prima di partire e subito dopo (il mio meccanico mi adorerà! )


Raptor, grazie per la dritta, la inserisco subito nell'itinerario (azz, che foto!!!!)
ma... dove si trova di preciso??


Phos, forse hai ragione, troppi km al giorno... ma è anche per questo che ho cercato di programmare 2 pernottamenti nello stesso posto ove possibile (Siena, La Spezia, Svizzera, Isola d'Elba).. e poi ci sono 7 tappe sotto i 300 km, con tutto il tempo di recuperare le energie
Per l'abbigliamento pensavo già alla giacca traforata per le zone calde e la giacca di pelle per i monti... oppure a comprarne una in cordura di quelle "a cipolla", per ogni evenienza...
anche tu hai fatto un primo tappone fino a Lucca, vero? Leggevo proprio ora il report, complimenti!!!
E comunque io penso di andare senza zavorrina, lei non reggerebbe mai un viaggio del genere!

Ultima modifica di Andrewpunk; 12/09/08 a 13:34
 
Vecchio 12/09/08, 13:42   #8
Jack_Hero
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Pazza Idea! (Estate 2009)

Andrew, il giorno 11 passi da casa mia, ovvio che se sono in zona cercherò di accompaniarti
 
Vecchio 12/09/08, 13:57   #9
Andrewpunk
Visitatore
 
Messaggi: n/a
Thumbs up Re: Pazza Idea! (Estate 2009)

Quote:
Originariamente inviata da Sirrusina Visualizza il messaggio
300-600 km al giorno sono tanti???
nelle uscite che facciamo qui a sud sono la media!
Andrè a me l'idea piace... ma 15 giorni di ferie consecutivi da passare in moto in questo momento sono un sogno... però... la tentazione è forte... vediamo... lo tengo in considerazione!
Mitica Sirru,maciniamo chilometri!!!
per le ferie... ancora c'è un sacco di tempo... la speranza non si spegne mai...


Quote:
Originariamente inviata da Jack_Hero Visualizza il messaggio
Andrew, il giorno 11 passi da casa mia, ovvio che se sono in zona cercherò di accompaniarti
Jack, sarebbe bellissimo andare sul Mottarone insieme!!
 
Vecchio 12/09/08, 14:12   #10
Andrewpunk
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Pazza Idea! (Estate 2009)

Sisi che mi ricordo... ovviamente per me sono stati molto meno, ma per te da Catania...
La pallostrada c'è, ma a volte bisogna farla... a parte da Cosenza fino a Roma (ho tagliato il sud, avrò modo di visitarlo anche con dei più semplici weekend) e ritorno...
Poi ce n'è un po' in Liguria, e proprio dritta non è perché penso che l'Aurelia sia super congestionata (correggetemi se sbaglio), il viaggio è previsto ad agosto (l'unico mese in cui ho le ferie)
e ce n'è dal lago Maggiore a Voghera, altrimenti dopo una giornata di passi svizzeri e Mottarone non si arriva più!!!
Dici che è troppa?
Naaaaaaaaaa
 
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:01.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.