ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > GRUPPI > Gruppo Centro Italia

Gruppo Centro Italia Discussioni di ritrovi, incontri, raduni & pizzate di utenti nel Centro Italia.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/11/10, 18:09   #1
Huskysta
Registrato
 
L'avatar di Huskysta
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Ancona
Età : 35
Moto: Versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 223
predefinito Aiuto itinerario Isola d'Elba

E' inverno ed io programmo il primo viaggetto serio con i miei due amori, di cui uno ha 2 ruote
Ho letto quasi tutti i post che parlano dell'isola d'elba ma ne apro uno per avere informazioni più dettagliate.
Ho capito che da Portoferraio partono traghetti ogni ora, ma sempre? Come funziona un traghetto? (Non insultatemi ma non ho mai preso una nave in vita mia!) Va prenotato? La moto viene legata, io sto li con lei...insomma, giunti a Portoferraio cosa si deve fare?

Sull'isola vale la pena girare per le varie spiagge (come sarebbe bello fare in Sardegna ad esempio) o sono tutte uguali ed una vale l'altra? Perchè vorrei capire se starmene fermo in un albergo o prenotarne per ogni giorno uno diverso.

Nel caso di spostamenti, c'è un itinerario consigliato?

Grazie a tutti
Huskysta non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 09/11/10, 18:14   #2
Dexter
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Aiuto itinerario Isola d'Elba

Orca, quando ci andrai? in estate o primavera inoltrata per evitare orde barbariche di turisti?
A maggio ci sono anche io con la mia moto.

Per il traghetto: appena ti imbarchi ci sono degli omini che ti dicono dove parcheggiarti e ti legano la moto.
Durante il viaggio, che mi pare duri mezz'ora circa, tu gironzoli nella nave ma volendo puoi accedere tranquillamente alla zona "mezzi".
Quando è il momento di scendere, gli omini che ti avevano legato la moto, te la slegano. Saluti tutti e te ne vai.

Ultima modifica di Dexter; 09/11/10 a 18:18
  Rispondi quotando
Vecchio 09/11/10, 18:22   #3
Huskysta
Registrato
 
L'avatar di Huskysta
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Ancona
Età : 35
Moto: Versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 223
predefinito Re: Aiuto itinerario Isola d'Elba

Temo che il periodo andrà da fine luglio in poi...
Devo studiarmela bene, anche 4 giorni all'elba e 3 in toscana non sarebbero male...
Huskysta non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/11/10, 18:43   #4
Dexter
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Aiuto itinerario Isola d'Elba

L'elba in 2 giorni l'hai girata tutta è piccola.
Comunque, se vuoi un sito per farti un'idea su come strutturare un itinerario su più giorni ti consiglio il sito Bruzz.it o .net non mi ricordo. Raccoglie vari viaggi fatti da un ragazzo di Bolzano (mio concittadino) che anni fa ha fatto vari giorni all'elba in moto.

Se vuoi altri siti consiglio inoltre:
-La sezione "Turismo" del sito di Motociclismo. A destra selezioni "viaggi in Italia" e nella stringa sotto ci scrivi "Isola d'Elaba" per filtrare.

Oppure se vuoi vedere le foto reali dei posti c'è sempre SAN Google Earth, basta che spunti a sinistra "Panoramio" e ti mette tutte le foto dei posti. Io oramai ne sono dipendente. E' la prima cosa che consulto quando preparo un itinerario.

Comunque, mi correggo: il traghetto da Piombino a Portoferraio dura 1 ora circa. Mi ero confuso con le varie traghettate che farò in Croazia nel Quarnaro ad agosto.

Ultima modifica di Dexter; 09/11/10 a 19:00
  Rispondi quotando
Vecchio 09/11/10, 19:02   #5
Huskysta
Registrato
 
L'avatar di Huskysta
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Ancona
Età : 35
Moto: Versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 223
predefinito Re: Aiuto itinerario Isola d'Elba

Dato che sei così gentile e che io credevo che il traghetto fosse il vezzeggiativo di drago vorrei chiederti: il traghetto va prenotato oppure arrivo li ed il primo che passa prendo?
Ho trovato questo per gli orari Per poter vedere il link devi essere Registrato, sarà affidabile o poi telefonerò a...a chi?
Ah, il sito che dicevi è Per poter vedere il link devi essere Registrato. Davvero ottimo, grazie!

Ultima modifica di Huskysta; 09/11/10 a 19:14
Huskysta non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/11/10, 19:16   #6
Dexter
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Aiuto itinerario Isola d'Elba

Ehhh questo non lo so, dipende anche dal periodo in cui vai.
Io che sono pignolo prenoto tutto all'inizio onde evitare spiacevoli sorprese; e io ci andrò a maggio (bassa-media stagione).
Tu che andrai a luglio, sommerso dai turisti, secondo me faresti bene a prenotare, poi dipende sempre da come preferisce una persona.

Per il sito: sì è affidabile, ma ricorda che, come in altri trasporti (voli aerei) ci possono comunque essere variazioni di prezzo o orario. Una volta individuato il periodo migliore, anche in funzione dei colori delle caselline, puoi cliccare sulla sinistra dove trovi scritto "Prenotazioni". Compili il modulo che arriverà alla compagnia navale. Tu quando dovrai imbaracarti andrai dal casellante e, mostrandogli i fogli di prenotazione, ti farai dare il tuo biglietto "2 persone+ motociclo".
  Rispondi quotando
Vecchio 09/11/10, 19:19   #7
Supermack3
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Timbuctu
Età : 37
Moto: xXx
Sesso: Maschio
Messaggi: 864
predefinito Re: Aiuto itinerario Isola d'Elba

Ciao io sono stato all'elba due volte, la prima in auto la seconda in moto!
Per quel che riguarda il traghetto se vai in moto ti conviene farlo alla biglietteria prima dell'imbarco, così eviti i costi di prenotazione e tanto non rischi (in moto) di rimanere a terra... per l'auto è diverso, prenoti un po' prima... ma parliamo di 20 giorni prima, non mesi
Le spiagge sono tutte bellissime, io per primo non credevo potessero essere così... ho girato praticamente tutta l'isola e le spiagge che non sono tutte uguali.... passi dalla sabbia fine alle rocce ecc ecc... la mia preferita è quella del procchio!
2 o 3 giorni bastano e avanzano per girarla, io c'ero stato una settimana e ho trovato anche il tempo per annoiarmi!
comunque ci sono anche tante cose interessanti da vedere, come le miniere e i vari musei ad esse correlate! andare sul monte capanne con la cabinovia (a cestino).........

Se ti interessa un bel posto dove soggiornare posso postarti il link di dove ero stato io, è a Rio Marina.

Ciao ;-)
Supermack3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/11/10, 20:04   #8
nitros1980
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: PT
Messaggi: 355
predefinito Re: Aiuto itinerario Isola d'Elba

ciao!!!
allora
l'elba tu la giri in un paio di giorni tranquillo
le compagnie che fanno la spola da piombino a portoferraio sono 2(3 forse da quest'Anno)..la moby e la toremar(l'altr non la ricordo).
In moto non credo ci sia bisogno di prenotare.
L'elba è uno spettacolo..ci sono ristato a settembre dopo tanto(ci trascorrevo le ferie da piccolo) ed è sembre bellissima...il tragitto in mare dura un'oretta e le spiagge sono diverse..ci sono quelle scogliose o di sassi...oppure le spiagge...quelle con il mare piu agitato o piu calmo, insomma per tutti i gusti...quest'anno io per un paio di giorni ho fatto cosi:ho preso la moto e ho fatto il lungocosta ...quando vedevo una spiaggia che mi piaceva mi fermavo e andavo(di spiagge ce ne sono tantissime anche nascoste che si raggiungono tramite sentieri)..puoi anche visitare molti centri caratteristici:villa di napoleone etc...cmq vai e non te ne pentirai!
__________________
la speranza è l'ultima a morire
nitros1980 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/11/10, 20:55   #9
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: Aiuto itinerario Isola d'Elba

Tutte queste considerazioni sono fatte sulla base dei miei molteplici viaggi all'elba, mai in moto, l'ultima volta avevo 12 anni! ho sempre sognato di farla su 2 ruote e quindi me la sono studiata molto bene fin da piccolo.
Quando arrivi al porto, a fine luglio troverai una marea di gente, sembra un parco macchine, li in mezzo ci sono dei casottini dove prendi il biglietto e come già detto se sei in moto non dovrebbe esserci bisogno di prenotare. Dopo l'orettina di viaggio scendi all'elba, io ti consiglio come spiagge: cavoli e fetovia, sono 2 spettacoli, arrivi in moto dall'alto e vedi tutta la costa e man mano che ti fai i tornanti ti avvicini al mare, è da brividi.
Se non è cambiato niente, quando arrivi a cavoli vai fino in fondo alla strada costeggiando la spiaggia, e sulla sinistra trovi un parcheggio coperto a pagamento ma almeno la moto non ti si cuoce.
C'è anche una bella spiaggia sotto capoliveri molto bella ma non ricordo il nome e su quella spiaggia è pieno di ristorantini per la sera.
I paesi belli da vedere sono capoliveri in primis, porto azzurro e poi marina di campo.
Le strade all'elba sono bellissime, se ti piace la sardegna come panorama ti piacerà di sicuro, soprattutto al tramonto è da pelle d'oca.
Ristoranti: il chiasso a capoliveri, ottimo e una gelateria ottima se non ha cambiato gestione è il birillo a marina di campo, sul primo angolo della strada appena entrato nella zona pedonale, con il mare a sinistra.
Io ho provato il residence la quiete e il residence le formiche, il migliore è la quiete, è in una zona tranquilla e fuori dalla confusione con vista mare. molto bello
IL problema dell'elba è che il quel periodo è piena di romani quindi in spiaggia devi andarci presto, i turisti sono ovunque quindi prendi le ferie il prima possibile e possibilmente prima di agosto, e i ristoranti devi prenotarli senno salti la cena, ricordati: i tedeschi conoscono i migliori ristoranti molto più di noi italiani.
Spero di aver risposto a tutto e ricordati che l'elba ti strega e mi sa che mi hai invogliato ad organizzare un viaggio li in primavera inoltrata perchè i profumi e i colori dell'elba ti rimarrano sempre dentro.
Buon viaggio.
Marco

NB: dimenticavo, quando vai in nave portati 2 stracci per sicurezza perchè quando la legano proteggi un minimo la carena senno potrebbe rovinarsi sotto le cinghie.

---------- Post added at 21:55 ---------- Previous post was at 21:48 ----------

dimenticavo!!! le 2 spiagge bellissime sotto capoliveri sono barabarca e zuccale, per arrivarci vai in direzione capoliveri e sulla sinistra c'è una cappella e prendi quella strada che scende e arivi a barabarca, è uno spettacolo e trovi un bel ristorantino per il mezzogiorno, molto bello.
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/11/10, 18:41   #10
nitros1980
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: PT
Messaggi: 355
predefinito Re: Aiuto itinerario Isola d'Elba

ciao mdot solo una piccola precisazione: fetovaia è veramente un sogno solo che ultimamente a mio parere è stata molto rovinata...infatti nel periodo estivo si piena di gente fino all'inverosimile e il 90% è coperta di ombrelloni a pago!!è piccolina come spiaggia ed è stata completamente snaturata dai bagni(dall'alto si vede una distesa di ombrelloni paurosa)...è sempre bella da vedere dall'alto ma non mi ispira piu come un tempo
__________________
la speranza è l'ultima a morire
nitros1980 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:08.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.