ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > GRUPPI > Gruppo Sud Italia

Gruppo Sud Italia Discussioni di ritrovi, incontri, raduni & pizzate di utenti del Sud Italia.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/03/12, 11:46   #1
Supermack3
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Timbuctu
Età : 37
Moto: xXx
Sesso: Maschio
Messaggi: 864
predefinito [HELP] Sicilia: questa sconosciuta (Maggio 2012)

Ciao Ragazzi,
Stavo seriamente pensando di scendere in Sicilia la prima settimana di Maggio, ovviamente in moto!!
Mi imbarcherei a Genova per Palermo il 28 Aprile e da Palermo a Genova il 5 Maggio... ho quindi 6 giorni interi buoni per girare l'Isola (il 29 non lo conto perche sbarcherei a Palermo di pomeriggio/sera, mentre il 5 la nave sarebbe la sera tardi);
La mia idea era quella di, grosso modo, fare un giro completo in senso antiorario: Palermo - Trapani - Agrigento - Siracusa - Messina - Palermo... ma senza rinunciare eventualmente a qualche giro nell'interno tagliando la costa là dove meriti meno.

M chiedevo quindi se qualcuno che ha già fatto un giro simile riusciva a darmi qualche dritta,
ma meglio ancora se c'è qualche Errista dell'Isola che mi indichi qualche percorso che merita (e che magari uno di fuori non conosce), qualche ristorantino di pesce e qualche B&B per i pernottamenti!
Se poi qualcuno vuole organizzare qualche giretto che si sposi con le mie tappe mi farebbe veramente molto piacere ovviamente! Anche se, lo so, di settimana è sempre difficile...!

Ultima cosa, vorrei riuscire a fare una visita alla Valle dei Templi di Agrigento, questo mi porterà via una mezza giornata, almeno... e siccome sono appassionato di Montalbano fare un salto a Punta Secca nella quale passerei anche la notte (proprio nella Per poter vedere il link devi essere Registrato se riesco...) e anche in altre zone... comunque non è necessario fare tutto di corsa, non deve essere un "tour de force" ma di piacere, non devo macinare km e, anzi, più cose non riesco a fare/vedere più c'è la scusa di ritornare

grazie in anticipo a chi mi darà una mano
Paolo

Ultima modifica di Supermack3; 04/03/12 a 11:49
Supermack3 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/03/12, 14:08   #2
pukin
Registrato
 
L'avatar di pukin
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Lombardia
Età : 50
Moto: tutto l'anno
Sesso: Maschio
Messaggi: 383
predefinito Re: [HELP] Sicilia: questa sconosciuta (Maggio 2012)

Ho fatto più o meno lo stesso giro, ma in verso opposto e purtroppo non in moto. Sicuramente qualcuno del posto saprà darti indicazioni più utili e precise delle mie.. mi limito solo ad aggiungere qualche piccolo dettaglio al tuo bel programma, poi magari sono anche cose che già sapevi, va bè.

A proposito di giri nell'interno posso consigliare, quando sei nel tratto tra Agrigento e Siracusa diciamo circa all'altezza di Licata, di sacrificare il golfo di Gela facendo una deviazione verso Piazza Armerina per visitare i bellissimi mosaici, se ti piace il genere di cosa. Poi da lì tornare sulla costa direttamente in "zona Montalbano" sempre attraverso strade interne.

Proseguendo costa costa, eccezionale da quelle parti (senza nulla togliere alle altre ovviamente) arriverai a Siracusa dove potrai visitare il teatro greco, imperdibile.

In ultimo, tra Catania e Taormina, segnalo un secondo giro interno lungo la strada che sale verso l'Etna, tutta curve mozzafiato e immersa in uno scenario selvaggio
il buon Alhem insegna.. Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ero in camper quindi non so dirti sui B&B.
Non mi resta che augurarvi buon divertimento
__________________


Ultima modifica di pukin; 04/03/12 a 14:13
pukin non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/03/12, 15:05   #3
Supermack3
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Timbuctu
Età : 37
Moto: xXx
Sesso: Maschio
Messaggi: 864
predefinito Re: [HELP] Sicilia: questa sconosciuta (Maggio 2012)

grazie Pukin per le info che mi hai dato e per avermi segnalato il bel giro di Alhem!!

P
Supermack3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/05/12, 03:36   #4
pepito
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2012
Ubicazione: agrigento
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 24
predefinito

Non so se alla fine sei partito ma comunque se ti serve aiuto io sono di agrigento ciao !

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
pepito non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/05/12, 20:25   #5
kneefabio
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2012
Ubicazione: Marche
Moto: ER-6N Nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 32
predefinito Re: [HELP] Sicilia: questa sconosciuta (Maggio 2012)

Pensa un po', io sono proprio di Nicolosi...(il paese che cita Alhem nel suo post), in quelle strade ci sono nato e vissuto per oltre 20 anni e adesso che ho la moto vivo a 1000 km di distanza...che p**le !!!
kneefabio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/05/12, 20:33   #6
Supermack3
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Timbuctu
Età : 37
Moto: xXx
Sesso: Maschio
Messaggi: 864
predefinito Re: [HELP] Sicilia: questa sconosciuta (Maggio 2012)

ragazzi... fatemi rosicare un po' mi sono preparato tutto ma a una settimana dalla partenza non mi sono fidato causa (mal)tempo e ho ripiegato su altro... ma ma, è solo un rinvio...
se avete qualche bella strada da consigliare son sicuro che possa far comodo anche ad altri!!
Supermack3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/05/12, 04:00   #7
pepito
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2012
Ubicazione: agrigento
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 24
predefinito

Allora ti posso dire che in linea di massima che tutte le statali che costeggiano l'isola sono bellissime , in paricolare il tratto da palermo verso trapani e da agrigento verso siracusa , delle strade interne ti consiglio naturalmente la stracitata salita verso nicolosi dell'etna e la statale da palermo verso agrigento ma non quella diretta ma quella che passa da raffadali , particolarmente appetibile data la totale mancanza sia di traffico che di autovelox e sorpassometri , presenti invece sulla agrigento palermo all'altezza di lercara friddi , sulla statale da agrigento a caltanissetta (sorpassometri in corrispondenza delle stazioni di rifornimento , infatti ti consiglio di non prendere da li anche per presenza di lavori ) , attenzione anche sul tratto di viale regione siciliana , che è il tratto di autostrada che taglia palermo , mentre sei li devi procedere a 70 costanti poichè cene sono diversi .
So che cene sono alcuni sulla circonvallazione di catania ma non so aiutarti per quella zona .
Dato che hai mostrato interesse per la valle dei templi ti posso dire che la discesa da agrigento verso san leone , per quanto breve è particolarmente suggestiva dato che scendi perennemente in piega mentre sullo sfondo ti godi sia il tempio della concordia che di ercole adagiati su un letto fatto dal parco della kolimbetra , un misto di ulivi centenari e mandorli che in febbraio si tingono di un bianco candido , con lo sfondo del mare ( diavolo quanto sono poetico , un misto tra l'anas e pirandello ) .
Ammesso che tu voglia provare il brivido delle velocita puoi farti una mezza giornata in pista all'autodromo internazionale di racalmuto o se vuoi testare la velocita massima della tua moto andare sull'ultimo tratto dell' autostrada palermo - trapani ( andandi verso trapani ) data l'assenza di traffico , i diversi tratti in rettilineo e la mancanza di autovelox .( diamine a certi orari è deserta )
Detto questo ti saluto e non esitare a contattarmi se passi da queste parti ciao !

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
pepito non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/05/12, 08:16   #8
Auronns
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: [HELP] Sicilia: questa sconosciuta (Maggio 2012)

Ciao, io sono di Catania.
Potrei indirizzarti, come detto precedentemente, sull'etna dal lato di nicolosi e dal lato di linguaglossa (2 percorsi davvero molto belli), sulla MARENEVE (cercala con google maps), le strade della costa da giardini naxos a roccalumera e da palermo a trapani.
Nel caso in cui passi nelle vicinanze, mandami 1 mail che ci incontriamo e facciamo qualche km insieme!
  Rispondi quotando
Vecchio 04/05/12, 15:29   #9
astroregio
Registrato
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Roma
Moto: er6-n 2008 verde
Sesso: Maschio
Messaggi: 230
predefinito Re: [HELP] Sicilia: questa sconosciuta (Maggio 2012)

Ragazzi... io in sicilia ci sono stato e senza moto puntroppo..
a leggervi mi viene una voglia di farmi una sgroppata fino laggiù e passa re 3 o 4 giorni in giro per la più bella delle nostre isole!!!

continuate la descrizione dei percorsi e delle cose da vedere.. soprattutto anche i posti dove fermarsi, ,agari per fare un bagno (spiaggia dei turchi in provincia di agrigento o la riserva dello zingaro in prossimità di palermo)...

forza guide turistiche!!!!
__________________
Io sono FeVmone... e tu?

Lupo ululì ... moto ululà !!
astroregio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/05/12, 20:34   #10
Auronns
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: [HELP] Sicilia: questa sconosciuta (Maggio 2012)

Bhè, posti dove andare a fare il bagno non mancano sicuramente...
Per citarne alcuni:
Isolabella (Taormina)
Giardini Naxos
Favignana (Trapani)
Cefalù (Palarmo)
Isole eolie
Calamosche (Siracusa)
Porto Palo
Marzara del vallo (Trapani)
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sicilia

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:49.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.