ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11/06/23, 14:04   #1
massi31
Registrato
 
Registrato dal: May 2023
Ubicazione: Genova
Moto: Kawasaki ER-6F
Sesso: Maschio
Messaggi: 3
predefinito Spie motore ed ABS

Ciao a tutti ragazzi!
Inizio ringraziando chi potrà dare attenzione alla mia richiesta e magari darmi una risposta risolutiva.
Premetto: la mia inesperienza in ambito meccanico ed elettronico è immensa.
Mi sono occupato personalmente di fare cambio olio e filtri della mia ER-6F del 2016, per la prima volta (mi sembrava giusto finalmente imparare a fare qualcosa in più) e devo dire che tutto è filato liscio, seguendo le indicazioni qui sul forum e qualche video YT.
Già che c’ero ho deciso di sostituire le candele, visto che ultimamente si spegneva a volte quando rallentavo (tipo per stop e semafori) e scendevano ovviamente i giri.
Ho smontato serbatoio e blocco del filtro dell’aria, scollegando il tutto attentamente e provvedendo, una volta finito, a ricollegare.
Finito ciò, la moto si accende senza problemi (rumore migliore rispetto a prima) e non da segni negativi, TRANNE….le spie ABS e del motore che rimangono accese fisse 😅
Ho ricontrollato tutto, seguendo nuovamente i passaggi, e sembra essere tutto in bolla. L’unico dubbio che ho è relativo alla pompa della benzina: smontando il serbatoio ho avuto (penso sia normale) qualche perdita che ha toccato lo spinotto elettrico li vicino da smontare (credo di aver capito sia il galleggiante), ma non so quando questo possa influenzare l’accensione di quelle spie, figuriamoci l’ABS, che cosa possa c’entrare poi non so!
Non ho davvero idea di come comportarmi adesso, se qualcuno avesse una risposta illuminante gliene sarei enormemente grato!
Grazie!
massi31 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 13/06/23, 12:45   #2
pecchda001
Registrato
 
L'avatar di pecchda001
 
Registrato dal: Aug 2021
Ubicazione: Oltrepò pavese
Età : 57
Moto: er6n - 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 88
predefinito Re: Spie motore ed ABS

La mia è del 2009 e non ha ABS.
Faccio anch'io da solo regolarmente la manutenzione di cui hai parlato, ma non ho mai avuto spie che rimanessero accese (anche se ripeto non ho l'ABS).

Prova magari a cercare la procedura di "Erasing Service Code" relativa al tuo modello moto, sul web o sul manuale d'officina che si trova su Internet e si può scaricare qui ad esempio
Per poter vedere il link devi essere Registrato
a 9,95 euro.

Premetto che, avendo dato un'occhiata alla procedura sul manuale d'officina della mia, non mi sembra facilissimo da fare, altrimenti ti conviene andare in officina e richiedere il reset... sorry ma di più non ti so dire... ciao

PS dopo aver eseguito il reset controlla che i freni funzionino correttamente!!!!
pecchda001 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/06/23, 21:59   #3
massi31
Registrato
 
Registrato dal: May 2023
Ubicazione: Genova
Moto: Kawasaki ER-6F
Sesso: Maschio
Messaggi: 3
predefinito Re: Spie motore ed ABS

Quote:
Originariamente inviata da pecchda001 Visualizza il messaggio
La mia è del 2009 e non ha ABS.
Faccio anch'io da solo regolarmente la manutenzione di cui hai parlato, ma non ho mai avuto spie che rimanessero accese (anche se ripeto non ho l'ABS).

Prova magari a cercare la procedura di "Erasing Service Code" relativa al tuo modello moto, sul web o sul manuale d'officina che si trova su Internet e si può scaricare qui ad esempio
Per poter vedere il link devi essere Registrato
a 9,95 euro.

Premetto che, avendo dato un'occhiata alla procedura sul manuale d'officina della mia, non mi sembra facilissimo da fare, altrimenti ti conviene andare in officina e richiedere il reset... sorry ma di più non ti so dire... ciao

PS dopo aver eseguito il reset controlla che i freni funzionino correttamente!!!!
Ti ringrazio molto per la risposta.
Alla fine l’ho provata per capire se fosse magari solo la spia e dopo poco quella ABS si è spenta. Resta solo quella del motore.
La cosa importante era capire se ci fossero problemi in seguito a qualcosa di sbagliato fatto da me, che ne implicassero il corretto funzionamento.
Ho già il manuale e questo weekend mi ci metterò dietro a capire se sia indicato e, soprattutto, se sia fattibile come cosa.
Grazie.
massi31 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/06/23, 20:35   #4
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: Spie motore ed ABS

non e' che nello smontare/rimontare magari inavvertitamente hai staccato o allentato qualche connettore/tubicino/chessò io?
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/06/23, 16:46   #5
ryuken82
Registrato
 
L'avatar di ryuken82
 
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: dal 2013 a Miggiano (LE)
Moto: ER-6N "ATENA"
Auto: FIESTA GHIA "BOMBONIERA"
Sesso: Maschio
Messaggi: 442
predefinito Re: Spie motore ed ABS

Sicuramente qualcosa relativa al chessò io
ryuken82 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:52.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.