ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE > Norme Comportamentali

Norme Comportamentali Per discutere sulle norme comportamentali del codice della strada.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03/04/11, 15:53   #71
leandrobz
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Bolzano
Età : 35
Moto: Er-6n 2008 verdissima
Sesso: Maschio
Messaggi: 242
predefinito Re: Inclinazione Portatarga e prevenzione

sisi tutto omologato, i vigili gli hanno contestato che dato che il portatarga era "modificabile-regolabile" bisognava ritirare il libretto a tutte e due le moto!!!


edit:
mi dite cosa si intende per "Se infatti il portatarga è reclinabile (cioè se è possibile modificarne l’inclinazione facilmente, senza bisogno di usare attrezzi specifici) si rischia multa, ritiro del libretto e revisione, anche se l’inclinazione è nei limiti di legge."

Se io ci metto due rivetti non dovrebbero dirmi nietne?

Ultima modifica di leandrobz; 03/04/11 a 18:10
leandrobz non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 03/04/11, 18:44   #72
GRIMALDI_ANTONINO
Registrato
 
L'avatar di GRIMALDI_ANTONINO
 
Registrato dal: Feb 2010
Ubicazione: cerveteri
Età : 63
Moto: Aprilia 1000 - ex Camilla - ER 6N
Auto: PEUGEOT 207 HDI
Sesso: Maschio
Messaggi: 454
predefinito Re: Inclinazione Portatarga e prevenzione

Forse potrei spiegarti cosa si intende:
Se il portatarga è reclinabile non deve essere possibile modificare l’inclinazione facilmente, senza bisogno di usare attrezzi specifici.
Io monto il rizoma ha due viti laterali che stringendole non si puo modificare l'inclinazione altrimenti rischi di rompere il portatarga stesso ecco cosa si intende .
Inoltre per evitare discussiionoi anche perche son un tipo che non mmi piacciono affatto e voglio camminare "in lege" ho fatto cosi: ho montato telaietti givi per borse rigide le v35 giusto per capirsi e le frecce della rizoma le ho messe dentro i telaietti stessi cosi a parte che il portatrarga risulta non modificabile ma risulta impossibile alzare la targa (est perpendicicole e rischi di rompere le stesse frecce) cosi' sei lasciato in santa pace dalle ff.oo.
Dico anche che se lo porti alla bersagliera chiaramente ti rompono le tasche ergo mettilo quasi perpendicolare e stretto e nessuno dira nullla.

---------- Post added at 16:44 ---------- Previous post was at 16:36 ----------

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
le frecce omologate ed il catarifrangente sotto ce l'avevano?
Crazy sono d'accordissimo con te ma desidero aggiungere un paio di cosette per non avere noie con il portatarga e cioe' deve avere 3 requisiti:
1. luce;
2. frecce;.
3. catarifrangente.
Inoltre esiste un vizio di forma inteso come interpretazione del cds in merito al portatarga in cui si potrebbero appellare le ff.oo. cioe'
a.inclinazione +30°
b. la non facile modificazione dell'inclinazione detto questo penso che la questione potrebbe essere conclusa.
__________________
nino k
GRIMALDI_ANTONINO non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/04/11, 21:14   #73
leandrobz
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Bolzano
Età : 35
Moto: Er-6n 2008 verdissima
Sesso: Maschio
Messaggi: 242
predefinito Re: Inclinazione Portatarga e prevenzione

Ok ok!!!te hai il telaio per le borse rigide, io ad esempio non ho niente perciò optero per i rivetti cosi son "sicuro", o almeno spero, che non mi dicano niente dato che ho come da legge frecce, luce, catarifrangente, e i 30° omologati!!!


edit:

non esiste una legge o un articolo dove è scritto questo?:

"Oltre ai cinque punti spraelencati, si devono tener sempre presenti tre elementi chiave: la luce targa, il catarifrangente (anch’essi obbligatori e molto spesso esclusi nei portatarga aftermarket), e la reclinabilità. Se infatti il portatarga è reclinabile (cioè se è possibile modificarne l’inclinazione facilmente, senza bisogno di usare attrezzi specifici) si rischia multa, ritiro del libretto e revisione, anche se l’inclinazione è nei limiti di legge."

in particolare dove parla della reclinabilità e del "facilmente"!!

oppure è solo una cosa dett

Ultima modifica di leandrobz; 03/04/11 a 21:50
leandrobz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/04/11, 08:07   #74
GRIMALDI_ANTONINO
Registrato
 
L'avatar di GRIMALDI_ANTONINO
 
Registrato dal: Feb 2010
Ubicazione: cerveteri
Età : 63
Moto: Aprilia 1000 - ex Camilla - ER 6N
Auto: PEUGEOT 207 HDI
Sesso: Maschio
Messaggi: 454
predefinito Re: Inclinazione Portatarga e prevenzione

Leandro hai ragione ad avere tutti questi dubbi di dove sta scritto o chi lo ha detto , se ricordo bene su due ruote o insella non ricordo il mese comunque da gennaio o febbraio ho letto un articolo proprio sul portatarga e i requisiti per essere in "legge" -il periodo non lo ricordo tanto bene l'eta azanza inesorabilmente- .
Come avevo scritto prima per non avere probemi di sorta, se poi trovi "quello galante" allora fai scrivere sul verbale che rispecchia tutti e 3 i requisiti e che sei in regola con il cds come da sentenza nr (trovala su insella) e fai anche aggiungere che non risulta facilmente reclinabile come appurato dal verbalizzante eppoi la porti al giudice di pace se poi non sei ancora soddisfatto la copia la mandi al dirigente che gestisce "quello galante" vedrai che qualche piccola soddisfazione avrai.
__________________
nino k
GRIMALDI_ANTONINO non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/06/11, 10:37   #75
eretico
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Mede, Pavia
Età : 43
Moto: GSX-R 600 L0 _ ex Er6-N '07 Rosso-Nera
Auto: Alfa Romeo Mito '11
Sesso: Maschio
Messaggi: 400
predefinito Re: Inclinazione Portatarga e prevenzione

Ecco un video che dovrebbe fare più chiarezza

Per poter vedere il link devi essere Registrato
__________________


Visit My Youtube Channel
https://www.youtube.com/user/eretico27


Ultima modifica di eretico; 09/06/11 a 10:40
eretico non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/06/11, 18:26   #76
blackzuck
Registrato
 
L'avatar di blackzuck
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Moto: kawasaki er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 350
predefinito Re: Inclinazione Portatarga e prevenzione

oh finalmente un pò di chiarezza!!
ci voleva!! a me il portatarga rizoma e un goniometro!!
blackzuck non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/07/11, 12:56   #77
Huskysta
Registrato
 
L'avatar di Huskysta
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Ancona
Età : 35
Moto: Versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 223
predefinito Re: Inclinazione Portatarga e prevenzione

Voglio proporvi la mia soluzione che coniuga un bel portatarga col rispetto della legge:
Portatarga Evotech inclinabile a piacimento (fissato su 30°)
Luce targa Evotech
Catarifrangente: si può comprare a 10€ su ebay, a più in concessionaria, io mi sono costruito il supporto a 0€ e reciclato il catarifrangente del portatarga originale.

Vi descrivo il procedimento che ho usato per la costruzione del supporto al catarifrangente:
Per costruire il supporto ho usato la plastica rigida di un vecchio sottovaso, ma in verità cercavo un pezzo di alluminio che non ho trovato (per esempio ricavandolo da una vecchia scatola di latta...).

1- Ho ritagliato grossolanamente un rettangolo di 20 x 8cm (mi sono tenuto largo)

2- Ho praticato un buco in basso al centro circa per fissare il catarifrangente, uno più piccolo a fianco (perchè il catarifrangente ha una specie di "pirulino" per evitare che ruoti.

3- Ho avvicinato il rettangolo con fissato il catarifrangente alla targa e ho segnato i 2 fori in alto corrispondenti alle viti che fissano la targa al portatarga avendo un risultato del genere:

Per poter vedere il link devi essere Registrato
(qui è già ritagliato nella sua forma definitiva perchè non ho fatto le foto mano a mano ma solo alla fine , in relatà avevo un rettangolo, con abbondante spazio al di sopra dei fori più in alto.)

4- Ho tagliato poco sopra i fori che poi fisserò alla targa (quei 2 in alto) per dare la prima "sgrossata" alla forma

5- Fisso il catarifrangente:

Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato
(anche qui la forma è rettangolare e quindi va ancora rifinita)

6- Fisso al portatarga e con un pennarello seguo il bordo della targa per poi tagliare e far arrivare finalemente la forma definitiva

7- Smonto tutto e ritaglio sul segno fatto prima (ho usato delle forbici ed un piccolo frullino da modellismo)

8- Carteggio, lavo e coloro con Uniposca nero

9- Rimonto catarifrangente e monto il supporto al portatarga usando le viti inferiori della traga

Prima:
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Dopo:
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Sperando che questa guida possa tornare utile a qualcuno vi saluto!

Huskysta non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/05/12, 10:37   #78
Attila79
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Mestre (VE)
Moto: Aprilia Shiver
Sesso: Maschio
Messaggi: 155
predefinito Re: Inclinazione Portatarga e prevenzione

Ciao a tutti ... visto che anche io ieri sono stato ripreso dalle FDO per la targa inclinata (fortunatamente leggermente inclinata) e Polizziotti molto Gentili, mi hanno solo avvisato di sistemarla ad una gradazione di 30° ...

Tralasciando questo discorso ... questa notte pensavo ... e farsi un portatarga come i Custom?

Inclinazione 30°
Altezza da terra 30 cm mi sembra
Con luce targa

tipo foto allegata

E lasciare nella parte attuale solo le frecce.

In questo modo ... tutto dovrebbe essere regolare e la moto dovrebbe acquisire un aspetto abbastanza gradevole ... che ne pensate?

Credo che buona parte delle persone qui nel forum, abbia messo un portatarga diverso dall 'originale solo per una aspetto estetico ...

P.S ho trovato qualche foto su una Z750 ... allego.

Buona Giornata

A.79
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   8g.jpg
Visite: 194
Dimensione:   28.6 KB
ID: 19061   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   settembre 2007 054.jpg
Visite: 196
Dimensione:   171.0 KB
ID: 19062  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   settembre 2007 063.jpg
Visite: 182
Dimensione:   211.2 KB
ID: 19063  
__________________

Ultima modifica di Attila79; 28/05/12 a 12:11
Attila79 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:42.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.