ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > SEZIONE PNEUMATICI

SEZIONE PNEUMATICI
Usate questo forum per discussioni "generiche" legate ai pneumatici.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza il sub-forum per discussioni su specifici modelli di pneumatici sia per Versys che ER-6n/f.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20/07/06, 21:10   #31
donovann
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Km 8900, sostituite gomme con Dunlop Qualifier, pagate €260, pochi km fatti, ma la prima impressione è buona......
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 24/07/06, 13:20   #32
Mauro
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Si parla solo di gomme prevalentemente sportive però...qualcuno può consigliare modelli adatti a percorrenze più turistiche? Farò qualche piega meno accentuata ma considerando che guido la moto ogni giorno, compreso d'inverno sotto la pioggia, vorrei consigli su una gomma più adatta a ciò...con una buona percorrenza chilometrica (non ogni 6000 km!)...grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 24/07/06, 13:42   #33
Spiffero
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ottima richiesta Mauro

La mia esperianza personale mi porta a consigliarti i Michelin Pilot Road, li avevo montati sul mio ex CBR 600 F e li trovi a circa 117€ l'anteriore e 164€ il post.

Sono delle ottime gomme per ogni condizione atmosferica e garantiscono una durata elevata.

Non sono un gran smanettone ma ho venduto la moto dopo aver percorso 8000 Km con queste gomme ed erano ancora buone.

Adesso con l' Errina, si è svegliato il "motardista" e sicuramente quando butterò le Dunlop in marmo di serie, prenderò delle gomme un tantino più morbide.......

Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   michelin_pilot_road_973.jpg
Visite: 1770
Dimensione:   36.8 KB
ID: 4674  
  Rispondi quotando
Vecchio 24/07/06, 14:06   #34
mouth
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Credo che ognuno di noi possa citare una gomma ad esempio. Dipende dalla sensibilità che è diversa in ciascuno di noi e dalla confidenza che un certo tipo di gomma dà al pilota (il che non vuol dire necessariamente che abbia più grip di altre ma solo che trasmette sensazioni di maggior sicurezza).
Per quanto mi riguarda ho sempre avuto una netta preferenza per le Dunlop. Le D208RR, che derivano dalle già ottime D207, sono eccellenti gomme turistico/sportive che non si consumano certo in 6000 chilometri ... a meno di andare tutti i giorni a girare in pista :-)
Ciao
mouth
  Rispondi quotando
Vecchio 24/07/06, 19:47   #35
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito

Mauro,

Ho montato una Bridgestone BT020 al posteriore per andare in ferie.
Mi hannop detto che era una gomma per fare km, quindi già pensavo che non mi ci sarei trovato nella guida sportiva.... ho dovuto ricredermi.
Complimenti alla bridgestone!

Peccato che non abbia provato anche l' anteriore!
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/07/06, 15:09   #36
Mardok
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Scintilla son daccordo con te, anche io sulla er-6f monto delle BT-020 e per far tanti chilometri van bene. Ma anche nella guida sportiva si vanno valere.
Insomma secondo me un ottimo compromesso tra tanti km e prestazioni.
  Rispondi quotando
Vecchio 25/07/06, 16:53   #37
mouth
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Personalmente trovo la posteriore (Bridgestone BT-020) un pochino scivolosa nei curvoni veloci a moto piegata. Forse è solo una mia impressione ma, come ho scritto altrove, con il caldo in due occasioni mi è partito il posteriore (pressione 2,4 ant e 2,7 post). L'anteriore mi sembra invece stabilissimo.
Forse è solo un caso e una mia sensazione. Sicuramente altri piegano e osano molto più di me con le Bridgestone.
In fondo è solo una questione di feeling. Le Battlax a me non danno quella sensazione di sicurezza che per esempio mi davano le Dunlop D207 e le Michelin Pilot. Mi sembra sempre che fino ad un certo angolo di piega 'turistica' le Battlax siano ottime ma poi perdano improvvisamente e repentinamente grip al posteriore quando si piega un tantino in più.
Ciao
mouth
  Rispondi quotando
Vecchio 25/07/06, 19:42   #38
Mauro
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Attualmente sulla mia FZ6 monto le Dunlop Sportmax D252, da quello che ho capito non le fanno più ma la moto ora ha 7000 km e sono in buone condizioni, usurate in modo omogeneo. Ho pconsumato la gomma posteriore fino ad un'unghia dalla spalla viaggiando turisticamente in coppia, non piegone da 100 km/h ma curvoni fatti guidando in modo rotondo. Sul bagnato, premettendo che non supero i 60 km/h, guido tranquillamente....
  Rispondi quotando
Vecchio 26/07/06, 10:04   #39
guitarmate
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Mouth,
è vero che le BT-020 tentano di scivolare su forti pieghe, ma non è solo una caratteristica di quel particolare pneumatico. La distribuzione dell'usura deve essere uniforme per poter ottenere la stessa resa su tutta la superficie del pneumatico. Se le spalle sono meno usurate del resto, mantengono una maggior durezza e, a meno di non piegare contnuamente, non si scaldano come la parte centrale. Le gomme normali non si scaldano per induzione termica, ma per sfregamento. Se durante un viaggio con curve normali, affronto un curvone che richiede più piega, il pneumatico non è sempre "pronto" ad affrontarlo come si dovrebbe perchè la spalla è più fredda.
Esistono pneumatici con mescole differenti nel centro e nelle spalle per tentare di dare la stessa performance su tutta la superficie.
  Rispondi quotando
Vecchio 26/07/06, 11:14   #40
mouth
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Mi risulta che al momento esistano solo un paio di gomme con mescole differenti fra centro e spalle della misura adatta per la ER6 e ... hanno entrambe un prezzo esagerato.
Per quanto attiene le Battlax della mia ER6f, sono perfettamente d'accordo con la tua analisi ... tanto che ad agosto ho in programma di mettermi tranquillo nel box a "rasparle" sulle spalle.
Detto questo, Dunlop D207 e Michelin Pilot andavano in temperatura molto prima delle Battlax anche sulle spalle, dando molta più confidenza al pilota (e grip).
Ciao
mouth

Ultima modifica di ricky86; 25/07/10 a 09:39 Motivo: Uso inutile del quote
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:32.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.