ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/05/21, 16:44   #1
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10998
predefinito Oblò olio motore sporco

Ciao a tutti, questo e' il risultato dopo 100.000km freschi freschi
Non riesco ad avere idea se c'e' olio o meno, e' impossibile anche con una torcia.
Ho il sospetto che comunque l'olio sia molto basso, perche' in alcune frenate brusche e prolungate, mi si accende per un attimo la spia dell'olio.
C'e' un modo per pulirlo senza doverlo aprire? Chesso' tipo qualche additivo?
Nel frattempo avevo pensato di preparare un ferro della lunghezza adeguata, con uno stop in corrispondenza del tappo ove si aggiunge l'olio e confrontare poi il livello poggiando il ferro all'esterno, sempre con lo stop in corrispondenza del tappo e confrontando il livello con le tacchette dell'oblo'. E' un metodo molto piu' che empirico ma vorrei avere certezza di dover aggiungere olio.
In alternativa l'unico metodo sarebbe aprire il carter e cercare di infilare qualcosa dietro la piccola paratia dietro l'oblo'?
Grazie
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   oblo.jpg
Visite: 92
Dimensione:   111.8 KB
ID: 23409  
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 12/05/21, 21:57   #2
Claudio74
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2017
Ubicazione: Firenze
Moto: Versys 650 2010
Sesso: Maschio
Messaggi: 10
predefinito Re: Oblò olio motore sporco

Ciao anche la mia Versys ha l'oblò sporco ma il livello dell'olio dovresti vederlo comunque. Prova a chiedere assistenza a qualcuno che mentre gli inclini la moto sul lato dell' oblò guarda se riesce a vedere qualcosa.
Il fatto che la spia si accenda talvolta mi fa pensare che livello è molto basso, potrebbe essere un contatto o un problema al sensore certo è che quella spia non si deve accendere mai.
Complimenti la percorrenza !!! Lamps
Claudio74 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/05/21, 15:21   #3
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Oblò olio motore sporco

Non rischiare , scarica l'olio e vedi quanto ne esce , se manca devi anche dove finisce .

Per pulire l'oblo' non ci sono altri metodi se non quello di togliere il carter frizione ed anche cosi' non e' un'operazione facile .

Io sono riuscito a pulirlo appoggiando il carter su di un piano girato al contrario , in modo da poter riempire la specula con uno sgrassatore , ho usato quello del gallo ed il vetro e' tornato come nuovo.

Pure io ho fatto il lavoro a circa 100.000km
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/05/21, 11:05   #4
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10998
predefinito Re: Oblò olio motore sporco

Quote:
Originariamente inviata da Claudio74 Visualizza il messaggio
Ciao anche la mia Versys ha l'oblò sporco ma il livello dell'olio dovresti vederlo comunque. Prova a chiedere assistenza a qualcuno che mentre gli inclini la moto sul lato dell' oblò guarda se riesce a vedere qualcosa.
Il fatto che la spia si accenda talvolta mi fa pensare che livello è molto basso, potrebbe essere un contatto o un problema al sensore certo è che quella spia non si deve accendere mai.
Complimenti la percorrenza !!! Lamps
Ci proverò ma è così lurido che credo sarà difficile vedere qualcosa. Sono quasi sicuro sia il livello basso, a 100k km c'è da aspettarsi un consumo discreto. Anche se questo consumo così elevato mi si è presentato solo con l'attuale olio Bardahl XTC C60 (non 100 % sintetico), mentre con il motul 7100 i consumi erano molto più contenuti.

---------- Post added at 12:05 ---------- Previous post was at 12:02 ----------

Quote:
Originariamente inviata da ocram Visualizza il messaggio
Non rischiare , scarica l'olio e vedi quanto ne esce , se manca devi anche dove finisce .

Per pulire l'oblo' non ci sono altri metodi se non quello di togliere il carter frizione ed anche cosi' non e' un'operazione facile .

Io sono riuscito a pulirlo appoggiando il carter su di un piano girato al contrario , in modo da poter riempire la specula con uno sgrassatore , ho usato quello del gallo ed il vetro e' tornato come nuovo.

Pure io ho fatto il lavoro a circa 100.000km
eh, dove finisce, boooooh, la moto non fuma minimamente in nessuna condizione ne i gas di scarico hanno odori particolari. Approfittando dell'eventuale livello molto basso di olio, lo smontare il Carter prevede particolari difficoltà? O si tratta solo della serie di bulloni? Nel caso la guarnizione si cambia obbligatoriamente?
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/05/21, 13:47   #5
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Oblò olio motore sporco

Io smontai per controllare i dischi frizione e siccome erano ancora ampiamente in tolleranza , rimontai il tutto e senza sostituire la guarnizione .
Ebbi pero' la fortuna di riuscire a lasciarla intatta durante lo smontaggio.
Misi comunque della pasta rossa (forse era nera ma non cambia nulla)sia sull'accoppiamento del carter che sull'uscita del cavo del sensore che se non ricordo male dovrebbe esser quello di verifica rotazione albero motore.
Altra cosa a cui prestare attenzione e' l'alberino di disinnesto della frizione ,ma e' semplicissimo
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/05/21, 21:54   #6
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10998
predefinito Re: Oblò olio motore sporco

Grazie, devo valutare il da farsi.
Nel caso esistono additivi olio che potrebbero essere idonei all'uso? Mi pare di aver letto diverso tempo fa di additivi che scioglievano le morchie
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/05/21, 22:34   #7
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Oblò olio motore sporco

Non ne ho mai usati di aditivi del genere, in un motore da 100k km non lo farei e comunque non ti pulirebbe la specula.
Prima dello sgrassatore, provai col pulitore per i freni e con quello per corpi farfallati senza nessun risultato
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/05/21, 15:52   #8
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10998
predefinito Re: Oblò olio motore sporco

Come non detto
Cerchero' di capire il livello con l'aiuto di un amico piegando la moto, speriamo bene
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/05/21, 18:22   #9
Kenfalco
Registrato
 
L'avatar di Kenfalco
 
Registrato dal: Oct 2006
Ubicazione: Chieti
Età : 50
Moto: Er6-f
Sesso: Maschio
Messaggi: 419
predefinito Re: Oblò olio motore sporco

Ma dalla foto nonostante sia sporco si vede chiaramente che non c'è olio!!! Riabbocca subito... la spia che si accende è un altro chiaro segno che è scarso! Occhio allo statore con olio scarso!
__________________
VADO SULLE KAWASAKI DA QUANDO AVEVO 4 ANNI!!

"TU NON SEI NORMALE...... ACCELLERI QUANDO ARRIVANO LE CURVE E RALLENTI QUANDO LA STRADA SI FA DIRITTA!!!"
mia moglie DANIELA
Kenfalco non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/05/21, 07:14   #10
ryuken82
Registrato
 
L'avatar di ryuken82
 
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: dal 2013 a Miggiano (LE)
Moto: ER-6N "ATENA"
Auto: FIESTA GHIA "BOMBONIERA"
Sesso: Maschio
Messaggi: 450
predefinito Re: Oblò olio motore sporco

Quote:
piegando la moto
...
Finalmente la moto piegherà per la prima volta in vita sua
e comunque se metti il Friol e non lo sostituisci dopo 100 mila polpette, il risultato è quello che vedi :P
ryuken82 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:03.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.